Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2004, 09:32   #1
jegger
Senior Member

L'Avatar di jegger

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
fireall & antivirus abusano della memoria del pc

ciao a tutti.
vi posto una domanda visto che lo strumento di ricerca del forum ora non funziona e non riesco a trovare fra i vari topic quello che mi interessa.

volevo chiedervi che programmi firewall e antivirus usate.
io come firewall uso Outpost, ma mi occupa + di 30MB di memoria ed uso come antivirus Avast che xò mi tiene aperti mi pare 3 processi x + di 40MB di memoria utilizzata. è normale?

forse mi sbaglio, ma una volta non mi pareva mi occupassero tanta memoria. qualcuno ha qualche valida alternativa?

ah, ultima domanda, come antispyware uso Ad-Aware con cui mi trovo abbastanza bene, ma mi hanno detto che non trova tutti gli spyware che mi entrano dentro. E' realmente valido o c'è qualcosa di meglio sul mercato?

grazie 1000 x le risposte
Old 20-12-2004, 09:49   #2
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Io uso Ad Aware da anni e mi trovo bene. Attualmente sono fermo alla versione 6 built 181 ma sto testando in un altro PC la SE che mi sembra buona. Consiglio di usarlo in combinata con Spybot (anche lui freeware).

Per l'antivirus non ti so dire. Per il firewall aspetta in serata, controllo un PC che ha Outpost (versione free), poi ti dico. Comunque siamo a livelli inauditi, 30 MB RAM te li porta via un Web Server completo di Data Base. Io ho McAfee 7 Professional con Firewall Guardian attivo e siamo molto più bassi.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2004, 10:38   #3
jonnybest
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Follonica
hai sbagliato sezione cmq dovevi postare in antivirus e sicurezza
jonnybest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2004, 11:02   #4
dragone17
Senior Member

L'Avatar di dragone17

Iscritto dal: Mar 2002
Città: San Raffaele Cimena (TO)
concordo con tutmosi riguardo a usare sia adware che spybot. le probabilità che rimanga qualcosa dopo aver usato entrambi sono molto basse, di solito uno copre le mancanze dell'altro.
per quanto riguarda antivirus e firewall, io uso su 2 pc avg 7 free edition.
sul mio pc, dove fa il controllo della posta e tutto quanto occupa più o meno come il tuo avast , ma sul mio serverino, dove controlla i file e basta (niente ammennicoli aggiuntivi che lì non mi servono) tiene circa 10mb di ram.
sul serverino, che si occupa di condividere la adsl e poco altro (è un p3 500mhz), uso come fw kerio 2.1.5. che è vecchiotto, ma il suo lavoro lo fa bene e occupa pochissimo: 4mb.
Old 20-12-2004, 12:42   #5
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Quote:
Originariamente inviato da jonnybest
hai sbagliato sezione cmq dovevi postare in antivirus e sicurezza
Infatti; sposto la discussione.

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2004, 13:08   #6
jegger
Senior Member

L'Avatar di jegger

Città: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
scusate se ho sbagliato sezione.
quindi secondo voi è strano il fatto di tutto questo spreco di memoria..

@tutmosi3: allora proverò ad installare spybot. grazie!
Old 20-12-2004, 13:55   #7
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Uso anche io Avast come antivirus e mi occupa 33 MB di ram.
Certamente è pesante come programma, ma come efficacia è il miglior antivirus gratuito esistente. I vari AVG (che ho usato a lungo), Antivir e BitDefender sono leggeri come risorse ma sono assai meno efficaci come protezione.
http://sicurezza.html.it/articoli/ar...&idarticoli=77

Kerio 2.1.5 l'ho usato fino a pochi giorni fa, l'ho disinstallato perchè uttimamente alcuni attacchi me lo mandavano in crash
è leggerissimo come risorse (mi occupava costantemente sui 6 MB di ram), e all'epoca era tra i migliori firewall in assoluto.

Da qualche giorno ho messo Look'n' Stop pro , per il momento leggero come ram, anche se ho notato che tende a variare spesso come occupazione di memoria col passare del tempo (finora comunque non ho superato i 6 MB).

http://www.pcflank.com/art41c.htm

In generale per programmi essenziali come antivirus e firewall la priorità assoluta per me è che siano efficaci. Inutile un programma leggero se poi non protegge da attacchi, i virus non li intercetta subito od è pieno di falle.

Contro gli spyware Spybot lo ritengo più efficace e veloce rispetto ad ad-aware.
E comunque molto importante è usare browser sicuri come Opera, Mozilla o Firefox al posto di Internet Explorer. Per i migliaia di siti che si visualizzano solo con Internet Explorer, gli va affiancato un interfaccia esterna come Avant Browser o Maxthon che ne limitano i rischi.

Guida CDR

Old 20-12-2004, 15:52   #8
jegger
Senior Member

L'Avatar di jegger

grazie x le preziose info.
ovviamente ho abbandonato explorer ora che c'è firefox

cmq allora mi tengo avast.
invece x outpost, che mi sapete dire? è valido? certo che 33 MB di utlizzo della memoria mi paiono eccessivi!!
Old 20-12-2004, 18:50   #9
subvertigo
Senior Member

L'Avatar di subvertigo

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
come firewall uso quello di sp2...
come antivirus nod32...

e così credo che il consumo di risorse sia minimo, e anche un buon compromesso come prestazioni.

