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#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
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E l'edge antialiasing.....che fine ha fatto?
Qualcuno di voi sa che fine hanno fatto i vari progetti (primo fra tutti quello di Matrox) per lo sviluppo di algoritmi di Edge Antialiasing (ovvero applicare il filtro di antialiasing solo "dove serve" - tendenzialmente i bordi visibili degli oggetti nella scena 3D).
Ormai data la banda passante altissima non se ne parla più, ma io continuo a pensare sia un'ottima soluzione (un po' come il tile based rendering delle Kyro), almeno teoricamente ![]() Per chi è felice ( ![]() |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Messaggi: 5726
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ho sentito che aveva dei problemi a riconoscere esattamente dove applicarsi.
__________________
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Messaggi: 894
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OpenGL supporta l'antialiasing di primitive (punti, linee e poligoni). In questo caso è il programmatore a decidere dove appicare l'effetto. Nessuna scheda consumer, per quello che so, supporta questi effetti in hardware. Per chi si ricorda delle "hardware antialiased lines" delle Quadro 2, sono proprio questo
![]() Nel caso di edge antialiasing effettuato con metodi di image processing, il problema è che questi metodi sono un po' stupidi (ovviamente perchè non possono consumare troppi calcoli e fillrate). Con la prossima generazione di schede programmabili potrebbe tornare in auge un antialiasing selettivo. EDIT: c'è qualcuno che fa ancora ricerca: http://www.extra.research.philips.co...etch_s2002.pdf Questo è un interessante metodo che combina texture filtering e antialiasing.
__________________
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry Ultima modifica di Banus : 05-12-2004 alle 09:47. |
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#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
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Quote:
![]() Il FSAA invece non ne consuma di fillrate, vero? ![]() ![]() ![]() ![]() L'antialiasing è sempre e cmq un filtro passabasso ![]() |
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