Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-06-2018, 14:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/new...-1v_76249.html

Canon EOS-1V era stata lanciata nel 2000, agli albori della moderna fotografia digitale e ha rappresentato per il marchio giapponese un punto di partenza per il successivo sviluppo delle reflex digitali professionali e prosumer: con il suo pensionamento finisce l'era delle fotocamere a pellicola Canon, una storia durata più di 80 anni

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2018, 15:42   #2
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20459
Cia saranno certamente nostalgici affezionati alla pelicola ma comnque sia è ormai pienamente roba di un'epoca passata.
Non voglio dire in TUTTI i campi perchè non lo so.. ma di certo oggi il sistema digitale offre prestazioni superiori alla pellicola praticamente ovunque.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2018, 15:53   #3
CapoHorn
 
Messaggi: n/a
L'ultimo rullo a pellicola che ho usato, è stato lo scorso anno giusto per rimettere in moto una fantastica e gloriosa Leica M3 del 1960 e avere il piacere di tenere in mano e scattare con una macchina fatta interamente a mano e che, dopo 60 anni, è musica per le orecchie vederla funzionare ancora come se il tempo si fosse fermato.
Ma l'emozione alla fine finisce lì...ormai le pellicole che trovi in giro sono tutte sopra i 200asa. E trovare qualcuno che le sviluppa come dio comanda è ancora più raro, per cui i risultati poi non sono quelli che ti aspetti.
Senza contare poi il Kodachrome64 che è sparito già da un bel po di tempo.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2018, 17:16   #4
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 8988
Un mito, l'unica reflex che a scatto continuo esaurivi il buffer in meno di 4 secondi. Ops la pellicola
10fps a pellicola.
L'unico caso in cui la pellicola forse compete è la gamma dinamica, ma non so le evoluzioni recenti.
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2018, 17:33   #5
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20459
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
L'unico caso in cui la pellicola forse compete è la gamma dinamica, ma non so le evoluzioni recenti.
No non penso. Non so se magari ci sono pellicole particoilari ma in generale un sensore di oggi ha una gamma dinamica molto estesa.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2018, 17:49   #6
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10259
fine di un era e fra l'altro parliamo di una macchina che ha una tecnologia ancora attuale e che all'epoca era un mostro..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2018, 19:03   #7
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 36999
Ho avuto per 10 anni una Konica primi anni '80, ora non ricordo il modello, non solo era una bellissima macchina fotografica da vedere ed usare, ma per esempio, ricordo i colori con le loro sfumature che rendeva su albe e tramonti, o certi particolari che faccio fatica a vedere con le moderne reflex digitali...solo con l'HDR si riesce ad ottenere risultati forse superiori, ma è un'altra dimensione fotografica. Allora anche la fotografia seguiva altri ritmi, nelle foto c'era ancora poesia, mentre oggi la maggior parte delle foto è fatta coi cellulari. Secondo me se si vuole imparare a fotografare, iniziare da una meccanica è d'obbligo. E una buona reflex meccanica può reggere ancora oggi il confronto con le ultime reflex digitali. Chairo che a livello realismo e definizione, compensazione luce ecc. le ultime digitali sono superiori. Ma la fotografia non è solo quello.
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"

Ultima modifica di Eress : 01-06-2018 alle 19:17.
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2018, 23:12   #8
Donagh
Senior Member
 
L'Avatar di Donagh
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Messaggi: 3327
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Ho avuto per 10 anni una Konica primi anni '80, ora non ricordo il modello, non solo era una bellissima macchina fotografica da vedere ed usare, ma per esempio, ricordo i colori con le loro sfumature che rendeva su albe e tramonti, o certi particolari che faccio fatica a vedere con le moderne reflex digitali...solo con l'HDR si riesce ad ottenere risultati forse superiori, ma è un'altra dimensione fotografica. Allora anche la fotografia seguiva altri ritmi, nelle foto c'era ancora poesia, mentre oggi la maggior parte delle foto è fatta coi cellulari. Secondo me se si vuole imparare a fotografare, iniziare da una meccanica è d'obbligo. E una buona reflex meccanica può reggere ancora oggi il confronto con le ultime reflex digitali. Chairo che a livello realismo e definizione, compensazione luce ecc. le ultime digitali sono superiori. Ma la fotografia non è solo quello.
Be dai non centra solo quello per imparare a fotografare, non è detto che iniziare con la meccanica sia di obbligo, io nel mio percorso le meccaniche le ho tenute poco e ho tirato un sospiro di sollievo quando è arrivato il digitale (che costava come un auto) per via della omogeinità di stampa (tendevo a impazzire quando ristampavo anche foto grandi da stampatori seri e mi restituivano risultati di tono diversi, cui io rimandavo tutto indietro con eccellenti incazzature da entrambe le parti).

