Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2005, 11:29   #1
Gigi 256
Senior Member

L'Avatar di Gigi 256

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ................. Coupè 16VT IenaEdition 260cv Pearl White
Secompro un cell è poi non mi piace

....se compro un cell e poi scopro che non mi piace o me l'aspettavo meglio posso restituirlo entro sette giorni e prenderne una altro di pari prezzo o superiore?

La legge che dice?

grazie

Posto doppio in telefonia
Ho trattato con: Shinakuma(x6);Valexen(x2);Loregux (x2);Leleweb(x2);Gatto77(x2); Gladiator; Fabryzius; Jhonn foxx; Bibbio; Mf77; Alienat 3; yurisius; drum-machine;°°Boubble°°;Zell;Atif;Palma;Yamaz; Gabbersak;Ch1cco;Hom;Vitto;Drago;Milosevik; William;Xmail;Nuchio;Beppe;E MOLTI ALTRI.. POCO SERI: Lukinoz ...
Gigi 256 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 11:33   #2
larspulc
Senior Member

L'Avatar di larspulc

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RoMa CaPuT MuNdi
Re: Secompro un cell è poi non mi piace

Quote:
Originariamente inviato da Gigi 256
....se compro un cell e poi scopro che non mi piace o me l'aspettavo meglio posso restituirlo entro sette giorni e prenderne una altro di pari prezzo o superiore?

La legge che dice?

grazie

Non ti risponderei solo per aver letto il tuo cantante preferito...
Comunque se non ricordo male con il diritto di recesso IN TEORIA al max dopo sette o dopo 15 giorni puoi effettuare il cambio...
Aspetta cmq conferma da chi ne sa piu di me!
Old 26-01-2005, 11:44   #3
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
Re: Re: Secompro un cell è poi non mi piace

Quote:
Originariamente inviato da larspulc
Non ti risponderei solo per aver letto il tuo cantante preferito...
Comunque se non ricordo male con il diritto di recesso IN TEORIA al max dopo sette o dopo 15 giorni puoi effettuare il cambio...
Aspetta cmq conferma da chi ne sa piu di me!
Dovrebbe valere solo se compri on-line o se non hai avuto modo di vedere l'articolo (mi sembra)...
Cmq se hai dubbi non ti conviene andare in un negozio di cellulari (non so da te, ma qui è pieno...) e chiedergli di vedere uno, due, mille modelli?!?
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 11:52   #4
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
il diritto di recesso è esercitabile entro 7 giorni dalla data di acquisto (non solo per i negozi on-line per i quali se non sbaglio è valida la data di ricezione del prodotto) e con il prodotto in confezionamento integro.
in pratica, compri un cellulare ma ti fa schifo, hai una settimana per cambiarlo nello stesso negozio dove lo hai comprato, basta avere la scatola messa bene e le varie bustine (anche se di solito su queste ultime chiudono un occhio), se il display non ha la pellicola no problem.
se il negoziante ti fa problemi, puoi chiamare i carabinieri.
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 11:53   #5
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Re: Secompro un cell è poi non mi piace

Quote:
Originariamente inviato da Gigi 256

La legge che dice?

grazie

La legge dice che ciò è valido solo se acquisti on-line (o comunque per corrispondenza).

Poi dipende dal negoziante.................
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 11:53   #6
Giò82
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
All' Auchan un pò di tempo fà (adesso non lo so), se non eri soddisfatto del prodotto per qualsiasi motivo ti restituivano i soldi!
Giò82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 11:54   #7
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
Re: Re: Secompro un cell è poi non mi piace

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
La legge dice che ciò è valido solo se acquisti on-line (o comunque per corrispondenza).

Poi dipende dal negoziante.................

no no la legge è stata cambiata, il diritto di recesso vale ovunque
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 11:55   #8
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
curiosità: ma poi il rivenditore cosa fa del cellu che il tizio ha riportato? lo rivende? non vi girano i coglioni avere qualcosa di già usato? (se me lo sconta ovvio che si può fare un pensierino...)
Old 26-01-2005, 11:55   #9
Saturos
Senior Member

L'Avatar di Saturos

Iscritto dal: Apr 2002
se lo compri lo compri, mica glielo puoi ridare indietro usato..
Saturos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 11:55   #10
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Quote:
Originariamente inviato da mailand
il diritto di recesso è esercitabile entro 7 giorni dalla data di acquisto (non solo per i negozi on-line per i quali se non sbaglio è valida la data di ricezione del prodotto) e con il prodotto in confezionamento integro.
in pratica, compri un cellulare ma ti fa schifo, hai una settimana per cambiarlo nello stesso negozio dove lo hai comprato, basta avere la scatola messa bene e le varie bustine (anche se di solito su queste ultime chiudono un occhio), se il display non ha la pellicola no problem.
se il negoziante ti fa problemi, puoi chiamare i carabinieri.
ah, non lo sapevo che valesse anche per i negozi NON on-line... buono a sapersi...
ma sono costretti solo a cambiarti la merce, o anche a restituirti i soldi?

Ultima modifica di shinji_85 : 26-01-2005 alle 12:03.
Old 26-01-2005, 12:02   #11
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

doppio
Old 26-01-2005, 12:07   #12
larspulc
Senior Member

L'Avatar di larspulc

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RoMa CaPuT MuNdi
Quote:
Originariamente inviato da shinji_85
ah, non lo sapevo che valesse anche per i negozi NON on-line... buono a sapersi...
Questo natale ho acquistato un ricevitore philips per vedermi sky anche sul televisore della mia camera ma aveva un segnale peoso perciò l'ho riportato.
Il negoziante mi ha detto che avendo pagato con la carta di credito ci sarebbe voluto un pò di tempo per riaverli ma che poteva subito cambiarmelo con un altro prodotto.
Di consegueza penso che sia possibile anche la restituzione di denaro.
Old 26-01-2005, 12:08   #13
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
certo che vale per tutti i negozi, ne ho usufruito più volte, sia per regali errati che per valutazioni errate da parte mia
non ho mai provato in negozi al dettaglio, solo in posti tipo carrefour

al carrefour mi pare che mi avevano ridato i soldi, che poi avevo subito speso (ma volendo potevo uscire col denaro), mentre in un altro posto qui in zona mi avevano fatto un buono per comprare altro
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 12:09   #14
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Quote:
sono obbligati a riprendersi indietro la roba, poi dipende da negozio a negozio... la sostituzione la fanno sempre con prodotti per importo pari o superiore a quello che hai speso, oppure di norma se non vuoi un altro cell ti fanno un buono acquisto; la restituzione dei soldi la vedo molto dura...
Old 26-01-2005, 12:14   #15
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
Quote:
sono obbligati a riprendersi indietro la roba, poi dipende da negozio a negozio... la sostituzione la fanno sempre con prodotti per importo pari o superiore a quello che hai speso, oppure di norma se non vuoi un altro cell ti fanno un buono acquisto; la restituzione dei soldi la vedo molto dura...
veramente per legge dovrebbero ridarti i soldi
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 12:17   #16
francoisk
Senior Member

L'Avatar di francoisk

Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
se posso darti un consiglio,ti dico che ti conviene acquistare in un centro commerciale tipo carrefour,auchan)mi è capitato a me di cambiare delle casse per pc,e un tv color,sono societa' bene o male serie,se vai in un negozio,puoi beccare qualche stronzo,che non te lo cambia e poi devi perdere del tempo,nei centri commerciali invece non incontri problemi
francoisk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 12:21   #17
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Per quanto ne so io, se acquisti in un negozio VERO, non hai il diritto di recesso perchè la merce la vedi, la puoi valutare ecc. quindi il contratto di compravendita si conclude con il pagamento e l'emissione dello scontrino, la garanzia di 2 anni copre il malfunzionamento dell'oggetto o la sua non conformità a quanto dichiarato dal venditore.
Poi ogni negoziante può fare quello che vuole, ma la legge non lo obbliga certo a riprendersi indietro un oggetto ogni volta che il compratore cambia idea.
Old 26-01-2005, 12:21   #18
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Quote:
ok... grazie delle info
Old 26-01-2005, 12:28   #19
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Per quanto ne so io, se acquisti in un negozio VERO, non hai il diritto di recesso perchè la merce la vedi, la puoi valutare ecc. quindi il contratto di compravendita si conclude con il pagamento e l'emissione dello scontrino, la garanzia di 2 anni copre il malfunzionamento dell'oggetto o la sua non conformità a quanto dichiarato dal venditore.
Poi ogni negoziante può fare quello che vuole, ma la legge non lo obbliga certo a riprendersi indietro un oggetto ogni volta che il compratore cambia idea.
la legge è cambiata, anche perchè il prodotto lo puoi vedere ma non testare, quindi anche se sulla carta potrebbe fare al caso tuo all'atto pratico magari no, oppure potrebbe avere difetti congeniti hw o sw che non si vedono in negozio...

ho un'esperienza diretta in questo...
Old 26-01-2005, 12:28   #20
francoisk
Senior Member

L'Avatar di francoisk

Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
p.s. sfido chiunque a comprare un cell in un negozio tornare dopo un giorno e dire che non è soddidfatto,e ricevere i soldi indietro,nei centri carrefour questo è possibile,e giusto imho,visto che molte persone i soldi non li trovano a terra e se una cosa non piace non devono buttarla nell'armadio,e il negoziante invece potrebbe riprendersela e rivenderla(credo non gli costi nulla)

io se si tratta di oggetti di elettronica telefonia etc compro sempre nei grandi centri commerciali,almeno sono piu' tutelato

faccio un piccolo esempio di cosa fanno i commercianti.

settimana scorsa:compro una maglia 53 euro

ritorno me la cambio e ne prendo una da 45

e cosa succede?mi aspetto di riavere 8 euro indietro8visto che non era nemmeno passata mezz'ora)e invece mi fanno il buono di 8 euro

e se io non ho intenzione di ricomprare in quel negozio nulla?o se nn trovo niente che mi piaccia

e sul buono c'era anche scritto che si doveva usare entro fine gennaio come se poi gli 8 euro dopo fine gennaio non valgono piu'.

cmq con gli 8 euro presi una sciarpa

che brutta categoria i commercianti,imho
francoisk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Addio cavi in auto: 3 adattatori per Car...
OPPO e Google sempre più vicini s...
Sorpresa! Non è Tesla il marchio ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL