|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
|
Hardware per debian
Ciao volevo chiedere a qualcuno più esperto di me quale configurazione hardware minima è necessaria per poter usare debian in maniera decente .
Vorrei prendermi un pc usato ( con pochi soldi ) per imparare a installare e sperimentare senza creare problemi sul pc che uso normalmente . ciao e grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Turin
|
dipende se vuoi X o no.. .cmq almeno 64 MB di ram...
poi il procio.. diciamo che se è sopra i 166Mhz è meglio.. . se nn vuoi la grafica.. un 486 con 32 Mb di ram.. dovrebbe bastare...
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Vorrei usare anche la grafica e soprattutto una versione recente di debian .
Il tipo di processore ( athlon - intel ) non dà problemi ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Turin
|
recente...
io ho una sarge su p1 200mmx con 64 Mb di ram... con ambiente grafico xfce... riesco anke a giocare a quake1 e typespeed... ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
eccellente ... grazie !
Scusa sfrutto la tua disponibilità , il minimo per l'adsl ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
scusa se non vuoi fare casini sul tuo pc principale invece di comprarti un pc usato rimedi un hd secondario su cui installare linux. poi magari monti il tuo hd principale in sola lettura.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Si ma se trova un pc magari un 400-500 Mhz anche con 2-3 Gb di HD completo e funzioannte con per esempio 80-100 € gli conviene !!! Poi appena ci prende la mano li collega in rete ed usa il linux come firewall - server ...
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ho visto che per installare debian si può utilizzare un cd minimale e poi scaricare il resto ma che tipo di connessione internet bisogna avere per farlo ?
Io ho l'adsl flat posso farlo ? Ciao e grazie a tutti per i preziosi consigli |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
ci vuole un modem adsl ethernet (possibilmente router)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Grazie della risposta , io ho un modem ethernet non router ma non ho capito come ci si può connettere mentre sto installando il sistema operativo .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Basta il modem che hai, in fase di installazione ti chiederà se vuoi aggiungere le fonti da cui scaricare.
Secondo me è il modo migliore per avere una debian cucita su misura.
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Fin qui ok ,scusami ma quello che non mi è chiaro ( anche vedendo le guide in rete ) è come fa a connettersi rpima di aver finito l'installazione ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
In pratica l'installazione base viene terminata con tutti i driver necessari e la configurazione della scheda di rete, poi viene aggiornato l'intero sistema.
L'aggiornamento lo puoi fare anche dopo qualche tempo, non necessariamente durante l'installazione.
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Grazie !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
vieni a genova tra due mesi alla fiera e con 70€ ti porti via un ibm 700mhz con i suoi 256mb di ram!
ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Quale fiera ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
il marc.
trovi tutto quello che le aziende buttano via a prezzi bassissimi. se non hai grandi pretese tecnologiche (sono pezzi di qualche anno fa) trovi tutto a prezzi stracciati. dalle sparc station ai server hp ai pc aziendali dell'ibm. ci sono anche pezzi nuovi a prezzi bassi, ma devi entrare con la sciabola sguainata tra i primi per poter sperare di prendere qualcosa io ci vado per i dvd (l'ultima volta 100 verbatim 33€ ![]() ![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:17.