|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Black Mesa
|
Ho comprato una 9800Pro nel mercatino, ma...
Ho comprato una 9800Pro dell'Hercules (128 MB 256-bit) nel mercatino di questo forum
La volevo overcloccare ma visto che non ha + garanzia non l'ho fatto, tanto non gioco mai e overcloccarla sarebbe solo per divertimento Però ho notato una cosa: le frequenze invece di 380/340 sono 378/337.5...va bè, 2 MHz in meno per il core possono essere normalissimi, 5 MHz in meno (sono DDR quindi sono 5 MHz) per le RAM pure possono essere normali (ma mi pare strano) Un'altra cosa che ho notato è che appena avvio il PC non mi dà la schermata iniziale della scheda video che dà di solito (tipo con la scheda precedente mi scriveva 9600Pro 256MB ecc...) insomma quella schermata che dà prima del BIOS Allora ho provato ATITool, e pensate un po' quando faccio il test della RAM invece di salire poco dopo era già a 336 MHz (è calato! Mi stà venendo in mente che il BIOS di stà scheda non è quello originale, e che i timings della RAM non siano giusti...ora la devo ancora provare bene (l'ho presa martedì) ma al 3DMark alle frequenze che ha di default non mi è sembrato di vedere artefatti Quello che penso sul BIOS credete sia fattibile? Che dite cerco quello originale e gielo metto per sicurezza? (sono graditi link, monta i chip Samsung) cmq riproverò ATITool ultima versione per sicurezza |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
ho trovato il BIOS originale, e le frequenze 378/337.5 sono giuste
Ma ATITool mi lascia perplesso, non credo che dovrebbe calare nel test...cmq riproverò... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Catania
|
anke la mia ha quelle frequenze..e normale..
ma nn ho capito la storia di ati tool...il test ke dici e find max mem? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
si, find max mem...mettendolo prima ha accennato a salire poi è sceso di poco sotto il clock di default...poi l'ho tolto
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Utente sospeso
|
mi sembra na cosa strana...fagli continuare il test e vedi come si comporta, nn uso da un po qll funzione ma nn ricordo facesse cosi..cmq salendo un po di mhz ti sinceri ke nn fa cosi per problemi alle mem
Ultima modifica di Gattonerissimo : 23-04-2005 alle 11:20. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ponsacco (PI)
|
Sembra esattamente quello che fa a me con la scheda acquistata da retek e che io immagino sia una 9800 liscia moddata con il bios della 9800Pro.
Alle frequenze originali della memoria da artefatti sia atitool che 3dmark. Per farli sparire completamente devo scendere a 297mhh con la memoria. La gpu invece sembra reggere i 378 ma scalda parecchio. Per me si tratta di schede overclokkate. @Gordon: conosci la provenienza iniziale della scheda?
|
|
|
#8 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
lui xo nn sembra avere artefatti a default... |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Probabilmente la sua è + fortunata della mia e regge più overclock, ma ha scritto che facendo fare il test a Atitool per trovare il max mem la frequenza gli cala invece che aumentare. Secondo me atitool gli rileva artefatti e prova a diminuire la frequenza automaticamente.
|
|
|
#10 |
|
Utente sospeso
|
puo essere..pero sotto l'immagine ti da "no error x tot secondi" da li si dovrebbe capire se ci sono artefatti anke poco visibili
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Infatti a me dice "delta errors..." e appaiono puntini gialli nell'immagine, successivamente cala automaticamente la frequenza fino a che non rileva più errori
|
|
|
#12 |
|
Utente sospeso
|
si lo so (ne abbiam parlato anke nell'altro tread
io parlavo per la skeda di gordon |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
probabilmente è una 9800 liscia col bios della pro.. le frequenze sono normali (erano cosi anche sulla mia ex 9800pro hercules) però la mia saliva a 450/760
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ho fatto qualche ora di test al 3DMark 2003 alle frequenze di default e mi sembra proprio tutto a posto
cmq comincio a pensare che ad ATITool gli sono antipatico io, o magari ho una versione bacata...visto che pure sulla mia vecchia scheda mi rilevava errori a default ma poi l'ho pure overcloccata senza problemi e senza artefatti nè nei 3dmark nè nei giochi (e non è che ATITool è + preciso, se ci fossero artefatti li vedrei, anche piccoli) cm la 9800pro come avevo già detto non ci provo per niente a overclockare perchè non ha garanzia e non voglio rischiare, al massimo qualke MHz |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
beh se non provi ad andare in overclock non lo saprai mai. io ho ovecloccato tutte le schede che ho avuto.. mai rotta una, al massimo ti si blocca il piccì.
può sembrare un consiglio banale, ma hai controllato l'etichetta sotto la scheda che dice e se cè? dovrebbe esserci l'etichetta che dice Hercules 9800pro 128mb eccetera eccetera.. se non cè puoi sospettare.. e se dice Hercules 9800... beh ci arrivi da te
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ma la scheda è una 9800pro, lo dice sia l'etichetta che la scatola, di quello sono sicuro
Ho provato a mettere 410 di core e lasciare le memorie a default, nel 3DMark 2003 6500 punti e nessun artefatto, quindi mi sembra tutto a posto...ATITool non lo userò mai +... |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Utente sospeso
|
a me da risultati ottimi ati tool..prova un'altra versione al max..magari e una vekkia latua
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
beh allora è atitool... buttalo nel..
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
|
Quote:
prova a usare Ati Tray Tools (occhio... non è lo stesso programma di AtiTool!). Dal menù hardware/overclocking puoi fare un test automatico per il rilevamento degli artefatti sia per il core che per le ram, potendo così vedere se ti dà risultati differenti da quelli di AtiTool. Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:25.