|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Samba, sto annegando in una goccia d'acqua............
Ciao a tutti, era da tempo che non mi perdevo su una cosa così banale
1. Server con Debian 2. PC client con windows xp 3. PC client con Debian linux Ho configurato samba......... ecco come: [global] workgroup = robot server string = %h server (Samba %v) DNS. dns proxy = no log file = /var/log/samba/log.%m max log size = 1000 following syslog = 0 panic action = /usr/share/samba/panic-action %d security = user encrypt passwords = true passdb backend = tdbsam guest obey pam restrictions = yes invalid users = root socket options = TCP_NODELAY [backup] comment = Directory di backup writable = yes browseable = yes locking = no path = /dati/backup public = yes create mask = 0770 directory mask = 0770 valid users = pclinux pcwindows Sembra funzionare tutto, perchè se creo una cartella dal pc linux o dal pc windows, non ci sono problemi, ma il problema sbuca quando cerco di cancellare la cartella. Con il pcwindows, riesco a cancellare sia le cartelle create da pcwindows che da pclinux, mentre con pclinux, non riesco a cancellare nulla a parte i file. Se lancio un ls -l dal server nella cartella bakcup, vedo: drwxr-x--- 2 pclinux users 4096 2005-02-11 14:57 altra -rwxrw---- 1 pclinux users 2 2005-02-11 14:58 dalinux -rwxrw---- 1 pcwindows users 0 2005-02-11 14:58 dawindows.txt drwxr-x--- 2 pclinux users 4096 2005-02-11 14:32 linux drwxrwx--- 2 pcwindows users 4096 2005-02-11 14:53 Windows ma mi chiedo il perchè pclinux crea le cartelle con i diritti drwxr-x e non li crea con drwxrw come fa pcwindows, nonostante ci sia la direttiva directory mask = 0770 e create mask = 0770. A questo punto, so che qualcosa mi sfugge, ma non capisco cosa. Potete darmi un aiutino? Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Da ulteriori prove fatte, ho scoperto che da linux non riesco a cancellare le cartelle nemmeno se queste sono di proprietà dell'utente che si è collegato da linux e i diritti sulla cartella sono impostati a drwxrwxrwx (cosa che ho fatto manualmente).
Il file mtab mi conferma che il disco remoto e montato in lettura scrittura, anche perchè altrimenti non riuscirei ne a creare file e nemmeno cartelle. (//SERVER/backup /home/stefano/smb4k/SERVER/backup smbfs rw 0 0) se provo a cancellare una cartella da riga di comando mi risponde: stefano@Goldrake:~/smb4k/SERVER/backup$ rmdir altra rmdir: `altra': Dispositivo o risorsa occupata Al momento ho finito tutte le idee, avete qualche consiglio per me? Grazie. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:37.