Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-08-2016, 15:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sicurez...ile_64206.html

Fantom è il nome del cryptovirus che si mimetizza sotto una falsa schermata di Windows Update: mentre l'utente crede che il servizio di Microsoft stia aggiornando il sistema, il ransomware cripta i file chiedendo un riscatto per renderli nuovamente accessibili.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2016, 15:06   #2
Il Picchio
Senior Member
 
L'Avatar di Il Picchio
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 5032
Schermate verosimili, nomi un minimo azzeccati e si va a truffare l'utente sprovveduto.

Finche non si installerà automaticamente solo aprendo un'e-mail(senza cliccare nulla) o solo visualizzando un sito internet, verrà eseguito dalle stesse persone che cliccano su "sei il milionesimo visitatore".
Sempre più convinto che un corso di internet sia da inserire tra le materie scolastiche di base
Il Picchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2016, 15:42   #3
PeK
Senior Member
 
L'Avatar di PeK
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
Messaggi: 10758
ma per difendersi da 'sta roba?
basta non scaricare da siti strani oppure sfrutta un exploit in remoto?
se ho il windows defender aggiornato è sufficiente?
__________________
Millennium hand and shrimp, bugrit!
PeK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2016, 16:05   #4
matsnake86
Senior Member
 
L'Avatar di matsnake86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Messaggi: 1918
Gli antivirus non possono nulla contro un esplicito consenso da parte dell'utente.

L'unico modo per difendersi è collegare il cervello prima di dire "ok esegui" a qualunque cosa venga fuori a video.
__________________
PSU: Seasonic M12II-620 Evo MB: MSI X370 Sli Plus CPU: AMD Ryzen 7 5700X SSD: Kingston SA400S37/240GB RAM: 2x 16GB DDR4 3200MHz SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE RX 6700 Pulse OC 10GB S.O.: openSUSE Tumbleweed
matsnake86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2016, 16:29   #5
Triggio.Dark.Elf
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bologna, sweet Bologna. London sucks!
Messaggi: 160
Ho personalmente subito infezione da cryptolocker e posso affermare che non sono necessariamente semplici da intercettare. Il virus è stato scaricato e installato da un altro malware, a sua volta acquisito con la semplice navigazione su browser, per poi installarsi al primo riavvio del PC il giorno successivo. La vera novità è che questi malware sono in grado di rendere inaccessibili dati su dischi perfettamente integri, indipendentemente dal buon funzionamento del sistema operativo. La prima contromisura è una copia/immagine di backup su disco esterno scollegato dal PC. La seconda contromisura é l'installazione della beta di Malwarebytes-Antiransonware, che blocca direttamente il codice del ransomware in fase di criptaggio.
Triggio.Dark.Elf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2016, 16:38   #6
Triggio.Dark.Elf
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bologna, sweet Bologna. London sucks!
Messaggi: 160
C'è da aggiungere che questi malware sono perfettamente in grado di far danni su computer non infetti dal momento in cui i propri dati sono condivisi su una rete locale o su un server. Purtroppo ha già sentito di 3 casi di infezione tra amici e conoscenti. La consapevolezza dell'esistenza di questo virus è servita a prevenire danni nell'ultimo caso (arrestando tutti i PC della rete e procedendo alla verifica di ogni singolo PC, contenendo così l'infezione ad un solo PC, ripulito e ripristinato in breve termine).
Triggio.Dark.Elf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2016, 17:40   #7
luki
Senior Member
 
L'Avatar di luki
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 3564
Ovviamente proprio come gli aggiornamenti di Windows 10 si installa automaticamente all'insaputa dell'utente senza che l'utente faccia niente

Se avessi disattivato gli aggiornamenti e poi vedrei una schermata di aggiornamento qualche sospetto mi verrebbe.. Ma comunque ormai sarebbe troppo tardi.
__________________
Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC
luki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2016, 18:14   #8
sintopatataelettronica
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 3553
Meno male che ho windows7 e l'aggiornamento COMPLETAMENTE automatico disabilitato: me lo scelgo io cosa aggiornare e quando farlo..

Di certo se mi si aprisse la schermata di aggiornamento di Windows 10.. qualche sospetto che qualcosa non va mi verrebbe

Ultima modifica di sintopatataelettronica : 26-08-2016 alle 18:22.
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2016, 20:09   #9
creepring
Senior Member
 
L'Avatar di creepring
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Palermo
Messaggi: 1334
oggi una mia collega sprovveduta ha ricevuto una mail proveniente da comunicazioni@ staff.aruba.it di una presunta fattura, c'era un allegato .zip contenente un file fatturaXXX.pdf.exe che ovviamente ha lanciato Si è aperta una finestra che sembrava quella di Windows update (le pop up che chiede di lanciare l'aggiornamento per intenderci) ma vedendo che l'allegato non si apriva mi ha chiamato, ho subito chiuso sta finestra, guardato che l'allegato era "zaffo" e li via a cagarmi in mano...
Fortunatamente sembra che non sia partito il criptaggio, questa stessa collega si è beccata nello stesso identico modo a LUGLIO un ramsonware perdendo 1 anno di lavoro, purtroppo contro l'ignoranza informatica non c'è rimedio...
__________________
Fractal Define R5 || Be Quiet! 1000W || X470 Master SLI || R5 5600x || Scythe Kotetsu || 16GB Crucial@3600 || SSD EVO 970 Evo+ 1TB M.2 + EVO 500GB || Pulse RX 6700XT || Sound Blaster Z || 2.1 Wavemaster MX3+ || AOC AG271QX 144hz ||
Ho concluso positivamente con: tanti
creepring è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2016, 20:14   #10
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
Quote:
Originariamente inviato da creepring Guarda i messaggi
questa stessa collega si è beccata nello stesso identico modo a LUGLIO un ramsonware perdendo 1 anno di lavoro, purtroppo contro l'ignoranza informatica non c'è rimedio...
io l'ho sempre detto che perseverare non è diabolico...
è semplicemente da idioti
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2016, 20:26   #11
Persilù
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 786
Non ci sono cazzi....I backup, possibilmente incrementali e su dischi esterni che vengono poi scollegati, diventano sempre più importanti da fare.
Persilù è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2016, 22:39   #12
creepring
Senior Member
 
L'Avatar di creepring
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Palermo
Messaggi: 1334
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
io l'ho sempre detto che perseverare non è diabolico...
è semplicemente da idioti
guarda non mi sono incazzato più di tanto, la collega in questione è un'animella classe '50 che ha scoperto che le finestre di windows (LE FINESTRE) si possono spostare grazie a me, prima o le chiudeva o le riduceva a icona...e ho detto tutto
Quote:
Originariamente inviato da Persilù Guarda i messaggi
Non ci sono cazzi....I backup, possibilmente incrementali e su dischi esterni che vengono poi scollegati, diventano sempre più importanti da fare.
assolutamente, difatti dopo il cryptolocker preso a luglio abbiamo attrezzato copie di backup giornaliere per i pc (con operatori) a rischio via ftp su NAS con COBIAN (ottimo software che consiglio).
__________________
Fractal Define R5 || Be Quiet! 1000W || X470 Master SLI || R5 5600x || Scythe Kotetsu || 16GB Crucial@3600 || SSD EVO 970 Evo+ 1TB M.2 + EVO 500GB || Pulse RX 6700XT || Sound Blaster Z || 2.1 Wavemaster MX3+ || AOC AG271QX 144hz ||
Ho concluso positivamente con: tanti
creepring è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2016, 22:49   #13
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19676
spero che qualcuno faccia soffrire questi omuncoli.
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2016, 01:07   #14
hexaae
Senior Member
 
L'Avatar di hexaae
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Messaggi: 15513
Quote:
Originariamente inviato da Triggio.Dark.Elf Guarda i messaggi
Il virus è stato scaricato e installato da un altro malware, a sua volta acquisito con la semplice navigazione su browser
Per questo è importante impostare UAC al massimo livello, non a default, e usare browser che hanno una sandbox come Edge, IE11, Chrome che impediscono a un eventuale exe di poter essere eseguito automaticamente con privilegi uguali o maggiori dell'utente connesso. Firefox ad esempio NON ha ancora una modalità protetta ed è sconsigliabile perché i frequenti update non sono sufficienti a garantire copertura contro malware sconosciuto che potrebbe essere lanciato con gli stessi privilegi dell'utente collegato.
Oltre a questa difesa c'è solo l'utente e il buon senso.
__________________
ASUS Gaming Laptop GL703GS (i7-8750H, 32GB DDR4@2666MHz, GTX 1070 8GB GDDR5), Windows 11 Pro x64, 17" res: 1080p 144Hz con G-Sync. LG V30. Amiga forever!

Ultima modifica di hexaae : 27-08-2016 alle 01:10.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2016, 09:12   #15
oneiros
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 36
Non basta limitarsi a non fare clic su un eseguibile o simili

-

Ultima modifica di oneiros : 27-08-2016 alle 09:44. Motivo: Correzione della citazione
oneiros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2016, 09:39   #16
oneiros
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 36
Quote:
Originariamente inviato da Triggio.Dark.Elf Guarda i messaggi
Il virus è stato scaricato e installato da un altro malware, a sua volta acquisito con la semplice navigazione su browser, per poi installarsi al primo riavvio del PC il giorno successivo.
Se questo è vero, e io non ne dubito, non basta più limitarsi al solito, vecchio consiglio: "NON CLICCATE A VANVERA SU TUTTO". L'unica difesa, come ha detto qualcun altro, è fare abitualmente il backup, o un'immagine del disco, su un disco esterno da collegare solo al momento del backup. Seconda cosa: poiché non sono un super-esperto, mi piacerebbe sapere se esistono virus o simili che si installano aprendo semplicemente una mail, cioè SENZA APRIRE EVENTUALI ALLEGATI. Credo di no, ma mi piacerebbe avere una conferma da chi se ne intende più di me. Grazie.
oneiros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2016, 10:26   #17
Syk
Senior Member
 
L'Avatar di Syk
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 3040
ho windows update disattivato da anni, gli update li faccio solo con software esterni manualmente
Quote:
Originariamente inviato da Triggio.Dark.Elf Guarda i messaggi
Ho personalmente subito infezione da cryptolocker e posso affermare che non sono necessariamente semplici da intercettare. Il virus è stato scaricato e installato da un altro malware, a sua volta acquisito con la semplice navigazione su browser, per poi installarsi al primo riavvio del PC il giorno successivo.
non hai dovuto cliccare su niente?
com'era settato il browser?
e l'UAC?
Syk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2016, 10:48   #18
globi
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1613
Perlomeno mi sarebbe sembrato parecchio strano che all`improvviso appaia una schermata con l`invito ad attualizzare e se questo invito viene dal browser allora é un evidente falso.
globi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2016, 13:35   #19
chairam
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 518
Il problema è anche l'enorme ignoranza di certi utenti. Già impostate su Windows 'mostra l'estensione dei file' e distinguere un documento da un eseguibile è qualcosa, ma c'è gente che neanche prova a capire ed è allucinante che questo livello di ignoranza sia accettato.

Come se fosse normale guidare l'auto o il camion senza avere cognizione del codice della strada e ogni tanto guida sulla sinistra o passare col rosso, così, tanto per cambiare. Ma un camionista tuo sottoposto che guida contromano lo tieni o lo licenzi? Se non lo licenzi è perché il tuo livello di ritardo mentale è pari o superiore al suo e tu per primo dovresti essere eliminato.

Ultima modifica di chairam : 27-08-2016 alle 13:56.
chairam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2016, 14:00   #20
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37003
Del resto se c'è riuscita MS a fregarli con il pulsante x, vuoi che non ci riescano questi cyber criminali?
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Samsung Galaxy Book3 Pro con Intel Core ...
Panasonic LUMIX DC-GH6 a 1.799€ con il 1...
Lenovo ThinkPad P1 Gen 7, la prima works...
Blizzard gela i fan: BlizzCon 2024 cance...
AI PC: Intel punta a superare 40 milioni...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1