Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quale è la piega corretta in moto?
Piegare molto la moto cercando di tenere il busto in alto 0 0%
Piegare poco la moto cercando di abbassare molto il busto 6 66.67%
Entrambe le pieghe vanno bene, ma in relazione al tipo di moto (strada, enduro, scooterone...) 3 33.33%
Votanti: 9. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-03-2005, 10:03   #1
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 19516
La piega in moto

Vi chiedo questo in seguito ad una accesa discussione ieri sera tra amici.

Io mi astengo dal commentare...


__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!

Ultima modifica di david-1 : 08-03-2005 alle 10:07.
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2005, 10:33   #2
Harvester
 
Messaggi: n/a
io metto molto culo in fuori per spostare il baricentro e scendo più della moto
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2005, 10:44   #3
f@bio80
Senior Member
 
L'Avatar di f@bio80
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma Caput Mundi Moto: Ducati SS 750 i.e. Squadra: A.S. Roma 1927 Macchina: 147 M-Jet 140 equini
Messaggi: 698
mannaggia avevo scritto un post di mezza pagina sulla piega, ma è troppo old e non riesco a riesumarlo...cmq per fare una buona piega, IMHO chiaramente, bisogna buttare molto il corpo all'interno della curva, tutto il corpo, non solo il culo, bisogna quasi ruotare attorno alla moto rimanedo "appesi" al manubrio, questo chiaramente con una moto sportiva, per le altre proprio non saprei...cmq per un moto alta tipo un enduro, col baricentro molto in alto, credo che bisogna lavorare molto di spalle per farla scendere, ma non vorrei dire boiate...
__________________
...la voglia di guardarti e dirti sulle labbra...quanto ti ho aspettata...è il senso della vita...
...quando tutto questo sarà io ci sarò...anche se tutto questo mai sarà ci sarò...
<about me> <my photo gallery>
f@bio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2005, 10:47   #4
Harvester
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da f@bio80
bisogna buttare molto il corpo all'interno della curva, tutto il corpo, non solo il culo, bisogna quasi ruotare attorno alla moto rimanedo "appesi" al manubrio
certo
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2005, 13:32   #5
Boss87
Senior Member
 
L'Avatar di Boss87
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Messaggi: 1990
Ci si deve sporgere rimanendo aggrappati, leggermente sbilanciati in avanti per avere più aderenza, le braccia leggermente piegate. La moto più sta dritta meglio è (ha più tenuta), siamo noi che dobbiamo piegare.
__________________
Workshop fotografico fashion&beauty a Firenze il 27 e 28 marzo! Info: http://www.nicolacasini.com/blog/?page_id=130
Boss87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2005, 13:38   #6
energy+
Senior Member
 
L'Avatar di energy+
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
Dipende moltissimo dalla moto e dal limite che ha......
Ad es. c'è 1 terza opzione e cioè svilanciare di + la moto e buttare il peso dalla parte opposta,quando si cercano pieghe estreme con mezzi pesanti e alti tipo enduro.......

Ogni tipo di moto vuole la sua piega e nn esiste 1 piega migliore dell'altra esiste l'abbinata piega-moto-pilota che rende meglio ergo provare x credere!

Io quando avevo l'enduro 125 2T in certi curvoni rimanevo aggrappato col tallone al telaio se no cadevo a terra tant'ero fuori,passando al + pesante 350 4T le cose son cambiate e nn è possibile agire alla stessa maniera....

Provando invece 1 carenata tipo ninja CBR etc ti accorgi che prima che ci sia bisogno di uscire col peso dalla carena ce ne vuole! La moto piega da sola e neanche te ne accorgi grazie alle masse perfettamente bilanciate...


Insomma dipende molto dal gusto e dalla moto.......

ciao
__________________
Vieni sul nuovo MotoHardware Club >- - - - -< I miei Affari
energy+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2005, 15:28   #7
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
Dipende anche dal "tipo" di rischio che si vuole correre.

Sbilanciandosi all' interno si ottiene la massima velocita' di percorrenza e si mette meno in crisi la moto perche' si piega di meno a pari velocita'... il problema e' che se per caso la moto parte non c'e' speranza di tenerla ed in piu' si rischia o di finire con la gamba sotto la moto (nel caso di Low side) oppure si viene fiondati molto forte all' esterno nel caso di caduta High Side.

Facendo piegare solo la moto e tenendo il busto eretto a parita' di piega si va piu' piano , la moto entra in crisi prima ma anche se cede per brevi periodi (causa foglia, brecciolino o chiazzetta di gasolio) e' molto piu' facile dare la Zompata Risolutiva che tiene in piedi la moto il tempo necessario per ritornare sull' asfalto con grip.

Inoltre facendo piegare piu' la moto e meno il pilota in caso di caduta la moto scappa sempre in Low Side mentre il corpo del pilota resta piu' indietro senza correre il rischio di venir investito dalla moto.
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2005, 16:43   #8
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 19516
Quote:
Originariamente inviato da Athlon
Dipende anche dal "tipo" di rischio che si vuole correre.

Sbilanciandosi all' interno si ottiene la massima velocita' di percorrenza e si mette meno in crisi la moto perche' si piega di meno a pari velocita'... il problema e' che se per caso la moto parte non c'e' speranza di tenerla ed in piu' si rischia o di finire con la gamba sotto la moto (nel caso di Low side) oppure si viene fiondati molto forte all' esterno nel caso di caduta High Side.

Facendo piegare solo la moto e tenendo il busto eretto a parita' di piega si va piu' piano , la moto entra in crisi prima ma anche se cede per brevi periodi (causa foglia, brecciolino o chiazzetta di gasolio) e' molto piu' facile dare la Zompata Risolutiva che tiene in piedi la moto il tempo necessario per ritornare sull' asfalto con grip.

Inoltre facendo piegare piu' la moto e meno il pilota in caso di caduta la moto scappa sempre in Low Side mentre il corpo del pilota resta piu' indietro senza correre il rischio di venir investito dalla moto.

interessante
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2005, 17:20   #9
Tiafx
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1899
Abituato con una scarenata ed essendo quasi 1.90m, in strada tendo a piegare la moto e controbilanciarmi con il corpo... e mi diverto parecchio
Tiafx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
Piratare Battlefield 6? Davvero una pess...
Arriva Veeam Data Platform v13. Pi&ugrav...
Framework interrompe la vendita di RAM: ...
Tachyum inventa le memorie TDIMM: una nu...
Roborock Q7 TF+, il robot economico cost...
Osca rinasce: le auto dei fratelli Maser...
Hlpy, la tecnologia al servizio dell’ass...
Ericsson rilancia sul 5G Standalone: l’I...
Black Friday Amazon: arrivano i super-sc...
Seagate raggiunge 6,9 TB per piatto con ...
Samsung lancia la One Shot Challenge: co...
Dell: il passaggio da Windows 10 a Windo...
Black Friday Speaker: JBL, Bose, Sony, M...
Hai un router ASUS? La nuova falla in Ai...
SK hynix trasforma i chip HBM in snack: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v