Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2005, 18:59   #1
DuGo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
[INDECISO] Acer1692 vs Acer5024 (Centrino vs Turion)

Acer Aspire 5024WLMi
Mobile AMD Turion™ ML34 (35W) da 1,8 GHz
Processore AMD Turion™ 64 fino a 1 MB L2 cache, Tecnologia AMD PowerNow!™ e tecnologia di supporto HyperTransport™
15.4”WXGA Acer CrystalBrite
ATI X700 128MB
ram 512MB (2*256)
hard disk 80GB
DVD Dual double layer (slot)
Gigabit Ethernet & wireless 802.11g / 6-in-1 card reader
363 (L) x 278 (P) x 24/32.9 (A) mm, 3.07 kg

Acer Aspire 1692WLMi
Tecnologia Mobile Intel® Centrino™ con Intel® Pentium® M 740(1.73GHz)
Mobile Intel® Centrino™ technology featuring:; Intel® Pentium® M processor with 2MB L2 Cache and 533Mhz FSB. Supports Enhanced Intel® SpeedStep® Technology
15.4”Wide GlarWXGA
ATI x700 128 MB Dedicated video RAM
80GB HDD
512MB DDR
56Kbps modem, wired LAN 10/100 e wireless LAN (802.11g) integrata /4-in-1 card reader
DVD Double Layer
364 (W) x 279 (D) x 33.9/38.9 (H) mm, 2.95 kg

Notebook molto simili tranne che per la CPU, inoltre ho notato (dalle caratteristiche sul listini ACER) che il primo, cioè il 5024 con AMD Turion è meno spesso di circa 7,5 mm, che non è poco, ed ha una presa USB in più (4 invece di 3). C'è da fidarsi di quello che c'è scritto nel listino? Sembrano identici. Il prezzo da listino è identico 1259€.
Le caratteristiche del 1692 sono ottime (ottimo rapporto qualità/prezzo) è noto, ma del Turion non si sa ancora nulla, giusto? Inoltre è presente nei listini di molti negozi online però non è ancora disponibile, c'è da aspettare molto?

SONO INDECISO!!!!!!!

Domanda da 1milione di €: Turion o Centrino?
DuGo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2005, 19:07   #2
Qrama
Senior Member

L'Avatar di Qrama

Iscritto dal: Apr 2002
Bravo, volevo aprire io una discussione simile, sono indeciso come tè... forse sono un'pò + per il modello 5024 (piu' sottile)...
Old 15-05-2005, 19:25   #3
DuGo
Senior Member

Ma tu il 5024 l'hai trovato da qualche parte? L'hai visto con i tuoi occhi? Ti fidi delle caratteristiche riportate nel listino?
Ti chiedo questo perchè io non l'ho trovato da nessuna parte, inoltre tutti i siti online di ecommerce non ce l'hanno disponibile.

Secondo me esteticamente sono identici.

Comunque anche io sono per il 5024

Ultima modifica di DuGo : 15-05-2005 alle 19:29.
Old 15-05-2005, 19:54   #4
skorpio

Questo dubbio della scelta ce l'ho anche io...
Detto questo dai primi test in rete le prestazioni del Turion si sono rivelate inferiori al Centrino ed anche alle mie aspettative/speranze...
In pratica troppo consumo e di conseguenza troppo calore e ventole che entrano più spesso e durata delle batterie inferiore...
A meno di future smentite non vedo quindi un reale vantaggio nel Turion se non nel prezzo d'acquisto inferiore rispetto al centrino ed i 64 bit quando questi verranno davvero sfruttati ovviamente...

Saluti
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2005, 13:16   #5
giorgio666
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da skorpio
Questo dubbio della scelta ce l'ho anche io...
Detto questo dai primi test in rete le prestazioni del Turion si sono rivelate inferiori al Centrino ed anche alle mie aspettative/speranze...
In pratica troppo consumo e di conseguenza troppo calore e ventole che entrano più spesso e durata delle batterie inferiore...
A meno di future smentite non vedo quindi un reale vantaggio nel Turion se non nel prezzo d'acquisto inferiore rispetto al centrino ed i 64 bit quando questi verranno davvero sfruttati ovviamente...

Saluti

Puoi sempre montarci un AMD 64 socket-754, se vuoi aumentare le prestazioni. Ex monti quello usato del tuo pc desktop e te ne compri uno + potente sempre per il tuo pc.
giorgio666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2005, 15:29   #6
Qrama
Senior Member

L'Avatar di Qrama

Quote:
Originariamente inviato da DuGo
Ma tu il 5024 l'hai trovato da qualche parte? L'hai visto con i tuoi occhi? Ti fidi delle caratteristiche riportate nel listino?
Ti chiedo questo perchè io non l'ho trovato da nessuna parte, inoltre tutti i siti online di ecommerce non ce l'hanno disponibile.

Secondo me esteticamente sono identici.

Comunque anche io sono per il 5024
Non li ho mai visti dal vivo, il 5024 sui siti che ho trovato lo danno in arrivo... peccato che il 1692 non abbia le stesse dimensioni del 5024 ...
Old 16-05-2005, 17:20   #7
DuGo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giorgio666
Puoi sempre montarci un AMD 64 socket-754, se vuoi aumentare le prestazioni. Ex monti quello usato del tuo pc desktop e te ne compri uno + potente sempre per il tuo pc.
Secondo te sarebbe possibile? Sicuro che non ci siano problemi di dissipazione del calore?

Comunque c'è un vero e proprio alone di mistero su questi Turion, infatti se è vero che riscaldano di più dei centrino come mai il 5024 è più sottile del 1692? Lo so che i watt assorbiti sono maggiori (cira 10 in più dei centrino) però se ci fossero particolari problemi credo che al limite avrebbero dovuto realizzare il notebook leggermente più spesso, proprio per facilitare l'aerazione o adottare sistemi più efficaci (più grandi) di dissipazione.

ACER sta puntando molto su questo nuovo processore AMD, infatti (è una notizia di oggi) doterà la linea Ferrari con i Turion. Non dimenticate che i Turion (almeno dalle prime indiscrezioni) sono potenti quasi come gli Athlon64 consumando la metà!
Old 16-05-2005, 17:28   #8
skorpio

Quote:
Originariamente inviato da giorgio666
Però! Che bella trovata! Quindi tu metteresti una cpu con TDP di circa 95 watt in un notebook studiato per un TDP di 35? A parte il fatto che fonderesti tutto faresti anche decadere la garanzia e su di un portatile appena comprato non mi sembra poco...
Saluti.
Old 17-05-2005, 00:32   #9
giorgio666
Member

Quote:
Però! Che bella trovata! Quindi tu metteresti una cpu con TDP di circa 95 watt in un notebook studiato per un TDP di 35? A parte il fatto che fonderesti tutto faresti anche decadere la garanzia e su di un portatile appena comprato non mi sembra poco...
Saluti.
Beh vedi Skorpio prima di giudicare l'utilità o meno della mia proposta considera che:
1) Si spera che il notebook non sia lento appena comprato quindi puoi sostituire la cpu quando la garanzia è scaduta
2)l'Acer Aspire 5024WLMi monta il chipset ATI Mobility RADEON® XPRESS 200
http://www.acer.it/acereuro/page9.do...crc=3488867749
quindi come puoi leggere qui:

http://www.ati.com/products/radeonxpress200m/index.html

Quote:
ATI introduces the Radeon® Xpress 200M, the industry’s first PCI Express chipset for notebooks with AMD Sempron™, AMD Athlon™ 64, AMD Athlon™ 64 FX processors, AMD’s forthcoming Turion™ 64 Mobile Technology.
questo significa visto che sia l'AMD 64 così come il Turion sono socket 754, si possono scambiare con alcuni accorgimenti.

Ora capisco che tu possa non essere uno che si intende di modding ma esistono vari kit di dissipazione ad es:

http://www.antec.com/ec/pro_cooling.html

L'unico problema può essere che la PSU non dià la potenza necessaria per le cpu + potenti. Ma immagino che un certo margine ci possa essere dal momento che una MT34 è stata egregiamente O/C da 1.8 a 2.0 GHz

vedi qui: http://www.gamepc.com/labs/view_cont...34814E515124EB

Ultima modifica di giorgio666 : 17-05-2005 alle 00:37.
Old 17-05-2005, 01:07   #10
skorpio

Già e tu saresti quello che s'intende di modding? Nel link che citi:

ci sono solo ventole da 80 mm per dissipatori da desktop e dissipatori per slot pci! Vorrei proprio vedere come fai entrare una di quelle cose lì in un notebook. Inoltre in quest'altro link sempre da te citato:

http://www.gamepc.com/labs/view_con...934814E515124EB

hanno sì overcloccato dei Turion ma mettendoli in delle schede madri da desktop e quindi con dei relativi dissipatori da desktop!!!
Per non parlare dell'eventuale instabilità di un simile cambio in un notebook.
Non per fare polemica ma prima di fare l'esperto almeno leggi bene gli articoli!
Ciao ciao...
Old 17-05-2005, 03:15   #11
BILLY911
Senior Member

L'Avatar di BILLY911

Iscritto dal: May 2004
Città: Ariano Irpino
Anche io volevo prendere il turion inizialmente ma poi mi so stancato di aspettare ed ho comprato un TravelMate serie 8100..Cmq penso che se non utilizzi software so linux a 64bit, windows 64 l'ho visto ma è indecente.. (mi ha deluso di brutto)l'incremento di prestazioni non lo vedrai mai..Cmq nel classico utilizzo del notebook non noterai nessuna differenza al massimo durante la compilazione in caso si desideri che i binari ottenuti dai sorgenti siano ottimizzati per la propria macchina ma anche lì non sarebbe che poco..Il vero incremento prestazionale si otterrà con i dual core ovviamente questo è solamente il mio pensiero.. Se speri che i 64bit attualmente tirino di più in modo evidente rimarrai molto deluso dunque se i processori vagamente si equivalgono prendi il note che complessivamente (giudicando i vari componenti e l'estetica)ti attira di più Io al tuo posto prenderei la serie 1690 (ovviamente quella nuova fornita di x700)per andare proprio sul tranquillo evitando così eventuali delusioni.. BYE
BILLY911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 10:44   #12
giorgio666
Member

Quote:
Già e tu saresti quello che s'intende di modding? Nel link che citi:

ci sono solo ventole da 80 mm per dissipatori da desktop e dissipatori per slot pci! Vorrei proprio vedere come fai entrare una di quelle cose lì in un notebook. Inoltre in quest'altro link sempre da te citato:

http://www.gamepc.com/labs/view_con...934814E515124EB

hanno sì overcloccato dei Turion ma mettendoli in delle schede madri da desktop e quindi con dei relativi dissipatori da desktop!!!
Per non parlare dell'eventuale instabilità di un simile cambio in un notebook.
Non per fare polemica ma prima di fare l'esperto almeno leggi bene gli articoli!
Ciao ciao...
Vedi se prima di polemizzare leggessi bene quel che ho scritto....vedresti che:
Ho scritto Kit di dissipazione e non mobile cpu fan
Pertanto al link dell'antec se leggi c'è scritto "Notebook Cooler" cioè raffreddatore per portatile che è un Kit di dissipazione.
Old 17-05-2005, 18:57   #13
Qrama
Senior Member

L'Avatar di Qrama

Quote:
Originariamente inviato da BILLY911
Anche io volevo prendere il turion inizialmente ma poi mi so stancato di aspettare ed ho comprato un TravelMate serie 8100..Cmq penso che se non utilizzi software so linux a 64bit, windows 64 l'ho visto ma è indecente.. (mi ha deluso di brutto)l'incremento di prestazioni non lo vedrai mai..Cmq nel classico utilizzo del notebook non noterai nessuna differenza al massimo durante la compilazione in caso si desideri che i binari ottenuti dai sorgenti siano ottimizzati per la propria macchina ma anche lì non sarebbe che poco..Il vero incremento prestazionale si otterrà con i dual core ovviamente questo è solamente il mio pensiero.. Se speri che i 64bit attualmente tirino di più in modo evidente rimarrai molto deluso dunque se i processori vagamente si equivalgono prendi il note che complessivamente (giudicando i vari componenti e l'estetica)ti attira di più Io al tuo posto prenderei la serie 1690 (ovviamente quella nuova fornita di x700)per andare proprio sul tranquillo evitando così eventuali delusioni.. BYE
Azz il TravelMate 8103LMi è veramente carino(dimensioni inferiori del 1692), solo che costa troppo...

Ultima modifica di Qrama : 17-05-2005 alle 18:59.
Qrama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 20:16   #14
Qrama
Senior Member

L'Avatar di Qrama

Anche il TravelMate 4652LMi non sembra male:

Mobile Intel® Centrino™ con Intel® Pentium® M 740 (1.7GHz)
15.0" SXGA
64MB shared (--GeForce 6600 con 64mb--)
DVD SuperMulti double layer
80GB DDR II
512MB (2*256)
Gigabit Ethernet & 802.11g & bluetooth.
4 porte USB 2.0
336.4 (W) x 284.5 (D) x 32.0 / 34.5 (H) mm 2.84 kg

Caratteristiche simili al 1692, un'pò + sottile ma forse un'pò + scarso come grafica...
Old 17-05-2005, 20:25   #15
DuGo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Qrama
Caratteristiche simili al 1692, un'pò + sottile ma forse un'pò + scarso come grafica...
La GeForce6600 non è male però ha la memoria condivisa che è peggio!
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian