|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
impianto elettrico domestico e modifiche fai-da-te
vorrei sapere se posso modificare qualcosa dell'impianto elettrico manualmente o deve farlo un professionista perchè magari c'è qualche legge per quanto riguarda la casa, anche perchè abito in un condominio.
cmq non voglio modificare di tanto l'impianto, mi piacerebbe aggiungere un'altro interruttore dove ne è già presente uno, in modo da avere 2 interruttori sulla stessa stessa satola invece che uno solo. questo interruttore aggiuntivo vorrei che controllasse una presa elettrica aggiunta in precedenza a una già esistente, come per l'interruttore. Vorrei dunque duplicare un'interruttore e una presa. posso farlo senza problemi? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Si, io l'ho fatto.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
legalmente non potresti farlo, per la 46/90 le modifiche devono essere fatte sola da personale autorizzato.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però lo fanno in molti... che succede se lo faccio? |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
in che senso? Se sbagli a collegare i due fili potrebbe bruciarti casa ma non penso intendi questo
Dal punto di vista legale non lo so. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se per esempio prende fuoco la casa ( ) l'assicurazione potrebbe non pagare se viene a sapere che ho modificato una piccola cosa nell'impianto elettrico?
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
intanto l'impianto attuale è a norma? Chi lo ha fatto?
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq ho avuto modo di aprire + scatole e vedo che per lo meno i colori e il diametro dei cavi è a norma (a parte dei cavi neri che collegano l'interruttore... non dovrebbero essere o azzurri o marroni? )
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
per essere a norma deve avere la dichiarazione di conformità, inoltre i colori sono liberi a meno del blu per il neutro e per il gialloverde per il conduttore di protezione.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]() Mi sono cablato da solo tutta la stanza dove lavoro...
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
in teoria dovresti farti grassar.. ehm, dovresti chiamare un elettricista abilitato, in pratico io smonto rimonto come meglio mi aggrada e me ne sbatto alla grande.
ovviamente se non sai dove mettere mano lascia perdere, va da sè che gli impianti civili sono abbastanza banali ma c'è pur sempre il 220 che bene non fa
Ultima modifica di fabio80 : 07-12-2004 alle 12:30. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
Quote:
Ciauz |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
in caso di incendio direi che provare che l'impianto è stato manomesso è quantomai impossibile.... certo che se poi l'intervento di un elettricista non costasse un rene magari la tendenza al faidatè sarebbe meno spinta, anche se tutto sommato credo che cambiare una presa o interventi di sto genere siano alla portata di tutti in totale sicurezza e quelli che si rifanno l'impianto ex novo siano una sparuta minoranza peraltro di gente che sa il fatto suo anche senza certificazione...
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
Città: Massa
|
Quote:
l'azzurro deve essere usato esclivamente per il conduttore di neutro il giallo/verde deve essere usato esclusivamente per il collegamento a terra e per i collegamenti eqiopotenziali per il conduttore di fase si possono usare tutti gli altri colori Per quanto riguarda i punti di comando vedi interruttori deviatori etc bisogna interrompere sempre il conduttore di fase
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ah... sempre interrompere la fase questa mi era sfuggita una cosa: mi potete spiegare che differenza c'è tra neutro e fase? la corrente alternata non dovrebbe avere alcuna distinzione tra i 2 "poli", no? edit: per collegare una presa ad un'interruttore, devo comprarne uno bipolare che interrompa sia fase che neutro collegati alla presa? |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
Quote:
...l'alternata non si chiama così perchè si alterna da un cavo all'altro ...l'importante è che l'interruttore blocchi il fase altrimenti ti ritrovi con una presa apparentemente spenta ma in realtà in una configurazione atta a mettere in tensione tutto cio' che ci attacchi ...non scherzare con la 220 |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Esatto.. non è che ora un cavo è positivo e ora è negativo.... il neutro lo puoi considerare come un picchetto piantato in terra, posto appunto a 0V.... nella realtà è 1 po' diverso... ma a livello teorico va + che bene
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
ma non fidarsi è meglio = dispersione di corrente sul neutro. Per questo motivo l'interruttore generale è sempre bipolare ! |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
bon
grazie mille. ho aggiunto ieri 1 presa a camera mia, rulezza ![]() mo vediamo se riesco pure ad aggiungere una presa comandata da un'interruttore. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:00.

)