Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-08-2005, 17:32   #1
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Fujifilm S5500: me la consigliate?

Ciao,
ne vengo dalle vacanze passate con la mia ottima Canon A70 usata completamente in manuale. Ne sono soddisfatto dopo un'anno di acquisto, ma mi sono impallato sulla Fuji S5500. Me la consigliate? In manuale ha "almeno" le stesse cose della A70 e anche piu?
E' vero che ha un micro display come viewfinder?

Ciao e grazie.
Old 14-08-2005, 17:44   #2
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
la fotocamera è favolosa...

ero indeciso anche io tra quella e la minolta... però ho preso quest'ultima solo per alcune caratteritische che preferivo.
Old 15-08-2005, 12:59   #3
korry78
Senior Member

L'Avatar di korry78

Iscritto dal: Sep 2002
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Simon82
Ciao,
ne vengo dalle vacanze passate con la mia ottima Canon A70 usata completamente in manuale. Ne sono soddisfatto dopo un'anno di acquisto, ma mi sono impallato sulla Fuji S5500. Me la consigliate? In manuale ha "almeno" le stesse cose della A70 e anche piu?
E' vero che ha un micro display come viewfinder?

Ciao e grazie.
L'ho comprata da poco (255€) e mi sembra (non ho avuto molto tempo per usarla...) davvero eccellente! Il viewfinder cmq non è un punto di forza della camera, non è niente di eccezionale. Altro lato che può essere valutato negativo è la mancanza dello stabilizzatore ottico. Per il resto niente da dire. Poi io sono innamorato della mia Fujina...
PC1: Cooler Master Stacker STC-T01 - Corsair HX750i - Asus Crosshair IV Formula - AMD Phenom II X6 1100t + Noctua NH-U12S - Corsair Vengeance DDR3 1866 CL9 2x8Gb - PowerColor RX 480 Red Devil 8Gb - SanDisk Extreme Pro 480 Gb - Creative SB Z - Sony KDL-32EX500.
PC2: Cooler Master Elite 334 - Tagan TG480U01 - ASRock 939SLI32-eSATA2 - AMD Opteron X2 165@2,4Ghz - DDR400 4x1Gb Cl3 - XFX AMD 6970 2Gb (Galaxy nVidia 7900Gt 256Mb in pensione) - WD Raptor 74Gb - Creative SB Audigy 2 - HP f2105.
korry78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2005, 16:14   #4
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da korry78
L'ho comprata da poco (255€) e mi sembra (non ho avuto molto tempo per usarla...) davvero eccellente! Il viewfinder cmq non è un punto di forza della camera, non è niente di eccezionale. Altro lato che può essere valutato negativo è la mancanza dello stabilizzatore ottico. Per il resto niente da dire. Poi io sono innamorato della mia Fujina...
Venendo dalla A70 notero' miglioramenti dal punto di vista qualitativo?
Old 16-08-2005, 01:09   #5
korry78
Senior Member

L'Avatar di korry78

Iscritto dal: Sep 2002
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Simon82
Venendo dalla A70 notero' miglioramenti dal punto di vista qualitativo?
Sinceramente non saprei dirtelo!
Non conosco la A70 e conosco ancora troppo poco la mia Fujina.
PC1: Cooler Master Stacker STC-T01 - Corsair HX750i - Asus Crosshair IV Formula - AMD Phenom II X6 1100t + Noctua NH-U12S - Corsair Vengeance DDR3 1866 CL9 2x8Gb - PowerColor RX 480 Red Devil 8Gb - SanDisk Extreme Pro 480 Gb - Creative SB Z - Sony KDL-32EX500.
PC2: Cooler Master Elite 334 - Tagan TG480U01 - ASRock 939SLI32-eSATA2 - AMD Opteron X2 165@2,4Ghz - DDR400 4x1Gb Cl3 - XFX AMD 6970 2Gb (Galaxy nVidia 7900Gt 256Mb in pensione) - WD Raptor 74Gb - Creative SB Audigy 2 - HP f2105.
korry78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2005, 23:08   #6
4lekos
Senior Member

L'Avatar di 4lekos

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
beh, credo si possa afferare senza tema di smentita che in rapporto prezzo qualità, sui 250/300 euro la Fuji S5500 è il meglio che si può scegliere.

Le dimensioni possono scoraggiare, ma per fare foto di un certo livello l'ottica delle compattine non è sufficiente.

per il resto, i vantaggi che offre la s5500 sono tantissimi (dal raw allo zoom 10x, senza trascurare il mirino elettronico che nelle giornate assolate è essenziale).

si potrà discutere dei pregi e dei difetti di questa macchina, ma se paragonata alle altre che si potrebbero comprare con la medesima spese non c'è assolutamente paragone.

ti posto qualche foto per farti vedere alcuni esempi di quello che non potresti mai fare con altre macchine dello stesso segmento di prezzo.

1) Questa è ricavata da un raw, aumentando la saturazione dei colori, accentuando le ombre e sovraesponendo lo sfondo.

2) Il soggetto (che ho preferito cancellare) è perfettamente a fuoco, mentre lo sfondo è sfocato per far risaltare maggiormente il primo piano. (almeno in questa macchina aprire e chiudere il diaframma ha uno senso..sono effetti che generalmente si ottengono con macchine reflex e mai potresti ottenere con una compattina!)

3) Una prova dello zoom. La freccia indica il particolare ingrandito nella foto successiva. L'ingrandimento è a 10x, mano libero senza cavalletto, nè stabilizzatore

4lekos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2005, 23:55   #7
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

beh... parliamo anche della minolta z3?

zoom 12x.. stabilizzatore.. ergonomia spettacolare.. lenti di ottima qualità.. costa una fava (270€).. ecc eccc..

poi il raw.. tutti ne parlano e tutti lo vogliono.. ma pochi lo usano se devo essere sincero ed è così...

a differenza della fuji.. ha un sensore piu piccolo.. ergo un attimino piu di rumore & co.

ah.. macro? beh.. la z3 mette a fuoco a 10mm di distanza in supermacro... beh.. sono due fotocamere che IN GENERALE sono simili come rapporto prezzo/prestazioni a mio avviso
Old 19-08-2005, 00:03   #8
4lekos
Senior Member

L'Avatar di 4lekos

Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
beh... parliamo anche della minolta z3?

non pensavo fosse così accessibile anche la minolta. se ha lo stabilizzatore tanto meglio.

il raw spesso non serve, ma in alcuni casi si rivela fondamentale.
Per il fotografo esperto è indispensabile per ottenere effetti che altrimenti non potrebbe; per il principiante risolve spesso problemi di cattiva esposizione.

cmq il punto è che è inutile fissarsi sui 4-5 megapixel della canon o nikon quando allo stesso prezzo si possono avere macchine di altre case che sono superiori sotto ogni punto di vista. E non parlate dell'ottica: il paragone non è con una trust, ma con una fuji o appunto una minolta.
Old 19-08-2005, 00:07   #9
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
Originariamente inviato da 4lekos
non pensavo fosse così accessibile anche la minolta. se ha lo stabilizzatore tanto meglio.

il raw spesso non serve, ma in alcuni casi si rivela fondamentale.
Per il fotografo esperto è indispensabile per ottenere effetti che altrimenti non potrebbe; per il principiante risolve spesso problemi di cattiva esposizione.

cmq il punto è che è inutile fissarsi sui 4-5 megapixel della canon o nikon quando allo stesso prezzo si possono avere macchine di altre case che sono superiori sotto ogni punto di vista. E non parlate dell'ottica: il paragone non è con una trust, ma con una fuji o appunto una minolta.
infatti il prezzo è stata una sorèresa anche per me.
vero.. concordo per il raw.. ma sai.. spero arrivi anche il firmware per il supporto raw anche sulla z3.
vero.. fissarsi sui MP o sull'ottica non ha troppo senso.. ma è tutto un discorso soggettivo
Old 25-08-2005, 12:36   #10
paso74
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
ma dove li trovate sti prezzi? 255 per la s5500 è fantascienza nella mia città...
paso74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2005, 13:35   #11
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
Quote:
Originariamente inviato da paso74
ma dove li trovate sti prezzi? 255 per la s5500 è fantascienza nella mia città...
Hai PVT
Old 25-08-2005, 16:37   #12
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

basta comprare in internet
Old 25-08-2005, 18:24   #13
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
basta comprare in internet
Si ma a 255, da quanto leggo in giro, si trova in un solo shop, italiano per giunta, anzi sanmarinese
Old 25-08-2005, 23:35   #14
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

esatto se no se si vuole c'è anche la germania
Old 26-08-2005, 20:25   #15
quicker
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Presa a 242 euro su negozio ebay, nuova, manuale italiano e garanzia Fuji Italia.
Basta avere un attimo di pazienza e cercarla.
quicker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 02:41   #16
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Quote:
Originariamente inviato da quicker
Presa a 242 euro su negozio ebay, nuova, manuale italiano e garanzia Fuji Italia.
Basta avere un attimo di pazienza e cercarla.
Ma con l'asta o con "Compralo subito"?
Old 27-08-2005, 10:05   #17
4lekos
Senior Member

L'Avatar di 4lekos

Quote:
Originariamente inviato da Pugaciov
io l'ho comprata qualche mese fa e facendo due calcoli ho preferito comprarla da Eldo a 300 euro.
quelle che si trovano on line costano circa 270+10 di spedizione e sono di importazione per cui si potrebbero avere problemi con la garanzia e non c'è il manuale in Italiano (che per una macchina così complicata è fondamentale).

Mettete che ogni tanto anche dei vai Sanmarinophoto, Nomatica, ecc. si leggono di esperienze molto negative avute da altri utenti.

Insomma, alla fine per 10/15 euro di differenza forse è meglio il negozio sotto casa.
Old 27-08-2005, 10:21   #18
paso74
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Insomma, alla fine per 10/15 euro di differenza forse è meglio il negozio sotto casa.
Anche io ho pensato la stessa cosa quando l'ho trovata qui in negozio a 299. Per i negozi online c'e' sempre l'alea della spedizione. Ma cosa più importante, almeno per me, è che non si capisce mai se il prodotto lo hanno effettivamente disponibile o no. Basta leggere le condizioni generali di vendita, c'e' sempre qualche clausola che lega i tempi di consegna all'effettiva disponibilità del prodotto presso "il fornitore"... mah!
paso74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 12:22   #19
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Quote:
io l'ho comprata qualche mese fa e facendo due calcoli ho preferito comprarla da Eldo a 300 euro.
quelle che si trovano on line costano circa 270+10 di spedizione e sono di importazione per cui si potrebbero avere problemi con la garanzia e non c'è il manuale in Italiano (che per una macchina così complicata è fondamentale).

Mettete che ogni tanto anche dei vai Sanmarinophoto, Nomatica, ecc. si leggono di esperienze molto negative avute da altri utenti.

Beh, però Sanmarinop**to la vende a 255 più una decina di spedizione, e soprattutto con garanzia italiana e manuale in italiano
Poi se qualcuno ha avuto problemi non so, io mi fiderei a prenderla lì.
Io la devo comprare assolutamente online; considerate che in un Sinergy del mio paesino, si va beh il negozietto è piccolo, ma sapete a quanto vendono la S5500? 439 €. E se vado in piccole città qui vicino, nelle grandi catene non la trovo mai a meno di 350. Una vergogna.
Old 28-08-2005, 21:57   #20
quicker
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da Pugaciov
Con asta, ma il negozio ne mette in vendita un paio alla settimana e basta avere un attimo di pazienza.
Con garanzia Fuji Italia e manuale italiano.
quicker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian