|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma Caput Mundi Moto: Ducati SS 750 i.e. Squadra: A.S. Roma 1927 Macchina: 147 M-Jet 140 equini
Messaggi: 698
|
[Concept car] - Fiat Croma 8ttoV
![]() ![]() [Quote da Motorbox] OTTO V Come le Fiat 8V di una volta, fuoriserie di impareggiabile bellezza e grandi prestazioni, realizzate in soli 114 esemplari tra il 1952 e il 1954. Tra gli autori, alcuni dei massimi carrozzieri dell’epoca, tra cui Zagato, Vignale, Ghia. Niente a che vedere con la Croma di oggi, se non per quel nomignolo prestigioso che richiama alla memoria tempi molto più felici degli attuali per il marchio torinese, 8V appunto. CROSSOVER Non più 8V però, bensì "8ttoV", una soluzione grafica che richiama il passato ma vuole evitare sovrapposizioni. In comune restano comunque il marchio Fiat e gli otto cilindri, anche se cambia completamente la tipologia di vettura, una crossover con carattere da sportiva. La 8ttoV è spinta infatti dall’otto cilindri Maserati/Ferrari di 4,2 litri e 390cv, e dotata di dettagli di sportività come il cambio sequenziale automatico, pneumatici maggiorati da 19", cerchi ATP e freni Brembo. DIFFERENZE Più evidenti le novità a vista: dal colore grigio fumo metallizzato alla calandra con griglia a bacchette orizzontali e cornice cromata, con presa d’aria anteriore che riprende il motivo della calandra a trapezio rovesciato, per diventarne il naturale prolungamento, e due baffi cromati sotto i fari anteriori. FUME’ Di lato si notano meglio i vetri scuri e i cerchi da 19" a cinque razze simil Ferrari, mentre nel posteriore spiccano i gruppi ottici a Led avvolti da una protezione fumé, un inserto cromato che percorre longitudinalmente tutto il paraurti e due scarichi cromati integrati in uno spoiler appena accennato. POLTRONE FRAU E’ all’interno però che Giugiaro ha voluto differenziare ancora di più la Croma 8ttoV dalla versione di serie. L’allestimento è da limousine di gamma alta, con pannelli e sedili rivestiti in pelle Frau abbinati a modanature in radica. Come sulle vere limousine, chi viaggia dietro gode di qualche privilegio in più, che in questo caso si traduce in frigobar ricavato fra le due poltrone posteriori, in un tavolinetto che fuoriesce dal bracciolo centrale (uno per poltrona) e in un vano portaoggetti in cui riporre a scelta anche dei bicchieri, e dal quale agendo su due leve fuoriescono dei monitor orientabili. SEPARE’ Per proteggere meglio i passeggeri dai rumori esterni, e persino dall’aria, Giugiaro ha pensato bene di inserire un cristallo fisso proprio dietro il ripiano della cappelliera. Non sia mai che per colpa di qualcuno che ha dimenticato il cellulare in valigia si debba aprire il portellone rischiando di far raffreddare il resto degli ospiti. BAULETTI Resta identico alla Croma di serie invece lo spazio a disposizione per i bagagli (480 litri) mentre alcuni bauletti portaoggetti dotati di borse asportabili sono stati ricavati sempre nel bagagliaio in corrispondenza dei passaruota. Una vaschetta per i bagagli da occultare ulteriormente alla vista è stata ricavata sotto il ripiano a filo del portellone. Che ne sarà di questa proposta? Non si sa. Potrebbe anche entrare in produzione qualora le richieste di Croma in versione lusso fossero tali da giustificare anche una piccola produzione. Nel caso, una soluzione ci sarebbe già. Questa. [/quote] cosa ne pensate? esercizio di stile? ennesima caxxata tipo stilo uproad? oppure sta macchina è un segno vero di rinascita nello stile e nei contenuti? f@bio
__________________
...la voglia di guardarti e dirti sulle labbra...quanto ti ho aspettata...è il senso della vita... ...quando tutto questo sarà io ci sarò...anche se tutto questo mai sarà ci sarò... <about me> <my photo gallery> |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
Messaggi: 1745
|
![]()
__________________
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
Messaggi: 4486
|
troppe cromature che la fanno sembrare un barcone tirato a lustro come solo i crukki sanno fare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Messaggi: 4183
|
effettivamente forse hanno esagerato con le cromature, per il resto non è malaccio...
![]()
__________________
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
Messaggi: 11441
|
bella
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Messaggi: 1938
|
Macchina dedicata all'avvocato agnelli..... che ai tempi usava una vecchia croma modificata con un bel V8 e dentro iperlussuosa
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Messaggi: 1989
|
Dietro non sarebbe poi così orrenda, ma davanti con quel cofano basso mi sa tanto di kia carnival. Quindi, imho, davanti è orrenda.
__________________
Workshop fotografico fashion&beauty a Firenze il 27 e 28 marzo! Info: http://www.nicolacasini.com/blog/?page_id=130
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 12275
|
Pare quasi un SUV
![]()
__________________
La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
Messaggi: 4486
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3691
|
Bel cesso, di buono c'e' solo il motore...
__________________
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
Messaggi: 4027
|
...hanno dimenticato la croce sul tettuccio o mi sbaglio??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Messaggi: 9601
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Brescia
Messaggi: 230
|
Ma è davvero un prototipo fiat ??
![]() ![]()
__________________
CM K-350 - Asus P8Z77V-LX - i5 3570k - 8Gb Corsair 1600mhz - Sapphire RX480nitro+oc - Kingston HyperX 120Gb + Samsung 850evo 250Gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Messaggi: 1938
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Messaggi: 9601
|
Quote:
l'italdesign l'ha soltanto personalizzata nel motore e negli allestimenti interni, oltre qualche personalizzazione estetica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 1707
|
Vista a Ginevra ieri.. le cromature davanti e i fari a trasparenza dietro (se accesi) migliorano molto rispetto alla croma normale..
Dentro è lussuosissima, ma c'è da dire che anche la Croma normale dentro è veramente splendida come design, materiali, spazio a disposizione dei passeggeri... mi ha veramente stupito
__________________
And love is not the easy thing.... The only baggage you can bring Is all that you can't leave behind |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 1144
|
![]()
__________________
Meglio un anno a meno 30, che 30 anni a chi l'ha visto! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
Messaggi: 4486
|
ma tu guarda, gli esterofili sanno solo dire lol ....
![]() x 17mika le cromature ok, ma non esagerate stile tedesco, per me appesantiscono esageratamente, rischia di diventare una pagliacciata ma nn essendo marchiata giusta.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
Messaggi: 4486
|
Quote:
la croma nn è + un prototipo, e questa 8v è un'allestimento, ma nn credo che lo produrranno mai, almeno così com'è (una ta da 390cv la vedo improbabile) spero tanto che nelle versioni commerciali esita la possivilità di avere fari e vetri come questi x' la imbelliscono non poco Ultima modifica di pagghi : 08-03-2005 alle 16:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
Messaggi: 2030
|
Molto bella, e molto meglio dell'originale. L'anteriore così a lamelle è molto meglio piuttosto che con la griglia, dietro magari sostituirei i fari neri con quelli tradizionali.
Messa così averebbe molto più successo soprattutto all'estero dove non ci sono gli italiani che comprano Fiat solo perchè è italiana. Secondo me dovrebbero proporlo come allestimento
__________________
Ask not what your country can do for you: Ask what you can do for your country. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:17.