|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quartiere a luci rosse?
No grazie! Ma può essere mai una soluzione al problema il banalizzarlo, il massificarlo, il volerlo accettare come definitivo e ineluttabile?!?!
http://www.repubblica.it/2005/e/sezi.../veltroni.html Io sto con Walter. Il sindaco di Roma boccia la proposta del prefetto Achille Serra E rilancia: "Idea sbagliata. Il corpo femminile non è un supermarket" Veltroni, no al quartiere a luci rosse "Così non si vince la prostituzione" Si scatenano le polemiche tra favorevoli e contrari Calderoli: "Sì a luoghi deputati, controlli medici e tasse" ROMA - L'istituzione di un "quartiere a luci rosse", proposta ieri dal prefetto Achille Serra, ha scatenato una ridda di polemiche. Il primo a rispondere al prefetto di Roma è stato il sindaco della capitale Walter Veltroni, che ha negato che un tale quartiere possa essere una soluzione. "Capisco che il prefetto, al quale mi lega stima e amicizia, abbia voluto farsi carico di una questione grave. Ma l'idea di un quartiere a luci rosse è una risposta sbagliata a un problema reale", replica il sindaco di Roma. Nel pomeriggio però il prefetto Achille Serra torna sul tema, precisando la sua posizione: "Io non faccio né proposte normative, tanto meno sposo delle cause - ha detto - mi sono preoccupato solo delle numerose proteste che la gente di Roma fa sul tema della prostituzione. Tra l'altro sono assolutamente d'accordo con il sindaco Veltroni quando si tratta di contrastare in tutti i modi la tratta delle schiave, così come sono d' accordo con lui sulla necessità di proseguire sulla strada della prevenzione in materia di prostituzione". "Il punto è - sottolinea Veltroni - che il fenomeno della prostituzione e dei suoi effetti sulla vita della città va risolto ma certamente il modo per risolverlo non è quello. Ciò che bisogna fare, invece - ha detto ancora il sindaco Veltroni - è continuare a contrastare il fenomeno e al tempo stesso combattere con determinazione la vera e propria tratta delle donne che sta dietro alla prostituzione. Per questo ho più volte chiesto al Comitato provinciale sull'ordine pubblico e la sicurezza e alle forze dell'ordine, che spesso hanno risposto con interventi puntuali ed efficaci, di affrontare una situazione che in alcuni quartieri ha assunto dimensioni e forme intollerabili". "Roma è una città dai grandi pregi artistici - aggiunge il sindaco -, con un'alta qualità della vita e che nutre un certo rispetto per le donne. Non vogliamo avere come in altre città le vetrine con le signore che possono essere scelte come al supermercato. Il corpo di una donna non è un supermercato". Contraria anche il ministro per le Pari Opportunità: "La prostituzione in Italia - ha detto Stefania Prestigiacomo - è fatta soprattutto da ragazze straniere e clandestine. Il compito dello Stato è quello di liberarle dalla schiavitù, non di relegarle in quartieri". Per il ministro, in Italia "ci sono gli strumenti, come l'articolo 18 della legge Bossi-Fini, che concede loro un permesso di soggiorno temporaneo e che dà la possibilità di essere accolte in case protette". Il ministro ritiene quindi che "occorra investire sempre più in attività di promozione di questi strumenti". "Pensare di relegarle in un quartiere - ha ribadito Stefania Prestigiacomo - è la solita risposta che serve solo a nascondere il problema". Un plauso a Serra viene invece dal ministro leghista delle Riforme, Roberto Calderoli, che definisce le parole del prefetto "sacrosante". "Bravo Serra, sono anni che combattiamo, come Lega Nord, perché la prostituzione venga allontanata dalle strade e possa svolgersi soltanto in luoghi ad essa deputati, con i conseguenti controlli medici e di ordine pubblico e le sacrosante tasse". I sindaci di grandi città si schierano invece con Veltroni. Sergio Cofferati, primo cittadino di Bologna, dice che contro la prostituzione "non c'è un progetto di questa natura per Bologna". Per Cofferati bisogna "agire con gli strumenti della prevenzione e, dove serve, della repressione. I cittadini devono rispettare le leggi. Anche quelli sono luoghi in cui le regole vanno rispettate". Per Rosa Russo Iervolino, sindaco di Napoli, l'idea è "impraticabile". "Le ghettizzazioni - ha aggiunto Iervolino - non funzionano mai e poi, con quali criterio si sceglierebbero i quartieri? Non mi sembra una soluzione". Plaude alla proposta di Serra Tiziana Maiolo, assessore alle Politiche sociali del comune di Milano, di Forza Italia: "Il quartiere dell'amore - sostiene Maiolo - dovrebbe esistere a Roma così come a Milano: un piccolo parco in zona isolata, lontano dai centri abitati, discretamente vigilato dalla polizia. L'esercizio della prostituzione dovrebbe essere consentito solo lì e vietato nel resto della città. La prostituzione (che non piace ma pare ineliminabile) dovrebbe disciplinata dal codice civile, questione fiscale compresa". L'idea del quartiere a luci rosse non piace invece a Carlo Giovanardi, dell'Udc: "Non è in questo modo - osserva il ministro per i Rapporti con il Parlamento - che si può risolvere il problema. E poi vorremmo vedere chi lo spiega a quei cittadini che vi risiedono, che il loro quartiere è destinato ad essere una zona a luci rosse". Per Giovanardi la questione deve essere affrontata in modo serio, spingendo ad esempio per l'approvazione della nuova legge sulla prostituzione, proposta dall'onorevole Bossi, e fatta propria dal Governo. (14 maggio 2005) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
io sono d'accordo.
quartieri come quelli olandesi. case chiuse controllate . Ciaozzz
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce - Milano
|
visto che la prostituzione non si può battere preferisco avere quartieri a luci rosse, almeno i bambini possono circolare in santa pace e le città sembreranno meno degradate
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
anche io sono d'accordo con sti quartieri a luci rosse..almeno la notte non ci sarebbero migliaia di prostitute e magnaccia in giro per le strade..
poi magari se diventa come amsterdam c'è un controllo anche delle malattie visto che ogni mese passano i dottori per le vetrine per il check-up
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Veltroni è sempre stato una persona molto in gamba secondo me. A prescindere da questo, comunque, sono d'accordo con lui.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
d'accordissimo sulle case chiuse
almeno non trovi piu' lungo la strada dei deficienti che parcheggiano alla cane per rimorchiare le pice o inchiodano quando vedono un paio di cosce al vento |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
|
Anch'io mi trovo d'accordo con la proposta.
- Quartieri in periferia. - Controlli medici. - Tasse. - Controlli da parte della vigilanza. - Severo divieto della prostituzione per le strade Vantaggi: - niente lucciole per le strade per uno spettacolo indecoroso - forti guadagni derivanti dalle tasse - incentivazione del "turismo" estero Si può fare qualcosa per appoggiare la cosa? (petizioni, ecc ecc) |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
io non sono molto daccordo... solo una cosa riuscirebbe a convincermi:
-fine dello sfruttamento delle donne contro la loro volontà. chiedo troppo?
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Il mercato del sesso è notevole per dimensioni e pensare di sconfiggerlo mi pare un utopia. Quindi penso che dovremmo sfruttarlo per favorirne un ritorno per lo stato imponendone l'istituzionalizzazione e tasse superiori al 40% sull'intero comparto, compreso quello dei negozi e del home video.
Cominciamo a risanare l'economia del paese, dopo tutto a Roma i bordelli esistevano ben prima dell'anno 0. Andala
Trabant Meglio comprare un litro di latte quando serve, piuttosto che mantenere una vacca per tutta la vita ... P54C 133Mhz Icomp Index 1110 Matrox Millenniun HD SCSI Seagate + IBM Creative Awe 32 DXR2 Win95C Mozilla Firebird 0.7 (Dec/1995-13/Apr/2009 )
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
delle donne ci saranno piu' controlli da parte dello stato e stai sicuro che ci saranno, perche' quando si tratta di riscuotere le tasse, lo stato C'E' |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
una persona ha il diritto di prostituirsi , secondo me. ovviamente per sua scelta e non costretta. quindi si legalizza sto lavoro de facto, facendo pagare le tasse e con controlli medici periodici. Ciaozzz
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Legalizzare e relegare la prostituzione in un quartiere o casa che sia significa dire, non riesco a combattere il problema? bene, invento che sia legale così oltre a dire che l'ho risolto -falsamente, ho solo chiuso gli occhi- ci speculo anche sopra. E per chi dice che così si sottrae il mercato alla malavita, beh, la malavita opera ovunque dove vuole, anche nelle attività già legali: figuariamo in attività illegali già completamente in mano a loro...
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi lotta allo sfruttamento , alla pedofilia ecc ecc Imho penso che un "cliente normale" preferisca andare sul sicuro e consumare in una stanza al caldo , con una persona che e' certo sia siana , piuttosto che rischiare in salute e penalmente ( ovviamente ci sono sempre gli trasgressivi... ). Ciaozzz
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questa, come ogni falsa soluzione a "testa di struzzo", raddoppia solo il problema...
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se tu sposti quella legale ( poniamo sia il 50% ) e la regolarizzi ecc ecc , poi comunque hai la meta' di illegalita' da combattere no ? alla fine , invece d'andare appresso a tutti i clienti che vanno a ciulare Quindi c'e' una maggiore concentrazione ( anzi focalizzazione ) di forze , mi sembra... Ciaozzz
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ripeto, a mio avviso significa voler risolvere il problema semplicemente dicendo che il problema non c'è...
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Favorevole alla riapertura delle case chiuse ed all'insediamento di quartieri a luci rosse. Certo, non risolverebbe tutti i problemi legati alla prostituzione, ma serebbe pur meglio di com'è ora.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:11.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
)