Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-12-2004, 18:17   #1
prazision
Senior Member
 
L'Avatar di prazision
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 458
organizzazione classi java(JSP_JAVA)

Ho fatto un sito con una serie di pagine jsp(girano su tomcat5-apache) che contengono codice scritto in maniera procedurale senza cioè l’utilizzo di beans o classi java
Ora volevo riorganizzare il tutto utilizzando delle classi java .
La mia idea era organizzare le classi in questa maniera: per ogni gruppo di pagine(che sono organizzate già in gruppi appunto) fare 1 classe con una serie dei metodi non statici (mi sembra + corretto usare dei metodi non statici) che eseguono operazioni sul db tipo delete, piuttosto che lanciare delle stored procedure o ancora metodi che scrivono e leggono dal fyle system.
In ogni pagina poi istanziare un oggetto di questa classe e via via richiamare i metodi.
E’ una maniera corretta di organizzare le classi o è una gran boiata??


grazie
prazision è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2004, 19:16   #2
kingv
Senior Member
 
L'Avatar di kingv
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Messaggi: 5707
Re: organizzazione classi java(JSP_JAVA)

Quote:
Originariamente inviato da prazision
E’ una maniera corretta di organizzare le classi o è una gran boiata??

diciamo che all'interno di una jsp la programmazione e' forzatamente procedurale. Il layer in cui puoi sfruttare i vantaggi di un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti è quello che tratta i dati, ovvero il livello di persistenza (su filesystem o su database non ha importanza).
Per fare ciò una volta ognuno scriveva il proprio codice, creando oggetti che rispecchiassero piu' o meno i dati che si mettono su db, ognuno dotato della propria implementazione di insert(), update(), delete() ecc.ecc.
Da un po' di tempo sono utilizzati dei prodotti che si occupano di creare una rappresentazione java dei dati sottostanti, con ottimi risultati per quanto riguarda efficienza e rapidità di sviluppo (una volta che ci hai preso la mano).
Il mio consiglio è di provare a darci un occhio, alla lunga ripagano abbondantemente del tempo necessario allo "startup".

i piu' utilizzati sono probabilmente hibernate, castor e ojb
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2004, 19:20   #3
prazision
Senior Member
 
L'Avatar di prazision
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 458
ok grazie, appena avro' tempo guardero'.

ma volendo usare delle classi java all'interno del mio sito ti sembra buona l'idea di organizzare le classi nella maniera da me descritta nel post precedente oppure hai altri suggerimenti(sempre relativi all'organizzazione delle classi)?

grazie
prazision è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2004, 20:21   #4
pipozzolo
Senior Member
 
L'Avatar di pipozzolo
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Kasteddu
Messaggi: 1890
Secondo me è meglio individuare delle macrofunzionalità (es Registrazione etc etc) e creare una classe per ogni macrofunzionalità e separare gli oggetti che contengono le informazioni dai metodi che li vanno a popolare dal db o altro.
Se possibile tenta di creare delle classi base per tutte le classi che si comportano allo stesso modo (es classi di accesso al db etc).
Credo che sia giusto evitare i metodi statici fin quando possibile perchè ostacolano la riusabilità e la strutturazione ad oggetti del codice.
Ciao
__________________
Asus P5Q-E - Intel Q6600 - Corsair 4GB DDR2 - Radeon HD5770 - Seagate 320GB sata2 16M - Audigy2 ZS
Acer Aspire 3023 WLMI

Ultima modifica di pipozzolo : 22-12-2004 alle 20:23.
pipozzolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2004, 20:43   #5
prazision
Senior Member
 
L'Avatar di prazision
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 458
Quote:
Originariamente inviato da pipozzolo
Secondo me è meglio individuare delle macrofunzionalità (es Registrazione etc etc) e creare una classe per ogni macrofunzionalità e separare gli oggetti che contengono le informazioni dai metodi che li vanno a popolare dal db o altro.
Se possibile tenta di creare delle classi base per tutte le classi che si comportano allo stesso modo (es classi di accesso al db etc).
Credo che sia giusto evitare i metodi statici fin quando possibile perchè ostacolano la riusabilità e la strutturazione ad oggetti del codice.
Ciao
Beh ma volendo organizzare come ho detto io(classi che gestiscono un gruppo di pagine) ho gia individuato delle macrofunzionalità(il gruppo di pagine riguardano infatti +o- la stessa funzione); al massimo all'interno di una funzionalità potrei distinguere tra classi che si occupano di interagire col db, classi che invece agiscono sul file system ecc.

"separare gli oggetti che contengono le informazioni dai metodi che li vanno a popolare dal db o altro" cosa significa di preciso?
faccio un esempio dimmi se è corretto: in una classe A metto tutti i metodi che interagiscono col db ; tali metodi non buttano subito fuori in output i dati ricavati ma li scrivono in un'istanza di un'altra classe B.
per ricavarmi i dati dalla pagina jsp usero' poi dei metodi della classe B.


Perche i metodi statici "ostacolano la riusabilità e la strutturazione ad oggetti del codice"???(questa domanda è poco importante, se vai di fretta non te guardare proprio.)

grazie mille cmq

Ultima modifica di prazision : 22-12-2004 alle 20:46.
prazision è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2004, 21:12   #6
pipozzolo
Senior Member
 
L'Avatar di pipozzolo
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Kasteddu
Messaggi: 1890
Quote:
Originariamente inviato da prazision
Beh ma volendo organizzare come ho detto io(classi che gestiscono un gruppo di pagine) ho gi individuato delle macrofunzionalità(il gruppo di pagine riguardano infatti +o- la stessa funzione); al massimo all'interno di una funzionalità potrei distinguere tra classi che si occupano di interagire col db, classi che invece agiscono sul file system ecc.
Ok

Quote:
"separare gli oggetti che contengono le informazioni dai metodi che li vanno a popolare dal db o altro" cosa significa di preciso?
faccio un esempio dimmi se è corretto: in una classe A metto tutti i metodi che interagiscono col db ; tali metodi non buttano subito fuori in output i dati ricavati ma li scrivono in un'istanza di un'altra classe B.
per ricavarmi i dati dalla pagina jsp usero' poi dei metodi della classe B.
Ad esempio, se hai una classe che descrive un utente che chiameremo Utente (username, Nome, Cognome etc) io preferisco non mettere nella stessa classe i metodi che lo valorizzano da DB, ma creare una classe UtenteManager che presenta i metodi cancellaUtente, creaUtente etc etc etc
Non so, poi ognuno ha le sue strategie.

Quote:
Perche i metodi statici "ostacolano la riusabilità e la strutturazione ad oggetti del codice"???(questa domanda è poco importante, se vai di fretta non te guardare proprio.

grazie mille cmq
E' un pò difficile da spiegare...
praticamente, non essendo legati ad un'istanza di oggetto in particolare, non se ne può fare ad esempio l'override in una sottoclasse.
Ci sono dei casi nei quali vanno usati praticamente per forza (es molte funzioni tra stringhe sono statiche) ma è bene usarli sono quando effettivamente serve, stando attenti soprattutto in classi che potranno essere ereditate.
__________________
Asus P5Q-E - Intel Q6600 - Corsair 4GB DDR2 - Radeon HD5770 - Seagate 320GB sata2 16M - Audigy2 ZS
Acer Aspire 3023 WLMI

Ultima modifica di pipozzolo : 22-12-2004 alle 21:14.
pipozzolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2004, 21:24   #7
prazision
Senior Member
 
L'Avatar di prazision
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 458
Quote:
Originariamente inviato da pipozzolo




Ad esempio, se hai una classe che descrive un utente che chiameremo Utente (username, Nome, Cognome etc) io preferisco non mettere nella stessa classe i metodi che lo valorizzano da DB, ma creare una classe UtenteManager che presenta i metodi cancellaUtente, creaUtente etc etc etc
Non so, poi ognuno ha le sue strategie.
beh non mi sembra molto diverso da quando io dico"in una classe A metto tutti i metodi che interagiscono col db ; tali metodi non buttano subito fuori in output i dati ricavati ma li scrivono in un'istanza di un'altra classe B.
per ricavarmi i dati dalla pagina jsp usero' poi dei metodi della classe B. "

o mi sbaglio??

grazie infinite
prazision è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2004, 21:40   #8
pipozzolo
Senior Member
 
L'Avatar di pipozzolo
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Kasteddu
Messaggi: 1890
Quote:
Originariamente inviato da prazision
beh non mi sembra molto diverso da quando io dico"in una classe A metto tutti i metodi che interagiscono col db ; tali metodi non buttano subito fuori in output i dati ricavati ma li scrivono in un'istanza di un'altra classe B.
per ricavarmi i dati dalla pagina jsp usero' poi dei metodi della classe B. "

o mi sbaglio??

grazie infinite
Si si scusa non ho confermato
__________________
Asus P5Q-E - Intel Q6600 - Corsair 4GB DDR2 - Radeon HD5770 - Seagate 320GB sata2 16M - Audigy2 ZS
Acer Aspire 3023 WLMI
pipozzolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2004, 22:01   #9
prazision
Senior Member
 
L'Avatar di prazision
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 458
grazie x la collaborazione
prazision è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v