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Old 11-07-2006, 11:14   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/17991.html

Mai confermate ufficialmente da AMD, le notizie su una possibile tecnologia che unifichi due core in uno vengono smentite

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 11-07-2006, 11:39   #2
Arrex2
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 92
"le software house si stanno sempre più spingendo verso l'adozione di architetture di tipo multitasking"

facciamo multithreading, va...
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Old 11-07-2006, 11:45   #3
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4838
eh si, bella svista
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Old 11-07-2006, 11:58   #4
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11749
ma alla fine si... un solo super-procio nn serve ad una beneamata... se non a far dormire sugli allori i programmatori che non muovono il sedere verso la direzione multi-core
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Old 11-07-2006, 12:02   #5
gianni1879
Bannato
 
L'Avatar di gianni1879
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Messaggi: 20620
beh peccato una gestione dinamica poteva essere interessante, ma non implementarla del tutto è un vero peccato... Vabbè
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Old 11-07-2006, 12:22   #6
Cimmo
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Città: California
Messaggi: 7174
Rubberick

non tutto e' parallelizzabile ed avere uno scheduler che dinamicamente sposta un thread su piu' core, o piu' thread su piu' core non e' cosa malvagia, anche se non subito immediato.
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Old 11-07-2006, 12:36   #7
MaxArt
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L'Avatar di MaxArt
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Messaggi: 6659
Non so se avete letto la notizia dell'Inquirer: smentisce e basta, non cita fonti, non fornisce giustificazioni. Da prendere con le dovute precauzioni. Se è vero che la direzione è quella del multithreading, è anche vero che non sempre è possibile pensare un software completamente parallelizzato. Ed in ogni caso ci sono istruzioni che possono essere completamente "spezzate a metà" e fatte elaborare a due core distinti.
Insomma, potrebbe comunque valerne la pena.
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Old 11-07-2006, 12:37   #8
DakmorNoland
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L'Avatar di DakmorNoland
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10840
Bene sono contento che non ci sia nessun reverse HT, infatti come ho già detto nel futuro ci saranno sempre + videogiochi e altri programmi come ad esempio Oblivion che traggono già vantaggio dai processori dual core molto + che da single core anche se con frequenza + elevata.
__________________
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX
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Old 11-07-2006, 12:52   #9
ivabo
Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 282
inquirer = affidabilità 0%
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Old 11-07-2006, 13:37   #10
liviux
Bannato
 
L'Avatar di liviux
 
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Originariamente inviato da Cimmo
non tutto e' parallelizzabile ed avere uno scheduler che dinamicamente sposta un thread su piu' core, o piu' thread su piu' core non e' cosa malvagia, anche se non subito immediato.
Il problema che vedo in questo approccio è lo stesso per cui (che io sappia) nessuno produce CPU single core con 16 pipelines. La stessa dipendenza fra dati che in alcuni casi impedisce ai programmatori di spezzare un'operazione in più thread impedirebbe anche allo scheduler/dispatcher di smistare le operazioni su un numero elevato di pipelines, anche se queste appartenessero ad un unico core. Discorso diverso per le GPU, ovviamente, che trattano dati molto più parallelizzabili (il colore di un pixel se ne infischia del colore dei pixel circostanti).
Va inoltre ricordato che la voce dalla quale è partito tutto proveniva proprio da The Inquirer. Sono molto simpatici, ma la fame di scoop nuoce all'obiettività.
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Old 11-07-2006, 15:00   #11
rdefalco
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Originariamente inviato da Cimmo
non tutto e' parallelizzabile ed avere uno scheduler che dinamicamente sposta un thread su piu' core, o piu' thread su piu' core non e' cosa malvagia, anche se non subito immediato.
Se il programmatore stesso non riesce a parallelizzare un programma per limiti imposti dalla tecnologia, non credo esista processore al mondo in grado di farlo per lui. (istruzioni obbligatoriamente sincronizzate, fasi critiche ecc.)

IMHO questa tecnologia serviva solo per applicazioni non multithread per mancanza di voglia o progettazione "vecchia" da parte degli sviluppatori.
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Old 11-07-2006, 15:54   #12
leoneazzurro
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Resta il fatto che se non ricordo male AMD ha qualche brevetto al riguardo...
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Old 11-07-2006, 16:21   #13
Mazzulatore
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Non capisco, perchè è necessario che il sistema operativo veda 1 solo processore? Non è possibile che i core si passino le unità di calcolo non utilizzate in maniera trasparente anche se vengono identificati entrambi dal SO?
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Old 11-07-2006, 16:41   #14
dema86
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Messaggi: 1501
The inculer é un sito di minchioni, ma se effettivamente questa notizia é vera IMHO é una grossissima delusione, mi aspettavo molto da questa idea di AMD
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Old 11-07-2006, 18:22   #15
eltalpa
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Città: Cloz - Val di NON
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Originariamente inviato da dema86
The inculer é un sito di minchioni
per piacere evitiamo...

The Inquirer può non piacere a noi italiani sopratutto perchè non capiamo quello che è il tipico giornalismo inglese, che fa un sacco di speculazioni sulle notizie di corridoio... Io trovo The Inquirer un ottimo sito con un format completamente differente dagli altre testate di informazione sulla tecnologia, certo non ti puoi aspettare che tutto quello che pubblicano corrisponda a verità, visto che per loro stessa ammisione si occupano proprio di pubblicare "rumors"...
__________________
Questo Giochino mi fa impazzire - È meglio accendere una candela che maledire l'oscurità.
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Old 11-07-2006, 19:58   #16
Arrex2
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Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 92
Ciao,

scusate, non mi intendo molto di parallelizzazione del codice, ho sempre programmato in single thread. Ma domando: se un codice non e' parallelizzabile a livello software, perche' mai dovrebbe esserlo in hardware? Mi spiego, una serie di core diversi che lavorano sullo stesso thread possono dare conflitti a livello di program counter, a livello di coerenza di cache (che si fregherebbe completamente dopo ogni istruzione), ma specialmente a livello di pipeline, dove interdipendenze tra le istruzioni dovrebbero essere risolte a livello di 2 core: una cosa impossbile. Il tutto in somma si ridurrebbe nell'avere una sola CPU (chiaramente, visto che sullo stesso thread non ci possono essere piu' di 2 CPU!) con le unita' di esecuzione di 2 CPU che pero' non potrebbero essere sfruttate per via di quanto scritto sopra. Morale, secondo me e' una voce di corridoio a livello di pesce d'aprile... ed ha poco senso, visto che "l'ottimizzazione" viene fatta a livello di codice e non a livello di unita' di controllo. Se non si riesce a farla a livello di codice, quando un compilatore ha tempo virtualmente infinito per farlo e specialmente risorse illimitate, cosa puo' fare una control unit cablata e per giunta in pochi nanosecondi?
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Old 11-07-2006, 20:26   #17
rdefalco
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L'Avatar di rdefalco
 
Iscritto dal: Feb 2005
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Messaggi: 2361
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Originariamente inviato da Arrex2
Ciao,
...
esattamente ciò che intendevo poco sopra... se c'è un motivo per cui non sia possibile rendere multithread un codice, allora quel motivo resta valido anche a livello CPU. Si salverebbero solo i software "vecchi" che non sono multithread perché non progettati in questo modo, ma che non hanno vincoli particolari.
__________________
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Old 11-07-2006, 21:41   #18
avware
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Iscritto dal: Jul 2006
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Se consideriamo i core come 'divoratori' di istruzioni potrebbe essere utile accoppiarne due insieme, basta guardare il lavoro fatto con Cell di IBM (PS3). In linea teorica con N core visti come un'unica cpu le prestazioni dovrebbero essere moltiplicate per N (mantenendo invariata la frequenza uguale per tutti i core).

La filosofia dual-core si basa sul concedere tutto un core al programma attivo e le restanti (in background) al secondo core. Forse accoppiare quattro, otto, sedici core e farli vedere come un dual-core potrebbe essere la soluzione.

Se pensate che piu' la frequenza aumenta piu' la temperatura diventa assurda e molte prestazioni vengono 'perse' (guardate HT di intel che e' un modo per guadagnare un 20% spremendo un solo core alla medesima frequenza) forse c'e' un limite che dimostra come N core a basse frequenze sono piu' efficienti di un solo core ad alta frequenza.

Se AMD smentisce, forse Intel ci sta pensando seriamente.
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Old 11-07-2006, 22:34   #19
rdefalco
Senior Member
 
L'Avatar di rdefalco
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
Messaggi: 2361
Quote:
Originariamente inviato da avware
...
In linea teorica con N core visti come un'unica cpu le prestazioni dovrebbero essere moltiplicate per N
...
ma dove? solo su sistemi in cui la sequenza di istruzioni può essere eseguita in ordine sparso!

esistono due tipi di programmi a cui si può applicare questo discorso del "Reverse HyperThreading"

1) programmi che sono stati sviluppati prima dell'avvento massiccio dei Dual/Tri/Quad/MultiCore

in questo caso questo sistema funzionerebbe, ma ancora meglio sarebbe dividere il programma in thread partendo dal codice, in modo da avere già in anticipo una stima del carico di lavoro di ogni thread e creare delle suddivisioni logicamente corrette

2) programmi che non sono stati realizzati multithreaded perché NON SI POTEVA FARE, magari perché ci sono delle sequenze di istruzioni (e capita spessissimo) che il programmatore SA di non poter dividere

in questo caso è tutto inutile, puoi avere anche 45 Core, ma se la sequenza inscindibile viene assegnato al 15°, lavorerà da solo perché così deve essere.

3) (ma non avevo detto 2? ) programmi che si evolvono da single-thread a multithread, dove i programmatori individuano le zone parallelizzabili e ci applicano una divisione in thread, ed in questo caso il programmatore SA qual è un punto ad alta richiesta di risorse, quindi sfrutterà meglio i multicore
__________________
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rdefalco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2006, 22:34   #20
leoneazzurro
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 10395
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Originariamente inviato da Arrex2
Ciao,

scusate, non mi intendo molto di parallelizzazione del codice, ho sempre programmato in single thread. Ma domando: se un codice non e' parallelizzabile a livello software, perche' mai dovrebbe esserlo in hardware? Mi spiego, una serie di core diversi che lavorano sullo stesso thread possono dare conflitti a livello di program counter, a livello di coerenza di cache (che si fregherebbe completamente dopo ogni istruzione), ma specialmente a livello di pipeline, dove interdipendenze tra le istruzioni dovrebbero essere risolte a livello di 2 core: una cosa impossbile. Il tutto in somma si ridurrebbe nell'avere una sola CPU (chiaramente, visto che sullo stesso thread non ci possono essere piu' di 2 CPU!) con le unita' di esecuzione di 2 CPU che pero' non potrebbero essere sfruttate per via di quanto scritto sopra. Morale, secondo me e' una voce di corridoio a livello di pesce d'aprile... ed ha poco senso, visto che "l'ottimizzazione" viene fatta a livello di codice e non a livello di unita' di controllo. Se non si riesce a farla a livello di codice, quando un compilatore ha tempo virtualmente infinito per farlo e specialmente risorse illimitate, cosa puo' fare una control unit cablata e per giunta in pochi nanosecondi?
In realtà la cosa non è tanto infattibile (anche se complicata), si tratterebbe in pratica di condividere tutto ciò che va dal decoder in poi, per la coerenza si disabilita temporaneamente metà cache e si fa funzionare la CPU come se fosse un unico processore con la cache di un singolo core e pipeline di "larghezza" doppia. Per quanto riguarda le unità di esecuzione, le CPU odierne sono già superscalari, ossia sono in grado di eseguire più istruzioni per ciclo di clock, ad esempio gli A64 sono in grado di eseguire per quanto riguarda gli interi fino a 3 istruzioni per ciclo di clock, i Core 2 fino a 4, questo è reso possibile dall'esecuzione fuori ordine - Out OF Order Execution o OOO, e dalla rilevazione delle istruzioni indipendenti che possono quindi essere eseguite in parallelo. Ovvio che la sfruttabilità di tutte le unità non è mai ideale, ed anzi più unità ci sono e meno sono mediamente sfruttate, però non è detto nemmeno che siano inutili. Direi quindi che la notizia potrebbe essere un pesce d'aprile, ma potrebbe anche non esserlo, dato che come detto su AMD ha dei brevetti a riguardo. Dubito che i procesori attuali possano esserne capaci, se verità ce n'è forse si potrebbe vedere qualcosa di concreto solo dai K8L in poi.
__________________
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Ultima modifica di leoneazzurro : 11-07-2006 alle 22:43.
leoneazzurro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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