Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2005, 09:04   #1
Silvio3d
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Modena
HELP consigli su ALFA ROMEO a GPL o Metano

Ciao a tutti sto cercando una 156 usata su cui montare poi
l'impianto a GLP o Metano e siccome so che qua su forum c'è
gente che ha macchine con questi impianti volevo farvi alcune
domande:
Quali sono le differenze tra GLP e Metano?
Nei motori alfa JTS si possono montare tutte e due gli impianti?
Al momento ho trovato le seguenti macchine, ad un prezzo
ragionevole usate, qual'è secondo voi quella che si presta meglio
all'impianto a gas?

156Sw 1.8TS 140Cv
156Sw 2.0JTS 165Cv
156Sw 2.5

Io sono molto attirato dal 2.5 :-D avete un'idea dei consumi di questo motore?
Non vorrei che anche con l'impianto a gas mi
consumasse troppo.

Grazie mille in anticipo
Silvio3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 10:50   #2
Rebo
Member

L'Avatar di Rebo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Brescia
Io sono un felice possessore di una stupenda Alfa 156 2.0 TS 155 Cv Sportwagon, dove da circa un anno ho montato un impianto a GPL.
L'impianto funziona bene, non ho mai avuto nessun problema, ma presenta due inconvenienti dei quali devi essere consapevole prima di montarlo:
1- Le prestazioni diminuiscono sensibilmente
2- Devi mettere la ruota di scorta ed i relativi attrezzi nel baule
Per quanto riguarda il primo inconveniente devo dire che basta premere un semplice bottone per passare da benzina a gpl e viceversa, quindi se vuoi avere il massimo rendimento basta un clic.
Per quanto riguarda il secondo inconveniente non c'è molto da fare a parte sacrificare parte dello spazio a disposizione nel bagaliaio.
I vantaggi principali sono sencodo me i seguenti:
1- Basse emissioni inquinanti
2- Esenzione da qualsiasi blocco del traffico
3- Risparmio notevole
4- Doppia autonomia (gpl e benzina)
Il metano costa molto meno del GPL ma, almeno nella mia zona i distributori sono pochissimi, e credo che abbia bisogno di serbatoi di maggior dimensione.
Per quanto riguarda i motori JTS devi chiedere ad un installatore per sapere se ci sono dei problemi.
La versione che ti consiglio e la 2.0 Jts, senza esagerare con la 2.5, perchè fidati che la 2.0 va gia abbastanza...
La regiano Lombardia, dove risiedo, finanzia con un incentivo di 750 Euro l'installazione di un impianto a gpl/metano ed inoltre fornisce ad un costo unico di 5 euro una carta tipo bancomat che ti garantisce uno sconto di 0,055 Euro ogni litro e ti assicuro che il 10% di sconto non è niente male.
Se la tua auto ha meno di tre anni, credo ma non ne sono certo al 100%, puoi ottenere anche un incentivo statale di altri 750 Euro, qundi con una piccola aggiunta monti il tuo bel impianto nuovo.
Inoltre alcuni comuni danno anch'essi degli incentivi.
Facendo un calcolo spannometrico pensando di percorrere 20000 Km all'anno, con una percorrenza di 10 Km/l, arrotondando ad 1 Euro al litro il costo della benzina e a 0,50 quello del gpl, si risparmiano 1000 Euro...quindi viaggeresto con una signora auto con 165 Cv spendendo meno che con una utilitaria 1200cc.
Spero di esserti stato utile.
Ciao.
Old 15-02-2005, 11:04   #3
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
non mi è molto chiara una cosa:
sbaglio o con una delle due soluzioni non si possono mettere le auto nei parcheggi sotterranei?
Old 15-02-2005, 12:02   #4
Rebo
Member

L'Avatar di Rebo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da marKolino
non mi è molto chiara una cosa:
sbaglio o con una delle due soluzioni non si possono mettere le auto nei parcheggi sotterranei?
Dal sito di quattoruote:

Finalmente le auto a Gpl non sono più bandite dalle rimesse sotterranee. Ciò, però, solo a certe condizioni. Il 3 dicembre 2002 è stato infatti pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n°283 il Decreto del ministero dell’Interno 22 novembre 2002 che ha modificato la norma (Decreto del ministero dell’Interno 1 febbraio 1986) che, tra l’altro, regola il parcheggio nelle rimesse delle auto a Gpl (quelle a metano non sono soggette a restrizioni). La nuova norma consente il ricovero delle vetture alimentate a Gpl anche al primo piano interrato (anche se comunicante con altri piani sotterranei), purché l’impianto a gas sia omologato secondo il regolamento ECE/ONU R67-01 (è obbligatorio per le installazioni successive al 1/1/2001: sulla carta di circolazione è indicato se l’impianto lo rispetta). Per gl’impianti precedenti, invece, non cambia nulla, quindi rimane il divieto di parcheggio nei sotterranei. È però possibile adeguare l’auto alle norme di sicurezza più recenti sostituendo il serbatoio del gas, con una spesa di circa 2-300 euro. Ma vediamo nei dettagli cosa cambia.

Autorimesse
È quindi possibile parcheggiare al primo piano interrato, anche se comunicante con i piani inferiori. I gestori delle rimesse devono però predisporre la segnaletica che indichi i vincoli cui sono soggette le auto a Gpl. Contravvenire alle norme può costare molto caro: nella improbabile ipotesi di un incendio, i danni resterebbero a carico dell’automobilista, perché a fronte di una violazione di legge sia l’assicurazione dell’auto sia quella della rimessa si rifiuterebbero di pagare.

In condominio
Le norme sul parcheggio nelle rimesse si applicano anche ai box condominiali. Però, il regolamento di condominio può prevalere e vietare il parcheggio delle auto a gas (anche a metano). È comunque possibile chiedere la modifica del regolamento, ma si deve convincere la maggioranza dei condomini.

Se lo monti ora, quindi, non ci sono problemi.
Old 15-02-2005, 12:10   #5
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

grazie rebo... l'ho chiesto perchè nella mia zona vedo un sacco di segnaletiche con il divieto a GPL...
Old 15-02-2005, 14:48   #6
Silvio3d
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da Rebo
Io sono un felice possessore di una stupenda Alfa 156 2.0 TS 155 Cv Sportwagon, dove da circa un anno ho montato un impianto a GPL.
L'impianto funziona bene, non ho mai avuto nessun problema, ma presenta due inconvenienti dei quali devi essere consapevole prima di montarlo:
1- Le prestazioni diminuiscono sensibilmente
2- Devi mettere la ruota di scorta ed i relativi attrezzi nel baule
Per quanto riguarda il primo inconveniente devo dire che basta premere un semplice bottone per passare da benzina a gpl e viceversa, quindi se vuoi avere il massimo rendimento basta un clic.
Per quanto riguarda il secondo inconveniente non c'è molto da fare a parte sacrificare parte dello spazio a disposizione nel bagaliaio.
I vantaggi principali sono sencodo me i seguenti:
1- Basse emissioni inquinanti
2- Esenzione da qualsiasi blocco del traffico
3- Risparmio notevole
4- Doppia autonomia (gpl e benzina)
Il metano costa molto meno del GPL ma, almeno nella mia zona i distributori sono pochissimi, e credo che abbia bisogno di serbatoi di maggior dimensione.
Per quanto riguarda i motori JTS devi chiedere ad un installatore per sapere se ci sono dei problemi.
La versione che ti consiglio e la 2.0 Jts, senza esagerare con la 2.5, perchè fidati che la 2.0 va gia abbastanza...
La regiano Lombardia, dove risiedo, finanzia con un incentivo di 750 Euro l'installazione di un impianto a gpl/metano ed inoltre fornisce ad un costo unico di 5 euro una carta tipo bancomat che ti garantisce uno sconto di 0,055 Euro ogni litro e ti assicuro che il 10% di sconto non è niente male.
Se la tua auto ha meno di tre anni, credo ma non ne sono certo al 100%, puoi ottenere anche un incentivo statale di altri 750 Euro, qundi con una piccola aggiunta monti il tuo bel impianto nuovo.
Inoltre alcuni comuni danno anch'essi degli incentivi.
Facendo un calcolo spannometrico pensando di percorrere 20000 Km all'anno, con una percorrenza di 10 Km/l, arrotondando ad 1 Euro al litro il costo della benzina e a 0,50 quello del gpl, si risparmiano 1000 Euro...quindi viaggeresto con una signora auto con 165 Cv spendendo meno che con una utilitaria 1200cc.
Spero di esserti stato utile.
Ciao.
Grazie mille per la risposta...
Silvio3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 19:00   #7
Phobos87
Senior Member

L'Avatar di Phobos87

Città: a MelzoTown (MI)
Re: HELP consigli su ALFA ROMEO a GPL o Metano

Quote:
Originariamente inviato da Silvio3d
Ciao a tutti sto cercando una 156 usata su cui montare poi
l'impianto a GLP o Metano e siccome so che qua su forum c'è
gente che ha macchine con questi impianti volevo farvi alcune
domande:
Quali sono le differenze tra GLP e Metano?
Nei motori alfa JTS si possono montare tutte e due gli impianti?
Al momento ho trovato le seguenti macchine, ad un prezzo
ragionevole usate, qual'è secondo voi quella che si presta meglio
all'impianto a gas?

156Sw 1.8TS 140Cv
156Sw 2.0JTS 165Cv
156Sw 2.5

Io sono molto attirato dal 2.5 :-D avete un'idea dei consumi di questo motore?
Non vorrei che anche con l'impianto a gas mi
consumasse troppo.

Grazie mille in anticipo
è quello che vorrei fare io su un Volvo S40 2.0 16v benza, in un futuro nn troppo remoto.
è un'ottima soluzione il GPL, inquini meno, consumi un caiser e vai poco meno di un benza (se t serve potenza pigi un bottone)
contando anche che un'auto benza è molto più svalutata che una = ma diesel

ciao
Old 15-02-2005, 21:09   #8
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
www.metano.it

vai sul forum, ti spiegano di tutto e di più

p.s. non vuol essere spam, solo un aiuto a una persona che lo richiede.
Old 04-04-2005, 18:14   #9
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Qualke settimana fa la gazzetta aveva dedicato una pagina intera riguardo al GPL e al Metano.

Vorrei montarlo anche io (GPL), principalmente per risparmiare... non mi importa molto delle prestazioni visto ke svuotano il portafogli...

Il problema è ke non so se ne vale la pena su di un auto tipo la mia... Golf II 1300c.c. 55CV

C'è qualcuno ke ha montato un impianto GPL su auto di bassa cilindrata?
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2005, 21:35   #10
spaceboy
Senior Member

L'Avatar di spaceboy

Iscritto dal: Mar 2001
Città: TV
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside

Il problema è ke non so se ne vale la pena su di un auto tipo la mia... Golf II 1300c.c. 55CV

C'è qualcuno ke ha montato un impianto GPL su auto di bassa cilindrata?
sulla tua l'impianto sarebbe semplice e nn troppo costoso..
con 24€ fai circa 430-450km!
spaceboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2005, 22:11   #11
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Wau

Domanda... quanto costa un impianto GPL? più o meno?

Poi ho letto ke ci sono varie capienze di serbatoio... il ciambellino ke si mette al posto della ruota di scorta varia da un min. di 25 ad un massimo di 50 litri... incide molto sul prezzo la capienza del serbatoio?
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Old 05-04-2005, 09:34   #12
maddero
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside
Wau

Domanda... quanto costa un impianto GPL? più o meno?

Poi ho letto ke ci sono varie capienze di serbatoio... il ciambellino ke si mette al posto della ruota di scorta varia da un min. di 25 ad un massimo di 50 litri... incide molto sul prezzo la capienza del serbatoio?
l'ho appena fatto su una bravo 1.2 16v...
mi è costato 2030 con la ciambella da 48 litri.

ah, prima avevo il metano su una R5.
la fregatura più grossa del metano è la perdita del bagagliaio...

adesso voglio vedere con il GPL
maddero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2005, 16:11   #13
cn73
Senior Member

L'Avatar di cn73

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Torino
2000 euro???? E che cavolo è??? qui a Torino i + recenrti impianti ad iniezione gassosa sequenziale GPL costano 1600 euro... e cmq se la macchina ha meno di 3 anni si può usufrire di un incentivo statale di 650 euro scontati direttamente dall'installatore... ergo: 1000 euro o giu di li!
cn73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2005, 16:59   #14
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Caspita... dunque ogni installatore fa un prezzo proprio... pensavo fosse più o meno uguale dappertutto...
Old 06-04-2005, 18:41   #15
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
www.metano.it

vai sul forum, ti spiegano di tutto e di più

lo ribadisco, è una fonte inesauribile di informazioni
Old 26-05-2005, 21:08   #16
-=]Al3x4W3b[=-
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milanuzz
na domanda raga..pensavo di montare su un fiat coupè 2.0 sui 190cv il robo a metano..voi ke ne dite?? quanti km/kg dovrei fare??
Old 26-05-2005, 21:11   #17
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

il metano è piu' costoso del gpl, sia come impianto sia come carburante, e la rete di rifornimento è molto meno fitta rispetto al gpl...
Old 26-05-2005, 21:18   #18
-=]Al3x4W3b[=-
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milanuzz
si col metano fai il doppio dei km del gpl e quindi costa meno..l'unica fregatura è ke ti occupa metà macchina e devi fare il pieno ogni volta sennò devi spingerla a piedi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian