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Old 25-02-2005, 13:52   #1
M4st3r
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URGENTISSIMOOOO: sto lappando un XP92 ma non è in alluminio :/

Ciao raga .. qualche gg fa mi sono preso un XP92 della thermalright che mi è arrivato in queste condizioni (e anche con un'aletta piegata)

http://xs.to/xs.php?h=xs17&d=05085&f=xp90_2.jpg

Mi sto mettendo ora a lapparlo e ho scoperto che in realtà la base non è d'alluminio .. infatti grattando sta venendo fuori una superficie diversa

http://xs.to/xs.php?h=xs17&d=05085&f=IMG_0047.jpg
http://xs.to/xs.php?h=xs17&d=05085&f=IMG_0048.jpg

Mi sapete dire cosa devo fare? Devo lapparlo fino a togliere completamente la verniciatura finto-alluminio oppure devo usare il dissi come spessore per il tavolo ? Mi posso fidare del materiale che c'è sotto?
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Old 25-02-2005, 14:08   #2
M4st3r
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Uppissimo .. ci sto lavorando proprio ora e ho bisogno di sapere se è meglio non sprecare altro tempo e buttare via tutto
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Old 25-02-2005, 14:21   #3
Cybermanu
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Non ho mai lappato nulla ma secondo me, una volta che tiri lucida la nuova superficie, puoi tranquillamente rimontarlo... In ogni caso il mio è un parere privo d'esperienza...
Il mio ragionamento è questo: La nuova superficie (chiamiamola così) era a conatto con il finto alluminio e quindi è di un materiale che conduce(si spera meglio o uguale all'alluminio). Se tu levi uno strato d'alluminio nn fai altro che migliorare la conducibilità termica....
in ogni caso ti consiglio di finire di lapperlo x bene e di montarlo. Appena appizzi il PC buttati nel bios e dai un occhio alle temp...
Spero di esserti stato utile... Bye...
__________________
DESKTOP: AMD Ryzen 5800x + Noctua NH-D15 -- Gigabyte x570 Aorus elite -- Crucial Ballistix 2x16GB DDR4 3200MHz CL16 -- Corsair HX750i -- Samsung 980 Pro 1TB M.2 -- Asus Strix GTX1080 -- Fractal R5 -- Logitec MX Master3 -- Benq PD2700u
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Old 25-02-2005, 14:34   #4
M4st3r
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Originariamente inviato da Cybermanu
Non ho mai lappato nulla ma secondo me, una volta che tiri lucida la nuova superficie, puoi tranquillamente rimontarlo... In ogni caso il mio è un parere privo d'esperienza...
Il mio ragionamento è questo: La nuova superficie (chiamiamola così) era a conatto con il finto alluminio e quindi è di un materiale che conduce(si spera meglio o uguale all'alluminio). Se tu levi uno strato d'alluminio nn fai altro che migliorare la conducibilità termica....
in ogni caso ti consiglio di finire di lapperlo x bene e di montarlo. Appena appizzi il PC buttati nel bios e dai un occhio alle temp...
Spero di esserti stato utile... Bye...
Ci sto lavorando .. è una faticaccia immane

Tempo fa avevo lappato un SLK-900U in rame e ci stavo mettendo meno .. mi sa che devo andare ad accattarmi altri fogli di carta vetro da 400

In ogni caso grazie .. se interessa posto il risultato finale
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Old 25-02-2005, 14:48   #5
Cybermanu
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Originariamente inviato da M4st3r
Ci sto lavorando .. è una faticaccia immane

Tempo fa avevo lappato un SLK-900U in rame e ci stavo mettendo meno .. mi sa che devo andare ad accattarmi altri fogli di carta vetro da 400

In ogni caso grazie .. se interessa posto il risultato finale
Ok.. Certo che mi interessa il risultato finale.
Buon lavoraccio... ....
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Old 25-02-2005, 14:55   #6
DarkAngel77
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Guarda che la base dell'XP90 è in rame nichelato, non in alluminio. La nichelatura evita semplicemente l'ossidazione del rame.
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Old 25-02-2005, 15:05   #7
Necromachine
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La base dell'XP90 è in rame nichelato, come già detto, mentre tutte le alette sono di alluminio.
Puoi andare avanti a lapparlo come se nulla fosse, il rame si lappa come l'alluminio tranquillamente, il nichel semplicemente andra via durante la lappatura e non ti darà noie (se non qualche grattatina in più ).
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Old 25-02-2005, 15:10   #8
Iantikas
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Originariamente inviato da DarkAngel77
Guarda che la base dell'XP90 è in rame nichelato, non in alluminio. La nichelatura evita semplicemente l'ossidazione del rame.
già...ma va precisiato ke l'ossidazione nn intacca x niente la capacità di condurre il calore del rame...è solo un problema estetico...cmq io ho lappato parekki e parekki e parekki dissi e ti posso dire dalle foto postate ke x ora la stai facendo una merda ...io inizio con la 400 quando la base è x così dire "disastrata"...cmq il lavoro maggiore lo devi fare dopo quando andrai di 800...1200...2000...e infine strofinalo x un 15min buoni con cif sidol o simili...ricordati di girarlo di 90° gradi spesso mentre lo lappi nn fare troppa pressione anzi ti conviene fare una pressione minima...siccome dalle foto si evince ke gli stai portando via i bordi magari ti conviene passarci prima su un pennarello nero di quelli indelebili così vedi cosa porti via...pare ke stai facendo un casino...

p.s.: boh magari sono le foto ke fanno capire male
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Old 25-02-2005, 15:35   #9
fasix
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Old 25-02-2005, 16:01   #10
M4st3r
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Uè raga .. avevo appena iniziato con la 400 -- ne ho fatti fuori 3 fogli, poi 2 fogli da 800 e sto finendo il 2 di 1000 .. lo so che non sono un mito .. devo procurarmi la granatura più fine? Devo arrivare fino a 2000 ?
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Old 25-02-2005, 16:12   #11
fasix
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poi la rifinisci con molto olio di gomito!
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Old 25-02-2005, 16:15   #12
M4st3r
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Devo lavorarlo anche con della pasta abrasiva o semplicemente con del lucida metalli per rame?

Poi una cosa non mi è chiara: ora, quando ho finito con la carta vetro, lo devo lavare con acqua e sapone e poi lucidarlo oppure prima lucidarlo e poi lavarlo con acqua e sapone?
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Old 25-02-2005, 16:18   #13
Iantikas
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postami qualke foto di come sta messo ora il dissi...così ti dico come "risolevvare" la situazione ke ho paura sia tragica ...cmq...x lappare come primissima cosa ti serve una superfice perfettamente piana (uno spekkio di dimensioni generose farebbe al caso tuo)...poi prendi un foglio da 800 (poi uno da 1000...uno da 1200...uno da 2000...etc...oltre la 2000 il risultato prestazionale e anke quello estetico nn presentano differenze significative) ne ritagli un quadrato ke attakki x bene allo spekkio...il dissi lo devi srofinare il + dolcemente possibile e devi ruotarlo spesso ogni due tre "strofinate" (altrimenti lo consumi ai bordi come stai facendo ora e poi è una rottura renderlo dinuovo "planare")...siccome mi pare ke 6 alle prime armi metti in conto ke x finire il lavoro in maniera decente ci metterai 2-3 ore ma il risultato quando ti spekkierai perfettamente sul tuo "nuovo" dissi nn ha prezzo ...cmq postami qualke foto così vediamo un pò il da farsi...byez

p.s.: io amo lappare i dissi...
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Old 25-02-2005, 16:28   #14
M4st3r
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Allora .. l'unica operazione che non ho fatto (ma purtroppo la forma del dissi non è la migliore) è girarlo .. come guida ho seguito questa http://digilander.libero.it/svl4/index4.html .

Il dissi è già appoggiato ad un vetro preso appositamente e la carta vetro è attaccata con lo scotch ai lati .. per lapparlo gli faccio fare dei cerchi concentrici ottenendo degli "otto" e ogni tanto cambio verso di rotazione.

Ho fatto la prova del pennarello indelebile e il risultato è questo http://xs.to/xs.php?h=xs17&d=05085&f=IMG_0051.jpg
che in verità non è il max forse per via del flash

In realtà mi pare abbastanza "lucido" e sono solo alla 1000 .. ecco qui
http://xs.to/xs.php?h=xs17&d=05085&f=IMG_0052.jpg

Grazie a tutti per il supporto


PS: ma ora il pennarello che sta nella parte non toccata come lo levo :P ?
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Old 25-02-2005, 16:30   #15
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Devo ricominciare dalla 400 ?
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Old 25-02-2005, 16:39   #16
Iantikas
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la base deve essere tutta "toccata" dalla carta mentre lappi quindi se rimane del pennarello significa ke hai lappato male e la base nn è piana...
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Old 25-02-2005, 16:41   #17
M4st3r
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Originariamente inviato da Iantikas
la base deve essere tutta "toccata" dalla carta mentre lappi quindi se rimane del pennarello significa ke hai lappato male e la base nn è piana...
Questo l'avevo capito .. ma ora che faccio? Riparto da 400 ?

Mi dite che guida dovrei seguire ?
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Old 25-02-2005, 16:47   #18
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Aita: nn lasciatemi con le mani in mano ?!
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Old 25-02-2005, 16:53   #19
Iantikas
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Originariamente inviato da M4st3r
Devo ricominciare dalla 400 ?
noooooooooooo.... ....

il pennarello cmq nn è fondamentale è un optional ke ti aiuta in caso tu nn ti riesca a regolare...cmq fai così:

ripassa il pennarello...prendi la 1000 e strofinala finke nn vedi ke il pennarello si è tolto dappertutto in maniera uniforme...(se nn si toglie in maniera uniforme significa ke la base nn è planare requisito fondmanetale x un buon dissi)...passa alla 1200 e strofina...strofina...strofina...ricordati dopo un pò di togliere la polvere ke si crea sulla carta xkè ti potrebbe rigare la base e vanificare il lavoro...finito con la 1200 se nn hai carte + "fini" metti dell'olio (anke quello di cucina va bene) sulla carta (vabbeh la carta deve essere di quelle ke ti permettono di bagnarle) in questo modo le rendi + fini (se nn puoi bagnarle puoi anke provare strofinando 2 fogli da 1200 l'uno contro laltro)...finito con la carta pulisci la base e prendi il sidol...nn altri prodotti + potenti xkè potrebbero "daneggiare" il lavoro fatto fin'ora...mettilo su un panno e inizia a strofinare con forza velocemente x anke una 20 di minuti (quando vedi ke il sidol si "consuma" aggiungine un altro po sul panno) pulisci stando attento a nn sfregare la base ke ora sarà perfettamente planare e stupendamente a spekkio...byez
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Old 25-02-2005, 17:35   #20
M4st3r
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Ok .. ho trovato la carta da 1200 e da 2000 quindi sono apposto.

Direi che è meglio se riprendo dalla 800 così lo levigo in maniera migliore altrimenti con la 1000/1200 ci metto un casino e rovino subito la carta ok?

Una domanda fondamentale: quale movimento è meglio applicare al dissi? Strofino in maniera verticale e basta girando di tanto in tanto il dissi oppure continuo con i movimenti circolari a otto cambiando verso ogni tanto?

>>>> E' davvero consigliato lavare il dissi con acqua e sapone prima dell'uso? Siamo sicuri che il sidol non agisca in maniera negativa con la pasta termoconduttiva artic silver (la 5) confused: ??
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