Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-03-2005, 07:51   #1
m4nd
Member
 
L'Avatar di m4nd
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 30
Problemi WinXP Sp2

Salve a tutti ,appena arrivato spero di postare nella sezione corretta.
Al dunque: ho appena assemblato un nuovo pc ,

- mobo gigabyte k8nf-9
- A64 3000
- 2x512 Mb ram twinmoss
- 6600GT MSI
- Hd Maxtor 80Gb S-ata
e Win XP home Sp2

da subito il S.O. si è mostrato altamente instabile ma i problemi piu fastidiosi sono il mancato riconoscimento della tastiera ad ogni riavvio del sistema e l'estrema difficoltà ad istallare qualsiasi programma a causa di continui errori di lettura dai drive cdrom e dvd.
Qualcuno ha qlc idea/consiglio/suggerimento ?
m4nd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2005, 08:47   #2
Jagger
Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 59
Guarda l'ltro giorno ho avuto il tuo stesso problema ogni programma o file compresso che cercavo di installare/scompattare mi dava errore di lettura o di CRC, poi ho scoperto che è morto (silenzio militare) l'hard disk!


il punto è.... controllato l'hard disk?

CIAOOO
Jagger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2005, 08:51   #3
m4nd
Member
 
L'Avatar di m4nd
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 30
Ciao Jagger , l'Hd è nuovo spero proprio che non sia lui.. come posso controllare ?
e gli errori sono soprattutto in lettura da masterizzatore e dvd che hanno sempre funzionato alla perfezione e trovo altamente improbabile si siano rotti contemporaneamente.

Ultima modifica di m4nd : 29-03-2005 alle 08:55.
m4nd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2005, 09:26   #4
Jagger
Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 59
mmhhhh incompatibilità con sp2? se hai tempo e voglia prova a reinstallare tutto senza Sp2 ho visto macchine incompatibile con questo upgrade (anke una delle mie lo e)

Oppure devi aggiornare Firmware dei lettori?

fammi sapere
Jagger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2005, 09:43   #5
m4nd
Member
 
L'Avatar di m4nd
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 30
E' anche il mio sospetto purtroppo win ha già il sp2 integrato e non so se posso disinstallarlo.Dovrò provare a procurarmi un altro cd per fare dei test...
La cosa più bella finora è stata quando il sistema di protezione hw (il no-execute se non ricordo male) mi ha bloccato il sistema perchè aveva riconosciuto come virus "esplora risorse" di win .. come dargli torto in fondo
m4nd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2005, 10:12   #6
Jagger
Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 59
Guarda anche io circa 2 settimane fa ho avuto un problema simile al tuo, ovvero mi si frozzava il pc quando giocavo, ho cambiato alimentatore, controllato ram, hard disk, temperature ma nulla di errato eppure continuava a darmi sto arrore, poi ho scoperto che l'errore derivava dal service pack2, l'ho rimosso e.....
.... be ora sto finendo KOTOR2.


Prova anke te magari con un cd che abbia solo il sp1, male che ti vada hai escluso un possibile male (p.s se poi vai su internet ricordati di mettere le patch di sicurezza anti blaster e via dicendo)

spero di esserti stato un po utile ciaoooo
Jagger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2005, 10:24   #7
m4nd
Member
 
L'Avatar di m4nd
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 30
Proverò , grazie per l'aiuto .
m4nd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2005, 10:54   #8
Artemisyu
Senior Member
 
L'Avatar di Artemisyu
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Messaggi: 4060
Problemi di questo tipo possono derivare anche dalla memoria magari difettosa.
Prova ad inserire una liveCD di Linux e a fare un test della memoria.

Dico linux perchè questo è molto intollerante con la ram, e se dice che va tutto bene lui, tranquillo che è perfetta.

Sull'hd che salti, anche questo è possibile.
Tuttavia è anche più complesso da verificare: puoi comunque attaccarlo come secondario e provare a copiarci un file "grosse" dimensioni grosse tipo 10gb.

ciao ciao!
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2005, 11:06   #9
m4nd
Member
 
L'Avatar di m4nd
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 30
ok , proverò anche questa , che tool per il controllo della mem. sotto linux?
tnx
(anche le mem. sono nuove )
m4nd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2005, 11:07   #10
Jagger
Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 59
usa Memtest 86 (okkio pero che ci vogliono anke piu di 2 ore per il test)

per Hard diskoooo invece vai sul sito della marca del disco e scaricati l'utility per il controllo)

Anke se cmq io sono piu propenso all'incompatibilità Sp2 (lo dico perche lavorando sulle macchine mi capita ogni tanto che qualcuna odio il sp2)

ma cavolo i programmi alla microsoft li testano????????
Jagger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2005, 11:19   #11
m4nd
Member
 
L'Avatar di m4nd
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 30
sto appunto scaricando memtest ,il tool diagnostico della maxtor purtroppo non supporta l'nforce4 .. dovrei montare l'hd su di un altro sistema (che non ho a disposizione ) . Sotto Linux esiste un tool + veloce di Memtest?
m4nd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2005, 11:19   #12
Artemisyu
Senior Member
 
L'Avatar di Artemisyu
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Messaggi: 4060
Quote:
Originariamente inviato da Jagger
ma cavolo i programmi alla microsoft li testano????????
No.
Ed è per questo che ogni giorno c'è tanta gente che cerca di migrare a linux.

ciao ciao!
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2005, 11:38   #13
m4nd
Member
 
L'Avatar di m4nd
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 30
Qualche idea sul perchè Win si rifiuti ogni volta di riconoscere la tastiera all'avvio ? Mi da un errore 'codice 10 (errore di inizializzazione)' che sulla guida in linea è riferito alle periferiche usb , ma la mia tastiera è ps2 (e funzionante ,visto che una volta caricati manualmente idrvs funziona)
m4nd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2005, 11:42   #14
Artemisyu
Senior Member
 
L'Avatar di Artemisyu
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Messaggi: 4060
Quote:
Originariamente inviato da m4nd
Qualche idea sul perchè Win si rifiuti ogni volta di riconoscere la tastiera all'avvio ? Mi da un errore 'codice 10 (errore di inizializzazione)' che sulla guida in linea è riferito alle periferiche usb , ma la mia tastiera è ps2 (e funzionante ,visto che una volta caricati manualmente idrvs funziona)
In effetti in questo non dovrebbe c'entrarci nè la ram nè l'hd.
alla luce di questo, che non avevo focalizzato prima, potrebbe addirittura essere la mobo difettosa

ciao ciao!
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2005, 12:18   #15
m4nd
Member
 
L'Avatar di m4nd
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 30
mobo difettosa? spero di no .. e cmq se fosse cosi non mi avrebbe dato problemi anche durante l'istallazione del S.O. ???
m4nd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2005, 12:49   #16
Artemisyu
Senior Member
 
L'Avatar di Artemisyu
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Messaggi: 4060
Quote:
Originariamente inviato da m4nd
mobo difettosa? spero di no .. e cmq se fosse cosi non mi avrebbe dato problemi anche durante l'istallazione del S.O. ???
Beh, un componente come la cpu o la mobo difettosi possono dare instabilità diffuse, ma soprattutto irregolari nelle loro manifestazioni.

ciao ciao!
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2005, 07:44   #17
m4nd
Member
 
L'Avatar di m4nd
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 30
Ieri sono tornato a casa tardi (e sotto i fumi dell'alcool ) e non ho potuto fare molti test .. ho cmq notato una cosa : entrando in modalità provvisoria la tastiera viene riconosciuta correttamente al successivo riavvio in modalità normale nulla . Temo proprio sia un prob. del Sp2
m4nd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2005, 07:49   #18
m4nd
Member
 
L'Avatar di m4nd
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 30
Come suggerito da Artemisyu c'era un problema di ram , uno dei due moduli da 512 era molto fallato ( non ha superato un secondo di MemTest,una tale marea di errori che in principio ho pensato ad un errore di mem test..) . Tolto il modulo difettoso il sistema sembra stabile , nonostante ciò permane il problema del mancato riconoscimennto della tastiera all'avvio .
Ho provato a montare Win2000 e con quello il problema non si manifesta . possibile che WinXp non sopporti l'accoppiata tastiera ps2/mouse Usb ??????
m4nd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v