|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
Italia declassata
Notizia umiliante ma prevedibile quella che leggiamo sul britannico “Independent”, secondo il quale, a Bruxelles, l’Italia – o meglio, la lingua italiana –è stata declassata al livello dello sloveno o dell’olandese, venendo rimossa dalle lingue per cui è prevista la traduzione ad ogni conferenza stampa dell’Unione Europea.
Le uniche tre lingue per le quali viene prevista la traduzione restano così l’inglese, il francese e il tedesco. Un servizio di traduzione italiana è previsto solo il mercoledì. Pare che Rocco Buttiglione, nella sua veste di ministro per le politiche comunitarie, non abbia apprezzato la decisione, definita senza mezzi termini “inaccettabile”, ma tant’è. Se a questo si aggiunge che l’incontro riservato tra il presidente americano Bush e il premier Berlusconi si dice sia stato aggiunto in agenda all’ultimo momento dopo le forti proteste giunte da Roma (all’inizio erano previsti incontri a due solo con Blair, Chirac e Schröder), si capisce che l’aria che tira a Bruxelles per il nostro paese non è delle migliori…
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Re: Italia declassata
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Meno male che cera qualcuno che diceva che la credibilità dell'italia sul piano internazionale era aumentata notevolmente ...
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
Re: Re: Italia declassata
Quote:
mi accontenterei che parlassero almeno l'italiano
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...1&pagenumber=3 |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
Quote:
Buttiglione inglese lo parla perfettamente, a differenza di Prodi... Se le lingue dell'UE devono diventare 3 secondo voi lasciano fuori l'inglese il tedesco il francese o l'italiano?
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
L'inglese è la lingua commerciale,ma non solo, per eccellenza in ambito mondiale.
il francese è la lingua storicamente usata per la diplomazia. cio' che mi perplime è la presenza del tedesco a fronte dello spagnolo , lingua ben maggiormente parlata nel mondo. Ciaozzz
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
beh...l'Europa che a flisi71 piace tanto è un asse franco-tedesco....nulla di sorprendente
Bravo Berlusconi nel cercare alleanze con Aznar e Bush
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Ciaozzz
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
I documenti sul sito UE sono da sempre in en, qualche volta in fr e de, it quasi nulla.
Questa era la regola con Prodi presidente del consiglio, con Prodi presidente della commissione, ora si sveglia e ci dice che è colpa di Berlusconi se in Europa non si parla italiano. Vabbè. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
"Chateau obrioun, millensoun secroux", strepitoso vino, adoro i vini francesi, come pure la lingua francese, io le ho provate tutte ma il francese resta la mia preferita, una lingua fantastica, soprattutto per pronunciare oscenità: "non ne die fie de puttan de merd de slubreux dela mard de ncule de la merx"... è come pulirsi il culo con la seta, ne sono affascinato.
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ieri sera al TG1 (che non dovrebbe essere come il TG4) in chiusura sull'argomento della visita di Bush, il mai compianto 3monti ha rilasciato una dichiarazione del tipo: "in Europa vince Berlusconi come guida e come attore principale sottolineato dal colloquio odierno con Bush, perde Prodi che parla male del paese come nessun statista ha mai fatto". L'agenda degli appuntamenti del viaggio europeo di Bush PARLA CHIARO, gli incontri più importanti culminati con pranzi ufficiali e dichiarazioni congiunte conclusive SONO STATI SOLO con i 3 citati sopra, ma la propaganda forzista ha fatto di tutto per far apparire il colloquio di berlusconi come pari se non superiore agli altri per importanza. (notare che Bush ha incontrato o ha comunque in agenda incontri anche con il Re e il premier belga, il segretario NATO, il presidente ucraino, il presidente della Commissione UE, il titolare degli esteri UE, i capi di stato e/o governo della UE e della NATO, il premier e il capo di stato slovacco, lo Zar di tutte le Russie ecc... quindi risulta difficile trovare qualcosa di particolare nell'incontro con Berlusconi). La seconda parte delle dichiarazioni di 3monti è stata smentita anche qui sul forum, con una dichiarazione di Berlusconi del 2000 di tono almeno equivalente. Però stiamone certi che la "favoletta" continuerà ad alimentarsi. E' comunque vergognoso sentire tirapiedi del partito-azienda-squadra dichairare impunemente "c'è un'emergenza informazione nel paese dovuta allo strapotere della sx che nasconde la realtà dei fatti" Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Scusate, ma non credo sia una questione di Berlusconi-Prodi.
Quando (secoli fa... nel Rinascimento) la penisola italiana faceva cultura, molte cose italiane erano internazionali... un esempio per tutti le Opere musicali, o l'uso di termini come "Adagio - Solo - Allegro ma non troppo". Ora la cultura (anche e soprattutto in senso lato) la fanno altri, noi al massimo ci possiamo esprimere sull'orologio di Berlusconi
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'italiano si parla solo in Italia e in parte in Svizzera, era normale che la precedenza venisse data ad inglese, francese e tedesco (si, lo spagnolo è più parlato nel mondo ma in Europa è al pari dell'italiano). Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Questa, a mio avviso, è l'ennesima dimostrazione del fatto che l'Italia sta perdendo potere a livello internazionale.
Dopo essere stati tra le prime 10 potenze del mondo, adesso siamo al 24 posto. Il processo innescatosi nell'industria Italiana, se non si interviene drasticamente e subito, porterà l' Italia nell' elenco dei paesi del terzo mondo entro breve tempo. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci sono "si dice" a cui non date il minimo credito e altri che PARLANO CHIARO. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Italia declassata
Quote:
Non l'hai trovata riportata su tutti i giornali, sia on-line che in edizione cartacea? Vi sono stati altri incontri misteriosi di cui non si è avuta notizia? Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
secondo me non ci dovrebbe essere neanche il tedesco, le lingue dovrebbero essere inglese francese ed al limite spagnolo.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:29.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!