Quello che conta è il pensiero di creare immagini puliti e non scattare tanto per farlo. e magari altra cosa imparare a usare i fissi per cercare l immagine pulita quindi muovendosi, questo fa imparare anche a valutare inconsciamente come fotografare in base alla focali.

Scatto da che ne so 15 anni? con reflex digitali e le uso propio con questa filosofia.. immagini pulite, magari ricercate e fatte in buona luce (al 90% scatto solo 1 ora prima del tramonto), solo ottiche fisse e per altro solo 3 (24,50 e 135mm) (vedi sito mio sotto in firma credo)

Di solito a chi inizia consiglio di trovarsi un fisso e imparare a scattare poco e bene
__________________
Un mac e tanta fantasia... Le mie foto: WEB - SELEZIONE SU FLICKR
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2018, 00:04   #9
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20459
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Ho avuto per 10 anni una Konica primi anni '80, ora non ricordo il modello, non solo era una bellissima macchina fotografica da vedere ed usare, ma per esempio, ricordo i colori con le loro sfumature che rendeva su albe e tramonti, o certi particolari che faccio fatica a vedere con le moderne reflex digitali...solo con l'HDR si riesce ad ottenere risultati forse superiori, ma è un'altra dimensione fotografica. Allora anche la fotografia seguiva altri ritmi, nelle foto c'era ancora poesia, mentre oggi la maggior parte delle foto è fatta coi cellulari. Secondo me se si vuole imparare a fotografare, iniziare da una meccanica è d'obbligo. E una buona reflex meccanica può reggere ancora oggi il confronto con le ultime reflex digitali. Chairo che a livello realismo e definizione, compensazione luce ecc. le ultime digitali sono superiori. Ma la fotografia non è solo quello.
Non sono per nulla d'accordo.
Seguendo il tuo discorso potrei dirti provocatioriamente che per imparare a guidare davvero iniziare con una vecchia 500 degli anni sessanta senza cambio sincronizzato è d'obbligo.
Cosa vuol dire fare una bella foto? Vuol dire saper cogliere la giusta inquadratura e la giusta luce per far affirare ciò che si osserva, vuol dire riuscire a catturare il momento. Una volta era più complicato e macchinoso per via di limiti tecnologici imposti, oggi è più semplice grazie a nuove ed avanzate tecnologie. Ed anche i limiti sono stati spinti più avanti.
Alla fine, comunque vada, quello che conta davvero è il risultato. La foto che hai fatto.
Poi che tu abbia smanettato mezz'ora con regolazioni ed esposimetro o che tu abbia banalmente schiacciato un bottone eprchè il resto lo ha fatto tutto la macchina direi che poco conta.
Mi rendo conto che per chi ha iniziato quando ancora era "complicato" possa essere un po' frustrante ma comunque i fatti non cambiano.
L'abilità nel scegliere la giusta inquadratura ed il giusto momento restano comunque nelle mani e nella sensibilità del fotografo.

Quindi è anche giusto prendere atto del fatto che oggi, grazie alla tecnologia, anche un ragazzino con un cellulare, che non ha idea neanche di cosa sia una reflex meccanica a pellicola possa essere in grado di fare una bella foto.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2018, 10:59   #10
blobb
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 5593
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Non sono per nulla d'accordo.
Seguendo il tuo discorso potrei dirti provocatioriamente che per imparare a guidare davvero iniziare con una vecchia 500 degli anni sessanta senza cambio sincronizzato è d'obbligo.
Cosa vuol dire fare una bella foto? Vuol dire saper cogliere la giusta inquadratura e la giusta luce per far affirare ciò che si osserva, vuol dire riuscire a catturare il momento. Una volta era più complicato e macchinoso per via di limiti tecnologici imposti, oggi è più semplice grazie a nuove ed avanzate tecnologie. Ed anche i limiti sono stati spinti più avanti.
Alla fine, comunque vada, quello che conta davvero è il risultato. La foto che hai fatto.
Poi che tu abbia smanettato mezz'ora con regolazioni ed esposimetro o che tu abbia banalmente schiacciato un bottone eprchè il resto lo ha fatto tutto la macchina direi che poco conta.
Mi rendo conto che per chi ha iniziato quando ancora era "complicato" possa essere un po' frustrante ma comunque i fatti non cambiano.
L'abilità nel scegliere la giusta inquadratura ed il giusto momento restano comunque nelle mani e nella sensibilità del fotografo.

