Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2004, 17:55   #1
pantu
Member

L'Avatar di pantu

Iscritto dal: Nov 2002
Canon Eos 20D e possibili obiettivi

Ciao a tutti.

Tra qualche mese (non troppi spero) vorrei dotarmi della succitata nuova macchina.

Volevo però capire un pò di cose:

io ho già una Canon reflex tradizionale con un obiettivo normale EF 28-80 (niente di che). Col tempo ho sempre più preso la mano, e adesso con quella macchina e quel solo obiettivo mi sento stretto. Per comprarne di nuovi ho aspettato sempre di decidermi a prendere un reflex digitale, ed il momento pare venuto.

Quello che vorrei capire è se posso prendere solo il corpo macchina della EOS 20D, senza l'obiettivo "minimo" che danno insieme, il 18-55.

Vorrei capire se la mia idea è giusta: vorrei tenere il 28-80 (che diventerebbe un 45-128...) permettendomi di avere un discreto teleobiettivo per i ritratti (cosa che adoro) e poi via comprare nuovi obiettivi, anche della serie EF-S.

Innanzitutto un bel grandangolo:

ho visto che è uscito il EF-S 10-22 mm
(prezzo? dove posso trovarlo?) ma anche un grandangolo più umano andrebbe bene!

poi magari un tele più potente...fino a 300mm diciamo va

e un buon macro!! quale mi consigliate? in questo campo sono un pò a digiuno!

Insomma io questo vorrei sapere: anche se costa pochino (circa 100 €) nelle mi condizione, vale la prendere sto 18-55 considerando che poi cmq per avere un grandangolo decente dovrei lo stesso ricomperarlo? allora a sto punto come obiettivo "base" mi tengo il fidato 28-80 (cioè 45-128)...

SI CAPISCE CHE SONO CONFUSO?!?!
aiutoooooo
pantu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2004, 18:33   #2
mc_dave72
Senior Member

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Torino
Io ero (sono) nelle tue stesse amletiche condizioni (eccetto per il fatto che il ritratto non mi interessa più di tanto), ma alla fine ho deciso (convinto anche leggendo i milioni di thread sul forum ) di dare via un rene e, pur prendendoli usati, mi sono procurato un 17-40L e un (vecchio ma valido) 35-350L.... Ho dato via il kit analogico, comprendente un corpo EOS 300 e due obbiettivi "base" quali il 28-80 e il 75-300, oltre a un flash Sunpak.
Ora, appena faccio 5+1 al Superenalotto mi prendo la 20D (nuova, ne! ).
Pertanto il mio messaggio è: non risparmiare (se puoi, per carità), e punta all'ottica migliore che puoi prendere col tuo budget!
ciao,
dave
Old 08-12-2004, 10:06   #3
pantu
Member

L'Avatar di pantu

grazie per la risposta!

diciamo che il budget potrebbe anche esserci per comprare macchina e due buoni obiettivi...devo solo capire se ne vale davvero la pena, dato che faccio foto solo per passione, e non certo 300 giorni l'anno!

ho imparato ad amare gli obiettivi (anche fissi) con una vecchia reflex Zenith di mio padre...e adesso non averli mi limita troppo!

Cmq cercherò in questi 2-3 mesi di pensarci bene.

Un'altra cosa, qualcuno sa dirmi quale potrebbe essere un buon obiettivo da montare con le canon Eos MACRO?
E' una cosa che non ho mai fatto, se non usando un 50mm invertitito...ma sono un pò nella nebbia.

Old 08-12-2004, 21:40   #4
mc_dave72
Senior Member

Scusa, avevo omesso questo particolare: nella vita faccio tutt'altro e le foto solo per passione (nemmeno tante e menchemeno son capace a farle!)

ri-ciao
Old 09-12-2004, 13:36   #5
mcfour
Member

L'Avatar di mcfour

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Secondo me:
Grandangolo:
EF-S 10-22 f/3.5-4.5 che diventa 16-35mm

Focale fissa:
EF 50mm f/1 L USM

Zoom:
EF 70/200mm F7".8 L is USM che diventa 112-320

Duplicatore
Extender EF 1.4x II moltiplica per 1,4 tutte le tue focali.

Macro:
EF 100mm f/2.8 USM

La sigla USM sta per Ultrasonic motor, cioè obiettivo motorizzato.
La sigla IS sta per immagine stabilizzata, un sistema per stabilizzare le immagini che garantisce il vantaggio di almeno un paio di stop di luminosità a parità di velocità di diaframma, sono obiettivi molto costosi ma danno notevoli soddisfazioni.
Ovviamente si possono scegliere obiettivi non stabilizzati molto più accessibili...cmq se vai sul sito

CANON puoi vedere tutte le ottiche che ti interessano, per vedere i prezzi puoi provare quì

bYe
mcfour è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2004, 14:06   #6
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
io do sempre lo stesso consiglio, specie a chi come te ( e come me ) non fa il fotografo per professione ma solo quando ha del tempo libero e non naviga nell'oro:

parti con delle ottiche economiche da 200-300-400 euro, vedi quanto le usi e come le usi per un po' di tempo e poi valuta se le tue necessità, le tue esigenze e la tua passione giustificano il fatto di comprare ottiche da 1000 euro. Secondo me le lenti serie L devono essere un punto di arrivo, non un punto di partenza, a meno che uno il fotografo non lo faccia di professione, in quel caso si tratta di un investimento che verrà ripagato.
Tanto tutti i tipi di ottiche si rivendono bene e quindi al momento dell'acquisto della lente più performante potrai sempre rivendere la vecchia, se tenuta bene, rimettendoci giusto un 20% di iva che è sempre meno di quanto ci rimetteresti comprando una lente serie L e poi rendendoti conto che non la sfrutti a dovere.

io personalmente sono partito con i seguenti:
canon 24-85 f3.5 4.5 che offre un pelo di grandangolo in più rispetto ai 28 e che è leggermente più luminoso, pagato meno di 300 euro usato con annessa una canon eos IX APS, macchina che non ho ancora avuto modo di provare ma che mi dicono sia ottima, seppur aps.
canon 75-300 f4-5.6 usm III che costa solo 200 euro nuovo, non sarà stupendo ma per quanto costa fa il suo sporco lavoro.
prossimamente conto di acquistare un obiettivo macro, magari il 100 di canon che dicono sia ottimo anche se un po' caro.
Col tempo valuterò se sia il caso di salire di grado ma per cominciare vanno tutti più che bene e confido proprio nel fatto di poter rivendere il tutto senza rimetterci troppo ( infatti dell'obiettivo nuovo ho tenuto anche scatola originale e libretto di istruzioni )

Ultima modifica di momo-racing : 09-12-2004 alle 14:15.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2004, 17:08   #7
pantu
Member

L'Avatar di pantu

grazie dei consigli!

in effetti credo che partirò da qualche obiettivo non troppo costoso...anche se devo dire che 300-400 euro non rispondono alla mia idea di "economico"

il EF-S 10-22mm è praticamente un sogno...sopra i 900 euro però...forse quando lavorerò per davvero!

invece adesso voglio informarmi sul 100 mm e il suo uso come macro...la cosa mi attira notevolmente!

ciao
Old 10-12-2004, 08:30   #8
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da mcfour
Focale fissa:
EF 50mm f/1 L USM
...complimenti per il consiglione... ...3000 euro di obiettivo fuori produzione che bisogna fare i salti mortali per trovare e che vale la pena prendere solo a fronte di necessità molto particolari...
Quote:
Zoom:
EF 70/200mm F7".8 L is USM che diventa 112-320

Duplicatore
Extender EF 1.4x II moltiplica per 1,4 tutte le tue focali.
...di tutti questi obiettivi si può usare solo col 70-200 però...
Old 10-12-2004, 10:11   #9
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quoto Aaron e aggiungo che il 50 f1.0 è sempre peggiore del 1.4 a qualsiasi apertura (tranne naturalmente 1.0 che non è presente nell'1.4) perchè è stato naturalmente ottimizzato per rendere al meglio a tutta apertura e 1.0 è un'esagerazione tecnica fatta più per mostrare i muscoli che per vera necessità, i casi particolari sarebbero foto a luce ambiente scarsa senza flash, ma 1 stop in + rispetto all'ottimo 1.4 non cambia la vita.

Per il moltiplicatore di focale, nasce per essere accoppiato con teleobiettivi fissi della serie L in particolare si sposa bene con il 300 f2.8 non altrettanto con gli zoom che hanno uno schema ottico già complesso per conto loro........

Non che sia inutilizzabile, ma visto che si consigliano ottiche da migliaia di Euro ci tenevo a sottolineare il fatto che non sarebbero sfruttate a dovere.
Old 12-12-2004, 08:41   #10
mcfour
Member

L'Avatar di mcfour

Decisamente troppo EF 50mm f/1 L USM non avevo idea costasse così tanto ne tantomeno che fosse fuori produzione..sul sito canon è riportato nella categoria di focali fisse...
Extender EF 1.4x lo userei proprio col 70/200 quella volta che mi serve un pò più di focale..
Sono ottiche costose, certo però io sono dell'idea di risparmiare qualche mese in più e piano piano costruirsi un parco ottiche decisamente performante...infatti ha premesso " secondo me".
Old 29-01-2005, 01:28   #11
tcianca
Senior Member

L'Avatar di tcianca

Iscritto dal: Jun 2001
ho trovato il 10-22 a buon prezzo su ebay:
http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll...ayphotohosting

ma se lo prendo devo poi pagare le tasse di sdoganamento ??
a quanto ammontano ??

grazie 1000

Ultima modifica di tcianca : 29-01-2005 alle 01:31.
tcianca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2005, 07:52   #12
pantu
Member

L'Avatar di pantu

essendo il venditore un negozio a tutti gli effetti (e non un privato)
pagherai il 20% d'iva più il 7% come dazio d'importazione su i prodotti foto/video.

Come leggerai un pò ovunque c'è la possibilità che il pacco
passi la dogana senza essere fermato (non viene controllato il 100% di quello che passa) e quindi potresti risparmiare questo 27%.

Non so dirti una percentuale precisa del rischio...va molto a "fortuna"...

se lo prendi, in bocca al lupo e facci sapere com'è andata!
Old 29-01-2005, 11:36   #13
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Quote:
Originariamente inviato da pantu
il EF-S 10-22mm è praticamente un sogno...sopra i 900 euro però...forse quando lavorerò per davvero!
A dire il vero lo puoi trovare da noi (in Italia) a qualcosa meno di 800€

Ciao
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2005, 14:49   #14
fedelippo
Senior Member

L'Avatar di fedelippo

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Cervia
Io sarei dell'idea di risparmiare e prendere subito ottiche buone, perchè per me non è molto sensato spendere 2 volte x gli obiettivi..poi hai già il 28-85...

Risparmia ancora un pò e prenditi un bel vetro!

..ps x il grandangolo potresti pure considerare un 17/40 L..

Usato si trova intorno ai 650 €..
Old 31-01-2005, 17:05   #15
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
vado un po' controcorrente come consiglio.

se non hai un budget che ti permette di prendere tutto subito prendi prima le lenti e poi il corpo macchina. tra un paio d'anni magari potrei comprarti la eos 70D ma intanto le lenti rimangono (e piu' di tanto non si svalutano).

se sei abituato ai fissi di tuo padre non avrai grandi soddisfazioni ad avere l'ultimo corpo macchina con dei fondi di bottiglia
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2005, 17:58   #16
mcfour
Member

L'Avatar di mcfour

Quote:
Originariamente inviato da kingv

se non hai un budget che ti permette di prendere tutto subito prendi prima le lenti e poi il corpo macchina. tra un paio d'anni magari potrei comprarti la eos 70D ma intanto le lenti rimangono (e piu' di tanto non si svalutano).

se sei abituato ai fissi di tuo padre non avrai grandi soddisfazioni ad avere l'ultimo corpo macchina con dei fondi di bottiglia

Quoto
Old 31-01-2005, 21:19   #17
mc_dave72
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kingv

se non hai un budget che ti permette di prendere tutto subito prendi prima le lenti e poi il corpo macchina. ...omissis...
Io ho fatto così... sto comprando pezzo per pezzo e ora mi manca il corpo macchina (uso una analogica x ora, per sfruttare gli obbiettivi tanto sudati... ) ... quando ci saranno i soldi prenderò anche quella...
Tutto questo per dirti che anche secondo me è meglio avere dei buoni vetri, nel limite delle proprie disponibilità, naturalmente!
ciao,
dave
Old 01-02-2005, 15:43   #18
Alberello69
Senior Member

L'Avatar di Alberello69

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
ciao a tutti,
l'argomento interessa molto anche me...
ma qualcuno sarebbe cosi' gentile da postare la stessa foto fatta con 2 obiettivi diversi?
Per esempio quello in dotazione e uno da 600euro?

grazie
Old 01-02-2005, 15:53   #19
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Alberello69
Per esempio quello in dotazione e uno da 600euro?
...se vuoi questa prova è tra quello in dotazione ed uno da 1300 euro:

http://www.photo.net/equipment/canon/efs18-55/shootout
Old 01-02-2005, 19:17   #20
Alberello69
Senior Member

L'Avatar di Alberello69

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
Quote:
Originariamente inviato da aaron80
...se vuoi questa prova è tra quello in dotazione ed uno da 1300 euro:

http://www.photo.net/equipment/canon/efs18-55/shootout
grazie mille...il fatto è che sto cercando di capire fino a che punto vale la pena spendere 700-1000 euro solo per l'ottica.....tutta sta differenza si vedrà nella maggiorparte delle foto che sono 10x15?
attendo i vostri pareri....e magari qualche link a foto full-resolution

grazie

Pasquale

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Adesso puoi parlare con l'IA su WhatsApp...
AGCM bastona Shein: stangata da un milio...
Vendite di veicoli completamente elettri...
Tim Cook supera Steve Jobs: è il ...
Addio streaming illegale? Piracy Shield ...
Lunedì col botto: tablet e RTX 50...
Mastercard rompe il silenzio: nessun ruo...
Questo tablet oggi non si batte: 11"...
Alexa+ ti parla, ti consiglia e...potreb...
Perché Windows 11 non si installa...
Hai aggiornato l'hardware? Microsoft spi...
Le CPU AMD al 40% di quota di mercato se...
Dazi amari per i fan di Nintendo: in USA...
TECHly presenta quattro cavi USB-C da 60...
Sono i preferiti da chi ne capisce: AVM ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian