|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Overclock Impossibile Per Tualatin!!!
Salve raga, non riesco a overclokkare un Celeron Tualatin 1,3Ghz
Su una scheda madre ASUS CUV4X-E. Ovviamente siccome la scheda madre non supporta le CPU Tualatin, il procio è montato su un adattatore. Ho provato dal bios a cambiare l'FSB portandolo da 100 Mhz (default) a 133 Mhz, ma nulla da fare, e la cosa strana è che la scheda supporta di fabbrica i 133Mhz di fsb....! Ho notato che sull'adattatore c'è la possibilità di settare, con dei jumper, l'FSB e l'ho impostato a 133 Mhz, ma in quel caso non mi parte neanche il sistema. Quindi devo necessariamente portarlo a 100 Mhz. Eppure dicono in giro che i Tualatin si overcloccano che è una meraviglia!!! Fino a 400 Mhz in più! Potrebbe essere la RAM? Ho provato pure dal bios a settare tempi di latenza molto alti così da non stressare più di tanto la RAM, ma nulla da fare. Magari qualcuno conosce questa scheda madre e sa dirmi come usarla nel migliore dei modi. Aspetto notizie Ciao. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
devi dargli piu energia! sali con il vcore. ciao
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ho provato sono arrivato a 1,75 da 1,45 di default, si avvia windows xp, sta un pò ma poi si blocca tutto e devo riavviare.
Ho monitorato le temperature credendo fosse colpa sua, ma tutto è regolare, mi arriva la CPU a 44 C°, e la mai board a 35C°. Invece ho notato con sandra che alzando l'FSB da 100 Mhz a 133 Mhz, il bus PCI mi va furi specifica ovvero mi sale a 40 Mhz e stessa cosa avviene per il bus AGP. Ora la cosa mi sembra molto strana visto che per default dalla fabrica la scheda settadola con FSB a 133 Mhz deve mantenere le specifiche del bus PCI e AGP normali senza aumentarle (33 Mhz PCI e 66Mhz AGP). Come mai avviene questo, può essere uno sbaglio del software sandra oppure è vero che aumente la frequenza? Questa cosa mi sa di molto strano infatti non appena eseguo questo overclock la velocità di trasferimento degli hardisk IBM RAID 0 sul controller PCI mi aumenta da 80 Mb/sec a ben 100 Mb/sec. Non vorrei che si guastino seriamente!!! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
allora se con 1,75v sei entrato in vindows significa che ci sei quasi, devi aumentare ancora il vcore!
2 lascia stare sandra che sballa completamente! leggi sul manuale della mobo come se settano il bus a133 corretamente e non ti preoccupare. mi pare strano che se lo fai da jumper mon parte nulla. comtrolla bene.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ho letto il manuale della tua mobo, se vuoi impostare il bus attraverso i jumper devi prima spostare il jumper free setting che si trova in basso sulla destra sotto la eprom del bios.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie lo stesso. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: L'Aquila
|
Da quello che so i tualatin nn erano granchè da clokkare.... (ne ho due)....
P.S. c'era una serie fortunata ... però nn ricordo il serial number |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:02.