|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
ALIMENTATORE FANLESS: QUALE SCEGLIERE
Ciao raga!
Apro questo topic che forse diventerà (spero) ufficiale per mettere in ordine tutte le notizie sui vari modelli fanless presenti. Spesso infatti uno chiede ad altri utenti come si è trovato in termini di rumorosità con un determinato alimentatore, e questo gli dice che nemmeno mettendo l'orecchio a 20 cm lo può sentire. Poi arriva un altro e afferma che lo stesso modello è non è per niente silenzioso.... Io ci sono passato e tutte le volte che volevo prendere un alimentatore chiedevo sempre informazioni a chi l'avesse avuto e TUTTE le volte sentivo commenti in contrapposizione. Ora, stanco di questo continuo dover cambiare alimentatore (poichè non era mai silenzioso come mi aspettassi), ho deciso di buttarmi su un alimentatore FANLESS! A questo punto mi sono un pò guardato in giro e vi dico subito che ora come ora le caratteristiche che secondo me un ottimo alimentaore fanless deve avere sono: - emissione di rumore effettivamente nulla (quindi niente ronzii dovuti alla corrente o robe simili) - non deve scaldare troppo (e quindi bisogna valutare il peso e i dissipatori utilizzati, tentendo bene in mente che più è pesante l'alimentatore più il sistema di dissipazione sarà grande e quindi efficiente) - cercare di avere i voltaggi più alti che si può ma soprattutto - verificare la stabilità dei voltaggi in idle ma SOPRATTUTTO sotto stress - attacco diretto alla scheda madre con cavo da 24 pin; questo per garantire una durata nel tempo maggiore, dato che tutte le schede madri a venire utilizzerrano questo tipo di alimentazione e dato che si spenderanno parecchi soldi per un alimentatore fanless credo sia importante farlo durare il più possibile. - almeno 2 cavi SATA nativi Poi sarebbe bello che l'alimentatore in questione avesse anche: - almeno un cavo pci express nativo - modulazione dei cavi Ma questo credo sia molto difficile da trovare e cmq non influenzano il giudizio definitivo sulla qualità di un alimentatore. P.S: Se avete altri suggerimenti sulle caratteristiche da tenere conto nella scelta non esitate a dirmelo che le aggiungerò senza alcun problema ![]() Detto questo passiamo ai modelli che ho spulciato in giro e che secondo me meritano attenzione: SilenX Luxurae Series http://www.silenxusa.com/productcart...p?idCategory=2 Yesico power supply http://www.yesico.de/products/powers.htm Silentmaxx http://www.silentmaxx.de/nt_prosilen...hl_fanless.php Non ho specificato i modelli perchè sinceramente non so nemmeno io quale tra quelli scegliere. Posso dirvi che tra i SilenX prenderei il 400watt mentre per gli altri non so bene... Ora passo la parola a voi e ai vostri commenti, suggerimenti, testimonianze, recensioni ecc... Spero di aver aperto un thread molto utile per tutti (a me lo sarà sicuramente dato che sto barcollando nel buoi per il mio prox alimentatore fanless ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Ciao ti risponde un povero cristo smammato dalla sezione modding nella possibile e futura attesa come dicono loro di una sezione alimentatori... (dico io ma perke' diavolo non la fanno prima la sez. ali prima e poi chiudono i topic ot -.-)
Venendo a noi... nella lista non hai aggiunto quello che penso sia un valido prodotto della thermaltake... http://www.thermaltake.com/purepower...fanlesspfc.htm Ho visto qualche buona recensione in giro.. io non l'ho mai provato, purtroppo sono ancora dotato di alimentatore a ventolame :P |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Venendo all'alimentatore: io invece l'ho lasciato fuori intenzionalmente per via della scarsa potenza dell'unità. E' molto bello a vedersi non ci sono dubbi ma gli amperaggi dichiarati lasciano un pò a desiderare... Cmq dovrei vedere bene qualche recensione in merito. mi piacerebbe davvero una bella comparativa tra gli ali fanless per decretare il miglior fra tutti... I SilenX come ti sembrano? A me sembrano fatti veramente bene e soprattutto hanno degli amperaggi fantastici... Che ne dici di cercare qualche review e postarla su questo topic? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ultima modifica di LCol84 : 17-02-2005 alle 19:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
|
Il mio contributo...
allora, diciamo che è da moooolto tempo che faccio la corte ad un Ali fanless, ma fino ad ora ho rinunciato perchè non ho mai trovato un modello sufficientemente performante, inoltre non ho mai trovato rece univoche, nel senso che, se una rece diceva che un ali X era a 0Db, un altra affermava che lo stesso ali X emetteva un fastidioso ronzio elettrico, e, visti i prezzi in gioco, non mi sono mai azzardato a rischiare l'acquisto, detto questo porto il mio contributo, premettendo che la mia attenzione al momento è concentrata sul nuovissimo yesico da 520watt, ho fatto leggere le caratteristiche tecniche su un altro tred e mi hanno detto che sembrano molto buone.....
prima dello yesico mi ero preso una cotta per il silentmaxx semi-fanless, ma anche qui rece cotraddittorie mi hanno fatto desistere) - iniziamo, vi posto prima i link alle case produttrici di ali fanless: www.yesico.it (secondo me fra i migliori) www.yesico.de (più aggiornato) www.yesico.com.tw (più aggiornato) www.thermaltakeitalia.com (fa un solo modello inudibile ma da soli 350watt) www.silverstonetek.com www.silenx.com (per il momento introvabili in Italia) www.silentmaxx.de (ottimi ali, interessanti i modelli semi-fanless) - qui invece vi metto un po' di link a test trovati in rete: Yesico 420 Watt (test negativo) Yesico 420 Watt (test positivo) Yesico secondo HardwareUpgrade SilenX 460 Watt Yesico,SilverStone+12Ali QUI c'è solo l'imbarazzo della scelta Comparativa fra 6 modelli Comparativa fra 40 modelli (alcuni fanless) (1 parte) Comparativa fra 40 modelli (alcuni fanless) (2 parte) buon divertimento..... ![]() Ultima modifica di Chicco#32 : 17-02-2005 alle 21:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Re: Il mio contributo...
Grande!
Ora me le leggo tutte ![]() Anche io devo prenderne uno che sia potente perchè deve gestire senza difficoltà un athlon 64 3500 overcloccato, una 6800gt overcloccata, 2 hard disk e due lettori ottici, senza contare ventole, neon ecc ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Re: Re: Il mio contributo...
Quote:
![]() dimenticavo....c'è un utente del forum che lo ha comprato ma la versione più piccolina.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Il mio contributo...
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Il mio contributo...
Quote:
![]() il silenX più grande sono 460watt.....e poi non esistono rece serie e soprattutto indipendenti....infatti in giro ho trovato solo rece linkate nel loro sito, quindi, viste le loro bugie relative alle ventole, non mi fido più di tanto..... del silentmaxx c'è il modello semifanless che è molto recente e secondo me ben fatto, ha anche tutti gli ultimi connettori richiesti dal mercato....su ho linkato anche una sua rece ma non ricordo più cosa dicevano...il modello più potente (503watt) lo trovo un po' vecchiotto, infatti, secondo me, fra poco verrà sostituito con altro.....cmq la casa sembra seria, anche perchè gira molto in germania.... ![]() io te l'ho detto, la pazzia la farei per lo yesico 520watt....240 euro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Il mio contributo...
Quote:
Se mi assicuri di si comincio a fare la formica... ![]() Certo che gli amperaggi riportati rispetto ad esempio all silenX non sono poi cosi strabilianti non credi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il mio contributo...
Quote:
per la bonta TOTALE purtroppo non ne ho la certezza, altrimenti avrei già "investito" i miei risparmi ![]() sugli amperaggi non ti so dire, primo perchè non sono questo grande intenditore di schede tecniche degli ali, secondo perchè come già ti ho accennato più su, quelli della silenx si sono già dimostrati fasulli nelle dichiarazioni relativamente alle ventole, quindi, delle loro tabelle tecniche non mi fido neppure un pò... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il mio contributo...
Quote:
Uff non c'è modo di sapere come va sto yesico? Cavolo certo che prima di spendere tutti quei soldi un minimo dovrei saperlo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il mio contributo...
Quote:
![]() tutte le rece, tranne una, dicono che sono muti....poi te l'ho detto, c'è quell'utente che ha preso il 420watt e ne parlava bene.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il mio contributo...
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il mio contributo...
Quote:
prendilo, lo provi e se non ti soddisfa applichi il diritto di recesso... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il mio contributo...
Quote:
Tu sai darmmi qualche link utile? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il mio contributo...
Quote:
mandato il link su yahoo...visto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il mio contributo...
Quote:
Che ne dici del case yesico? Credi che questi case completamente aperti sopra e lateralmente aiutino la dissipazione di un ali fanless? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il mio contributo...
Quote:
non li conosco molto, cmq per i fori si, credo di si, anche se io prenderei (e prenderò al ritorno dalla settimana bianca) lo stacker, è molto forato e collegherei al sistema di sicurezza dell'ali la ventola sul tetto...anzi, ti dirò di più, io avevo pensato di collegare al foro sul tetto un convogliatore a 90°puntato verso l'ali (andrebbero però studiate le misure), con la ventola sempre collegata all'ali stesso(sistema di sicurezza) e con il flusso dell'aria dall'esterno verso l'interno in modo che se parte (da quel che ho capito è rara una simile eventualità) prende aria fresca da fuori e la spara sull'ali....non so se mi hai capito.... ![]() ps.ricorda che le mie valutazioni sullo yesico sono soggettive e si basano sulla ricerca on line di rece e impressioni di utenti, non è che se poi non va come si deve me lo metti per cappello no? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:00.