|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma Caput Mundi Moto: Ducati SS 750 i.e. Squadra: A.S. Roma 1927 Macchina: 147 M-Jet 140 equini
|
Devo incorniciare un puzzle, consigli?
Salve a tutti, ho completato questo bellissimo puzzle della ravensburger, da 3000 pezzi!
![]() bello vero? peccato che adesso venga il brutto, cioè farlo incorniciare...una cornice a giorno infatti non lo valorizzarebbe e poi di così grandi non ne fanno...calcolate che è grande 121 x 80 cm! allora vado in un negozio di specchi e cornici dietro casa mia, gli dico le dimensioni e mi spara 80 euro! ![]() c'è da dire che non avevo mai fatto puzzle così grandi, non me l'aspettavo... provo in un articoli per falegnami sempre in zona...solo le stecche della cornice vengono 16.50 euro al metro! eccheccazz! ![]() che dite mi armo di sega e colla e mi avventuro nel fai da te? ![]() f@bio p.s. se qualcuno a roma conosce negozi e prezzi... ![]()
...la voglia di guardarti e dirti sulle labbra...quanto ti ho aspettata...è il senso della vita... ...quando tutto questo sarà io ci sarò...anche se tutto questo mai sarà ci sarò... <about me> <my photo gallery> |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Re: Devo incorniciare un puzzle, consigli?
Quote:
l'ideale sarebbe una PicoGlass, ma mi sa che sono max 70 x 100. Per fare le cornici da soli c'è solo un problema: i tagli a 45° e il loro incollaggio (è meglio metterci anche una grappetta) Vai da Borzelli (lungotevere degli artigiani vicino p.zza Meucci a Ponte Marconi)
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Roma Caput Mundi Moto: Ducati SS 750 i.e. Squadra: A.S. Roma 1927 Macchina: 147 M-Jet 140 equini
|
grazie della risposta!
Sai una cosa? il falegname del secondo negozio mi ha detto che il plexiglass costa anche di più...e io sono rimasto così ![]() ...però l'effetto del plexi non è che mi convinca molto...fà molto effetto plastica non sò se mi spiego, il vetro dà un'altra importanza...e di questo picoglass cosa mi dici? f@bio
...la voglia di guardarti e dirti sulle labbra...quanto ti ho aspettata...è il senso della vita... ...quando tutto questo sarà io ci sarò...anche se tutto questo mai sarà ci sarò... <about me> <my photo gallery> |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Il picoglass è quel sistema dove hai, per una cornice ad es. 50 x 70: 1) un foglio di masonite 50 x 70 spessa 5-6 mm 2) una lastra di vetro o plexiglass 3) dei gancetti a clip Il puzzle va tra il vetro e la masonite, ed il tutto viene tenuto assieme dai gancetti. Praticamente non c'è cornice. Non è la soluzione + valida esteticamente, ma forse è la + economica. Cmq 80 Euro x una cornice del genere, oggi, è un prezzo ragionevole (ahimè!)
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Re: Devo incorniciare un puzzle, consigli?
Quote:
Ti è andata pure bene! ![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Re: Re: Devo incorniciare un puzzle, consigli?
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma "Caput Mundi"
|
Fai quello che si fò per tutti i puzzle da una certa dimensione in su (come ho fatto io):
Vai nei negozi di puzzle e prendi quelle bombolette che servono per rivestirlo, in pratica è un liquido che gli devi spalmare sopra e lasciare asciugare. Una volta asciutto, il puzzle diventa quasi rigido completamente come una tavoletta di legno, oltre ad essere protetto. Fatto questo vai da un falegname e ti fai tagliare una lastra di legno spesso al max 0,5 cm (per te anche meno) e ci compri pure della colla vinilica. Dopodichè ci incolli il puzzle sopra e magari ci attacchi dietro della attaccaglie per appenderlo alla parete. Con 15€ te la dovresti cavare ed il risultato è assicurato ![]() ![]() Parla uno che si è fatto un puzzle da 9000 pezzi delle dimensioni di 2x1,5 mt. Ciao
Modding Art --> XaserIII Balloon Sistema --> Msi P35 Neo2-FR|Intel E8400 C0 + Zalman Cu-7000 Led|2 x 1Gb DDR2-800 Geil Black Dragon + 2 x 2Gb Kingston HyperX|XFX 5850 1gb Black edition WoW --> Il Mio Paladino ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Prato
|
Quote:
Quale hai fatto? Io da 9000 ho fatto quello del mappamondo del 1611, sempre della ravensburger. Peccato che mi manchi un pezzo. ![]() Tornando in topic anch'io ho usato lo stesso tuo metodo. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
quoto Smileface e giapal:
praticamente la cornice non esiste...avete appeso direttamente il compensato che avete usato come base giusto? f@bio
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Bari
|
Spacca il puzzle se non trovi la cornice
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Lisandria
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
|
Quote:
![]() ![]() ma non si può richiedere? ma l'hai perso tu o non c'era proprio? LOL ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
puoi chidere... ma ti rimandano ovviamente tutto il puzzle...
lo devi rifare da capo, meglio di niente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Prato
|
Quote:
Sono quasi sicuro che non ci fosse anche perché è un pezzo del bordo, che è la prima cosa che si completa quando si fa un puzzle, quindi già dall'inizio ho visto che mancava. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
...lo sai una cosa? Anche a me manca un pezzo..... Anche questo puzzle è della ravensburger e rappresenta la torre di babele. Ma non è che lo fanno apposta?
Modding Art --> XaserIII Balloon Sistema --> Msi P35 Neo2-FR|Intel E8400 C0 + Zalman Cu-7000 Led|2 x 1Gb DDR2-800 Geil Black Dragon + 2 x 2Gb Kingston HyperX|XFX 5850 1gb Black edition WoW --> Il Mio Paladino ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
a me mancava un pezzo in uno della ravensburger.....
però era da 1000 ![]() me ne hanno mandato uno nuovo in una ventina di giorni |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quelli più piccoli, invece, te lo spediscono.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
no no mi sono spiegato male.....
mi hanno mandato un nuovo puzzle ![]() infatti i pezzi sono tutti diversi, useranno diversi schemi di taglio immagino |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
quindi se telefono alla ravensburger e dico che mi manca un pezzo di un puzzle di 5000 pezzi me lo mandano gratis a casa
qui ![]() che ti chiedono i centralinisti, qualche codice? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:24.