Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2005, 23:30   #1
brochure
Senior Member

L'Avatar di brochure

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
CPU e fatica termica???

Ciao!
Purtroppo mi è partita la ventola del dissipatore, e solo dopo aver sentito il forte odore di bruciato proveniente dal case ho spento il computer.
La cpu è un duron 800 e ora ci ho montato un dissi compatibile fino all'Athlon 2400+ (quindi direi sovradimensionato).
Preciso che anche durante il guasto il pc andava normalmente senza mostrare la minima anomalia. Ora speedfan mi dà una temp attorno ai 25 gradi (a case aperto) e il sistema funziona.
La mia domanda è questa: a meno di guasti posso stare tranquillo, oppure devo aspettarmi un sicuro cedimento della CPU anche se d'ora in poi lavorerà alla giusta temperatura?

Ringrazio dell'attenzione.

Ultima modifica di brochure : 18-02-2005 alle 23:32.
brochure è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2005, 23:33   #2
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Re: CPU e fatica termica???

Quote:
Originariamente inviato da brochure
Ciao!
Purtroppo mi è partita la ventola del dissipatore, e solo dopo aver sentito il forte odore di bruciato proveniente dal case ho spento il computer.
La cpu è un duron 800 e ora ci ho montato un dissi compatibile fino all'Athlon 2400+ (quindi direi sovradimensionato).
Preciso che anche durante il guasto il pc andava normalmente senza mostrare la minima anomalia. Ora speedfan mi dà una temp attorno ai 25 gradi e il sistema funziona.
La mia domanda è questa: a meno di guasti posso stare tranquillo, oppure devo aspettarmi un sicuro cedimento della CPU anche se d'ora in poi lavorerà alla giusta temperatura?

Ringrazio dell'attenzione.
Non ti preoccupare vai tranquillo.
E' meglio che il tuo processore abbia una ventola sovradimensionata in modo tale che il esso sia al più fresco possibile.
Ciao
Old 18-02-2005, 23:45   #3
brochure
Senior Member

L'Avatar di brochure

Grazie!
Cmq la cosa che mi preoccupa di più è l'altra: può succedere che anche a queste basse temp, a lungo andare il processore risenta dell' "abbrustolita" e quindi smetta di funzionare?
Bye e grazie ancora!
Old 18-02-2005, 23:49   #4
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Quote:
Grazie!
Cmq la cosa che mi preoccupa di più è l'altra: può succedere che anche a queste basse temp, a lungo andare il processore risenta dell' "abbrustolita" e quindi smetta di funzionare?
Bye e grazie ancora!
Figurati.
Il tu procio anche congelato andrà bene.
Il problema dei processori è quello delle temperature elevate e mai di quelle basse.
Old 18-02-2005, 23:52   #5
brochure
Senior Member

L'Avatar di brochure

Quindi in sostanza tu dici: se va adesso non c'è motivo che smetta di funzionare, giusto? (ovviamente non pretendo che vada in eterno...).
Old 19-02-2005, 09:03   #6
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Quote:
Quindi in sostanza tu dici: se va adesso non c'è motivo che smetta di funzionare, giusto? (ovviamente non pretendo che vada in eterno...).
Se non per altre cause sicuramente non smetterà di funzionare.
Old 19-02-2005, 15:54   #7
brochure
Senior Member

L'Avatar di brochure

Grazie mille Spytek!

Buon week-end!

Bye!
Old 19-02-2005, 19:46   #8
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Quote:
Grazie mille Spytek!

Buon week-end!

Bye!
Figurati,di niente
Buon week end anche a te.
Old 19-02-2005, 19:58   #9
IronBraz
Member

L'Avatar di IronBraz

Città: Isole Cayman
Spytek, guarda che Brochure si riferisce a un altra cosa...

...e SI, Brochure, la tua CPU, avendo "provato sul suo DIE" una bella scottatina (a quanto tu riferisci) avrà la vita + corta che uno stesso procio senza scottatura. è inevitabile...

per sapere quanto questo abbia influito bisognerebbe quantificare l'entità della "scottatina".

Cmq come dice Spytek, ora con una ventola sovradimensionata (rumore a parte) il tuo procio è al sicuro.... (cmq la scottatina c'è stata)

NON TI PREOCCUPARE, CI SONO METODI PER RIMEDIARE E POI OGGI SOSTITUIRE UN 800 NON COSTA MOLTO (il giorno che muore se non vuoi spender molto ti trovi una stessa cpu nei negozi di roba usata)
IronBraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 21:23   #10
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Quote:
Originariamente inviato da IronBraz
Spytek, guarda che Brochure si riferisce a un altra cosa...

...e SI, Brochure, la tua CPU, avendo "provato sul suo DIE" una bella scottatina (a quanto tu riferisci) avrà la vita + corta che uno stesso procio senza scottatura. è inevitabile...

per sapere quanto questo abbia influito bisognerebbe quantificare l'entità della "scottatina".

Cmq come dice Spytek, ora con una ventola sovradimensionata (rumore a parte) il tuo procio è al sicuro.... (cmq la scottatina c'è stata)

NON TI PREOCCUPARE, CI SONO METODI PER RIMEDIARE E POI OGGI SOSTITUIRE UN 800 NON COSTA MOLTO (il giorno che muore se non vuoi spender molto ti trovi una stessa cpu nei negozi di roba usata)
Come fai ad essere sicuro che il die abbia subito una scottatura?
IMHO un die con una bruciatura non può assolutamente partire
Old 19-02-2005, 21:39   #11
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da IronBraz
Se ti riferisci all'elettromigrazione, è comunque poca roba. Probabilmente metterà da parte quel processore prima che smetta di funzionare.
Old 20-02-2005, 12:26   #12
brochure
Senior Member

L'Avatar di brochure

Ah grazie ragazzi!
In definitiva ci avevo preso
Cmq in sostanza mi sembra siamo d'accordo sul fatto che non dovrebbe morirmi domani
Del resto so anch'io che la cpu è vecchia, ormai vale poco etc., è più la scocciatura di avere rogne ogni 2 mesi (mi son partiti HDD, ventola dell'ali e dissi da novembre a questa parte...).
Insomma spero di andare tranquillo per un po' ancora...anche se ora speedfan mi dà già temp più alte di 3-4 gradi, speriamo non dipenda dal motivo che sappiamo...

Di nuovo grazie!
Bye!
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian