|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Torino
|
Il vero MALATO d'Europa... l'Italia
![]() L'Economist ha dedicato la copertina settimanale all'Italia... ovvero "il MALATO d'Europa"... riporto l'articolo per intero segnalato sul Blog di Beppe Grillo: Quote:
“Oggi ci vogliono due qualità: l’onestà e il coraggio. Quindi l’appello che faccio ai giovani è questo: cercate di essere onesti prima di tutto. La politica dev’essere fatta con le mani pulite! Se c’è qualche scandalo, se c’è qualcuno che dà scandalo, se c’è qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i suoi sporchi interessi, deve essere denunciato” ... Sandro Pertini. |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
|
La Sardegna non fa parte dell'Italia secondo "l'economist" ???
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
già mi immagino il prossimo thread che aprite, con una foto di una rivoltella carica con cui dite "ITALIANI è L' ULTIMA VOSTRA POSSIBILITà, SPARATEVI!!!!"
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
L'ho trovato interessante.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Città: Treviso
|
interessante, e sopratutto, non lascia scampo. Dalla crisi non si esce in tempi brevi, e praticamente nessuno può fare niente. E' un problema strutturale dell'economia italiana.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
|
se nel 2006 ri-vince Berlusconi, si dovesse ripetere l'ora del dilettante per dirla con Biagi, allora emigro e risolvo il problema ( per me
se vince... come si chiama adesso ? FED GAD Unione ? non lo so manco io che voto a sinistra... passeranno mesi solo a decidere sulle poltrone da dare a mastella, a litigare perchè la margherita in parlamento voterà più insieme al centrodestra che al centrosinistra... insomma uno scenario che lascia poche speranze. Spero sinceramente che ci siano altri scenari che non ho ponderato
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
faccio una rapida semplificazione del problema.
nei decenni adel dopoguerra fino alla fine degli anni '60 tutto andava più o meno bene, c'era di mezzo la ricostruzione, il boom industriale e gli aiuti americani. Negli anni '70 la crisi petrolifera inizio a tagliarci le gambe.. E i governi italiani risposero facendo girare l'economia buttando un sacco di soldi e portando il debito pubblico al 120%. Ormai non abbiamo più il paracadute del debito pubblico da alzare a dismisura. Ormai non abbiamo più il paracadute della lira da svalutare a dismisura. Le soluzioni sono due: Tagliare tutti i vari privilegi, sprechi e schifezze varie.. insomma tagliare lo stato sociale che si è creato in questi 50 anni. Mantenere uno stato sociale tagliandone solo la parte "marcia", insomma avere uno stato sociale bello e efficiente come quello degli scandinavi. Il piccolo problema è che in questo secondo caso, bisognerebbe cambiare anche la mentalità del popolo italiano. Visto che la seconda ipotesi la ritengo inattuabile (per la mentalità degli italiani), l'unica via per la salvezza che ci resta IMHO è la prima. ciao |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
|
io incomincerei a guardare la questione con più maturità, ho letto sia il rapporto dell'OCSE sia quello dell'economist e mi sembra che ci sia poco da scherzare, sopratutto smetterei di vedere la questione in toni solamente politici, sia a destra che a sinistra mi sbrigherei per trovare una soluzione perchè siamo tutti sulla stessa barca.
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
condivido in pieno |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
Negli Stati seri, invece può esserci uno stato sociale, con sprechi quasi nulli. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
E' triste ma è così...solo battute e slogan...si salvano veramente in pochi. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
LuVi |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
beh non è che l'Economist sia la Bibbia
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Città: Treviso
|
Quote:
beh, si, ma ci si avvicina
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
|
Su internet ho trovato questa analisi sulla crisi italiana, a mio avviso è la migliore che ho trovato in rete, vi consiglio di darci una letta.
http://www.vascellocr.it/whatsnew.htm
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
confermo |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Quote:
Ciao Federico |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:02.

///
/// Sehnsucht