Quindi è anche giusto prendere atto del fatto che oggi, grazie alla tecnologia, anche un ragazzino con un cellulare, che non ha idea neanche di cosa sia una reflex meccanica a pellicola possa essere in grado di fare una bella foto.
bha non concordo...
saper usare una reflex manuale come un auto senza elettronica, significa comprendere e gestire tecnicamente il mezzo, ed avere una competenza migliore, se ti metto davanti un banco ottico sei in grado di usarlo??
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2018, 19:18   #11
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20459
Quote:
Originariamente inviato da blobb Guarda i messaggi
bha non concordo...
saper usare una reflex manuale come un auto senza elettronica, significa comprendere e gestire tecnicamente il mezzo, ed avere una competenza migliore, se ti metto davanti un banco ottico sei in grado di usarlo??
No. Non sono in grado.
E appunto quel che sto dicendo.
Vuol dire che tu fai foto migliori perché sai usare il banco ottico? Non mi pare sensato.
Potresti essere un mago con le vecchie macchine meccaniche ma fare belle foto vuol dire altro.
Un volta era obbligatorio e necessario. Se non sai usare la macchina non fai la foto.
Oggi nel bene o nel male la tecnologia aiuta tantissimo.

A me è capitato più di una volta di vedere foto davvero belle pur essendo fatte da dilettanti, anzi, da casual con un semplice telefonino o con una compatta in full auto.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/

Ultima modifica di demon77 : 02-06-2018 alle 19:20.
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2018, 19:38   #12
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13632
Quote:
Originariamente inviato da ambaradan74 Guarda i messaggi
Se si vuole imparare a fotografare bisogna imparare tutta una serie di regole, tutta una teoria e soprattutto LA COMPOSIZIONE, che prescindono dal mezzo.
Quoto al 100%

Poi naturalmente il mezzo serve per poter fare quello che vuole il fotografo, ma mai e poi mai il mezzo sovrasta il fotografo.

Chi si atteggia a fotografo perché usa la macchina in manuale è solo un mentecatto (e lo dico io che ho imparato a fotografare con una macchina senza telemetro ne esposimetro, quindi distanza ad occhio ed esposizione con la regola del 16 e oggi uso con soddisfazione la digitale anche in program)
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2018, 19:42   #13
blobb
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 5593
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
No. Non sono in grado.
E appunto quel che sto dicendo.
Vuol dire che tu fai foto migliori perché sai usare il banco ottico? Non mi pare sensato.
Potresti essere un mago con le vecchie macchine meccaniche ma fare belle foto vuol dire altro.
Un volta era obbligatorio e necessario. Se non sai usare la macchina non fai la foto.
Oggi nel bene o nel male la tecnologia aiuta tantissimo.

A me è capitato più di una volta di vedere foto davvero belle pur essendo fatte da dilettanti, anzi, da casual con un semplice telefonino o con una compatta in full auto.
no sto dicendo semplicemente se comprendi i meccanismi di una macchina fotografica, riesci a gestire e tutte le caratteristiche, questo ti aiuta a fare belle foto, l'inventiva non si impara la tecnica si.....
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2018, 00:25   #14
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20459
Quote:
Originariamente inviato da blobb Guarda i messaggi
no sto dicendo semplicemente se comprendi i meccanismi di una macchina fotografica, riesci a gestire e tutte le caratteristiche, questo ti aiuta a fare belle foto, l'inventiva non si impara la tecnica si.....
Ok, questo è condivisibile.
Nel senso che per gestire al meglio la preparazione di una foto è certamente utile sapere come funziona la questione tecnica legata a tempi, iso e diaframma.
Però è anche vero che una machina di oggi ti permette di giungere al risultato senza saper padroneggiare queste cose.
E questo puoi farlo solo oggi perchè con una manuale dei tempi addietro eri fregato.
Dicamo che con le macchine di oggi puoi "partire in quarta" andando a fotografare al day zero lasciando spazio solo alla fantasia. Poi se vuoi affinarti puoi spingerti oltre andando a lavorare in full manual decidendo tutto tu.
Prima invece era obbligatorio sapere prima il funzionamento per poi applicare le conoscenze sul campo.

Per come la vedo io è meglio oggi di ieri. Anche se, come ho detto, suona un po' come barare rispetto a chi ha iniziato con le vecchie meccaniche.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2018, 08:36   #15
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13632
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Ok, questo è condivisibile.
Nel senso che per gestire al meglio la preparazione di una foto è certamente utile sapere come funziona la questione tecnica legata a tempi, iso e diaframma.
Però è anche vero che una machina di oggi ti permette di giungere al risultato senza saper padroneggiare queste cose.
E questo puoi farlo solo oggi perchè con una manuale dei tempi addietro eri fregato.
Dicamo che con le macchine di oggi puoi "partire in quarta" andando a fotografare al day zero lasciando spazio solo alla fantasia. Poi se vuoi affinarti puoi spingerti oltre andando a lavorare in full manual decidendo tutto tu.
Prima invece era obbligatorio sapere prima il funzionamento per poi applicare le conoscenze sul campo.

Per come la vedo io è meglio oggi di ieri. Anche se, come ho detto, suona un po' come barare rispetto a chi ha iniziato con le vecchie meccaniche.
Le regole base per esporre correttamente, mettere a fuoco ciò che si vuole sfruttando la profondita di campo si imparano in 2 giorni, per imparare a fare foto belle ci vuole una vita e c'è sempre qualcosa da imparare senza considerare che se si parla di arte ci vuole anche una certa predisposizione.
Quando organizziamo i corsi ci capita a volte gente che non sa nemmeno che marca di macchina sta usando (esagero ma il concetto è questo) che ha una capacità innata di cogliere belle immagini e viceversa gente che conosce tutte le regole e fa foto banali corrette ma banali
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2018, 08:39   #16
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13632
Inoltre una macchina come questa v1 ha già tutti gli automatismi per cui nell'uso pratico non è molto diversa da una digitale a parte il non poter variare la sensibilità ISO, non poter vedere le foto subito ed avere un numero limitato di pose.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2018, 11:49   #17
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20459
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Le regole base per esporre correttamente, mettere a fuoco ciò che si vuole sfruttando la profondita di campo si imparano in 2 giorni, per imparare a fare foto belle ci vuole una vita e c'è sempre qualcosa da imparare senza considerare che se si parla di arte ci vuole anche una certa predisposizione.
Quando organizziamo i corsi ci capita a volte gente che non sa nemmeno che marca di macchina sta usando (esagero ma il concetto è questo) che ha una capacità innata di cogliere belle immagini e viceversa gente che conosce tutte le regole e fa foto banali corrette ma banali
Assolutamente d'accordo. E' appunto il pensiero che ho espresso all'inizio!
Imparare a fare foto è una questione di occhio per la composizione, la scena, il momento. Questo è quello che è duro da imparare e che mette in luce chi ha la fortuna di essere predisposto.
La pura questione tecnica che prima era basilare per forza di cose oggi è diventata secondaria grazie alla tecnologia.
Il mio pensiero è che non bisogna considerare una persona "cattivo fotografo" basandosi su questo aspetto.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2018, 15:52   #18
alb.dg
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 48
Digitale contro pellicola

Per decenni ho fotografato con la pellicola, anche in 6x6, ma devo ammettere che ormai non c'è più storia: il digitale è superiore in tutto, tant'è che permette anche ai non fotografi di ottenere ottime foto.
Ai tempi della pellicola si disponeva al massimo di 36 fotogrammi, per cui il fotografo doveva saper cogliere l'attimo, mentre adesso si possono scattare un'infinità di foto tra cui, quasi certamente, ci sarà "quella buona"o magari eccellente; con la piccola, ma fondamentale differenza, che in questo modo il fotografare diventa atto banale, perciò personalmente mi rifiuto di scattare a raffica. E ancor più mi rifiuto di elaborare le foto con fotoshop: per me è come travisare la realtà.
alb.dg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2018, 23:07   #19
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20459
Quote:
Originariamente inviato da alb.dg Guarda i messaggi
Per decenni ho fotografato con la pellicola, anche in 6x6, ma devo ammettere che ormai non c'è più storia: il digitale è superiore in tutto, tant'è che permette anche ai non fotografi di ottenere ottime foto.
Ai tempi della pellicola si disponeva al massimo di 36 fotogrammi, per cui il fotografo doveva saper cogliere l'attimo, mentre adesso si possono scattare un'infinità di foto tra cui, quasi certamente, ci sarà "quella buona"o magari eccellente; con la piccola, ma fondamentale differenza, che in questo modo il fotografare diventa atto banale, perciò personalmente mi rifiuto di scattare a raffica. E ancor più mi rifiuto di elaborare le foto con fotoshop: per me è come travisare la realtà.
In disaccordo in entrambe queste cose.
Fotgrafare come "atto banale" puoi farlo anche con la pellicola o addirittura le lastre. Diventa banale se lo fai con superficialità.
Se sei bravo poter usufruire della raffica o comunque di quanti scatti vuoi trovo che sia un meraviglioso vantaggio da sfruttare al massimo per ottenre il risultato voluto.

Stessa cosa vale per Photoshop. E' uno strumento fantastico ed utilissimo, ovvio che dipende da come lo si usa. Una cosa questa che vale per tutto direi.

Anche sull'idea di "travisare la realtà" c'è da discutere.. cosa vuol dire esattamente? Perchè se ben ci pensi, e senza scomodare photoshop, qualsiasi foto tu faccia è già di per sè travisare la realtà: Già solo scegliendo una inquadratura rispetto al tutto travisi la realtà. Se fotografi una strada ma lasci fuori dal campo il cassonetto dei rifiuti a lato hai di fatto travisato la realtà.
Se usi il bianco e nero hai travisato la realtà.

Tutto questo per dire che non è sensato rifiutare le tecnolgie di oggi solo perchè sono nuove. Sono vantaggi, non peggioramenti. Si tratta solo di saperle usare con giudizio.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2018, 23:51   #20
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13632
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
In disaccordo in entrambe queste cose.
Fotgrafare come "atto banale" puoi farlo anche con la pellicola o addirittura le lastre. Diventa banale se lo fai con superficialità.
Se sei bravo poter usufruire della raffica o comunque di quanti scatti vuoi trovo che sia un meraviglioso vantaggio da sfruttare al massimo per ottenre il risultato voluto.

Stessa cosa vale per Photoshop. E' uno strumento fantastico ed utilissimo, ovvio che dipende da come lo si usa. Una cosa questa che vale per tutto direi.

Anche sull'idea di "travisare la realtà" c'è da discutere.. cosa vuol dire esattamente? Perchè se ben ci pensi, e senza scomodare photoshop, qualsiasi foto tu faccia è già di per sè travisare la realtà: Già solo scegliendo una inquadratura rispetto al tutto travisi la realtà. Se fotografi una strada ma lasci fuori dal campo il cassonetto dei rifiuti a lato hai di fatto travisato la realtà.
Se usi il bianco e nero hai travisato la realtà.

Tutto questo per dire che non è sensato rifiutare le tecnolgie di oggi solo perchè sono nuove. Sono vantaggi, non peggioramenti. Si tratta solo di saperle usare con giudizio.

Infatti, ognuno è libero di pensare come vuole, non c'è un modo "vero" di fotografare, l'importante è che il risultato sia gradevole da vedere poi ogni mezzo è buono per raggiungere il risultato voluto.


Che oggi col digitale sia più facile è vero anche solo per il fatto di poter controllare lo scatto subito dopo averlo fatto e rifarlo se è venuto male o il poter disporre praticamente di un numero illimitato di scatti è un enorme vantaggio, poi la post produzione è infinitamente più facile e apre molte più possibilità.


C'è da dire però che oggi come 150 anni fa quando è nata la fotografia, ci vuole impegno e studio per raggiungere buoni risultati, senza una conoscenza delle regole di composizione non si va da nessuna parte nemmeno se si vuole trasgredire volontariamente a queste regole, prima bisogna conoscerle per poterle aggirare.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1