Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2005, 22:39   #1
Lano
Member

Iscritto dal: Feb 2005
Scheda in AP-mode o router?

Ciao a tutti,
in previsione dell'arrivo del nuovo portatile sto ripensando la rete casalinga in modo da permettermi di navigare anche in wifi; il mio obiettivo era quello di spendere il meno possibile.
In questo momento ho gia' una linux box collegata al modem adsl (ethernet) e al pc principale tramite ethernet. La mia idea iniziale (a tal proposito avevo chiesto anche qui) era quella di procurarmi e installare sul "router linux" una scheda wifi che supportasse l'ap mode in linux (a proposito, sapete il nome di qualche scheda o chipset che offra questa possibilita'?)

Oggi pero' ho visto che in un ipermercato vicino a casa mia c'e' in offerta questo prodotto
http://www.ipercooptoscana.it/index2...d_prodotto=698
Quello che potrei fare a questo punto e': collegare il modem alla linux box, collegare la linux box alla porta wan del router wi-fi, collegare il pc principale ad una delle porte lan del router wifi.

Quello che vi chiedo e': secondo voi in una configurazione del genere il router soffrirebbe dei tipici problemi con programmi di P2P in esecuzione sul pc fisso principale? Oppure la connessione wan-lan puo' essere impostata in modo totalmente trasparente (costituendo di fatto un hub/switch)?
Tanto vale che mi compri un'altra scheda di rete effettuando un collegamento del genere?
Modem ADSL---->Linux--->Router WIFI
Linux---->PC fisso
(installando quindi 3 schede sul pc linux)

Prima che me lo chiediate: il motivo di tanta macchinosita' e' dovuto al fatto che il router wi-fi costa 28 euro (meno di qualsiasi AP)e al fatto che non voglio far gestire la connessione al router wifi.
Credo inoltre (correggetemi se sbaglio) che per quanto economico un apparecchio di questo tipo abbia una capacita' di "copertura" maggiore di quella della maggior parte delle pennette da pochi euro...

Grazie,
Daniele

Ultima modifica di Lano : 08-03-2005 alle 22:46.
Lano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2005, 11:46   #2
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Re: Scheda in AP-mode o router?

Quote:
Originariamente inviato da Lano
Ciao a tutti,
in previsione dell'arrivo del nuovo portatile sto ripensando la rete casalinga in modo da permettermi di navigare anche in wifi; il mio obiettivo era quello di spendere il meno possibile.
In questo momento ho gia' una linux box collegata al modem adsl (ethernet) e al pc principale tramite ethernet. La mia idea iniziale (a tal proposito avevo chiesto anche qui) era quella di procurarmi e installare sul "router linux" una scheda wifi che supportasse l'ap mode in linux (a proposito, sapete il nome di qualche scheda o chipset che offra questa possibilita'?)

Oggi pero' ho visto che in un ipermercato vicino a casa mia c'e' in offerta questo prodotto
http://www.ipercooptoscana.it/index2...d_prodotto=698
Quello che potrei fare a questo punto e': collegare il modem alla linux box, collegare la linux box alla porta wan del router wi-fi, collegare il pc principale ad una delle porte lan del router wifi.

Quello che vi chiedo e': secondo voi in una configurazione del genere il router soffrirebbe dei tipici problemi con programmi di P2P in esecuzione sul pc fisso principale? Oppure la connessione wan-lan puo' essere impostata in modo totalmente trasparente (costituendo di fatto un hub/switch)?
Tanto vale che mi compri un'altra scheda di rete effettuando un collegamento del genere?
Modem ADSL---->Linux--->Router WIFI
Linux---->PC fisso
(installando quindi 3 schede sul pc linux)

Prima che me lo chiediate: il motivo di tanta macchinosita' e' dovuto al fatto che il router wi-fi costa 28 euro (meno di qualsiasi AP)e al fatto che non voglio far gestire la connessione al router wifi.
Credo inoltre (correggetemi se sbaglio) che per quanto economico un apparecchio di questo tipo abbia una capacita' di "copertura" maggiore di quella della maggior parte delle pennette da pochi euro...

Grazie,
Daniele
Visto che hai già un routerino Linux io prenderei una scheda Wi-Fi PCI e ce la metterei dentro: un router a quel prezzo funziona per cose normali, ma probabilmente ha poca memoria per i programmi P2P (e quindi si impalla ogni 2x3). Le schede Wi-Fi PCI hanno un'antenna esterna come gli access point, perciò in quanto a copertura non sono loro seconde.
Domanda: usi IPcop?
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2005, 16:33   #3
Lano
Member

Quote:
Visto che hai già un routerino Linux io prenderei una scheda Wi-Fi PCI e ce la metterei dentro: un router a quel prezzo funziona per cose normali, ma probabilmente ha poca memoria per i programmi P2P (e quindi si impalla ogni 2x3). Le schede Wi-Fi PCI hanno un'antenna esterna come gli access point, perciò in quanto a copertura non sono loro seconde.
Ciao,
ti ringrazio per il suggerimento. Volevo chiederti una conferma pero'...perche' la scheda wifi possa funzionare in questa modalita' e' necessario che supporti l'AP-mode? oppure questa opzione serve solo nel caso in cui abbia piu' di un terminale wifi?

In tal caso conosci il nome di qualche scheda/chipset che supporti l'apmode in linux?

Grazie,
Daniele
Old 10-03-2005, 16:43   #4
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Lano
Ciao,
ti ringrazio per il suggerimento. Volevo chiederti una conferma pero'...perche' la scheda wifi possa funzionare in questa modalita' e' necessario che supporti l'AP-mode? oppure questa opzione serve solo nel caso in cui abbia piu' di un terminale wifi?

In tal caso conosci il nome di qualche scheda/chipset che supporti l'apmode in linux?

Grazie,
Daniele
Beh l'idea è quella di creare delle connessioni AD HOC, perché tanto fino a 4÷5 schede Wi-Fi tale modalità di funzionamento è supportata (per un numero maggiore di client è necessario un access point vero e proprio). Non conosco schede Wi-Fi che funzionino in AP-mode, forse si trova qualcosa negli sviluppi dei firmware (e driver) non ufficiali. LinkSys può montare sui suoi access point firmware non ufficiali che aggiungono tonnellate di funzionalità comode; per schede Wi-Fi non saprei, comunque guarda su www.linksysinfo.org c'è anche una discussione da qualche parte in questa sezione del forum che tratta della possibilità di far diventare un PC con linux un access point ...cerca cerca
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2005, 12:31   #5
Lano
Member

Ciao Alexmere,
ti ringrazio per i consigli...
cmq ieri sera ho acquistato il prodotto in offerta all'ipercoop di cui avevo segnalto il link. Si tratta di un ergenic erg-wl001, effettuando una ricerca su google non sono riuscito a trovare informazioni...cmq dopo lo collego e cerco di scoprire qual e' il produttore.
In ogni caso per 29euro ho un router 802.11b+ con 4 porte LAN, una WAN e fw...direi che per me va piu' che bene
provero' a testarlo con i P2P, altrimenti mantenendo la configurazione attuale aggiungero' una scheda ethernet a cui collegare il router wifi, in modo da fargli gestire solo le connessioni wireless (su cui non mi interessa il p2p) e all'occorrenza la connessione con un PC "ospite"

Grazie per i consigli,
Daniele
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian