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#1 |
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www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/17991.html
Mai confermate ufficialmente da AMD, le notizie su una possibile tecnologia che unifichi due core in uno vengono smentite Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
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Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 92
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"le software house si stanno sempre più spingendo verso l'adozione di architetture di tipo multitasking"
facciamo multithreading, va... |
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#3 |
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Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4838
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eh si, bella svista
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11749
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ma alla fine si... un solo super-procio nn serve ad una beneamata... se non a far dormire sugli allori i programmatori che non muovono il sedere verso la direzione multi-core
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#5 |
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Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Messaggi: 20620
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beh peccato una gestione dinamica poteva essere interessante, ma non implementarla del tutto è un vero peccato... Vabbè
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
Messaggi: 7174
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Rubberick
non tutto e' parallelizzabile ed avere uno scheduler che dinamicamente sposta un thread su piu' core, o piu' thread su piu' core non e' cosa malvagia, anche se non subito immediato.
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Messaggi: 6659
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Non so se avete letto la notizia dell'Inquirer: smentisce e basta, non cita fonti, non fornisce giustificazioni. Da prendere con le dovute precauzioni. Se è vero che la direzione è quella del multithreading, è anche vero che non sempre è possibile pensare un software completamente parallelizzato. Ed in ogni caso ci sono istruzioni che possono essere completamente "spezzate a metà" e fatte elaborare a due core distinti.
Insomma, potrebbe comunque valerne la pena. |
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10840
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Bene sono contento che non ci sia nessun reverse HT, infatti come ho già detto nel futuro ci saranno sempre + videogiochi e altri programmi come ad esempio Oblivion che traggono già vantaggio dai processori dual core molto + che da single core anche se con frequenza + elevata.
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Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX |
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#9 |
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Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 282
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inquirer = affidabilità 0%
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#10 | |
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Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Messaggi: 4780
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Va inoltre ricordato che la voce dalla quale è partito tutto proveniva proprio da The Inquirer. Sono molto simpatici, ma la fame di scoop nuoce all'obiettività. |
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
Messaggi: 2361
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IMHO questa tecnologia serviva solo per applicazioni non multithread per mancanza di voglia o progettazione "vecchia" da parte degli sviluppatori.
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 10395
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Resta il fatto che se non ricordo male AMD ha qualche brevetto al riguardo...
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PC Specialist Recoil 17 - 13900HX - 32 GB DDR5 5200 - Geforce RTX 4080 Mobile 12Gb 175W - 1 SSD Corsair Core XT MP600 2 TB NVMe - 1SSD Solidigm P41+ 2TB NVMe |
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino-Taranto
Messaggi: 1166
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Non capisco, perchè è necessario che il sistema operativo veda 1 solo processore? Non è possibile che i core si passino le unità di calcolo non utilizzate in maniera trasparente anche se vengono identificati entrambi dal SO?
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#14 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: tezze sul brenta(vi)
Messaggi: 1501
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The inculer é un sito di minchioni, ma se effettivamente questa notizia é vera IMHO é una grossissima delusione, mi aspettavo molto da questa idea di AMD
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#15 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Cloz - Val di NON
Messaggi: 1863
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Quote:
The Inquirer può non piacere a noi italiani sopratutto perchè non capiamo quello che è il tipico giornalismo inglese, che fa un sacco di speculazioni sulle notizie di corridoio... Io trovo The Inquirer un ottimo sito con un format completamente differente dagli altre testate di informazione sulla tecnologia, certo non ti puoi aspettare che tutto quello che pubblicano corrisponda a verità, visto che per loro stessa ammisione si occupano proprio di pubblicare "rumors"...
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Questo Giochino mi fa impazzire - È meglio accendere una candela che maledire l'oscurità. |
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#16 |
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Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 92
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Ciao,
scusate, non mi intendo molto di parallelizzazione del codice, ho sempre programmato in single thread. Ma domando: se un codice non e' parallelizzabile a livello software, perche' mai dovrebbe esserlo in hardware? Mi spiego, una serie di core diversi che lavorano sullo stesso thread possono dare conflitti a livello di program counter, a livello di coerenza di cache (che si fregherebbe completamente dopo ogni istruzione), ma specialmente a livello di pipeline, dove interdipendenze tra le istruzioni dovrebbero essere risolte a livello di 2 core: una cosa impossbile. Il tutto in somma si ridurrebbe nell'avere una sola CPU (chiaramente, visto che sullo stesso thread non ci possono essere piu' di 2 CPU!) con le unita' di esecuzione di 2 CPU che pero' non potrebbero essere sfruttate per via di quanto scritto sopra. Morale, secondo me e' una voce di corridoio a livello di pesce d'aprile... ed ha poco senso, visto che "l'ottimizzazione" viene fatta a livello di codice e non a livello di unita' di controllo. Se non si riesce a farla a livello di codice, quando un compilatore ha tempo virtualmente infinito per farlo e specialmente risorse illimitate, cosa puo' fare una control unit cablata e per giunta in pochi nanosecondi? |
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#17 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
Messaggi: 2361
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Quote:
esattamente ciò che intendevo poco sopra... se c'è un motivo per cui non sia possibile rendere multithread un codice, allora quel motivo resta valido anche a livello CPU. Si salverebbero solo i software "vecchi" che non sono multithread perché non progettati in questo modo, ma che non hanno vincoli particolari.
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#18 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Messaggi: 663
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Se consideriamo i core come 'divoratori' di istruzioni potrebbe essere utile accoppiarne due insieme, basta guardare il lavoro fatto con Cell di IBM (PS3). In linea teorica con N core visti come un'unica cpu le prestazioni dovrebbero essere moltiplicate per N (mantenendo invariata la frequenza uguale per tutti i core).
La filosofia dual-core si basa sul concedere tutto un core al programma attivo e le restanti (in background) al secondo core. Forse accoppiare quattro, otto, sedici core e farli vedere come un dual-core potrebbe essere la soluzione. Se pensate che piu' la frequenza aumenta piu' la temperatura diventa assurda e molte prestazioni vengono 'perse' (guardate HT di intel che e' un modo per guadagnare un 20% spremendo un solo core alla medesima frequenza) forse c'e' un limite che dimostra come N core a basse frequenze sono piu' efficienti di un solo core ad alta frequenza. Se AMD smentisce, forse Intel ci sta pensando seriamente. |
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#19 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
Messaggi: 2361
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Quote:
esistono due tipi di programmi a cui si può applicare questo discorso del "Reverse HyperThreading" 1) programmi che sono stati sviluppati prima dell'avvento massiccio dei Dual/Tri/Quad/MultiCore in questo caso questo sistema funzionerebbe, ma ancora meglio sarebbe dividere il programma in thread partendo dal codice, in modo da avere già in anticipo una stima del carico di lavoro di ogni thread e creare delle suddivisioni logicamente corrette 2) programmi che non sono stati realizzati multithreaded perché NON SI POTEVA FARE, magari perché ci sono delle sequenze di istruzioni (e capita spessissimo) che il programmatore SA di non poter dividere in questo caso è tutto inutile, puoi avere anche 45 Core, ma se la sequenza inscindibile viene assegnato al 15°, lavorerà da solo perché così deve essere. 3) (ma non avevo detto 2? ) programmi che si evolvono da single-thread a multithread, dove i programmatori individuano le zone parallelizzabili e ci applicano una divisione in thread, ed in questo caso il programmatore SA qual è un punto ad alta richiesta di risorse, quindi sfrutterà meglio i multicore
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#20 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
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Raffo™ (io, non la birra) |
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esattamente ciò che intendevo poco sopra... se c'è un motivo per cui non sia possibile rendere multithread un codice, allora quel motivo resta valido anche a livello CPU. Si salverebbero solo i software "vecchi" che non sono multithread perché non progettati in questo modo, ma che non hanno vincoli particolari.
) programmi che si evolvono da single-thread a multithread, dove i programmatori individuano le zone parallelizzabili e ci applicano una divisione in thread, ed in questo caso il programmatore SA qual è un punto ad alta richiesta di risorse, quindi sfrutterà meglio i multicore








