Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Fujinon XF33mmF1.4R LM WR, standard di nuova generazione per il sistema Fujifilm X
Fujinon XF33mmF1.4R LM WR, standard di nuova generazione per il sistema Fujifilm X
Il nuovo standard "next-gen" Fujifilm si affianca allo storico 35mm, offrendo maggior risoluzione a tutta apertura, tropicalizzazione, maggior velocità e silenziosità nella messa a fuoco, a fronte di ingombri più elevati e prezzo di listino che sfiora gli 850 Euro.
Intel Core i9-12900K, prestazioni con Windows 11 e Windows 10 a confronto
Intel Core i9-12900K, prestazioni con Windows 11 e Windows 10 a confronto
Intel e Microsoft hanno lavorato gomito a gomito per far sì che le nuove CPU Alder Lake basate su architettura ibrida funzionino al meglio su Windows 11. Cosa succede se installiamo Windows 10? Abbiamo svolto di nuovo la nostra suite di test sul 12900K per vedere se le prestazioni cambiano in base al sistema operativo.
Forza Horizon 5: perché è il simcade perfetto
Forza Horizon 5: perché è il simcade perfetto
Abbiamo provato in profondità il nuovo "simcade" di Playground Games e Turn 10 Studios. Ecco le nostre impressioni di gioco e le prove sul nostro sistema di test con diverse schede video, insieme al confronto della grafica con la versione Xbox Series X
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2005, 18:45   #1
LCol84
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
ALIMENTATORE FANLESS: QUALE SCEGLIERE

Ciao raga!

Apro questo topic che forse diventerà (spero) ufficiale per mettere in ordine tutte le notizie sui vari modelli fanless presenti.
Spesso infatti uno chiede ad altri utenti come si è trovato in termini di rumorosità con un determinato alimentatore, e questo gli dice che nemmeno mettendo l'orecchio a 20 cm lo può sentire.
Poi arriva un altro e afferma che lo stesso modello è non è per niente silenzioso....
Io ci sono passato e tutte le volte che volevo prendere un alimentatore chiedevo sempre informazioni a chi l'avesse avuto e TUTTE le volte sentivo commenti in contrapposizione.
Ora, stanco di questo continuo dover cambiare alimentatore (poichè non era mai silenzioso come mi aspettassi), ho deciso di buttarmi su un alimentatore FANLESS!
A questo punto mi sono un pò guardato in giro e vi dico subito che ora come ora le caratteristiche che secondo me un ottimo alimentaore fanless deve avere sono:

- emissione di rumore effettivamente nulla (quindi niente ronzii dovuti alla corrente o robe simili)
- non deve scaldare troppo (e quindi bisogna valutare il peso e i dissipatori utilizzati, tentendo bene in mente che più è pesante l'alimentatore più il sistema di dissipazione sarà grande e quindi efficiente)
- cercare di avere i voltaggi più alti che si può ma soprattutto
- verificare la stabilità dei voltaggi in idle ma SOPRATTUTTO sotto stress
- attacco diretto alla scheda madre con cavo da 24 pin; questo per garantire una durata nel tempo maggiore, dato che tutte le schede madri a venire utilizzerrano questo tipo di alimentazione e dato che si spenderanno parecchi soldi per un alimentatore fanless credo sia importante farlo durare il più possibile.
- almeno 2 cavi SATA nativi

Poi sarebbe bello che l'alimentatore in questione avesse anche:

- almeno un cavo pci express nativo
- modulazione dei cavi

Ma questo credo sia molto difficile da trovare e cmq non influenzano il giudizio definitivo sulla qualità di un alimentatore.

P.S: Se avete altri suggerimenti sulle caratteristiche da tenere conto nella scelta non esitate a dirmelo che le aggiungerò senza alcun problema

Detto questo passiamo ai modelli che ho spulciato in giro e che secondo me meritano attenzione:

SilenX Luxurae Series

http://www.silenxusa.com/productcart...p?idCategory=2

Yesico power supply

http://www.yesico.de/products/powers.htm

Silentmaxx

http://www.silentmaxx.de/nt_prosilen...hl_fanless.php

Non ho specificato i modelli perchè sinceramente non so nemmeno io quale tra quelli scegliere.
Posso dirvi che tra i SilenX prenderei il 400watt mentre per gli altri non so bene...
Ora passo la parola a voi e ai vostri commenti, suggerimenti, testimonianze, recensioni ecc...
Spero di aver aperto un thread molto utile per tutti (a me lo sarà sicuramente dato che sto barcollando nel buoi per il mio prox alimentatore fanless )
LCol84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2005, 19:39   #2
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Ciao ti risponde un povero cristo smammato dalla sezione modding nella possibile e futura attesa come dicono loro di una sezione alimentatori... (dico io ma perke' diavolo non la fanno prima la sez. ali prima e poi chiudono i topic ot -.-)

Venendo a noi... nella lista non hai aggiunto quello che penso sia un valido prodotto della thermaltake...

http://www.thermaltake.com/purepower...fanlesspfc.htm
Ho visto qualche buona recensione in giro.. io non l'ho mai provato, purtroppo sono ancora dotato di alimentatore a ventolame :P
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2005, 20:05   #3
LCol84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rubberick
Ciao ti risponde un povero cristo smammato dalla sezione modding nella possibile e futura attesa come dicono loro di una sezione alimentatori... (dico io ma perke' diavolo non la fanno prima la sez. ali prima e poi chiudono i topic ot -.-)

Venendo a noi... nella lista non hai aggiunto quello che penso sia un valido prodotto della thermaltake...

http://www.thermaltake.com/purepower...fanlesspfc.htm
Ho visto qualche buona recensione in giro.. io non l'ho mai provato, purtroppo sono ancora dotato di alimentatore a ventolame :P
Hai pvt

Venendo all'alimentatore: io invece l'ho lasciato fuori intenzionalmente per via della scarsa potenza dell'unità.
E' molto bello a vedersi non ci sono dubbi ma gli amperaggi dichiarati lasciano un pò a desiderare...
Cmq dovrei vedere bene qualche recensione in merito.
mi piacerebbe davvero una bella comparativa tra gli ali fanless per decretare il miglior fra tutti...
I SilenX come ti sembrano?
A me sembrano fatti veramente bene e soprattutto hanno degli amperaggi fantastici...
Che ne dici di cercare qualche review e postarla su questo topic?

Old 17-02-2005, 20:13   #4
LCol84
Senior Member

Eccone una sullo Yesico FL-420W ATX

http://www.hwupgrade.it/articoli/1156/

Ultima modifica di LCol84 : 17-02-2005 alle 20:46.
Old 17-02-2005, 20:55   #5
LCol84
Senior Member

un altra sul silenX

http://www.auphanonline.com/articles...rticle_id=1457
Old 17-02-2005, 22:08   #6
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Il mio contributo...

allora, diciamo che è da moooolto tempo che faccio la corte ad un Ali fanless, ma fino ad ora ho rinunciato perchè non ho mai trovato un modello sufficientemente performante, inoltre non ho mai trovato rece univoche, nel senso che, se una rece diceva che un ali X era a 0Db, un altra affermava che lo stesso ali X emetteva un fastidioso ronzio elettrico, e, visti i prezzi in gioco, non mi sono mai azzardato a rischiare l'acquisto, detto questo porto il mio contributo, premettendo che la mia attenzione al momento è concentrata sul nuovissimo yesico da 520watt, ho fatto leggere le caratteristiche tecniche su un altro tred e mi hanno detto che sembrano molto buone.....
prima dello yesico mi ero preso una cotta per il silentmaxx semi-fanless, ma anche qui rece cotraddittorie mi hanno fatto desistere)

- iniziamo, vi posto prima i link alle case produttrici di ali fanless:

www.yesico.it (secondo me fra i migliori)
www.yesico.de (più aggiornato)
www.yesico.com.tw (più aggiornato)
www.thermaltakeitalia.com (fa un solo modello inudibile ma da soli 350watt)
www.silverstonetek.com
www.silenx.com (per il momento introvabili in Italia)
www.silentmaxx.de (ottimi ali, interessanti i modelli semi-fanless)

- qui invece vi metto un po' di link a test trovati in rete:

Yesico 420 Watt (test negativo)
Yesico 420 Watt (test positivo)
Yesico secondo HardwareUpgrade
SilenX 460 Watt
Yesico,SilverStone+12Ali
QUI c'è solo l'imbarazzo della scelta
Comparativa fra 6 modelli
Comparativa fra 40 modelli (alcuni fanless) (1 parte)
Comparativa fra 40 modelli (alcuni fanless) (2 parte)

buon divertimento.....

Ultima modifica di Chicco#32 : 17-02-2005 alle 22:11.
Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2005, 22:17   #7
LCol84
Senior Member

Re: Il mio contributo...

Grande!
Ora me le leggo tutte

Anche io devo prenderne uno che sia potente perchè deve gestire senza difficoltà un athlon 64 3500 overcloccato, una 6800gt overcloccata, 2 hard disk e due lettori ottici, senza contare ventole, neon ecc
Old 17-02-2005, 22:23   #8
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Re: Re: Il mio contributo...

Quote:
Originariamente inviato da LCol84
Grande!
Ora me le leggo tutte

Anche io devo prenderne uno che sia potente perchè deve gestire senza difficoltà un athlon 64 3500 overcloccato, una 6800gt overcloccata, 2 hard disk e due lettori ottici, senza contare ventole, neon ecc
allora credo che l'unico sia il nuovo Yesico 520 watt, gli altri sono fiacchi....

dimenticavo....c'è un utente del forum che lo ha comprato ma la versione più piccolina....

Old 17-02-2005, 22:59   #9
LCol84
Senior Member

Re: Re: Re: Il mio contributo...

Quote:
Originariamente inviato da Chicco#32
allora credo che l'unico sia il nuovo Yesico 520 watt, gli altri sono fiacchi....

dimenticavo....c'è un utente del forum che lo ha comprato ma la versione più piccolina....

I silentmaxx o i silenx come li vedi (intendo i modelli piu potenti)?
Old 17-02-2005, 23:15   #10
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Re: Re: Re: Re: Il mio contributo...

Quote:
I silentmaxx o i silenx come li vedi (intendo i modelli piu potenti)?
il problema è che essendo fanless sono già meno performanti, quindi....

il silenX più grande sono 460watt.....e poi non esistono rece serie e soprattutto indipendenti....infatti in giro ho trovato solo rece linkate nel loro sito, quindi, viste le loro bugie relative alle ventole, non mi fido più di tanto.....

del silentmaxx c'è il modello semifanless che è molto recente e secondo me ben fatto, ha anche tutti gli ultimi connettori richiesti dal mercato....su ho linkato anche una sua rece ma non ricordo più cosa dicevano...il modello più potente (503watt) lo trovo un po' vecchiotto, infatti, secondo me, fra poco verrà sostituito con altro.....cmq la casa sembra seria, anche perchè gira molto in germania....

io te l'ho detto, la pazzia la farei per lo yesico 520watt....240 euro
Old 17-02-2005, 23:17   #11
LCol84
Senior Member

Re: Re: Re: Re: Re: Il mio contributo...

Quote:
il problema è che essendo fanless sono già meno performanti, quindi....

il silenX più grande sono 460watt.....e poi non esistono rece serie e soprattutto indipendenti....infatti in giro ho trovato solo rece linkate nel loro sito, quindi, viste le loro bugie relative alle ventole, non mi fido più di tanto.....

del silentmaxx c'è il modello semifanless che è molto recente e secondo me ben fatto, ha anche tutti gli ultimi connettori richiesti dal mercato....su ho linkato anche una sua rece ma non ricordo più cosa dicevano...il modello più potente (503watt) lo trovo un po' vecchiotto, infatti, secondo me, fra poco verrà sostituito con altro.....cmq la casa sembra seria, anche perchè gira molto in germania....

io te l'ho detto, la pazzia la farei per lo yesico 520watt....240 euro
Uhm li spenderei se avessi la certezza che fosse realmente l'ali fanless migliore sul mercato...
Se mi assicuri di si comincio a fare la formica...
Certo che gli amperaggi riportati rispetto ad esempio all silenX non sono poi cosi strabilianti non credi?
Old 17-02-2005, 23:25   #12
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il mio contributo...

Quote:
Uhm li spenderei se avessi la certezza che fosse realmente l'ali fanless migliore sul mercato...
Se mi assicuri di si comincio a fare la formica...
Certo che gli amperaggi riportati rispetto ad esempio all silenX non sono poi cosi strabilianti non credi?
allora, il grosso vantaggio dello yesico è che ha tutta la scatola dell'ali in alluminio che funziona come un grosso dissipatore, quindi aiuta a trasferire il calore verso il dissi esterno....è l'unico con questa caratteristica, inoltre i modelli di punta hanno il sistema per controllare una ventola del case in presenza di situazioni critiche, loro dicono di metterla in espulsione, però secondo me si potrebbe mettere anche puntata sull'ali stesso, così in caso di surriscaldamenti parte in automatico e provvede a raffreddarlo....

per la bonta TOTALE purtroppo non ne ho la certezza, altrimenti avrei già "investito" i miei risparmi

sugli amperaggi non ti so dire, primo perchè non sono questo grande intenditore di schede tecniche degli ali, secondo perchè come già ti ho accennato più su, quelli della silenx si sono già dimostrati fasulli nelle dichiarazioni relativamente alle ventole, quindi, delle loro tabelle tecniche non mi fido neppure un pò...
Old 17-02-2005, 23:42   #13
LCol84
Senior Member

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il mio contributo...

Quote:
allora, il grosso vantaggio dello yesico è che ha tutta la scatola dell'ali in alluminio che funziona come un grosso dissipatore, quindi aiuta a trasferire il calore verso il dissi esterno....è l'unico con questa caratteristica, inoltre i modelli di punta hanno il sistema per controllare una ventola del case in presenza di situazioni critiche, loro dicono di metterla in espulsione, però secondo me si potrebbe mettere anche puntata sull'ali stesso, così in caso di surriscaldamenti parte in automatico e provvede a raffreddarlo....

per la bonta TOTALE purtroppo non ne ho la certezza, altrimenti avrei già "investito" i miei risparmi

sugli amperaggi non ti so dire, primo perchè non sono questo grande intenditore di schede tecniche degli ali, secondo perchè come già ti ho accennato più su, quelli della silenx si sono già dimostrati fasulli nelle dichiarazioni relativamente alle ventole, quindi, delle loro tabelle tecniche non mi fido neppure un pò...

Uff non c'è modo di sapere come va sto yesico?
Cavolo certo che prima di spendere tutti quei soldi un minimo dovrei saperlo...
Old 17-02-2005, 23:52   #14
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il mio contributo...

Quote:
Uff non c'è modo di sapere come va sto yesico?
Cavolo certo che prima di spendere tutti quei soldi un minimo dovrei saperlo...
come puoi ben vedere siamo sulla stessa barca....

tutte le rece, tranne una, dicono che sono muti....poi te l'ho detto, c'è quell'utente che ha preso il 420watt e ne parlava bene....

Old 17-02-2005, 23:53   #15
LCol84
Senior Member

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il mio contributo...

Quote:
come puoi ben vedere siamo sulla stessa barca....

tutte le rece, tranne una, dicono che sono muti....poi te l'ho detto, c'è quell'utente che ha preso il 420watt e ne parlava bene....

Azz che fare??
Old 17-02-2005, 23:56   #16
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il mio contributo...

Quote:
Azz che fare??
monetina?

prendilo, lo provi e se non ti soddisfa applichi il diritto di recesso...

Old 17-02-2005, 23:57   #17
LCol84
Senior Member

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il mio contributo...

Quote:
monetina?

prendilo, lo provi e se non ti soddisfa applichi il diritto di recesso...

innanzitutto dvo vedere dove comprarlo e magari a un prezzo che sia il piu basso possibile...
Tu sai darmmi qualche link utile?
Old 18-02-2005, 00:04   #18
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il mio contributo...

Quote:
innanzitutto dvo vedere dove comprarlo e magari a un prezzo che sia il piu basso possibile...
Tu sai darmmi qualche link utile?

mandato il link su yahoo...visto?
Old 18-02-2005, 00:08   #19
LCol84
Senior Member

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il mio contributo...

Quote:
mandato il link su yahoo...visto?
Sisi
Che ne dici del case yesico?
Credi che questi case completamente aperti sopra e lateralmente aiutino la dissipazione di un ali fanless?
Old 18-02-2005, 00:17   #20
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il mio contributo...

Quote:
Sisi
Che ne dici del case yesico?
Credi che questi case completamente aperti sopra e lateralmente aiutino la dissipazione di un ali fanless?

non li conosco molto, cmq per i fori si, credo di si, anche se io prenderei (e prenderò al ritorno dalla settimana bianca) lo stacker, è molto forato e collegherei al sistema di sicurezza dell'ali la ventola sul tetto...anzi, ti dirò di più, io avevo pensato di collegare al foro sul tetto un convogliatore a 90°puntato verso l'ali (andrebbero però studiate le misure), con la ventola sempre collegata all'ali stesso(sistema di sicurezza) e con il flusso dell'aria dall'esterno verso l'interno in modo che se parte (da quel che ho capito è rara una simile eventualità) prende aria fresca da fuori e la spara sull'ali....non so se mi hai capito....

ps.ricorda che le mie valutazioni sullo yesico sono soggettive e si basano sulla ricerca on line di rece e impressioni di utenti, non è che se poi non va come si deve me lo metti per cappello no?

Rispondi

Fujinon XF33mmF1.4R LM WR, standard di nuova generazione per il sistema Fujifilm X Fujinon XF33mmF1.4R LM WR, standard di nuova gen...
Intel Core i9-12900K, prestazioni con Windows 11 e Windows 10 a confronto Intel Core i9-12900K, prestazioni con Windows 11...
Forza Horizon 5: perché è il simcade perfetto Forza Horizon 5: perché è il simca...
Gestire le spese dei dipendenti è facile e veloce con Qonto Gestire le spese dei dipendenti è facile ...
Canon EOS R3: (breve) prova a bordo pista con l'AF che riconosce i veicoli Canon EOS R3: (breve) prova a bordo pista con l'...
Da SAP nuovi strumenti per accelerare la...
Momento storico per BMW: consegna (in an...
Panasonic conferma un attacco hacker: no...
Xiaomi produrrà 300.000 auto elet...
La GigaBerlin Tesla finalmente sta per p...
Parag Agrawal al posto di Jack Dorsey co...
Rumor: Jack Dorsey si dimetterà d...
Questo iPhone 13 da 8.400 dollari &egrav...
Nissan svela il piano Ambition 2030: qua...
Steam, è di nuovo record: pi&ugra...
The Ferragnez: ecco il trailer della ser...
Sony: secondo un brevetto, DualShock ada...
OPPO e il Cyber Monday 2021: ecco tutte ...
HONOR non si ferma con gli sconti: ecco ...
Ecco gli smartphone più venduti d...
SmartFTP
LibreOffice 7.2.3
7-Zip
Chromium
OCCT
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Opera Portable