|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
HDD Esterno USB 2.0 [consigli x l'acquisto]
Vorrei acquistare un HDD esterno USB 2.0 per il mio Acer. Avendo la necessità di portarlo sempre con me scarto a priori tutti gli HDD con alimentazione esterna e di dimensione/peso considerevoli.
Consigli (marca, modello, prezzo) ? Saluti a tutti
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Visto che le tue necessità sono alta portabilità e piccole dimensioni, devi comprare un HD esterno da 2,5". Hai due possibilità: o ti compri quelli di marca preassemblati, oppure ci pensi tu a comprare separatamente l'hard disk e il box esterno, in modo da avere esattamente ciò che desideri.
In caso di kit di marca già belli e pronti, secondo me i migliori sono il LACIE Hard Disk Esterno Mobile 40Gb Usb2.0 (l'ho trovato da Essedi a 98 Euro), oppure uno degli ultimi Iomega, o Hamlet, oppure ancora l'ultimo Seagate, che sono tutti molto compatti. In ogni caso credo che vai a spendere circa un centinaio di euro. Altrimenti se te lo assembli da solo il prezzo può scendere tranquillamente a un'ottantina di euro max., però devi tenere conto che se non vuoi l'alimentazione esterna, il canale USB riesce ad alimentarti un hard disk da 40 o 60Gb massimo, altrimenti non parte proprio, ti serve l'alimentazione ausiliaria. In ogni caso per lo storage esterno ti consiglio gli HD da 4200rpm, visto che sono quelli che consumano di meno e non ti serve un tempo di accesso ai dati molto basso... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
Per l' acquisto del solo Box da 3,5 ci sono marche "da preferire" o anche un senza marca fa bene il suo lavoro ?
Per il momento ho trovato prezzi buoni su "No brand" "Techsolo" e "Magnex". Qualcuno li ha provati ? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Io ho un Box Esterno della Magnex, ma è da 3.5" con alimentatore bello grosso. Ci ho montato un 80Gb a 7200rpm e va una bomba. L'hard disk arriva al massimo transfer rate consentito e viene riconosciuto dal sistema come se fosse un hard disk interno addirittura. Si può comunque scollegare tramite la rimozione sicura dell'hardware. L'unica cosa è che la scocca è plasticosa...
Per quanto riguarda i box da 2,5" sarebbe preferibile scegliere quelli in alluminio. Inoltre il chip che controlla il bus USB è un fattore critico, in quanto è l'unico pezzo che influenza in qualche modo la velocità di trasferimento e la reattività dell'hard disk. In questo caso forse è meglio affidarsi a marchi conosciuti, piuttosto che i No Brand... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Se vuoi puoi assemblartene uno come ho fatto io: prendi un box esterno da 2.5" con uscita firewire e usb 2.0. In entrambi i casi avrai un altra uscita usb da collegare al note per dare alimentazione all' hard disk in modo da poter mettere anche un 100gb 5400 (come ho fatto io). Ti consiglio comunque la firewire che è molto ma molto meglio dell' usb 2.0.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano - Bari
|
Domanda: si può usare questo hard disk per far lavorare un software peer to peer ( in modo da non fondere quello del portatile ) ?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
i box per hdd usb 2.0 sono unici come portabilita
conviene farlo da soli un box usb si trova sui 10 euro un hard da 80 gb per portatile 5400 giri sui 100 euro ciao
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
Quote:
Ma i Magnex che chipset montano ? Quanto è grande l'alimentatore ? |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Sinceramente non ho mai visto HD esterni autoalimentati.
La USB può erogare, se non mi sbaglio, 0.5A a 5V, quindi non se ne parla di alimentare un HD, giammai un 3,5". |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Intanto devo precisare che il Magnex che ho io ha un connettore proprietario sul box al quale si collega il cavo dati: questo cavo dati ad una delle due estremità integra il chipset, in modo poter trasformare il box da USB2 a Firewire, SATA, SCSI, Parallela e anche PC Card cambiando solamente cavetto. Questa la ritengo la miglior soluzione esistente, se non fosse che solo il cavetto costa circa una quarantina di Euro, comprato a parte...
Per quanto riguarda il chipset montato nel cavetto non ricordo che modello è, c'è scritto AT2.... cmq ti posso dire con certezza che sfrutta al massimo il bandwidth messo a disposizione dell'USB2 Per quanto riguarda l'alimentatore, è grosso più o meno quanto quelli dei notebook ed eroga 2 Ampère sia sui 5 che sui 12 Volt |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
intendi dire tipo cosi ?
http://www.yellowrabbit.it/catalog/images/idetousb1.JPG
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
i 2,5" si autoalimentano da soli percui sono sicuramente i piu indicati per portabilita ciao
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
.....si, diciamo che il cavo è una cosa del genere, però c'è pure tutto il box, non si connette direttamente all'HD. Sul seguente link trovate la recensione fatta da Hardware Vault: http://www.hw-vault.com/articolo/13/
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
In conclusione per le mie esigenze basterà un disco da 80gb autoalimentato da un box esterno che comprerò separatamente.
Prima vedo cosa mi propone l'acer come accessori "griffati", ma mi sa che non sia competitiva ne sotto il profilo dell'hardware ne sotto il profilo dei costi. Grazie a tutti
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Come ti ripeto ti consiglio però di prendere un box con uscita firewire..
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:55.