|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
fermo di polizia
tra le varie norme antiterrorismo, che approvo in toto non trovandoci nulla di "sbagliato".. mi soffermo però su questo:
Fermo di polizia. Estensione da 12 a 24 ore del fermo di polizia per l'identificazione di persone sospette la cosa non mi pare utile alla lotta al terrorismo, anzi mi pare presti il fianco facilmente ad abusi vari. praticamente chiunque può essere arrestato e trattenuto per un giorno e una notte anche senza motivo.. ci stiamo muovendo verso i tre giorni del giappone? ho visto con i miei occhi persone fermate e trattenute per ore in questura senza aver fatto niente di male.. solo perchè erano presenti in un locale ad esempio, o perchè avevano lasciato a casa i documenti (a qualche ragazza capita, uscendo la sera, di non avere tasche dove metterli). massima solidarietà alla polizia, ma stiamo attenti al concedere libertà di arresto "a discrezione" senza prove sottomano per sostenere le accuse. che ne pensate? le 12 ore attuali non sono sufficienti per identificare un sospetto? a me sembrano già tante |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
a me pare una pezza messa su per coprire un'inefficienza.
se la polizia non riesce ad identificare un sospetto in 12 ore, invece di snellire la burocrazia e migliorare magari le condizioni in cui lavorano gli agenti, si aumenta il tempo in cui vengono trattenuti i sospetti. non mi pare però il modo migliore di lavorare. sarebbe come aumentare i tempi di prescrizione dei reati perchè i processi non riescono a finire in tempo utile. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
perchè 12 ore? (o 24, fa lo stesso).
è il massimo possibile? e in che modo la polizia fa gli accertamenti? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
questo me lo chiedo pure io, mi sembra assurdo che serva un giorno e una notte intera per capire se una persona è quella che stanno cercando.. prendere le impronte digitali e fare magari un esame del dna richiede così tanto tempo?
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
E comunque si tratta del fermo massimo consentito, se dopo 1 ora si accorgono che non c'entra niente, lo buttano fuori.....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ci si affida alla speranza di trovare degli agenti che fanno bene il proprio lavoro, usando la testa. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
magari 24 ore non sono neanche sufficienti... però magari tutto dipende da come operano. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
praticamente dopo, per trattenerti ancora, devono incriminarti di qualche reato.. non è proprio una cosa banale trattenere la gente a muzzo per un periodo indefinito ok, per un pò è necessario per motivi tecnici, però per me bisognerebbe ridurre questi tempi lavorando meglio piuttosto di allungarli. questo per giustizia, non per altro.. se qualcuno deve stare in carcere che sia per qualche reato ben preciso.. difeso da un avvocato e con un processo fatto in tempi brevi. questo nel paese dei balocchi |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma più che altro non è bello trattenere qualcuno se i motivi non sono *più che fondati*... non credo che la polizia lo faccia a muzzo come dici tu, dai.... |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
avete mai visto "nel nome del padre"? secondo me, pian pianino ci s'arriva...
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
LuVi |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Durante questo fermo di polizia, inoltre, non è possibile parlare con un avvocato nè con i propri familiari. Si resta completamente alla mercè delle forze di polizia, senza nessun diritto. A napoli e a genova abbiamo visto cosa può accadere in questo "limbo" chiamato fermo di polizia. Il bello è che i politici se ne fregano, tanto a loro e ai loro cari, i poliziotti non torcerebbero mai un capello. Poi qualcuno mi deve anche spiegare cosa c'entra il terrorismo.
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
a quel punto le 12 ore in più sarebbero servite. Se c'è stata la richiesta di aumentare il fermo di polizia, si vede che le 12 ore attuali a volte non sono sufficienti, da sottolineare poi che in alcuni paesi il fermo è di alcuni giorni, non di ore....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:00.