Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2005, 22:56   #1
KU KU
Registered User

Iscritto dal: Jan 2005
PRESCOTT DA 1.424 A 1.55 VOLT

salve,
sono riuscito a portare il mio p4 3000 Prescott a 3600, con FSB a 240 Mhz e RAM kingston PC3200 in sincrono... ma ho dovuto alzare il VCORE a 1.55 volt (mentre lo standard e' 1.424)... secondo voi rischio di bruciare la cpu ?..di quanto si puo' overvoltare di norma senza incorrere in problemi ?..

grazie
KU KU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 22:58   #2
WYJKX
Registered User

L'Avatar di WYJKX

Iscritto dal: Dec 2004
Guarda le temperature, se non sono esagerate va tutto bene, 1,55 non mi sembra troppo
WYJKX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 23:00   #3
KU KU
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da WYJKX
Guarda le temperature, se non sono esagerate va tutto bene, 1,55 non mi sembra troppo

ASUS PROBE dopo 10 minuti di PRIME torture test mi da 67/70 gradi...
e' troppo ?....

(i 240 Mhz possono nuocere alla RAM secondo te ?)
Old 21-01-2005, 23:02   #4
WYJKX
Registered User

L'Avatar di WYJKX

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da KU KU
e' troppo ?....

Per le RAM non ti preoccupare

Ma ca**o 70° sono troppi, potevo capire 65° massimo (visto che i Prescott sono forni) ma 70° sono veramente troppi

Tocca il dissipatore e senti se scotta, magari sballano i sensori, non si sa mai...
WYJKX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2005, 10:01   #5
KU KU
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da WYJKX
Per le RAM non ti preoccupare

Ma ca**o 70° sono troppi, potevo capire 65° massimo (visto che i Prescott sono forni) ma 70° sono veramente troppi

Tocca il dissipatore e senti se scotta, magari sballano i sensori, non si sa mai...

Che dire, da quello che mi risulta i sensori forniscono sempre un valore un po' verso l'alto.. adesso a riposo mi danno 51 gradi CPU e 28 MB...ma non appena overvolto e lancio un prime la temperatura sale velocemente..
in ogni caso ASUS probe non da avvertimenti e considera la temperatura normale sino a 72 gradi...
ma mi sbaglio o ci sono delle protezioni interne alla CPU, nel senso che se sale di temperatura scende la frequenza di lavoro ?...insomma cio' che mi preoccupa e' di non fondere cpu e mobo in un pezzo unico
Old 25-01-2005, 13:29   #6
warney
Member

Iscritto dal: Jul 2004
salve scusate l'intrusione:
ho il tuo stesso processore ma su abit ic7 max3, il Vcore def è di 1,365v impostato dal bios e effettivo anche meno. intel dice di non superare i 1,4V ma per arrivare a 3600mhz io imposto 1,425V (sotto sforzo 1,36) per mia paura non sono arrivato a 1,5V( con questo voltaggio si può arrivare sotto i 4 gigi) per le temperature ho il tuo stesso problema dato che la mia scheda sembra essere una delle più ottimiste in fatto di letture delle temperature.
fammi sapere per gentilezza come si comporta con quei voltaggi che mi interessa

ciao.
warney è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2005, 16:31   #7
KU KU
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da warney

fammi sapere per gentilezza come si comporta con quei voltaggi che mi interessa

ciao.

Guarda ho idea che a 1.55 volt e a 3600 Ghz la cpu scaldi troppo...(e se non overvolto non regge)..percio' per ora sono tornato a default...
riprovero' in seguito dopo aver lappato il dissipatore e aggiunto la pasta termica...e vedo se migliora..70 gradi sotto sforzo mi sembrano pur sempre tanti...
Old 25-01-2005, 23:28   #8
Ska`2
Senior Member

L'Avatar di Ska`2

Iscritto dal: May 2004
Città: Torino
Config in sign, dayuse a 3600Mhz vcore 1.43v da bios (quindi sugli 1.4 reali), in full load sto sui 67°, ma appunto, dato che la IC7 e' nota per le sue stime abbondanti, non mi preoccupo molto della temperatura.
Le ASUS (dato che usi asus probe penso tu abbia una P4C800 o P800), solitamente son piu' basse quindi penso che 70° siano troppi, ma il dissipatore e' quello intel? In quel caso e' un ovvio che a 1.55v scaldi cosi' (se gia' con lo zalman mi fa' quelle temperature...).
Se puoi procurati un altro dissi, e soprattutto, e' davvero necessario tutto quel vcore per reggere i 3600Mhz?

[esemplare perfettamente conservato di firma fossile del 2004]
Ska`2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 00:27   #9
kinderboy
Senior Member

L'Avatar di kinderboy

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alba (CN)
Quote:
e' troppo ?....

Asus probe non vale niente....scarica MBM...
x il resto hai le ram in sincrono....(sicuro?) ?
Old 26-01-2005, 10:00   #10
KU KU
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da kinderboy
Asus probe non vale niente....scarica MBM...
x il resto hai le ram in sincrono....(sicuro?) ?

dove lo trovo MBM ?...

si..le ram sono in sincrono...vanno a 480 Mhz...perche' ?...e' troppo per delle DDR 400 ?...
Old 26-01-2005, 14:21   #11
warney
Member

per ska2

complimenti per l'oc.
non sapevo che lo zalman riuscisse a tenere a bada il prescott a quelle frequene. ti chiedevo se potevi darmi qualche dritta sul settaggio del bios della ic7 max3. ho le tue stesse temperature,ma con diverso dissi fino a 3600mhz (240x15). ma oltre salgono di brutto, comunque non superiori ai 65 in full mode.
per prove ed esperimenti vari non sono mai arrivato oltre i 3750 (250x15).le ram sono ddr a-data 500 (4x256mb).
vorrei lasciare il pc a 3600 (240x15) ed ottimizzare al massimo le ram.mi puoi dare qualche consiglio?
specialmente se sai come settare le voci relative agli accelleratori di gioco e simili che trovi nella pagina del bios inerente al settaggio ram.
grazie.
Old 26-01-2005, 14:36   #12
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
warney chiedi nel thread ufficiale della IC7-max3, lo trovi qualche pagina indietro, comunque 4 banchi di ram non sono il massimo per l'oc

KU KU ma che ram e che dissipatore hai?

70gradi sono troppi, anche perchè l'asus sballa di qualche grado per difetto
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 15:49   #13
KU KU
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da piottocentino
warney chiedi nel thread ufficiale della IC7-max3, lo trovi qualche pagina indietro, comunque 4 banchi di ram non sono il massimo per l'oc

KU KU ma che ram e che dissipatore hai?

70gradi sono troppi, anche perchè l'asus sballa di qualche grado per difetto

ho il dissi originale intel e due banchi di Kingston DDR400 (3-3-3-8)
Old 26-01-2005, 16:01   #14
Ska`2
Senior Member

L'Avatar di Ska`2

Re: per ska2

Quote:
Originariamente inviato da warney
complimenti per l'oc.
non sapevo che lo zalman riuscisse a tenere a bada il prescott a quelle frequene. ti chiedevo se potevi darmi qualche dritta sul settaggio del bios della ic7 max3. ho le tue stesse temperature,ma con diverso dissi fino a 3600mhz (240x15). ma oltre salgono di brutto, comunque non superiori ai 65 in full mode.
per prove ed esperimenti vari non sono mai arrivato oltre i 3750 (250x15).le ram sono ddr a-data 500 (4x256mb).
vorrei lasciare il pc a 3600 (240x15) ed ottimizzare al massimo le ram.mi puoi dare qualche consiglio?
specialmente se sai come settare le voci relative agli accelleratori di gioco e simili che trovi nella pagina del bios inerente al settaggio ram.
grazie.
Grazie per i complimenti E' tutta fortuna...basta avere l'hw giusto...ed essersi fatti le ossa spremendo roba sfigata, penso di esser stato piu' gratificato dai 38s del 2.8@3554 che dai 31s del prescott

Allora come ha detto piottocentino 4 banchi di ram sono decisamente sconsigliati per oc, nel senso che tendono a salire meno. Il game accelerator io ce l'ho settato (almeno mi pare...) Auto - Auto - Enchanced - Disabled - Disabled, i timings delle ram li imposto io a 2-2-2-5 (ovviamente tu con le vitesta devi star piu' alto...) ma appunto c'e' il topic della Max3 (sezione motherboard & ram) dove ho letto miriadi di post, chiesto e alla fine ho raggiungo la stabilita'

Ultima cosa...si lo zalman e' un gran bel dissi...io resto a 3600Mhz dayuse se no mi consuma davvero troppo, questa cpu penso sia RS fino a 3800 tranquilli, ma oltre al calore e' il consumo ad essere veramente esagerato, per poco guadagno effettivo...e le ram faticherebbero anche a tenere l'1:1 quindi...

Old 26-01-2005, 16:03   #15
Ska`2
Senior Member

L'Avatar di Ska`2

Quote:
ho il dissi originale intel e due banchi di Kingston DDR400 (3-3-3-8)
DDR400 fullbrand di quella senza dissi? E stanno a 240Mhz??

Che chip sono?

Old 26-01-2005, 16:06   #16
warney
Member

grazie andro a leggere quella sezione inerentela scheda madre.
P.S.
è difficile venderle queste ram e a che prezzo si potrebbero dare ?
grazie.
Old 26-01-2005, 17:19   #17
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
Si vendono molto bene, sono le C3 vero?

Io le vendo spesso qui sul forum, una coppia anche l'altro ieri, dopo 7minuti avevo concluso la vendita
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 17:41   #18
KU KU
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Ska`2
DDR400 fullbrand di quella senza dissi? E stanno a 240Mhz??

Che chip sono?
si..sono senza dissi...

cpu-z dice questo :

manufacturer : Kingston
part number : K
serial : 601604B4
manufacturing date : weak 41, year 2004
registered : no
buffered : no
correction : none

e' strano che reggano i 480 Mhz ?..
Old 26-01-2005, 20:02   #19
Ska`2
Senior Member

L'Avatar di Ska`2

Se non ti e' troppo scomodo...mi interesserebbero proprio le scritte sui chip Vabbe'...non e' vitale eh

Sinceramente non ho idea...pero' mi stupisce la cosa magari e' normale...se qualcuno sa'...

Old 26-01-2005, 20:54   #20
KU KU
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Ska`2
Se non ti e' troppo scomodo...mi interesserebbero proprio le scritte sui chip Vabbe'...non e' vitale eh

Sinceramente non ho idea...pero' mi stupisce la cosa magari e' normale...se qualcuno sa'...
intendi questo : KVR400X64C3/512 ?

in ogni caso con le twinmos 400 facevo i 450...quindi non mi stupisco se le kingston reggono i 480...
 Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian