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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 635
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esperti di marmitte a me!!!
Ho bisogno di aiuto chi sa consigliarmi qualche sito buono dove si para di scarichi e di come realizzarli dovrei dare una mano ad un amico per realizzare lo scarico di una macchina da rally ma non so dove prendere spunto ho anche tutti i dati del motore chi mi può dare una mano o mi può consigliare qualche buon sito??
Grazie mille a tutti un saluto
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 635
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Up!!
nessuno ne sa niente help me
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7372
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E tu, senza saper nulle vuoi realizzare uno scarico decente?
hai saldatrici tig? sai che nei condotto non ci devono essere sporgenze nella saldatura? hai una piegatubi? hai un banco prova? Insomma non è che lo scarico migliore ti uscira completmanete da un foglio di carta, cmq c'è bisogno di fare prove al banco ect... Insomma...la vedo dura... Poi fai come vuoi, ma fare uno scarico buono non è che bastano 4 formule e via...io ho quelle per il 2 tempi, per i 4tempi non lo so cm funziona (nel migliore dei casi ti va a far creare una depressione nel cilindro, che con il 4t è l'unico effetto che puoi creare, non è che cm nel 2 tempi ci osno le onde di riflessione che ributtano parte dei gas freschi nel cilindro migliorando il rendimento volumetrico...), anche se cmq lo scarico in un 4 tempi è meno fondamnetale che in un 2 tempi...però... va beh fammi sapere che ne esce fuori... ciao!
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#4 |
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Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 47
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scarico
Ti rispondo così, anche se tu riuscissi a realizzare un impianto di scarico con tutti i crismi questo non sarebbe omologato, quindi inutilizzabili nelle competizioni rallistiche.
Vedi allegato J. |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
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compralo.. tanto non cambia una sega.. non da cavalli
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 635
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Per la realizzazione e le prove non dovrebbero esserci problemi è solo che vorrei capirci un po' di più di scarichi e quindi volevo sapere se sul web ci sono delle pagine dove si parla di scarichi e di progettazione degli stessi era solo per capirci qualcosa in più e per vedere se realizzandolo funzionava come previsto grazie ancora per tutto :-)
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#8 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
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se parli di scarico completo dai collettori.. allora si
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#9 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 635
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consigliatemi siti internet dove posso trovare notizie in merito :-)
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7372
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ciao, cmq logico intendo lo scarico completo, se era il terminale mica lo chiamavo scarico
cmq per i confronti, vedi che le ditte usano delle strutture in metallo che similano gli spazi entro i quali devono passare i collettori ect rispetto al"mezzo" su cui sarà costruito l'impoianto di scarico, tu ocme faresti? ti creeresti una struttura da zero per un solo pezzo? poi si passa alla progettazione, e all'analisi al banco quasi mai uno scarico progettato da zero viene bene al primo colpo, considerando ciò, e considerando che il titanio costa ed è difficile da lavorare, io ti ocnsiglio uno scarico commerciale, avrà prestazioni da "commerciale" ma verrà sicurmanete meglio di uno scarico realizzato una sola volta senza ocnoscenze approfondite, e oramai gli scarichi commerciali di ditte serie sono molto buoni... ciao e in bocca al lupo!
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
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#12 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7372
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insomma stiamo sempre là non è che dalla formula vi esce la marmitta perfetta, cmq è su special, se ho tempo vedo se è fattibile scriverle oppure no, ma che cilindro-motore hai? se è un rotax 122-123 va dritto sulle jolly
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#13 | |
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Iscritto dal: Jan 2001
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#14 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7372
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si infatti gli e l'ho detto anchio ...e poi cmq scusami te le dico ma la macchina da rally è da comeptizione o per sfizio? cmq forse hai la mente fuorviata dalla gente che mette solo 4 tubi saldati sotto alle macchine solo per far più casino...se vuoi fare fallo, però stai sicura che il motore andrà molto peggio...rispetto all'originale..soprattutto se è una macchina recente
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#15 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
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Fatto un paio di scarichi di prova si comincia il miglioramento dello stesso giocando con gli angoli di uscita, diametri vari, raggi ecc ecc...
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#16 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
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26/07/2003 |
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#17 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
Messaggi: 476
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Ovviamente poi c'è anche il discorso sicurezza che non si è affrontato, non puoi fare uno scarico totalmente aperto, almeno uno spargifiamma ci vule e sopratutto all'altezza giusta altrimenti anche qui rischi di perdere.
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#18 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 635
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Dati relativi al motore dell'alfasud 1300 cc. per il calcolo del tubo di scarico. Distribuzione: ASPIRAZIONE prima del p.m.s. 53° dopo p.m.i. 75° SCARICO prima del p.m.i. 75° dopo p.m.s. 53° RAPPORTO COMPRESSIONE: 12:1 CILINDRATA TOTALE: 1300 C.C. REGIME MASSIMO DI ROTAZIONE MAX: 8000 - 8200 giri/m. REGIME DI COPPIA MAX: 6800 - 7000 giri/min CONDOTTO DI SCARICO NELLA TESTATA: Æ 36 m.m. ORDINE DI ACCENSIONE 1-3-2-4 LO SCARICO DEVE ESSERE UN 4-2-1 ORDINE DI COLLEGAMENTO DEI TUBI DI SCARICO DEVE ESSERE: 1si collega con il 4 e il 2 con il 3 DECIBEL MAX: 103 il motore dell'Alfasud è un motore boxser e porta a dx i cilindri 1 e 2 a sx i cilindri 3 e 4 questo è il motore come inizio con la realizzazione dello scarico comincio facendo delle prove o ci sono delle formule da applicare per avere un punto di partenza da cui partire?? p.s. è un favore che faccio a un amico che ha quersta macchina e la vuole rimettere a posto per diletto.
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#19 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
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mai hai visto qualche azienda che già le fa come sono fatte se prorpio ci tieni a realizzarla tu?
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#20 | |
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Non ce la puoi fare da solo al massimo puoi basarti su quello di serie e provare a migliorarlo.
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