Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2005, 14:09   #1
Teo ssj
Senior Member

L'Avatar di Teo ssj

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Arconate 30Km ovest di Milano MSN:teo_ssj@hotmail.com Hornet MY05 in garage
Problemino Dual Boot

Ciao a tutti, la situazione è questa

da un amico ho installato Xp pro su un disco sata e qui tutto ok
Ho aggiunto un disco Ide su cui è installato win me fatto ghostando il disco di un altro suo pc.

Xp su NTFS, WinMe in fat32
scheda madre Chaintec VNF3-250, nforce3-250

Se da bios imposto il boot dal sata tutto ok
se imposto il boot dall'ide si pianta, mentre parte se stacco il sata

Ho provato a mettere bootmagic 8.0 sia su xp che su win me, ma non vede la partizione di avvio di avvio di Xp, in pratica come elenco dei SO ho solo WinMe

C'è qualche alternativa a staccare il cavo tutte le volte?

Ho anche provato a convertire Xp in Fat32 ma non è cambiato nulla...
Old 15-03-2005, 16:12   #2
LJT
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ar
Normalmente la sequenza di installazione è:
Win95
WIn98
WinME
Win2k
WinXp
Cioè prima devi installare in S.o. più vecchio poi quello più recente.
Nel tuo caso può essere che Wme non ha i driver del sata e si pianta quando lo rileva. Prova a installarli su Wme. in pratica stacci il sata. Avvii WMe, installli i driver e riatacchi il sata.
Inoltre hai provato a fare l'upgrade del bios?
Ciao e fammi risapere
LJT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2005, 16:19   #3
Teo ssj
Senior Member

L'Avatar di Teo ssj

Città: Arconate 30Km ovest di Milano MSN:teo_ssj@hotmail.com Hornet MY05 in garage
bios aggiornato all'ultima rev ufficiale (ver 4.0 di ottobre 2004)

avviando in win Me non ci sono periferiche senza driver, tutto quello che rileva è posto, non mi ricordo però se c'è la voce della periferica scsi per i sata

cmq se mancassero i driver ci dovrebbe essere un bel punto si domanda giallo, o sbaglio?
Old 16-03-2005, 10:35   #4
LJT
Senior Member

Si se avvii wme è logico che non ti fa vedere periferiche senza driver perchè, da quello che ho capito, il sata ti blocca l'avvio del pata, dunque quando parte wme non può avere i driver del sata in quanto scollegato.
Dunque devi avviare wme senza sata collegato, installi i driver del sata sotto wme. Ricolleghi il sata e vedi se ti parte.
Spero di essere stato esplicito abbastanza.
Fammi risapere. Ciao
Old 16-03-2005, 13:48   #5
Teo ssj
Senior Member

L'Avatar di Teo ssj

ti sei spiegato bene

appena ho la possibilità ci provo

ciao e grazie
Old 18-03-2005, 14:43   #6
Teo ssj
Senior Member

L'Avatar di Teo ssj

problema "risolto"

XP si ferma al login....
e in più ci sono una marea di cluster con riferimenti incrociati e compagnia bella, ho già portato a casa il pc e sta sera formatto e reinstallo

grazie a tutti
Old 20-03-2005, 17:09   #7
Teo ssj
Senior Member

L'Avatar di Teo ssj

rieccomi

allora siamo arrivati ad una mezza conclusione: windows me non gestisce il sata dell'Nforce3

infatti i canali sata sono visti come controller ide standard, si vedono le partizioni del disco, ma se si prova ad accedervi la risposta è disco da formattare...

ho provato a cerca ma non ho trovato nessun driver sata per nforce3 e windows me...

chre sia impossibile usare dischi sata con queso SO?
Old 21-03-2005, 12:45   #8
LJT
Senior Member

Purtroppo può essere. Su questo argomento, però non so aiutarti.
Old 21-03-2005, 13:34   #9
Teo ssj
Senior Member

L'Avatar di Teo ssj

alla fine il buon Teo l'ha avuta vinta anche sta volta

e sul pc girano per bene Win Me, Xp Pro e Xp Home

Multiboot fatto direttamente da windows e windows Me che finalmente vede tutti i dischi e ci scrive

La soluzione è arrivata con un botta di ....
viasto che non voleva partire col sata attaccato allora ho pensato di disabillitare i controller pci ide standard, ma non essendoci la casella di spunta di "disattiva periferica in questo profilo HW" ma solo il menù a discesa che attiva i canali ide ho disattivato tutti i canali su un controller e messo attiva canali ide (mi pare, cmq non la scelta di default) sull'altro controller.

Riavvio e tutto parte per bene, e li ero già contento, vado a vedere in gestione risorse e mi trovo tutte le partizioni visibili e accessibili (Xp in fat32).

Questo è il rimedio che ho trovato per usare dischi sata su nforce3 e sistemi sotto Xp (tra l'altro anche lui vede il terzo controller come ide standard), penso che lo stesso vada bene anche per win98

Ciao a tutti
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Meno soldi ai chip, più buche rip...
Figure 03 è il primo robot umanoi...
'Avidità e tradimento dei giocato...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian