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#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 201
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sono rimasto di sasso
l'altro ieri mi si è bruciato una lampada della macchina ,anabbagliante di sinistra,e pensando di risparmiare qualche euro vado in un supermercato per comprarmela ma non la trovo,allora vado direttamente dall'elettrauto e la prima cosa che mi dice è se ho fretta
gli rispondo di no e lui mi dice che ci vuole parecchio e che il prezziario fiat stima un'ora di tempo per il lavoro (l'auto e la stilo diesel) dopo circa mezzoretta la lampada è installata ma questo solo grazie alla manualità dell'elettrauto e la fortuna che non era la posizione perchè altrimenti avrebbe dovuto smontare o la batteria e protezioni varie oppure smontare il paraurti e sfilare il faro ![]() li ho capito perchè non mi hanno dato in dotazione le lampade di scorta e chi mai potrebbe sostituirsi una lampadina in quelle condizioni 18 euro il costo mi diceva il ragazzo che oramai sono sempre di più le auto in queste condizioni.oltretutto da quando Lunardi ha messo in atto la legge che obbliga a tenere le luci accese il lavoro di sostituzione lampade per loro è triplicato. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: From my LAN to all the world
Messaggi: 2277
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Beh proprio x questo hanno fatto la legge che obbliga l'uso delle luci di giorno, per far contenti quelli che producono le lampadine.
Tempo fa ho cambiato anche io gli anabbaglianti (trovati all'euro opel corsa) pur avendo manualità 0 ci ho messo 5 min senza toccare 1 attrezzo, evviva!
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[Perché il sonno non ti vizia, e non puoi fare senza, non è un gesto di pigrizia, ma una scelta d'esperienza. ![]() |
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#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 93
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ANCHE IO HO LA STILO....
![]() e per lo più viaggio sulla superstarda per andare all'università... ![]() ![]()
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[Sweat, Sex & Bassline] ![]() Quelle che fanno muovere il Mondo, non sono le Locomotive.......ma le IDEE ! La mia passione è la musica ed io la suono la celebro la canto e la ballo senza alcun tipo di sballo |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13791
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a legge Lunardi è più che giusta, in molti paesi l'obbligo delle luci esiste da anni, il fatto è che le auto che vendono in ita hanno ancora le lampadine fatte per andare solo di notte, oltretutto con la corsa al risparmio si torvano lampadine sempre più scadenti, per esempio la mia vecchia punto aveva lampadine Osram, quella nuova ha delle lampadine infime. A questo si aggiunge la passione per il design tiratissimo e ci si trova a dover essere dei contorsionisti per cambiare le lampadine.
Provate a cambiare le lampadine ad una 406
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PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Paderno Dugnano(Mi)
Messaggi: 436
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La mia Punto 75 in 9 anni di vita e 120000km ha bruciato una sola volta un abbagliante,il resto sono ancora le lampadine originali.Comunque per cambiare le lampade ci vogliono pochi minuti.
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Luke,io sono tuo padre! |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: From my LAN to all the world
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: piombino-santa tecla
Messaggi: 377
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..io una opel astra del 2002 e per cambiare lampadine occorrono pochi minuti..per fortuna...
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non è che mi faccia paura la morte.solo che non voglio esserci quando succederà.....w l'america... |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Messaggi: 5977
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renault clio ultimo modello, stesso problema, per cambiare la lampadina divento matto e mi scasso le mani ogni volta, si dovrebbe smontare tutto il faro. e la lampadina mi costa 12 euro al colpo, ne avro cambiate 3 in un anno e mezzo, viaggio spesso fuori città purtroppo.
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
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Anche in pieno giorno e col sole, una macchina coi fari accesi si nota molto di più negli specchietti, rispetto ad una coi fari spenti, facci caso....
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La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. di Modena
Messaggi: 6086
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in ogni modo, tornando alle lampadine, per fortuna ho una corsa dove in 5 min smonti e rimonti ogni lampadina....ho visto altre macchine dove mi sono messo le mani nei capelli tanto era complicato accedere al retro del faro, ....cmq basta lampadine da 10-12€ da quando devo tenerle accese così tanto vado solo a quelle da 1,5€ della coop...tanto ho visto che la durata è solo leggermente minore di quelle + costose...però per quel prezzo ne prendo quasi 6-8 ![]() ![]() |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Messaggi: 1495
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La cosa bella è che ci son 60 e passa euro di multa se si circola con una lampadina bruciata (provato sulla mia pelle): se un meccanico in officina ci mette almeno mezz'ora per certi modelli d'auto cosa può far un poveraccio che è per strada alla sera quando gli capita?
E, se vogliamo dirla tutta, le forze dell'ordine potrebbero anche imporre il divieto di circolazione finchè non viene ripristinato il corretto funzionamento. ps alla mia domanda al "gentil" vigile urbano che mi comminò la sanzione se rischiavo di prender altre multe da lì fino a casa se avessi incontrato altre pattuglie mi rispose in maniera affermativa dicendomi che le uniche alternative erano o lasciar lì l'auto o cambiar la lampadina sul posto... ![]()
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. di Modena
Messaggi: 6086
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ma avete i vigili + pignoli del mondo...qua da me se ne vedono 1 marea di macchine con le luci bruciate ma mai visto fare 1 multa ps ma si può motare male 1 lampadina? o a rovescio? perchè (coincidenza??) da quando c'è questa legge e le lampadine si bruciano + spesso, mi capita a volte (+ spesso di prima) di incrociare macchine con 1 faro che punta nella mia corsia o cmq che mi abbaglia! |
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#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Messaggi: 1495
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In effetti ho "gentilmente" fatto notare che erano un po' troppo fiscali ma non c'è stato nulla da fare. tempo una settimana è sul giornale locale veniva denunciato questo comportamento eccessivamente repressivo tanto da far intervenir il sindaco per far cambiar la linea di condotta. ma ormai i miei 60€ erano andati. ![]()
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. di Modena
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 1319
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Se per questo la legge fa contenti anche i benzinari , dato che con le luci accese tutto il giorno le auto consumano di più ( perlomeno avevo letto così su altroconsumo tempo fa ). Io cmq sono favorevole alle luci accese sempre , però che cazz il tasto per poterle disattivare lo devono mettere , sulla mia moto non ho la possibilità di poterle staccare e visto che le batterie delle moto non sono così sovradimensionate , mi è andato a zero solo dopo 1 mese di vita ![]()
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LA Tuono |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
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Io nn noto nessuna differenza, forse forse (e dico forse) si notano quelle che montano i fari allo xeno ma quelli sono troppo forti mi danno fastidio di notte. Verissima la storia della benza (e quindi benzinai + produttori di lampadine se la ridono) e poi le auto che nn hanno i cicalini lasciano le luci accese (perché come ovvio nn si notano) e la batteria si scarica, evviva!
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#17 | |
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Iscritto dal: Dec 2001
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
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Pure io vedo meglio (di giorno ovviamente) le macchine coi fari accesi...
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Karolis aka SickB0y... VENDO VARIA ROBA AMD INTEL sk370 skA-462 MOBO VGA TNT2 Ultra ecc Ultima modifica di p233 : 02-04-2005 alle 20:31. |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 1319
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Ho trovato una spiegazione in cui sembra possibile calcolare la percentuale "Quando si accendono i fari, una parte dell’energia meccanica sviluppata dal motore per far muovere l’autoveicolo, viene utilizzata per far girare l’alternatore che carica la batteria. Mediamente il rendimento del motore automobilistico è del 20 per cento (0,2). L’80 per cento dell’energia chimica contenuta nel combustibile si disperde sotto forma di calore nel motore stesso e in attriti nel sistema di trasmissione. Il rendimento dell’alternatore che carica la batteria è del 60 per cento (0,6). Pertanto il rendimento complessivo del sistema che consente di accendere le luci dell’auto è del 12 per cento (0,2 x 0,6 = 0,12). La potenza totale impegnata dalle lampadine dei due fari anabbaglianti, delle quattro luci di posizione, della luce della targa e quella del cruscotto è di 150 Watt. Con un rendimento del 12 per cento, per accenderle occorrono 1.250 Watt termici (150/0,12). Ovvero 1,25 kW. Poco meno dell’energia occorre per scaldare una stanza con una stufa. Supponiamo che la percorrenza media delle automobili sia di 20.000 km all’anno a una velocità media di 70 km all’ora. Le ore di viaggio, e di accensione delle lampade, saranno pertanto 286 (20.000 / 70). Moltiplicate per 1,25 kW danno un consumo complessivo di 357,5 kWh termici. Poiché un litro di benzina sviluppa 8,7 kWh termici, il consumo annuo di benzina in più sarà di 41 litri. Per percorrere 20.000 km all’anno occorrono da 1.000 a 1.500 litri di benzina. Pertanto l’incremento percentuale dei consumi di carburante oscilla tra il 4,1 e il 2,7 per cento. Le automobili circolanti in Italia a fine 2002 erano 33.779.000 milioni; gli autocarri per trasporto merci 3.283.700, 456.000 gli altri tipi di automezzi, per un totale di circa 37,5 milioni. Senza tener conto che gli automezzi diversi dalle automobili hanno più luci di posizione, e che gli autocarri per trasporto merci percorrono mediamente ogni anno un numero di chilometri almeno 10 volte superiore, moltiplicando con un calcolo per difetto 37,5 milioni di autoveicoli x 41 litri di carburante, l’incremento complessivo dei consumi derivanti dall’accensione delle luci anche di giorno oscilla intorno a 1 miliardo e 500 milioni di litri di carburante. L’aumento delle emissioni di CO2 che ne consegue è di 2,9 milioni di tonnellate."
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LA Tuono |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20709
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Ho seguito la legge dei fari accesi solo la prima settimana, poi ho usato come sempre solo il buonsenso. In moto invece sempre ovviamente accese
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