Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2005, 19:47   #1
mcardini
Senior Member

L'Avatar di mcardini

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Prato
Il pinguino sta crescendo...

Questo post è solo una riflessione di come molte cose stanno finalmente cambiando.
Sono passato in edicola oggi e alcune riviste specializate per win, hanno articoli o anticipazioni su linux.
Molti miei amici e conoscenti mi stanno tartassando per provare Linux, in quanto stufi di virus, adware, dialer, malware ecc...
In rete ho letto delle notizie interessanti, tipo che in Argentina è in corso un vero e propio boom dell'open source e anche negli usa molte aziende stanno pianificando la migrazione verso Linux.
Che la situazione stia finalmente cambiando?
Old 03-03-2005, 20:02   #2
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
si anche a me da questa impressione...ricordo McDonalds, il campidoglio, la città di Monaco, leggo sempre più spesso news di migrazioni da win a linux. Con tempo di cresce
Old 03-03-2005, 20:19   #3
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
se nn sbaglio il venezuela è già passato a linux per i server di stato. Cmq in questo ambito penso che linux sia la soluzione migliore ma in ambito desktop c'è ancora moooooooooolta strada da fare. Se ti compri un computer con linux già pronto va bene se lo devi mettere tu e ti trovi hardware nn perfettametne supportato sn dolori!!!!Molti nn saprebbero installare linux e nn avrebbero voglia di impazzire. Le distribuzioni più indicate sarebbero suse e fedora. Una spinta in più ci vorrebbe dalle softare house di videogiochi e dai produttori hardware (più driver e fatti meglio)
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2005, 21:47   #4
Alberto_y
Senior Member

L'Avatar di Alberto_y

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
E' vero. finalmente ci si sta muovendo!
Ho comprato una rivista l'altro giorno e c'era il confronto tra alcune distro, senza contare le riviste che parlano quasi solo di Linux.
Una dedicata a Winzozz però mi ha lasciato perplesso...parlava del mondo linux e in copertina c'era (riferito a Knoppix che davano in allegato, magari moddata per fungere male eh eh eh) "Prova il sistema operativo degli Hacker"...
Alberto_y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2005, 22:04   #5
wrathchild
Bannato

L'Avatar di wrathchild

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Salento!
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83
Se ti compri un computer con linux già pronto va bene se lo devi mettere tu e ti trovi hardware nn perfettametne supportato sn dolori!!!!
Sarebbero dolori anche con Windows, sembrerebbe ovvio che chi vende hardware rilasci anche i driver per tutti i S.O. oppure i sorgenti; sappiamo tutti come la realtà al momento sia diversa.

Sul lato desktop, io uso Linux e ho due soli problemi:

-mi rendo conto di aver bisogno di una connessione a internet per informarmi, documentarmi, ecc... più con Linux rispetto a Windows. (Ma dopo ANNI di assuefazione M$ è chiaro).

-NON CI SONO GIOCHI! Questo è davvero il punto dolente di Linux. Wine è una bella cosa ma per un software che richiede il massimo da un sistema (appunto i giochi) non ci si può accontentare dell'emulazione.

Appena il software che conta verrà rilasciato anche per sistemi GNU/Linux, il dominio di Windows cadrà.
wrathchild è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2005, 22:23   #6
mcardini
Senior Member

L'Avatar di mcardini

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Prato
Quote:
Originariamente inviato da Alberto_y
"Prova il sistema operativo degli Hacker"...
Infatti in inglese il termine "hacker" significa smanettone e non pirata
Old 03-03-2005, 22:59   #7
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
Quote:
Originariamente inviato da wrathchild
-NON CI SONO GIOCHI! Questo è davvero il punto dolente di Linux. Wine è una bella cosa ma per un software che richiede il massimo da un sistema (appunto i giochi) non ci si può accontentare dell'emulazione.

Appena il software che conta verrà rilasciato anche per sistemi GNU/Linux, il dominio di Windows cadrà.
WINE: Wine Is Not an Emulator!
Cavoli lo dice il nome!

E poi di giochi ce ne sono...tutti quelli che vanno anche in OpenGL: UT2003-2004, DooM3, Far Cry credo...

Ultima modifica di Cimmo : 04-03-2005 alle 01:23.
Cimmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2005, 00:38   #8
Black imp
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83
se nn sbaglio il venezuela è già passato a linux per i server di stato. Cmq in questo ambito penso che linux sia la soluzione migliore ma in ambito desktop c'è ancora moooooooooolta strada da fare. Se ti compri un computer con linux già pronto va bene se lo devi mettere tu e ti trovi hardware nn perfettametne supportato sn dolori!!!!Molti nn saprebbero installare linux e nn avrebbero voglia di impazzire. Le distribuzioni più indicate sarebbero suse e fedora. Una spinta in più ci vorrebbe dalle softare house di videogiochi e dai produttori hardware (più driver e fatti meglio)

quoto e spero vivamente che nel mondo linux contino sempre meno coloro che per una sorta di elitarismo e spirito di rivalsa nei confronti dell'umanità vogliono che di fatto linux rimanga poco friendly e le procedure irragionevolmente complesse in nome di una customizzabilità a volte veramente inutile.
Black imp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2005, 02:10   #9
e-Tip
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: /dev/zero
Quote:
Sono passato in edicola oggi e alcune riviste specializate per win, hanno articoli o anticipazioni su linux.
<otmode on>
mmm se per questo anche alcune riviste su linux hanno pubblicita M$
<otmode off>

Comunque giusto per dare la mia impressione sulla cosa..
Nei fine settimana lavoro in un grande magazzino dove faccio il commesso per il settore pc...
Da qualche tempo c'e un pc con Suse preinstallata
Alla vista di codesto pc la gente mi conferma di sapere cosa sia linux ma di non volere il "programma da hacker" ( e in questo caso hacker viene usato indebitamente).
Dal mio punto di vista uno dei fattori limitanti l'espansione di linux è appunto l'idea errata che la gente comune ha...idea che si sono fatti ovviamente senza aver mai provato ad usarlo
Old 04-03-2005, 08:11   #10
atidem
Senior Member

L'Avatar di atidem

Iscritto dal: Oct 2004
case study

In Francia la gendarmerie (un corpo militare simile ai carabinieri) ha avviato un processo di rimodernizzazione dei propri sistemi informatici.
Indovinate quale sistema operativo è stato adottato? Gnu/Linux.
atidem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2005, 09:24   #11
Beppe2hd
Senior Member

L'Avatar di Beppe2hd

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Lecce
Scusate se vi disturbo, ma non voglio aprire un'altra discussione per chiedere un link ad una versione di linuk mandrake...magari la più recente che non sia beta però

Mi scuso ancora per l'off topic!
Old 04-03-2005, 10:48   #12
wrathchild
Bannato

L'Avatar di wrathchild

Quote:
Originariamente inviato da Cimmo
WINE: Wine Is Not an Emulator!
Cavoli lo dice il nome!

E poi di giochi ce ne sono...tutti quelli che vanno anche in OpenGL: UT2003-2004, DooM3, Far Cry credo...
Completo la frase. E poi giochi ce ne sono ALCUNI.

Wine non è un emulatore, ma i giochi non partono di certo in modalità nativa sotto Linux.

Non si tratta di criticare Linux, perchè non è colpa di Linux (come per i driver). Si tratta di fare pressione perchè i titoli vengano portati anche per Linux (mica chiedo l'esclusiva!).

Giocare tramite wine e dire che la situazione va bene così è controproducente.

Voglio Mafia, voglio The Sims 2, voglio FM 2005, voglio Pes 4, ecc... (non so se qualcuno di questi è opengl....)
Old 04-03-2005, 10:48   #13
wrathchild
Bannato

L'Avatar di wrathchild

Quote:
Originariamente inviato da Beppe2hd
Scusate se vi disturbo, ma non voglio aprire un'altra discussione per chiedere un link ad una versione di linuk mandrake...magari la più recente che non sia beta però

Mi scuso ancora per l'off topic!
www.linuxiso.org

Trovi tutte le maggiori distribuzioni
Old 04-03-2005, 12:15   #14
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
Quote:

Voglio Mafia, voglio The Sims 2, voglio FM 2005, voglio Pes 4, ecc... (non so se qualcuno di questi è opengl....)
Hai affermato che wine e' un emulatore e io ti ho corretto perche' non e' cosi', wine ha riscritto le librerie di windows e anche parte del codice directx, non crea una macchina virtuale windows sopra linux come invece fa vmware, quello si e' un emulatore.

Non ho assolutamente detto che la situazione cosi' e' perfetta!
Cimmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2005, 13:50   #15
Alexxio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: putignano(BA)
la limitazione più grande di linux per noi utenti (non per le aziende), (considerando che sono niubbissimo) è che è difficile/impossibile installare dispotivi tipo webcam e cose varie, l'hardware in generale è difficile da installare...cose che in windows si fanno in un secondo in linux ci sono voluti giorni...forse sarò ot ma è questo che mi ha sconvolto nel passaggio a questo s.o., ed è ovvio che poi vedi windows con altri occhi...
Alexxio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2005, 11:58   #16
Rizlo+
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Quote:
Originariamente inviato da Alexxio
la limitazione più grande di linux per noi utenti (non per le aziende), (considerando che sono niubbissimo) è che è difficile/impossibile installare dispotivi tipo webcam e cose varie, l'hardware in generale è difficile da installare...cose che in windows si fanno in un secondo in linux ci sono voluti giorni...forse sarò ot ma è questo che mi ha sconvolto nel passaggio a questo s.o., ed è ovvio che poi vedi windows con altri occhi...
Con Fedora 2 ho installato stampante, scanner, chiavetta bluetooth in un attimo... Tutto questo senza dover inserire CD o scaricare driver. Senza contare che tutto il resto (scheda video, rete, audio, chipset ...) è stato riconosciuto automaticamente in fase di installazione... Io dico che semmai la difficoltà di aggiunta di hardware ci può essere in casi particolari dove ad esempio non hai il supporto nel kernel per i moduli che servono o con hardware molto particolare per cui non ci sono driver (solo microsoft). Ad esempio installare una stampante sotto una distro recente di linux è MOLTO più facile e rapito che farlo sotto windows... Quindi quello che dici è vero, ma solo in parte, e soprattutto non è proprio il caso di spaventarsi , hai fatto caso che su tutte le distro live le chiavette USB o comunque i supporti di archiviazione di massa removibili su USB vengono installati e montati semplicemente collegandoli, proprio come sotto XP/2000/MacOSX?
Rizlo+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2005, 14:35   #17
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Rizlo+
....
le chiavette USB o comunque i supporti di archiviazione di massa removibili su USB vengono installati e montati semplicemente collegandoli, proprio come sotto XP/2000/MacOSX?
e meno male... le chiavette usb sono periferiche di classe storage, cioè praticamente degli HD: mi preoccuperei se NON venissero riconosciute
Quote:
wine ha riscritto le librerie di windows e anche parte del codice directx, non crea una macchina virtuale windows sopra linux come invece fa vmware, quello si e' un emulatore.
sui giochi... sono sempre dell' idea che se c'è qualcosa con le potenzialità per invogliare sul serio gli sviluppatori, si tratterebbe di una libreria nativa con una API simile alle directX
una Dylib siffatta faciliterebbe di molto le SW house, invece di porle davanti a uno scenario che prevede di prendere una decisione:
maggiore impegno e investimenti per progettare i motori 3d in modo che siano library independent, oppure evitare il problema, e ottimizzare per directX su win32 ?
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2005, 15:26   #18
aik
Member

L'Avatar di aik

Iscritto dal: Nov 2004
Città: pisa
Quote:
è un bel problema, metà delle ditte produttrici di videogiochi sono della microsoft
aik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2005, 15:48   #19
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Quote:
Completo la frase. E poi giochi ce ne sono ALCUNI.

Wine non è un emulatore, ma i giochi non partono di certo in modalità nativa sotto Linux.

Non si tratta di criticare Linux, perchè non è colpa di Linux (come per i driver). Si tratta di fare pressione perchè i titoli vengano portati anche per Linux (mica chiedo l'esclusiva!).

Concordo con te.

Quote:
Ah, FM 2005! Come lo vorrei anche io sotto Linux, nativamente... in fondo a loro cosa costa? Già ne fanno la versione per MacOS X, quindi... e poi basterebbe usare SDL.

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2005, 17:32   #20
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
Re: Il pinguino sta crescendo...

Quote:
Originariamente inviato da mcardini
provare Linux, in quanto stufi di virus, adware, dialer, malware ecc...
E' solo questione di tempo.....
maso87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Switch 2, è record anche negli US...
Meta Quest 3S 256GB scende a 369,99€: n...
Google celebra mentre il web muore: cres...
I prezzi di questi TV 4K Hisense 2024 e ...
Estate calda anche su Amazon: ribassi co...
Galaxy Z Fold 7 e Flip 7 oltre le aspett...
Recensione Synology DS1525+: tanti disch...
DualSense PS5 senza più limiti, p...
Renault 5 è un successo: quasi 50...
3 tablet in offerta, 99€, 132€ o 209€: p...
SK hynix registra profitti record e punt...
Sonos nomina il nuovo CEO dopo il disast...
Dyson in forte sconto su Amazon: effetto...
Oggi è l'Overshoot Day 2025: perc...
Tesla conferma la produzione delle prime...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian