|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Simulazione batteria in caricabatterie fotovoltaico
Ho da poco preso un piccolo caricabatterie solare , pero' e' progettato per funzionare SOLO se sono presenti 4 pile stilo collegate in serie.
Quello che voglio fare e' fare in modo che possa funzionare con 3 pile stilo , cioe' devo sostituire una pila con un circuito equivalente. Io pesavo di usare due diodi al silicio tipo 1N4148 con una caduta di tensione di 0.6V ciascuno collegati in serie per avere una caduta di tensione di 1,2 Volts, cioe' piu' o meno quella che e' data dalla presenza di una batteria. Qualcuno ha qualche altro suggerimento ??? Avevo anche pensato alle resistenze pero' mi sono accorto che la caduta di tensione che producono non e' costante ma dipende dalla corrente di ricarica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
ti avrei suggerito delle resistenze ma in effetti i diodi sono migliori.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Alla fine un pannello fotovoltaico da energia che puoi sfruttare con una piccola lampadina o diodo. E' un semplice generatore.
Byezzzzzzzz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
vai di diodi...
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
Re: Simulazione batteria in caricabatterie fotovoltaico
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Re: Re: Simulazione batteria in caricabatterie fotovoltaico
Quote:
va beh ne prende 2 tali da sopportare la corrente fornita dal caricabatterie...se ci metti le resistenze che risolvi? limiti la corrente sui diodi in quanto sono sottoposti ad una minore ddp, ma limiti anche la corrente di riarica delle batterie (essendo tutto collegato in serie...) ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Simulazione batteria in caricabatterie fotovoltaico
Quote:
AFAIK in un caricabatterie passano correnti dell'ordine dei 100mA e più, quindi ci vogliono dei bei diodi.
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Simulazione batteria in caricabatterie fotovoltaico
Quote:
se nn si trovano diodi in grado di supportare quell'amperaggio, allora se ne possono mettere in parallelo due o piu...quindi si avranno diodi in parallelo in serie con altri diodi in parallelo... altrimenti esistono sempre i tiristori...secondo me uno da 1KVA andrebbe bene!!!!!!!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Simulazione batteria in caricabatterie fotovoltaico
Quote:
![]() ![]() comunque se serve quando hanno rifatto l'impianto ascensori del condomino ho recuperato dalla rumenta dei vecchi diodi da 100 Ampere ![]() ![]() P.S. dimenticavo .. i panneli del caricabatterie al massimo danno 100 mA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Simulazione batteria in caricabatterie fotovoltaico
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
gli 1N4148 sono diodi di segnale e reggono max 100mA.
Molto meglio i diodi 1N4004 ... 1N4007 da 1A oppure gli 1N5404 ... 1N5408 da 3A L'idea di sostituire una batteria con 2 o 3 diodi, mi sembra davvero ottima.. ![]() Ciao_ ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Simulazione batteria in caricabatterie fotovoltaico
Quote:
sopporta max 1A con 3 ho 3A ! ![]() Tchuss_ ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
1N4004 ecco e' quello il diodo che ho che mi pascola per i vari barattolini di rumenta elettronica che ho in camera ... ![]() o forse sono 1N4007 con il 7 stampato male che sembrea un 1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Simulazione batteria in caricabatterie fotovoltaico
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Simulazione batteria in caricabatterie fotovoltaico
Quote:
![]() all'uni non mi sembra che abbiano detto una cosa del genere.. ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Simulazione batteria in caricabatterie fotovoltaico
Quote:
La corrente si muove attraverso il cammino di minore resistenza , se meti piu' diodi in parallelo la corrente NON si divide in parti uguali ma si concentra TUTTA verso il diodo con resistenza minore (diodi anche con specifiche ugulai in realta' hanno tolleranze diverse che li rendono diversi) Se al diodo metti in serie una resistenza la caduta di tensione ai capi della resistenza e' dipendente dalla corrente che attraversa la resistenza stessa ... in pratica questo impedisce che la corrente raggiunga picchi troppo elevati |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Simulazione batteria in caricabatterie fotovoltaico
Quote:
ecco...alla lezione sui diodi reali nn ci sono andato ![]() uhm mi interessa sta cosa...appena si avvicina l'esame imparo per benino! ma arrivati a questo punto diventa difficile anche determinare la caduta di tensione ai capi della serie diodi-resistenze...essendo tutto dipendente dalla corrente che vi circola... la soluzione è mettere allora due diodi serie abbastanza "tolleranti" alle correnti che ci devono passare... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Simulazione batteria in caricabatterie fotovoltaico
Quote:
![]() http://www.alldatasheet.com/ Quello che dice Athlon è perfettamente vero, è aggiungo, che se un diodo lavora leggermente più dell' altro, allora si scalda maggiormente. Se un diodo si scalda, diminuisce la sua resistenza, e quindi tende sempre più a far passare corrente, sottraendola all' altro, il risultato è che un diodo si brucia. (và in corto) Il problema della deriva termica dei semiconduttori ha almeno 60 anni di storia. ![]() Questo fenomeno era molto sentito soprattutto con i transistor al germanio usati nei finali con trasformatore d'uscita. Tchuss_ ![]() ![]() Ultima modifica di Goldrake_xyz : 23-03-2005 alle 20:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Simulazione batteria in caricabatterie fotovoltaico
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Simulazione batteria in caricabatteri
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:41.