|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Debian e sata............
Ciao a tutti, dovrei installare linux (debian) su un pc con scheda madre Asus p5gd1 e hd sata.
In fase di installazione mi dice che non trova nessun hd da partizionare e ci posso credere, visto che non carica i moduli per il sata. Ho provato a caricare manualmente i moduli per il sata (copiando dai moduli che ha installato una suse live), ma ancora non riesco a vedere l'hd. Ho provato a caricare i seguenti moduli: scsi_mod sg scsi_transport_spi sata_sil.ko sd_mod ata_piix libata sr_mod sata_vsc.ko sata_via.ko sata_sx4.ko sata_svw.ko sata_sis.ko sata_promise.ko sata_nv.ko In teoria quelli che servono a me, dovrebbero essere solo i primi 4, ma comunque anche avendo caricato moduli in abbondanza continuo a non vedere l'hd. Esiste una soluzione a questo problema o è proprio il cd di installazione net-inst che non supporta i dischi sata? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
dipende da che kernel usi.
Io per la netinstall (avendo problemi con la netinstall sarge) ho usato la versione woody con il kernel 2.4bf. Per farla funzionare ho fatto cosi' : sul bios -> ide configuration -> chipset ide => compatible mode. In questo modo gli hd ti vengono visti come degli ata (sata1 => hdc) installi tutto fai un dist-upgrade (cosi' porti da woody a sarg/sid). A quel punto ti consiglio di prenderti un kernel precompilato da apt-get. modifichi lilo/grub indicandogli di partire da /dev/sda1 (o quello che ti serve) vai sul bios rimetti tutto in modalità enhanced e vedrai che ti parte. Io ho fatto cosi' |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Re: Debian e sata............
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Con la soluzione consigliatami da LimiT-MaTz, non mi vedeva lo stesso il disco.
A questo punto, preso da un senso si sfida personale ![]() Dalla lista dei moduli caricati ho tirato via tutto quello che sapevo per certo non avere nulla a che fare con gli hd e controller e ho tirato fuori una lista di moduli interessanti. Ho rilanciato il cd netinst di debian con boot: linux26 e non appena mi è apparsa la videata iniziale dove mi chiede la linuga da utilizzare, sono passato a un'altra console e ho digitato: modprobe ata_piix ds sg sd_mod scsi_transport_spi libata sr_mod cdrom scsi_mod Sono tornato nella procedura di intallazione e ho continuato normalmente l'installazione. Sembrerebbe tutto ok ![]() ![]() Se ci saranno problemi vi saprò dire. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:28.