|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
modo di ragionare italiano, schifo assoluto
non voglio offendere nessuno, nè parlare di un fatto particolare. Parlo in generale e neanche voglio fare la parte del comunista (sono fascista
![]() Però sento a pelle che la mentalità, la civiltà italiana, anche se industrialmente progredita, sul piano etico, comportamentale sia inferiore a TUTTI i paesi sviluppati. In particolare, mi da fastidio il modo di ragionare, molto arrivista e pieno di pregiudizi a priori ![]() In altri paesi europei, in America, nell'estremo oriente ma anche in AFRICA mi pare di vedere una civiltà che sul piano etico è molto più progredita della nostra. Insomma il modo di ragionare da italiani, se così posso etichettarlo, non mi va molto giu'. ![]() Impressione solo mia o condivisa? Ma soprattutto spero di aver reso l'idea di ciò che intendo dire. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Utopia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
non esageriamo. Dall'interno le cose sembrano sempre diverse.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
|
Quote:
ciao
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Appena letto i vostri post mi sono detto "questi non si sono mai allontanati dall'Italia!", ma poi mi sono ricordato che io vivo in Brianza, un pezzo d'Italia a parte.
Ciao, Andala ![]()
Trabant Meglio comprare un litro di latte quando serve, piuttosto che mantenere una vacca per tutta la vita ... P54C 133Mhz Icomp Index 1110 Matrox Millenniun HD SCSI Seagate + IBM Creative Awe 32 DXR2 Win95C Mozilla Firebird 0.7 (Dec/1995-13/Apr/2009 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Il nostro problema è quello di essere troppo aperti, sinceri e prevedibili.....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
Il nostro modo di pensare è molto più antico del '68, a me che tu non ti riferisca agli anni 60 del 19° secolo.....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
la presenza di pregiudizi a priori su ogni cosa è patetica.
Non a caso, provate ad andare su IRC e ad andare in canali stranieri, appena dite di essere italiani vi bollano come capre e pecore o addirittura alcuni chan hanno il ban al dominio .it sicché manco ci entrate. IRC è solo un caso? ![]() bah, io credo che proprio questo modo di pensare fatto di pregiudizi su ogni cosa sia un pò la causa di vari disagi sociali. Io ho avuto a che fare con alcuni stranieri e posso senz'altro dir che loro si mostrano più ingenui nei confronti delle cose, non cercano il pelo nell'uovo in tutto, più rilassati. Tecnologicamente evoluti ma emotivamente rimasti all'età del bronzo... discorso troppo generale sì...anche questo è vero! ma inizio a pensare che il ragionare da italiani sia una cosa genetica...una delle cose più brutte del bel paese |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
mi sembrano i discorsi sulla razza pura nella seconda guerra mondiale. Sarebbe lo stesso per l'etica corrotta italiana? Non esisteva la razza pura, figurarsi se si può generalizzare sull'etica. Sono stato all'estero, molto, e ognuno ha le proprie gatte da pelare.
Tutti quelli che hanno postato qua dentro pensano di non essere italiani o che il modo di ragionare italiano non dipenda ANCHE da voi stessi (e oltretutto per il fatto stesso di pensarla come avete scritto voi)? Un comportamento da ipocriti insomma.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita Ultima modifica di thotgor : 14-05-2005 alle 17:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
![]() ![]() Il '68 come male assoluto d'Italia ![]() VIVA IL VENTENNIO ![]() Bravoragazzo, pecchi un po di qualunquismo ![]() LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Questo è il blog di un italiano ex-funzionario europeo che da 30 anni lavora in Europa e analizza dall'estero le cause sociali,politiche e morali che caratterizzano l'odierna società italiana... Indovina un po' come la pensa ![]() E poi io francamente mi sono stufato di essere etichettato come non italiano appena rimprovero qualcosa al paese...l'ipocrita forse sarai tu che non ti rendi conto di cosa ci stiama abituando ad accettare nella politica e nel vivere comune...criminali, ladri e mafiosi che imperversano liberamente al governo, monopolio dell'informazione, censure, leggi pro domo sua, distruzione dell'assistenza ai più deboli, le mafie forti come non mai...se non vedi tutto questo, beh, ti invito ad aprire un attimo gli occhi...se poi ti lascia indifferente allora è un altro discorso.
![]() |
![]() |
#17 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Augusta
|
Il difetto più grande dell'italiano mediocre (non quello medio) è quello di essere un voltagabbana, sempre pronto a fare il furbo credendo che gli altri siano dei mentecatti.
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
magari te pensi di essere furbissimo? Ricordati, la verità sta nel mezzo. Il tuo mi sembra un discorso politico di basso levatura oltretutto, un po generalizzato e da "prendo qualsiasi cosa che sento come oro colato". Un po come quelli che ascoltano un album, non gli piace, leggono una recensione che dice che quello è un album stupendo, allora se lo fa piacere per forza. Per conto mio io me ne vado dall'italia appena finità l'università, dunque non fare a me questi bei discorsetti. Sei più italiano te che generalizzi o io che non lo faccio? la riposta te la dai da solo.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita Ultima modifica di thotgor : 14-05-2005 alle 18:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Avevo letto un interessante articolo tempo fa, mi pare sull'Espresso, dove si analizzava l'arretratezza dei rapporti sociali italiani, identificata tra l'altro come una causa di mancato sviluppo attuale. Se riesco lo ripesco. Per chi afferma che i commenti negativi provengono da chi non si è mai mosso dal paese o da persone ipocrite etc., mi incuriosirebbe sapere che diversa percezione abbiano avuto loro dall'esterno.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:55.