Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2005, 01:05   #1
Eraser|85
Senior Member

L'Avatar di Eraser|85

Iscritto dal: Jul 2002
Ixus 500 e foto notturne.

Salve a tutti!

Sono relativamente un n00b nella fotografia, ma dopo aver realizzato delle foto discrete alla luce del sole, la fotografia notturna mi ha letteralmente affascinato! Però non riesco ad ottenere dei risultati soddisfacenti con questa macchinetta!

Come molti sanno, ha una sorta di parametri "personalizzati", nel senso che non c'è la possibilità di selezionare valori di diaframma e otturazione "standard" ma piuttosto degli acronimi..

Per l'esposizione ho valori che vanno da -2 a +2, poi ho valori di iso da 50 a 400 (mi sembra.. o forse è 200.. non ricordo e ho la batteria della digitale scarica! ), varie impostazioni di luminosità del tipo Diurna, Artificiale, Nuvoloso, Tungsteno, etc..

Ho cercato di informarmi per quanto riguarda la fotografia notturna ma (ovviamente) ci si riferisce a valori "standard"... quello che mi manca è una relazione tra valori standard e quelli custom della ixus 500..

c'è qualcuno (magari un possessore piuttosto esperto) che può darmi consigli? Grazie!
1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB
Eraser|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2005, 08:47   #2
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Eraser|85
Salve a tutti!

Sono relativamente un n00b nella fotografia, ma dopo aver realizzato delle foto discrete alla luce del sole, la fotografia notturna mi ha letteralmente affascinato! Però non riesco ad ottenere dei risultati soddisfacenti con questa macchinetta!

Come molti sanno, ha una sorta di parametri "personalizzati", nel senso che non c'è la possibilità di selezionare valori di diaframma e otturazione "standard" ma piuttosto degli acronimi..

Per l'esposizione ho valori che vanno da -2 a +2, poi ho valori di iso da 50 a 400 (mi sembra.. o forse è 200.. non ricordo e ho la batteria della digitale scarica! ), varie impostazioni di luminosità del tipo Diurna, Artificiale, Nuvoloso, Tungsteno, etc..

Ho cercato di informarmi per quanto riguarda la fotografia notturna ma (ovviamente) ci si riferisce a valori "standard"... quello che mi manca è una relazione tra valori standard e quelli custom della ixus 500..

c'è qualcuno (magari un possessore piuttosto esperto) che può darmi consigli? Grazie!
Ciao, per fare le fotografie notturne, non devi toccare altri parametri se non il tempo di otturazione che puoi impostare da 1" a 30", lasciando la sensibilità ISO a 50 e la sovra-sottoesposizione a 0.
Fai delle prove impostando tempi + o - lunghi fino a raggiungere il risultato che vuoi ottenere.
L'unica controindicazione è che non avendo la messa a fuoco manuale, è difficile ottenere la corretta messa a fuoco dei soggetti se non c'è abbastanza luce.

Puoi anche provare in automatico, ma credo che i risultati possano essere falsati dalla lettura esposimetrica che può cercare di schiarire troppo l'immagine.

Prova e riprova tanto col digitale non costa nulla.
Old 21-06-2005, 18:01   #3
Eraser|85
Senior Member

L'Avatar di Eraser|85

Iscritto dal: Jul 2002
si, proprio oggi ho fatto delle prove con il tempo di otturazione in una stanza poco illuminata... devo dire che sono uscite bene!

Stanotte, sperando che il tempo sia bello come ieri, provo di nuovo a fare foto
1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB
Eraser|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2005, 00:58   #4
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Eraser|85
si, proprio oggi ho fatto delle prove con il tempo di otturazione in una stanza poco illuminata... devo dire che sono uscite bene!

Stanotte, sperando che il tempo sia bello come ieri, provo di nuovo a fare foto
mi posti qualche foto in notturna fatta con questamacchina? sono curioso...

Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian