|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Biglietti nominativi allo stadio dalla prossima stagione
Dal prossimo campionato negli stadi con almeno 10 mila posti si entrerà soltanto con biglietti elettronici nominativi. Ed ancora ci saranno sistemi di videosorveglianza e nuove misure logistiche e amministrative a tutela degli impianti. Il governo ha firmato, oggi, i tre nuovi decreti amministrativi per combattere la violenza negli stadi.
La novità principale è quella rappresentata dal biglietto elettronico, già adottato oggi ad esempio per alcuni concerti rock. Un sistema che dovrebbe consentire di sapere chi effettivamente va allo stadio, da dove entra e anche dove va effettivamente a sedersi. Inizialmente, la verifica sull'identità dello spettatore sarà "manuale", sulla base di un documento valido di riconoscimento, ma presto si dovrebbe passare almeno a sistemi di lettura ottica. Questa "grande novità" dei biglietti nominativi risolverà qualcosa? Io credo di no, magari la proposta dell'installazione di sistemi di video sorveglianza forse qualcosa farà. Ma in uno stadio dove entrano 70 mila persona, cosa fanno, controllano la carta d'identità a tutte?!? I problemi principali sono in curve... ma a che servono i biglietti nominali? Che fanno? Si mettono a controllare se ogni persona che entra allo stadio ha precedenti penali? Insomma so che Tizio Caio e Sempronio vanno allo stadio, succedono degli incidenti... a che mi serve sapere che Tizio Caio e Sempronio erano allo stadio?!? Speriamo che almeno i sistemi di video sorveglianza servano a qualcosa, così poi faranno la moviola sugli incidenti negli spalti! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
almeno e' un inizio...
Ciaozzz
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
E' un tentativo di ridurre il più possibile la piaga italiana della violenza negli stadi, con il biglietto nominativo si saprà chi c'è all'interno dello stadio, questo già è qualcosa, rispetto a non sapere nulla; l'unica cosa che non mi convince è il "posto assegnato", nelle curve non esiste che "tu" hai il "tuo" posto, ci si mette dove capita, oppure a gruppetti di amici ci si sistema sempre allo stesso punto, ma...
La cosa veramente efficace sarà il sistema di videosorveglianza potenziato, in modo da "beccare" con più facilità chi fa lo stronzo. E pensare che avevo letto qualche tempo fà che per la direttiva europea l'Italia avrebbe dovuto adeguare i propri stadi a quelli europei (con il pubblico praticamente sul campo) ![]() ...Speriamo bene!
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
|
misure simili in GB si usano da un pezzo...... chissà perchè lì la violenza è sparita.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Lucca
|
poveri illusi pensate che funzionera? se pensate di si non siete mai entrati in una curva ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
|
la curiosita' mia e'...gli agenti che vigilano dentro e fuori dagli stadi..sono tutti pagati dallo stato...o una parte viene pagata dalle societa'?
io personalmente non posso vedere 20 mila agenti in uno stadio...e magari 1 ogni 1000 abitanti in un paese... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Arezzo Nato:Sì Squadra:MILAN!!!!!!!!!!!!!!! Punti patente:17
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
secondo me è una goccia in un mare. La classica mossa che serve per fare credere che si stia facendo qualcosa senza effettivamente fare nulla.
col biglietto nominativo sanno se sei entrato o meno allo stadio ma non sanno con certezza se sei tu o meno a prendere parte ad una rissa o a lanciare un fumogeno, visto che non mi risulta di aver mai visto nessuno allo stadio fare risse stando seduto al proprio posto. Voglio vedere se hanno il filmato con te che hai il cappellino calato fino alle sopracciglia, gli occhiali da sole, e la sciarpa che ti copre fino al naso come fanno ad identificarti grazie al biglietto nominativo. Poi comunque salteranno fuori quelli che dicono che allo stadio non ci sono andati e il biglietto lo hanno rivenduto o prestato ad un amico, cosa probabilmente non sanzionabile e via dicendo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Sentiamo, cosa propone l'uomo della curva? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Era da un pezzo che me lo auguravo. Come detto in GB funziona senza problemi, e se questo costerà perdere il concetto di curva (in GB pure i più scalmanati stanno seduti, es. Highbury) è cosa di poco conto rispetto ai vantaggi.
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Un passo avanti verso la civiltà.
![]() Come prima cosa spero facciano sparire ogni movimento tifoso che ha abbracciato teorie nazifasciste adattandole allo sport. LuVi |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Dal mio punto di vista, ribadisco che il biglietto nominativo servirà a ben poco e creerà più confusione che non vantaggi per la sicurezza. Se ci sono ipoteticamente 15.000 persone in curva, cosa mi serve sapere i loro nomi, se poi sono una cinquantina quelli a creare incidenti? Come posso individuarli?
Servono perquisizioni più serie, per fare in modo che dentro gli stadi non entri di tutto. Quindi dei sistemi di video sorveglianza, che controllino in modo capillare lo stadio, in Inghilterra è questo che ha fatto la differenza credo, oltre a delle pene più severe. Perciò punizioni ancora più severe anche in Italia per chi compie violenze. E comunque resta il fatto che molte volte gli incidenti si verificano al di fuori degli stadi... Beh, la soluzione migliore sarebbe cambiare la testa di certe persone, ma è impossibile! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
G.G. "Il tutto è falso" In letargo intermittente... Comunque vi si legge, ogni tanto ci si desta ![]() Ultima modifica di tatrat4d : 07-06-2005 alle 09:50. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
speriamo che serva a far diminuire gli scontri e i bagarini!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
![]() E comunque sappiamo che allo stato attuale delle cose, il posto numerato in curva è utopia. Il biglietto nominativo è solo un pagliativo... insomma uno che provoca incidenti non dovrebbe teoricamente avere già una carta d'identità per essere identificato? E invece un diffidato, non dovrebbe avere l'obbligo di firma prima delle partite? Per cui a cosa serve il biglietto con sopra stampato il nome? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
1° quindi se vado a comprare i biglietti e poi non posso più andare, non posso nemmeno rivenderli perchè rischio che quello che me li compra sia un criminale? Se rivendere i biglietti non è reato sarà la scusa più facile da addurre nel caso con questi fantomatici biglietti si riuscisse a provare qualcosa. 2° e quelli che comprano i biglietti dai bagarini? non penso che questa nuova legge farà sparire il fenomeno del bagarinaggio, pertanto tutti coloro che comprano il biglietto dai bagarini non rischieranno di essere riconosciuti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
2) a loro rischio, e se ciò contribuisse a limitare il bagarinaggio mica si butterebbe via la cosa? Sarà più scomodo, ma fino a che gli spettacoli sono quelli che conosciamo il calcio lo si dovrà tenere a condizioni più rigide.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:43.