Non vedo a cosa servano altri firewall se si ha sp2...
Inoltre non mi ha mai dato problemi con la rete locale....
subvertigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2004, 19:56   #10
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Sto controllando in tempo reale.

McAfee 11 MB, compreso firewall
Outpost free 3.5 MB

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2004, 20:16   #11
dragone17
Senior Member

L'Avatar di dragone17

Iscritto dal: Mar 2002
Città: San Raffaele Cimena (TO)
Quote:
Originariamente inviato da Adric
Kerio 2.1.5 l'ho usato fino a pochi giorni fa, l'ho disinstallato perchè uttimamente alcuni attacchi me lo mandavano in crash
è leggerissimo come risorse (mi occupava costantemente sui 6 MB di ram), e all'epoca era tra i migliori firewall in assoluto.

Da qualche giorno ho messo Look'n' Stop pro , per il momento leggero come ram, anche se ho notato che tende a variare spesso come occupazione di memoria col passare del tempo (finora comunque non ho superato i 6 MB).

ma allora non sono l'unico a usare ancora kerio 2.1.5 nonostante sia vecchiotto
cmq mi interessa questo Look'n' Stop di cui parli, nel caso dovessi sostituire kerio (visto che quel pc è poco potente mi interessa che i programmi siano leggeri).
grazie
Old 20-12-2004, 22:47   #12
D@nix
Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Sassari
F-prot antivirus 3.15b: dal task manager 2124 kb

L00k'n'stop firewall (il migliore a giudicare dai tests): 6.000 kb
D@nix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2004, 02:36   #13
PL4N3T
Bannato

L'Avatar di PL4N3T

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Uso anche io Avast come antivirus e mi occupa 33 MB di ram.
Certamente è pesante come programma, ma come efficacia è il miglior antivirus gratuito esistente. I vari AVG (che ho usato a lungo), Antivir e BitDefender sono leggeri come risorse ma sono assai meno efficaci come protezione.
http://sicurezza.html.it/articoli/ar...&idarticoli=77

In generale per programmi essenziali come antivirus e firewall la priorità assoluta per me è che siano efficaci. Inutile un programma leggero se poi non protegge da attacchi, i virus non li intercetta subito od è pieno di falle.

Contro gli spyware Spybot lo ritengo più efficace e veloce rispetto ad ad-aware.
E comunque molto importante è usare browser sicuri come Opera, Mozilla o Firefox al posto di Internet Explorer. Per i migliaia di siti che si visualizzano solo con Internet Explorer, gli va affiancato un interfaccia esterna come Avant Browser o Maxthon che ne limitano i rischi.
Quale avast scaricare dai molti link presenti sul sito ufficiale del produttore ? come si fa dopo 1 anno quando è scaduto il periodo di prova ? lo ritieni migliori di altri antivirus a pagamento ?
PL4N3T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2004, 06:50   #14
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
Come antivirus consiglio AVG7 e come firewall Sygate ma la versione 5.5

Ciao
Old 21-12-2004, 06:55   #15
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Quote:
Originariamente inviato da subvertigo
come firewall uso quello di sp2...
come antivirus nod32...

e così credo che il consumo di risorse sia minimo, e anche un buon compromesso come prestazioni.

Non vedo a cosa servano altri firewall se si ha sp2...
Inoltre non mi ha mai dato problemi con la rete locale....
Windows Firewall incluso in sp2 non controlla i pacchetti in uscita ma solo quelli in entrata. Inoltre non segnala neppure i tentativi di intrusione.
"Attraverso l'interfaccia inclusa nel firewall un programma può disabilitare la protezione, aggiungersi all'elenco delle applicazioni autorizzate o cambiare la configurazione delle porte aperte globalmente...........A nostro avviso l'installazione di un firewall personale completo è tuttora raccomandabile" (PC Professionale di Ottobre 2004).
Ma non sono solo le riviste a bocciare il firewall incluso nel sp2 di XP.
Anche i test di siti appositi:
http://www.firewallleaktester.com/tests.htm

Kerio 2 è (o è stato) utilizzato da non pochi forumer, anche se Sygate e Zone alarm sono i firewall più diffusi tra gli utenti del forum.

Avast io uso la Home Edition 4.5. Dopo un anno non so che succede(rà). Riguardo gli altri antivirus che ho provato molti o non esistono più o hanno cambiato nome o casa: Dr.Salomon, IBM Antivirus, InoculateIt Personal Edition ecc
F-Prot per Dos era ottimo, McAfee non mi è mai piaciuto, Norton AV trasforma un Pentium 2 in un 486. Molti altri non li ho mai provati, purtroppo quasi tutti i migliori sono a pagamento, e in genere l'acquisto di un antivirus permette l'aggiornamento delle firme per 12-24 mesi, dopodichè tocca cacciare altri soldi; ecco perchè uso solo antivirus gratuiti.

Edit: mentre scrivevo ha postato Bilancino, che in materia è un grande esperto Che ne pensi di Avast ?

Guida CDR

Ultima modifica di Adric : 21-12-2004 alle 07:02.
Old 21-12-2004, 07:17   #16
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
Quote:
mentre scrivevo ha postato Bilancino, che in materia è un grande esperto Che ne pensi di Avast ?
Ciao

Avast risulta lento nella scansione e se tutti i provider sono attivi l'hardisk lavora molto, io per usarlo in modo tranquillo ho disabilitato tutti i provider tranne quello della posta e il real time.

Se era attivo quello di messenger appena facevo qualcosa la "a" ruotava e l'hardisk frullava leggermente.......

Ciao

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian