Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 24-02-2005, 19:47   #1
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Realizzare un piccolo NAS da collegare via Ethernet in LAN

=========================
Discussione chiusa, si prosegue qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1054561
=========================

Allora, vorrei fare quanto riportato in oggetto.

Purtroppo in commercio non esistono prodotti tipo box usb 2.0
esterni per inserire HDD ed avere una interfaccia ethernet in modo da poter condividere files tra tutti i pc della rete..

Le uniche 2 cose accessibili che ho trovato sono queste:

http://www.fulltel.it/showcat.php?cat=342&marca=ALLNET

Uno è uno "switch" per hdd esterni usb 2.0 con adattatore ethernet che permette appunto di condividere un disco usb sulla rete LAN.

L'altro è un box con tanto di SO, ftp server ecc che però permette l'installazione di hdd fino a 250gb soltanto (io volevo montare un disco da 320gb della WD).

La seconda possibilità mi sembra la migliore, anche dal punto di vista economico, però c'è il limite dello spazio.

Oppure avevo pensato di acquistare hdd 320gb, box esterno usb e il primo apparecchio; però con una spesa maggiore e cmq con funzionalità limitate in quanto tutto il software di file server, ftp ecc andrebbe a farsi friggere..

Voi che mi consigliate di fare? Se conoscete prodotti che fanno al caso mio, vi prego fatemelo sapere

Grazie

Gabriele

Ultima modifica di MM : 02-11-2005 alle 23:25.
gabriweb è offline  
Old 25-02-2005, 01:42   #2
Vyper
Senior Member

L'Avatar di Vyper

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bologna - prov. CB
se non hai problemi di spazio metti su un altro pc, lo metti in rete e gli fai fare da file server.. poi chiaramente gli puoi installare su tutti i server che vuoi: ftp, mail server, print server, ecc.. e gli attacchi fino a 4 HD della capacita' che vuoi.

Io ho questo tipo di config e ti dico che e' ottima, tra l'altro io ho il server che mi fa anche il NAT e di conseguenza molta + protezione sul web xche' se il server e' firewallato e i pc in rete sono tutti dietro NAT dormi tranquillo.

Se hai pochi client un pc del genere ha delle caratteristiche hardware ridicole, e puoi acquistarlo a poco + del prezzo di un box esterno usb2 .. .. tanto x intenderci ti basta un p2 400 con 256 mb di ram 1 sk di rete e 1 sk video pci 1 mb.. se vuoi farci anche il NAT ti servono 2 sk di rete.

Ciao!
Vyper è offline  
Old 25-02-2005, 08:35   #3
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Avevo pensato a questa soluzione ma, anche se permette di ottenere maggiori servizi è una soluzione comunque piu dispendiosa perchè un minipc sempre acceso consuma comunque sempre piu corrente di un piccolo NAS!! A me le bollette dell'enel gia arrivano salate....

Invece guarda che bel prodotto ho trovato
http://www.synology.com/enu/products...ent_sub_link=1

Questo sembra veramente tosto, e a quanto pare ha la possibilità di montare dischi fino a 400gb e di collegare sino a 3 dischi esterni usb, oltre che a fare da printserver
gabriweb è offline  
Old 25-02-2005, 11:58   #4
Vyper
Senior Member

L'Avatar di Vyper

bhe.. come non darti ragione!!
..quel prodotto che hai linkato sembra proprio un bell'aggeggino e ti dico, ora che lo vedo, fa gola anche a me.. eheheh .. .. xo' l'ho visto sul listino di un rivenditore italiano linkato dal sito del produttore e costa 240€ .. una bella sommetta..

Poi, e' vero che un pc consuma di + .. ma non credere che chissa' quanto in + .. se metti quel genere di hardware che ti ho detto i consumi sono molto contenuti: conta che quello che consumano i dischi e' = in entrambi i casi e se ne hai + di 1 su tutta la config sono i componenti che succhiano di +, poi io ho la scheda video che e' una s3 pci 1mb che non ha neanche il dissi passivo.. .. 2 schede di rete, mobo BX, l'unica cosa che consuma e' la cpu, bhe quella si.. contando che anche se non lavora i suoi 5-6 watt se li beve sicuro, ho un celeron 600 che tengo cmq a dissipazione passiva.
Vyper è offline  
Old 25-02-2005, 12:55   #5
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Mmmm

non so che fare...

E' vero quell'aggeggio è costosetto, però comq sembra proprio quello che fa al caso mio...

Il problema è che adesso mi sto riorganizzando tutta la rete domestica, sto comprando i prezzi del pc nuovo (2,800 € di pc imho) e visto che ho spessissimo il bisogno di accedere a files anche quando sto fuori sto NAS della synology secondo me è la soluzione migliore...

Questo aggeggio ha anche l'autoregolazione della corrente e può entrare in stand-by quando nessuno lo sta utilizzando, riducendo sensibilmente il consumo energetico.

Inoltre non ho abbastanza spazio per mettere un altro pc sulla scrivania...Poi ti volevo dire che sul fatto del nat/firewall hai pienamente ragione però io ho un router wifi zyxel prestige 660-hw che fa da firewall/nat/modem/router e funziona benissimo proteggendo molto efficacemente tutti i pc della rete (testato).

Credo che comprerò il synology, ti ringrazio cmq per il tuo aiuto

Gabriele
gabriweb è offline  
Old 25-02-2005, 13:34   #6
Vyper
Senior Member

L'Avatar di Vyper

Allora a queste condizioni prendilo.. e poi fammi sapere come ti trovi che non si sa mai che in futuro..
Vyper è offline  
Old 25-02-2005, 16:21   #7
Ciccio75
Senior Member

L'Avatar di Ciccio75

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Pavia
Dai un occhiata a questo: http://www.linksys.com/international...id=43&ipid=558
Old 25-02-2005, 22:08   #8
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Carino....
gabriweb è offline  
Old 25-02-2005, 22:51   #9
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Guardate che bel prodotto che ho trovato!!!

http://www.maxtor.com/portal/site/Ma...work%20Storage

E' nuovo nuovo!!!!
gabriweb è offline  
Old 25-02-2005, 23:58   #10
cova
Senior Member

L'Avatar di cova

Città: Alessandria (AL)
Quote:
Originariamente inviato da Ciccio75

Grande prodotto! Poca spesa tanta resa.

Ce l'ho in ufficio e va che è una bellezza. Su vari gruppi di Yahoo c'è anche una bella community di gente che ha già fatto numerose versioni di firmware moddate con implementazioni veramente utili (tipo Printserver)

Linksys appoggia in pieno....anche xchè è lei che vende il sorgente per 10 eurozzi

Quote:
Originariamente inviato da Ciccio75
anche quello non è male, anche se devi scegliere a priori che disco metterci. Il Linksys è solo Nas, poi sta a te comprare un box usb2 e metterci il disco che + ti piace (certo non claxtor )
CPU: Core2Duo E6750 <> MB: Gigabyte P35C-DS3R <> RAM: 4x1024MB DDR2 <> HD: 2x320gb WD RE3 Raid0 su ICH9 <> ALI: CORSAIR CMPSU-650TX <> VIDEO: GAINWARD GTX260 896MB GS <> S.O.: Windows 7 Ultimate 32bit ITA

Ultima modifica di cova : 26-02-2005 alle 00:00.
cova è offline  
Old 27-02-2005, 19:26   #11
Effetredici
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Recensione Synology

http://www.tomsnetworking.com/Review...odID-DS101.php

ciao
Effetredici è offline  
Old 28-02-2005, 08:40   #12
Ciccio75
Senior Member

L'Avatar di Ciccio75

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Pavia
Il prodottino della linksys supporta anche le chiavette USB su una delle porte... il che secondo me è un altro punto a favore.

X cova : mi potresti postare un link per quel mod a printerserver che dicevi ??
Old 26-03-2005, 16:38   #13
nico80
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Catania
Aggiorno questa discussione perchè credo sia molto interessante.
Che ne pensate di questi due prodotti Intellinet presenti nel catalogo Intracom?

Box di rete

SOHO Server IP

Attendo info anche perchè sono seriamente interessanto a realizzare per casa mia un piccolo sistema NAS.

Ne approfitto per fare un'altra domanda. Secondo il vostro parere sarei un pazzo a togliermi il mio mulettino Athlon 800 e a passare ad un sistema NAS? La funzione principale è la centralizzazione della posta (attualmente uso un Hamster Mail Server), dei "Preferiti" di IE e di archiviazione documenti
nico80 è offline  
Old 26-03-2005, 20:46   #14
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
ci voleva questa discussione!
comunque io ho recuperato un daul p2-350 adesso ci monto su una scheda pci raid s-ata della hamlet da 20euro ( la conoscete?) e poi 2 bei dischi e vai cosi x un po sono a posto! chissa perchè nn fanno ocntroller s-ata pci con 4 attacchi!
thecatman è offline  
Old 27-03-2005, 09:25   #15
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Quote:
Originariamente inviato da gabriweb
Mmmm

non so che fare...

E' vero quell'aggeggio è costosetto, però comq sembra proprio quello che fa al caso mio...

Il problema è che adesso mi sto riorganizzando tutta la rete domestica, sto comprando i prezzi del pc nuovo (2,800 € di pc imho) e visto che ho spessissimo il bisogno di accedere a files anche quando sto fuori sto NAS della synology secondo me è la soluzione migliore...

Questo aggeggio ha anche l'autoregolazione della corrente e può entrare in stand-by quando nessuno lo sta utilizzando, riducendo sensibilmente il consumo energetico.

Inoltre non ho abbastanza spazio per mettere un altro pc sulla scrivania...Poi ti volevo dire che sul fatto del nat/firewall hai pienamente ragione però io ho un router wifi zyxel prestige 660-hw che fa da firewall/nat/modem/router e funziona benissimo proteggendo molto efficacemente tutti i pc della rete (testato).

Credo che comprerò il synology, ti ringrazio cmq per il tuo aiuto

Gabriele
se lo compri indicami/ci se possibile dove in pvt grazie
thecatman è offline  
Old 27-03-2005, 09:48   #16
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Quote:
Originariamente inviato da cova
Grande prodotto! Poca spesa tanta resa.

Ce l'ho in ufficio e va che è una bellezza. Su vari gruppi di Yahoo c'è anche una bella community di gente che ha già fatto numerose versioni di firmware moddate con implementazioni veramente utili (tipo Printserver)

Linksys appoggia in pieno....anche xchè è lei che vende il sorgente per 10 eurozzi

anche quello non è male, anche se devi scegliere a priori che disco metterci. Il Linksys è solo Nas, poi sta a te comprare un box usb2 e metterci il disco che + ti piace (certo non claxtor )
ma sto linksys nn è quello che dicono sui giornali che supporta solo il file system linus? che nn ha ftp ma solo interfaccia web? allora è na mezza schifezza! ti ci vuole lalimentatore x sto nas poi lalimentatore e i cavi x il cassetto usb insomma occupa moto spazio anche se costa relativamente poco
thecatman è offline  
Old 27-03-2005, 09:56   #17
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Quote:
Originariamente inviato da gabriweb
Guardate che bel prodotto che ho trovato!!!

http://www.maxtor.com/portal/site/Ma...work%20Storage

E' nuovo nuovo!!!!
anche qua però:
Internet Explorer 6.0 or higher for management interface of the MSS drive

ecco, se nn capisco male xchè sul sito nn ho trovato info, vuol dire che ci serve explorer x configurarlo ma poi nn ce scritto molto dei protocolli che usa. nn è che poi x caricare un file ce una interfaccia tipo quella della webmail x fare gli allegati?
quello che cerco io è un nas che si possa vedere dagli altri pc ocme se fosse un disco di rete sul esplorara risorse, nn so se mi spiego e scusate la mia ignoranza in materia!
dalla lettura col mio inglese molto poco uk, credo che Synology Disk Station (DS-101) sia quello giusto anche se sono sempre 340euro!!!

Ultima modifica di thecatman : 27-03-2005 alle 12:42.
thecatman è offline  
Old 27-03-2005, 16:59   #18
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Il Maxtor certo che lo vedi come unità di rete in esplora risorse di rete sennò nn avrebbe senso...

Però questo dispositivo non supporta l'interfaccia ftp/http remota...il che è molto riduttivo
gabriweb è offline  
Old 27-03-2005, 17:17   #19
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Quote:
Originariamente inviato da nico80
Aggiorno questa discussione perchè credo sia molto interessante.
Che ne pensate di questi due prodotti Intellinet presenti nel catalogo Intracom?

Box di rete

SOHO Server IP

Attendo info anche perchè sono seriamente interessanto a realizzare per casa mia un piccolo sistema NAS.

Ne approfitto per fare un'altra domanda. Secondo il vostro parere sarei un pazzo a togliermi il mio mulettino Athlon 800 e a passare ad un sistema NAS? La funzione principale è la centralizzazione della posta (attualmente uso un Hamster Mail Server), dei "Preferiti" di IE e di archiviazione documenti

se qualcuno mi traduce ho trovato questo:

Beschreibung:
Der Intellinet NAS-Server (Network Attached Storage) bietet einen zusätzlichen Netzwerkspeicher für kleine Büros (SOHO) und Mittelstandsunternehmen (KMU). Mit seinen Eigenschaften bietet das NAS-System eine Komplettlösung für Datensicherung, Datenaustausch, Datenrettung und Datensynchronisierung.

Zusätzlich stehen 2 USB 2.0 Anschlüsse zur Verfügung. Sie können als Printserver oder als zusätzlicher Anschluss für weiteren, externen Speicher genutzt werden. Unterstützt durch die einfache Benutzeroberfläche kann das NAS-System innerhalb weniger Minuten in Betrieb genommen werden. Es ermöglicht einfachen Datenaustausch zwischen den Benutzern, unabhängig vom jeweiligen Betriebssystem.

Der NAS-Server bietet ein anwenderbasierendes Sicherheits- und Zugriffssystem. Das Intellinet NAS-System kann ohne Neustart zum Aufbau oder zur Erweiterung der Netzwerk-Infrastruktur betrieben werden.

Technische Daten:
Prozessor 266 MHz Intel xScale CPU
Arbeitsspeicher 64 MB SDRAM
Flash Memory 16 MB
Festplatten bis 250GB
Anschlüsse Ein Ultra-DMA 133 IDE-Kontroller für eine 2,5" oder 3,5" Festplatte (Festplatte nicht im Lieferumfang)
USB 2x USB 2.0 Anschlüsse (z.B. für weitere Festplatte über USB2.0 oder für USB-Printserver Funktionalität)
Netzwerkanschluss Ein RJ45 10/100 Mbit Fast Ethernet Anschluss
Dateiformat CIFS/NFS/SMB Dateiformat
Sicherheitssystem Integrierte Zugriffskontrolle, anwenderbasierend
Management Integriertes Festplatten-Management, Gemeinsamer Datenzugriff, Erweiterbar über USB-Schnittstelle, Integrierter DHCP Server und DHCP Client, Selbstreparatur und Defragmentierung des Laufwerks
Garantie 10 Jahre

ho capito male o sono 10 anni di garanzia e 2 hdd da 250? 3180euro di costo in italia 240 in germania
thecatman è offline  
Old 29-03-2005, 11:21   #20
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Ragazzi, i prodotti che avete trovato, sono molto di nicchia (così come il synology che avevo trovato io) e per tale motivo costano decisamente troppo per utenti come noi di tipo SoHo..

Invece la LaCie, che da tempo ha invaso il mercato Business con i suoi famigerati Ethernet Disk, ha realizzato dei piccoli NAS (Ethernet Disk Mini) proprio per utenti domestici...

Link ai prodotti: http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10034

Disponibile con dischi da 250, 400 e 500 gb a partire da 319,00 iva inclusa (si trova a molto meno).

Inoltre queste unità supportano sia storage di rete LAN che su rete remota tramite i protocolli http/ftp: io penso proprio che comprerò uno di questi

Ciao
gabriweb è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Edison aveva creato il grafene senza sap...
Reno15 Series: la nuova frontiera OPPO p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian