Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
Nelle ultime settimane abbiamo provato tre delle proposte top di gamma di NZXT nelle categorie case, dissipatori e ventole. Rispettivamente, parliamo dell'H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X. Si tratta, chiaramente, di prodotti di fascia alta che si rivolgono agli utenti DIY che desiderano il massimo per la propria build. Tuttavia, mentre i primi due dispositivi mantengono questa direzione, le ventole purtroppo hanno mostrato qualche tallone d'Achille di troppo
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2005, 21:40   #1
Smemo
Bannato

L'Avatar di Smemo

Iscritto dal: Apr 2002
Postate i consumi reali delle Vs. Automobili... e domande per i più esperti!

Ispirato dai tremendi consumi della ford focus nell'altro thread .... mi è venuta un'idea, xche non postare i consumi REALI rilevati da noi utenti x le macchine che abbiamo??

Comincio io:

Ford Fiesta Studio 1.2 I 16V - '96 - 76.000 Km sul groppone (presa usata 2 mesi fa)

Appena ritirata rilevavo sui 11,6 km/l in citta (esattamente quello che c'è scritto sul 4ruote), ma non la spingevo veramente niente.... cambiavo a 1500rpm e pizzicavo l'accelleratore e la gente mi guardava male.... (la mia prima macchina sapete )

Dopo 1 mese e passa ci ho preso un po di confidenza e ora cambiando sui 2500rpm MA tenendo 2000rpm a velocità costante nei brevi rettilinei cittadini rilevo sui 10-10,5km/l, da poco ho messo 23.60litri di benzina esattamente quando ero sulla 1° tacca del livello, tra un paio di giorni posterò quindi un dato più preciso... ma ho paura di stare sotto i 10km/l

Domande: (se qualcuno ha la pazienza di rispondermi)

Domanda 1:

Un benzina consuma meno se si frena CON o SENZA marcia inserita (cioè con o senza trazione?)?

es 1. sei in 4° a 2000rpm (cioè 50km/h)... tocchi il freno.... 1500rpm scali in 3°... 2000...freni dolcemente.. 1500....quasi 1000... e quando sei quasi fermo a circa 1000 abbassi la frizione e ti fermi.

es. 2. sei in 4° a 2000rpm, rallenti, 1500, scali in 3°, sei sui 2000... folle... vedi la lancetta del contagiri che scende lentamente fino a stabilizzarsi sui 1000... e fai un bel po di metri frenando... ovviamente un po più del solito visto che il freno motore non c'è....

In quale caso consuma meno?

Domanda 2:

Il riscaldamento consuma benzina? Per riscaldamento NON intendo il clima e il ricircolo (che la mia macchina ha ma che non uso mai anche xche serve più che altro a deumidificare oltre che a "creare" l'aria fredda d'estate giusto?? ) ma intendo il riscaldamento quello che si può attivare su ogni scatoletta di sardine, che dovrebbe essere una resistenza? (da quanti WATT è essendo 4 velocita e usandolo + che altro a 2?) (perdonatemi sono un newbye )

Domanda 3:

Utilizzo l'auto prevalentemente in città quindi sui 50 km/h e qualche volta sugli 80km/h fuori città per brevi tratti, gli rpm stanno sui 2500 a cambiata (qualche volta di più, a volte tiro la 3° a 3000 a volte lo sfizzietto dei 4000 non me lo toglie nessuno ), e tenendo i 2000rpm a velocità costante; la domanda è, il motore SI LEGA tenendolo cosi "tranquillo"?
Come posso accorgermi se il motore è "legato"? Aumenta i consumi?

Domanda 4:
Aumenta i consumi alla lunga utilizzata solo in citta?

Domanda 5:
A quanti rpm è la coppia massima (quindi gli rpm ideali x cambiare marcia) sulla mia fiesta 1.2i '96? Se riesco ad azzeccarli sempra dovrei fare davvero SEMPRE almeno 11,6km/l in citta...

scusate il post lungo
Smemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2005, 21:49   #2
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
disperato possessore di una focus TDci da 11 Km/litro misto.
Se la tiro arrivo a 7 al litro.

Cazzo di macchina
E in concessionaria non mi fanno nulla
Old 25-01-2005, 21:58   #3
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Iscritto dal: May 2001
Re: Postate i consumi reali delle Vs. Automobili... e domande per i più esperti!

Quote:
Originariamente inviato da Smemo
cambiavo a 1500rpm e pizzicavo l'accelleratore
non ho idea a quanti rpm sia la coppia massima di quel motore, di certo
cambiare a 1500rpm non esiste proprio, con un 16 valvole poi

per consumare poco devi guidare "fluido", senza fare inutili accelerate ma nemmeno andando cosi sotto il regime di coppia (che ad occhio sarà sui 3000-3500rpm, cmq lo trovi scritto sul manuale)

se freni utilizzando il freno motore consumi meno, perchè essendo ad iniezione (è del 96 e lo è quasi sicuramente) la centralina non inietta carburante se la farfalla è chiusa e stai sopra il regime di minimo (cut off)

se invece premi la frizione il motore si stacca e mentre freni lui rimane al minimo funzionando normalmente iniettando la normale quantità di benzina corrispondente appunto al regime di minimo

per conto mio: fiat 500, motore 900cc 8v, circa 20di media ad andatura costante 90/100 km/h

sui 16-17 misto città-statale
Old 25-01-2005, 22:05   #4
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
!0 km/l con un 1.2 e lo stesso con un Tdi??
ma stiamo andando avanti o indietro??

Io son felice possessore di una nissan micra 1000 del '94 con 200k chilometri e non son mai sceso sotto i 15km/l e, facendo lunghe trasferte in autostrada/superstrada, ho fatto fino a 19-20 km/l
Certo non ho una guida da pilota di F1 ma chissenefrega! il mio portafogli è più contento
Old 25-01-2005, 22:15   #5
Sandime
Senior Member

L'Avatar di Sandime

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
Ford Fiesta 1400 16V del '97
90.000 Km all'attivo
13km/l misto
Old 25-01-2005, 22:25   #6
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Smart benzina: 17 km/litro urbano (ma soprattutto la tratta Monza-Milano direi è "superurbano", praticamente tutto in colonna)

147 JTD 115CV: 13 km/litro urbano
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2005, 22:40   #7
Smemo
Bannato

L'Avatar di Smemo

Re: Re: Postate i consumi reali delle Vs. Automobili... e domande per i più esperti!

Quote:
Originariamente inviato da spinbird
non ho idea a quanti rpm sia la coppia massima di quel motore, di certo
cambiare a 1500rpm non esiste proprio, con un 16 valvole poi

per consumare poco devi guidare "fluido", senza fare inutili accelerate ma nemmeno andando cosi sotto il regime di coppia (che ad occhio sarà sui 3000-3500rpm, cmq lo trovi scritto sul manuale)

QUALE MANUALE?? NON C'ERA NESSUN MANUALE NELLA MACCHINA!! HELP ME!! ESISTE UN MANUALE x la ford fiesta 95/96 DA QUALCHE PARTE? SAREI BEN FELICE DI LEGGERMELO!!!

Scusa se l'ho scritto maiuscolo ma quei c@###ni della ford mi hanno detto che non esiste nessun manuale, io non ci credo neanche lontanamente, qualcuno mi può aiutare ad avere un manuale x la mia ford fiesta studio mod '96 Mk4??

p.s. ma dici che la coppia massima si ha sui 3000/3500, dici che dovrei cambiare marcia, (anche tra la 1° e la 2°?), a 3000/3500rpm? Mi sembra tantino!

Ultima modifica di Smemo : 25-01-2005 alle 22:59.
Old 25-01-2005, 23:17   #8
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Re: Re: Re: Postate i consumi reali delle Vs. Automobili... e domande per i più esper

Quote:
QUALE MANUALE?? NON C'ERA NESSUN MANUALE NELLA MACCHINA!! HELP ME!! ESISTE UN MANUALE x la ford fiesta 95/96 DA QUALCHE PARTE? SAREI BEN FELICE DI LEGGERMELO!!!

Scusa se l'ho scritto maiuscolo ma quei c@###ni della ford mi hanno detto che non esiste nessun manuale, io non ci credo neanche lontanamente, qualcuno mi può aiutare ad avere un manuale x la mia ford fiesta studio mod '96 Mk4??

p.s. ma dici che la coppia massima si ha sui 3000/3500, dici che dovrei cambiare marcia, (anche tra la 1° e la 2°?), a 3000/3500rpm? Mi sembra tantino!

beh tutte le auto hanno come minimo un manuale d'uso, qualsiasi autovettura

la coppia massima è intorno ai 3000 per un qualsiasi normalissimo benzina aspirato di piccola cilindrata montato su auto medie-utilitarie
anzi la tua essendo 16valvole forse è anche un filo più su
il consumo minimo è sempre al regime di coppia massima e quindi devi far lavorare il motore sempre in un intorno a quegli rpm

alti regimi per un normale aspirato benzina da 2valvole/cilindro sono dai 4500-5000 in su: ad esempio sul mio il regime di potenza massima è a 5500rpm, sul tuo sarà verso i 6000 causa 4valvole/cilindro
Old 25-01-2005, 23:22   #9
Smemo
Bannato

L'Avatar di Smemo

Re: Re: Re: Re: Postate i consumi reali delle Vs. Automobili... e domande per i più esper

Quote:
beh tutte le auto hanno come minimo un manuale d'uso, qualsiasi autovettura

la coppia massima è intorno ai 3000 per un qualsiasi normalissimo benzina aspirato di piccola cilindrata montato su auto medie-utilitarie
anzi la tua essendo 16valvole forse è anche un filo più su
il consumo minimo è sempre al regime di coppia massima e quindi devi far lavorare il motore sempre in un intorno a quegli rpm

alti regimi per un normale aspirato benzina da 2valvole/cilindro sono dai 4500-5000 in su: ad esempio sul mio il regime di potenza massima è a 5500rpm, sul tuo sarà verso i 6000 causa 4valvole/cilindro
dovrei cambiare a 6000rpm per consumare meno????????????????
Old 25-01-2005, 23:25   #10
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Re: Re: Re: Re: Re: Postate i consumi reali delle Vs. Automobili... e domande per i p

Quote:
dovrei cambiare a 6000rpm per consumare meno????????????????
non hai capito

6000 rpm è con molta probabilità il regime di potenza massima del tuo motore, ovvero il numero di giri a cui il motore può esprimere la sua potenza di targa
Old 25-01-2005, 23:39   #11
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Fiat Panda young 1991 (credo con motore FIre 750)
12 km/l ma si può far meglio visto che ha le gomme perennemente sgonfie e bisogna tirarla come una dannata perchè non si pianti appena tiri su la frizione con la marcia successiva
(cmq ha uno scatto miracoloso per un'auto di 14 anni)

Seat Arosa 1.4 TDi
20 km/l misto, 18 km/l urbano
questo prima dell'ultimo maledetto salatissimo tagliando, adesso dovrebbe essere ancora un pò migliorata.
il motore è un tre cilindi con iniettore-pompa, nel 2001 appena presa era una delle macchine più risparmiose della storia (tagliandi esclusi ) e ancora non se la cava male. Forse il Mjet consuma meno ma è più recente come motore.
Old 25-01-2005, 23:40   #12
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
Fiat Panda young 1991 (credo con motore FIre 750)
12 km/l
come ci sei riuscito? sempre in prima?
Old 25-01-2005, 23:44   #13
Smemo
Bannato

L'Avatar di Smemo

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Postate i consumi reali delle Vs. Automobili... e domande per i p

Quote:
non hai capito

6000 rpm è con molta probabilità il regime di potenza massima del tuo motore, ovvero il numero di giri a cui il motore può esprimere la sua potenza di targa
Ok 6000 è la potenza massima, ma a me interessa la coppia massima, che è sui 3000rpm, giusto? dovrei cambiare a 3000rpm x consumare meno?
Old 25-01-2005, 23:47   #14
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
come ci sei riuscito? sempre in prima?

bho, la manutenzione è a dir poco scarsa (spenderò 50 € all'anno tra olio filtri candele etc...) e poi la usiamo per caricare le robe voluminose e pesanti.

ma dovrebbe bere di meno?
Old 25-01-2005, 23:50   #15
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Quote:
ma dovrebbe bere di meno?
beh dipende ovviamente da come o dove la usi, ma cosi ad occhio 12km/l mi paiono fattibli solo in città per un auto cosi piccola con un motore fire da 750cc
Old 25-01-2005, 23:52   #16
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Postate i consumi reali delle Vs. Automobili... e domande

Quote:
Ok 6000 è la potenza massima, ma a me interessa la coppia massima, che è sui 3000rpm, giusto? dovrei cambiare a 3000rpm x consumare meno?
è intorno ai 3000rpm per la gran parte dei normali aspirati a benzina montati su macchine medio-piccole, insomma ad occhio sui 3000

cmq lo trovi scritto sul manuale il valore esatto
Old 25-01-2005, 23:52   #17
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

vabbè ma nel 1991 erano consumi normali per un'utilitaria, no?
non sono comparabili coi consumi di adesso, mi pare.
poi teniamo conto che ci ha i suoi 140.000 km...

non so, la media è sempre stata questa anche dopo le "controllatine" dai meccanici perciò non credo che abbia problemi.
Old 25-01-2005, 23:53   #18
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Quote:
vabbè ma nel 1991 erano consumi normali per un'utilitaria, no?
non sono comparabili coi consumi di adesso, mi pare.
poi teniamo conto che ci ha i suoi 140.000 km...

non so, la media è sempre stata questa anche dopo le "controllatine" dai meccanici perciò non credo che abbia problemi.
mi sorge un dubbio...ma è a iniezione?
Old 25-01-2005, 23:59   #19
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

uhm, non credo... dovrei saperlo?
cmq non credo proprio... insomma era un modello base dei primi anni 90 di un'utilitaria, non credo che si usasse mettere l'iniezione su quel segmento... cmq controllo.

ma se fosse a iniezione avrebbe le centralina? automaticamente?
Old 26-01-2005, 00:04   #20
wsHaRkw
Senior Member

L'Avatar di wsHaRkw

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Monza (MB)
Con la Classe A 170 CDI automatica sono a 16,2 km/l con un uso prevalentemente cittadino, in autostrada diminuisce parecchio!

NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Anthropic ha un'AI che trova falle in Wi...
I 10 migliori sconti Amazon del weekend:...
Con un coupon scendono ancora: le super ...
Minimo storico per Samsung Galaxy S26 Ul...
Si è conclusa la missione lunare ...
EK Waterblock si arrende agli aumenti, i...
Geekbench si aggiorna: tutti i test con ...
Per la prima volta un computer quantisti...
Telecamere Reolink 4K su Amazon: Wi-Fi 6...
Anthropic vuole farsi i chip da sola? Co...
Il fondatore di Framework: il personal c...
JBL Live Flex 3 a 129€ su Amazon: ANC ad...
Come un uomo ha costruito un'azienda da ...
Multe fino a 400 euro anche se hai pagat...
Tapo lancia una valanga di offerte su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian