|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Arigliano. Ma lavoro a Milano!!!
|
Lucciole
Qd ero piccolo, andando per le vie di campagna (senza illuminazione) potevo vedere moltissimi di qs animaletti volare. Ora, qd vado a farmi una passeggiata, non riesco a vederne più. Qcn, sà dirmi qcs in proposito? Sono animali in via di estinzione? Da voi se ne vedono? Sarò un romanticone ma mi mancano.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Saranno ALMENO 13 o 14 anni che non ne vedo una... me le ricordo in montagna....e rare volte anche sulle strafe fuori città... anche a me mancano..... ora se ne vedono solo di un altro tipo di lucciole....
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
io ne vedo spesso in statale verso verona...
Ciaozzz
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
Anche quando ero piccolo io c'erano, figurati che a volte si riuscivano a vedere anche nel mio giardino che è nel centro della città!!! L'inquinamento ne ha fatto strage..
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Provincia di Lecco Moto:GSX-R 600 K8
|
Una volta ce n'erano moltissime di più.. però riesco ancora a vederle nel giardino della mia ragazza.. non chiedetemi perchè, ma lì ce ne sono una cifra!
|| STEAM || PS3 || Origin: Melkor_Origin || Intel i5-2500K 3.30 GHz | Lian Li PC-Q08B Mini-ITX | Seasonic M12 500W | Asus P8H67-I Deluxe | G.Skill 2x4 GB DDR3 1333MHz | ATI HD6850 1GB DDR5 | SSD OCZ Agility 3 60GB 2.5" SATA3 | WD Caviar Green 2TB 3.5" SATA3 WD20EARX | LG BH10LS30 || iPhone5 || iPad || |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
fuori da casa mia ci sono
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
io ne vedo nel giardino di casa... ma sono tornate solo negli ultimi anni
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: abito a casa dell'impiccato, l'omino di msn mi ha chiesto troppo di affitto
|
proprio ieri sera parlavo al telefono affacicata alla finestra, e in fondo casa mia (dove c'è una ferrovia) ho visto tutti puntini che si illuminavano!che carine...fortuna che ancora ci sono...ogni anno quando inizia il caldo spuntano fuori!
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Mai vista una
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Lodi
|
Sono dolcissime secondo me
Qs anno ancora nn le ho viste ma abitando in campagna di solito ne vedo qualcuna dietro casa mia...vicino al fosso
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
|
io le vedo spesso sia nel parco vicino a casa mia, sia in cortile dalla mia ragazza.
ovviamente solo d'estate...... poi sotto al ponte della tangenziale, lungo lo svincolo ......
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm|| || Membro fondatore dell' HWU Scouts Group || |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Arcore [MI]
|
Collina, nelle radure
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
in effetti è na cifra che nn se ne vedono più...
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
[quark mode]
Le lucciole, come i licheni, sono biomarker di un ambiente pulito. E umido Se ci sono vuol dire che il vostro ambiente è pulito. E che la qualità delle vostre acque è buona. Le lucciole sono infatti bestiuole molto delicate, e per campare devono trovare delle chiocciole .... se c'è inquinamento poche o niente chiocciole, e quindi niente lucciole. [/quark mode] Ciapps Gyxx
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
|
L'ultima volta che le ho viste è stato circa 3 o 4 anni fà, d'estate in vacanza in un paesino del Levante Ligure: Deiva Marina.
Uscivano fuori la sera dalle siepi dei vialetti; tra l'altro questo paese per certi punti di vista sarebbe considerato un pò sfigato, perchè fuori dal grande giro tipico di questi luoghi di villeggiatura; per arrivarci devi andarci apposta; l'aurelia passa 10 km più in alto quasi all'altezza dell'autostrada; e chi esce in quel punto dall'autostrada viene attirato dalle indicazioni di Levanto piuttosto che dalle 5 Terre. Quindi è un paesino molto tranquillo nel quale non c'è traffico di auto di passaggio e ci sono all'interno dei vialetti tra le vecchie case ove si creavano di questi angoli da favola .......... molto anni prima ci organizzai le vacanze per mia sorella e la sua famiglia; aveva allora la bimba piccola, la mia prima nipotina ........ la prima volta che gliele feci vedere mi scappò di chiamarle le fatine e per lei ora quasi 18enne sempre "le fatine" sono rimaste. Io sono di Torino, ......magari ora non più tanto ma comunque sempre in campagna sono andato e spesso ci vado, o collina o bassa montagna del cuneese e/o monregalese ...... ma non ne ho mai più viste.
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
|
Quote:
Questo paesino, Deiva Marina, sembrava baciato dalle favole: non c'erano ne zanzare ne vespe ......... oddio in pieno giorno vicino a negozi del centro al caldo di quelle ore piuttosto che la sera proprio in certi angoli qualcosa poteva esserci; ma il fatto è che per la sua posizione dalle 19-19:30 comiciava a tirare una brezza che di fatto probabilmente rendeva ben areata tutta quella zona inoltre probabilmente una buona cura del suolo e dei terreni circostanti, favoriti dalla conformazione naturale, evitava ristagni d'acqua ...... io comunque parlo proprio della cittadina a ridosso della costa ..... diciamo per l'ultimo chilometro ...... poi non so dei campeggi che erano anche oltre 4 o 5 chilometri nell'entroterra. ........... un paradiso ....... con le lucciole. Scoprii questo posto penso nell'83-84, nell'occasione di una gita col motoclub per un raduno a La Spezia verso maggio......... poi ad agosto mi feci 3 giorni Venerdi-Domenica a ridosso della settimana di ferragosto ....... aho!!! la spiaggia la mattina era mezzo vuota ...... e comunque era il classico posto frequentato dai nonni coi nipotini piuttosto che dalle neomamme ....... una tranquillità irreale .......... fatta li la base, poi con la moto la sera in 20 minuti eri a levanto piuttosto che a Sestri Levante per un pò ....... di vita e di struscio. Bei tempi!!!!!!!!
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Ieri sera ho visto la prima
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:55.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!