Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 29-06-2005, 20:01   #1
fantoibed
Senior Member

L'Avatar di fantoibed

Iscritto dal: May 2003
Città: Trieste, Pordenone
Raffreddare gli HD via software si può?

Esistono programmini o firmware modificati per diminuire la temperatura degli hard disk? Su un pc ho 2 Maxtor da 80Gb (lo so che non sono una buona scelta ma li ho avuti a pochi soldi) in due slot da 3'1/2 adiacenti.
Potrei spostarli, aggiungere ventole di fortuna, ma è un lavoraccio e non voglio rovinare il case. Potrei invertire il floppy con un HD ma non penso cambierebbe molto.
Siccome non mi interessano le prestazioni, se trovassi qualche programmino che riduce il riscaldamento e le prestazioni assieme mi andrebbe bene comunque...
Old 29-06-2005, 22:01   #2
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
ma perkè a quanto stanno di temperatura? in questi ultimi giorni col caldo ke fa anke il mio era salito di qualke grado mediamente..
Estero è offline  
Old 29-06-2005, 22:20   #3
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Non li puoi mica rallentare i dischi
MM è offline  
Old 29-06-2005, 23:40   #4
fantoibed
Senior Member

L'Avatar di fantoibed

Quote:
Originariamente inviato da Estero
ma perkè a quanto stanno di temperatura? in questi ultimi giorni col caldo ke fa anke il mio era salito di qualke grado mediamente..
54-55 gradi. Troppi.

Quote:
Originariamente inviato da MM
Non li puoi mica rallentare i dischi
La parte che genera più calore è la logica di controllo (i mosfet e gli integrati che si trovano sotto), non i piatti e la velocità di rotazione. Se ci fosse almeno la possibilità di undervoltare...
Old 30-06-2005, 00:02   #5
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Il calore è dato anche dalla rotazione, comunque vorresti downvoltare??????
Cioè in quei circuiti in cui, se sballano un pochino le tensioni va a puttane il file system, come minimo, vorresti abbassare le tensioni???

MM è offline  
Old 30-06-2005, 00:16   #6
Aiace
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
L'unico rimedio è la ventola, purtroppo.
Aiace è offline  
Old 30-06-2005, 00:22   #7
fantoibed
Senior Member

L'Avatar di fantoibed

A me basta trovare una soluzione meno invasiva possibile.
Old 30-06-2005, 01:35   #8
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
si 55° sono decisamente troppi, direi ke sei al limite. il mio ha toccato i 45° affaticato e quando faceva parekkio caldo. io cmq ho una ventola da 8x8 sotto, ma a te ne consiglierei anke 2 (già con una penso ke scenderai sotto i 50° cmq)
PS: tieni il case aperto perkè se nn hai un buon ricambio d'aria c'è poco da mettere ventole, l'aria calda rimane cmq quasi tutta all'interno e la temperatua ambiente incide molto su quella di ogni componente, hd compreso
Estero è offline  
Old 30-06-2005, 07:08   #9
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
Originariamente inviato da fantoibed
La parte che genera più calore è la logica di controllo (i mosfet e gli integrati che si trovano sotto), non i piatti e la velocità di rotazione. Se ci fosse almeno la possibilità di undervoltare...
Sembra paradossale ma undervoltando potresti bruciare proprio la logica di controllo perchè salterebbero le tolleranze di lavoro di alcuni componenti inglobati o esterni agli integrati. Per non parlare del maggiore sforzo meccanico del motore a vincere la propria inerzia. Miglior ventilazione direi.
Ciauz
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline  
Old 30-06-2005, 12:12   #10
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Orrore...

..che "vedono" i miei poveri occhi...
Un hard disk di tipo "Winchester" (cioè che per funzionare abbisogna di effetto aerodinamico per far sollevare gli sliders porta-testine) è un sistema eletromeccanico delicatissimo e progettato sia nella sua parte elettronica che nella sua sottosezione meccanica per funzionare entro ristrettissimi discostamenti dai parametri di progetto...
Penso francamente che la "cultura da over o down-clocking" si vorrebbe perniciosamente diffondendere anche a sottosistemi diversi da quelli "eletti a gran voce" come possibili candidati: parlo di microprocessore/i e sottosistema di memoria centrale.
Il calore prodotto da un h.d è al 90% prodotto dall'attrito tra l'aria presente entro l'H.D.A (head-disk assembly) ed i dischi in rotazione...e la velocità di rotazione è stabilita ed immodificabile pena la mancanza di sostentamento aerodinamico per gli sliders.
I 54-55 gradi centigradi per l'h.d Maxtor in questione (ma per qualsiasi altro h.d) sono al limite estremo di probabile rottura per fatica entro medio termine.
Tenere presente che il thermal trip per h.d dotati di costruzione molto più robusta ed affidabile quali quelli dotati di interfaccia S.C.S.I è situato attorno ai 60-65 gradi centigradi.
Quanto ai case aperti ho espresso il mio parere (sfavorevole) in altra sezione del forum principalmente per gli effetti di irradiazione e.m in senso bidirezionale da e verso l'interno del computer.
Ed aborro totalmente anche i case con porzioni più o meno ampie in materiale plastico con effetto schermante zero.
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline  
Old 30-06-2005, 12:25   #11
mpec82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
Se ne sai di cose. (ti ricordi di me? tutte quelle domande sugli hitachi)

Cmq alla fine ho preso wd (cmq il prossimo sarà un hitachi, magari con cassetto removibile), ha una ventola da 80 puntata contro un lato ed ho 40° in questo momento.

Ho visto che la hitachi fa pure dischi che lavorano fino ad 85°
Old 30-06-2005, 12:32   #12
fantoibed
Senior Member

L'Avatar di fantoibed

Prendo atto che le mie idee sia sulla fonte di calore che riguardo alla possibilità di downvolting sono errate, d'altra parte ammetto di non essere molto esperto/appassionato di hard-disks...

Per il resto, ora ho (parzialmente) risolto togliendo il disco presente nello slot più in basso e appoggiandolo alla base del "contenitore di slot da 5'1/4". Le temperature sono scese a 45-47 gradi circa (dopo un'ora di deframmentazione). Noto comunque che la differenza di temperatura tra il disco che stava lavorando e l'altro che non ha mai fatto nulla era dell'ordine di 2 gradi.
Se il calore dipende dall'attrito con l'aria sui dischi, perché così poca differenza tra un disco che frulla a manetta e uno che non fa' nulla?

Appena ho un po' di tempo penso di prendere un vecchio lettore CD 2x (avanzi di un 486), toglierne il contenuto e fissare l'hd all'interno, magari con dei distanziali in alluminio che aiutano a dissipare e conto di trovare il modo di infilare una ventolina da 8 sotto ogni disco... ....però che @@!!!
Old 30-06-2005, 12:47   #13
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Quote:
Originariamente inviato da mpec82
Se ne sai di cose. (ti ricordi di me? tutte quelle domande sugli hitachi)

Cmq alla fine ho preso wd (cmq il prossimo sarà un hitachi, magari con cassetto removibile), ha una ventola da 80 puntata contro un lato ed ho 40° in questo momento.

Ho visto che la hitachi fa pure dischi che lavorano fino ad 85°
Grazie mpec82...certo che mi ricordo...se non mi ricordo di quelli (pochi) che leggono le baggianate che scrivo...
Almeno se dovessi morire domani avrò anche io lasciato una traccia in questo pianeta Terra pieno e stracolmo di troppe contraddizioni e povertà...
Si, la Hitachi ha a catalogo la serie per impieghi "automotive" Endurastar (su cui mi piacerebbe poter mettere le ahem, mani...ma non riesco a trovarli almeno in Italia)...
La Endurastar è "coibentata" e protetta anche dagli agenti corrosivi esterni oltre che dotata di un sistema più avanzato per compensare il gradiente di pressione atmosferica che si ha salendo in quota...
Le quote di "tangenza" per i miei "normali" Hitachi 15K73 vanno da -300 a +3000 metri s.l.m (cond. operative) a -300/12000 metri s.l.m in condizioni operative.
Per certo so che eccedendo questi limiti ad esemio il sistema di loading/unloading avrebbe problemi all'atto del "caricamento" sul cuscino d'aria delle testine...
Mi piacerebbe sapere come si comportano i normali h.d da 2.5" in quota sugli aerei di linea (se nè fosse permesso l'uso ma non penso...).
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline  
Old 30-06-2005, 13:05   #14
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da Marco71
Ed aborro totalmente anche i case con porzioni più o meno ampie in materiale plastico con effetto schermante zero.
Grazie.

Marco71.
Il quale materiale plastico ha inoltre la proprietà di riflettere il calore verso l'interno del case in quanto materiale inerte e non dissipante.
Ciauz
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline  
Old 30-06-2005, 13:25   #15
fantoibed
Senior Member

L'Avatar di fantoibed

Il mio case è un acciaio.

Per caso avete qualche link tecnico che spiega come viene generato il calore?
Mi sembra molto strano che dipenda dall'attrito aria/piatti, se così fosse, per avere 45-50 gradi sul case dell'hard-disk i piatti dovrebbero essere almeno a 200gradi, cosa che ritengo improbabile, ma può anche essere... Mi sembra strano anche perché in fisica i "cuscini d'aria" si usano per ridurre l'attrito, pare strano che negli hd lo generino.

Pensavo piuttosto che potesse dipendere dal motore che fa' ruotare i dischi...

Avete qualche link che parla della generazione di calore negli hd?
Old 30-06-2005, 14:26   #16
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Il mio case è un acciaio.

Per caso avete qualche link tecnico che spiega come viene generato il calore?
Mi sembra molto strano che dipenda dall'attrito aria/piatti, se così fosse, per avere 45-50 gradi sul case dell'hard-disk i piatti dovrebbero essere almeno a 200gradi, cosa che ritengo improbabile, ma può anche essere... Mi sembra strano anche perché in fisica i "cuscini d'aria" si usano per ridurre l'attrito, pare strano che negli hd lo generino.

Pensavo piuttosto che potesse dipendere dal motore che fa' ruotare i dischi...

Avete qualche link che parla della generazione di calore negli hd?
Marco71, riguardo al problema della generazione di calore, ha perfettamente ragione. Ed anche se in fisica i cuscini d'aria vengano utilizzati per ridurre l'attrito l'agitazione molecolare sulle superfici dei piattelli genera calore. L'energia posseduta da un corpo sia esso in movimento che statico non può essere annullata ma solo trasformata in altra forma e nel caso specifico dissipata dall'involucro di alluminio dell'hard disk. Questo spiegato in modo mooolto superficiale. Se la temperatura del case dell'hard disk è sui 50° i piattelli non subiscono un insulto termico di 200° grazie alla purezza dell'alluminio e all'atmosfera interna ( involucro a tenuta) priva di polveri ( tranne che nei dischi usurati) ed in grado di trasferire meglio il calore in eccesso.
Ciauz

P.S.
Anche i regolatori di tensione ed i mosfet contibuiscono all'aumento di temperatura ma in modo molto meno rilevante, infatti sono montati direttamente sul pcb e non su dissipatore.
DonaldDuck è offline  
Old 30-06-2005, 14:37   #17
fantoibed
Senior Member

L'Avatar di fantoibed

Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck
Marco71, riguardo al problema della generazione di calore, ha perfettamente ragione. Ed anche se in fisica i cuscini d'aria vengano utilizzati per ridurre l'attrito l'agitazione molecolare sulle superfici dei piattelli genera calore. L'energia posseduta da un corpo sia esso in movimento che statico non può essere annullata ma solo trasformata in altra forma e nel caso specifico dissipata dall'involucro di alluminio dell'hard disk. Questo spiegato in modo mooolto superficiale. Se la temperatura del case dell'hard disk è sui 50° i piattelli non subiscono un insulto termico di 200° grazie alla purezza dell'alluminio e all'atmosfera interna ( involucro a tenuta) priva di polveri ( tranne che nei dischi usurati) ed in grado di trasferire meglio il calore in eccesso.
Proprio perché l'alluminio è un ottimo conduttore di calore (e quindi dissipa bene il calore verso l'esterno) e perché l'aria è un ottimo isolante termico (e quindi il calore fa' fatica a passare dai piatti all'aria e poi al case di alluminio), i dischi dovrebbero essere incandescenti, cosa che ritengo poco probabile!

Se mi potete fornire le "fonti" da cui nasce questa teoria, mi piacerebbe leggerle. Son sempre un ingegnere meccanico, non sarò esperto in hard-disk, ma come si trasferisce il calore lo so bene!

Comunque, se proprio non credete alle leggi della fisica, provate a mettere una ventolina da pc in una scatoletta di alluminio e vedete che temperatura ottenete sulla scatola: se arrivate a 1grado sopra la temperatura ambiente è tanto. Considerate poi che la "ventolina nella scatola" produce calore più per l'impedenza del rotore e (in misura molto minore) per la compressione assiale dell'aria che non per l'attrito sullo strato limite allinterfaccia della palettatura.
I piatti dell'hard-disk essendo lisci e piatti non comprimono neanche l'aria. Penso che il contributo al riscaldamento dovuto all'attrito sullo strato limite sia al massimo l'1% rispetto a quello dell'elettronica (mosfet, motore, ecc...). A distanza di qualche micron dallo strato limite il contributo cala in modo ancor più drastico, questo almeno secondo le teorie del Kolmogorov.

Sa avete qualche documento che concorda con le vostre teorie ditelo, perché sarei curioso di leggerlo. Magari ci sono fenomeni strani di cui non ho tenuto conto, ma non penso...

Ultima modifica di fantoibed : 30-06-2005 alle 16:09.
fantoibed è offline  
Old 30-06-2005, 16:16   #18
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Proprio perché l'alluminio è un ottimo conduttore di calore (e quindi dissipa bene il calore verso l'esterno) e perché l'aria è un ottimo isolante termico (e quindi il calore fa' fatica a passare dai piatti all'aria e poi al case di alluminio), i dischi dovrebbero essere incandescenti, cosa che ritengo poco probabile!

Se mi potete fornire le "fonti" da cui nasce questa teoria, mi piacerebbe leggerle. Son sempre un ingegnere meccanico, non sarò esperto in hard-disk, ma come si trasferisce il calore lo so bene!
Ma quì non si stà parlando di teorie personali. Su questo link puoi vedere lo spaccato di un Western Digital WD74 a 10.000 rpm. Quanta "aria" c'è nel case? Quanto si accosta l'alluminio alla struttura meccanica della periferica onde ridurre lo strato d'aria? Ma sopratutto perchè un Maxtor scalda più di un Western Digital? Su quest'altro link si afferma chiaramente che è la rotazione dei piattelli ( e non potrebbe essere altrimenti) a generare calore. Non è a caso che nel tempo i costruttori si siano affannati a ridurre il numero dei piattelli ( e quindi la dimensione degli hard disk) modificando densità e geometria dello strato magnetico. E comunque l'aria diventa un isolante termico se non sussiste un sistema di termoconvezione efficiente. Anche in un ambiente sigillato quale può essere un hard disk.
Ciauz
DonaldDuck è offline  
Old 30-06-2005, 16:43   #19
fantoibed
Senior Member

L'Avatar di fantoibed

In quei due link (che comunque sono giornalistici e non tecnici) si afferma genericamente che i problemi di dissipazione aumentano con l'aumento della cache, della velocità di rotazione e con la riduzione dei tempi di accesso alla traccia ma non dicono affatto che ciò dipende dall'attrito aria-piatti (che secondo me resta un'ipotesi assurda).
Questo si spiega benissimo per via delle aumentate velocità di rotazione e accelerazioni angolari è legato all'aumento della coppia (soprattutto) e della velocità massima del motore che fa' girare i piatti.
Stesso discorso vale per l'aumentato numero di piatti. Più piatti da muovere->maggiore momento d'inerzia complessivo->maggior potenza richiesta al motore.
http://www.pcguide.com/ref/hdd/op/spinOperation-c.html :
Many of the noise and heat issues created by fast motors are related to the bearings, so engineers are constantly trying to improve them.

Qui poi si parla dell'attrito sui cuscinetti a sfere del motore (e lo capisco), ma la teoria del calore generato nell'attrito aria-piatti non l'avevo mai sentito...

Se l'attrito con l'aria generasse tutto questo calore non si userebbero le ventoline per raffreddare la CPU...

Ultima modifica di fantoibed : 30-06-2005 alle 16:52.
fantoibed è offline  
Old 30-06-2005, 17:49   #20
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Vabbè . Visto che sono state messe in dubbio anche le conoscenze di Marco71 se vuole proseguire lui la discussione padronissimo. Non mi sento di continuare quando si paragona un hard disk ad una ventolina per CPU:
Quote:
Se l'attrito con l'aria generasse tutto questo calore non si userebbero le ventoline per raffreddare la CPU...
Ciauz
DonaldDuck è offline  
 Discussione Chiusa

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian