Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2004, 11:57   #1
demy1981
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Overclock Impossibile Per Tualatin!!!

Salve raga, non riesco a overclokkare un Celeron Tualatin 1,3Ghz
Su una scheda madre ASUS CUV4X-E. Ovviamente siccome la scheda madre non supporta le CPU Tualatin, il procio è montato su un adattatore.

Ho provato dal bios a cambiare l'FSB portandolo da 100 Mhz (default) a 133 Mhz, ma nulla da fare, e la cosa strana è che la scheda supporta di fabbrica i 133Mhz di fsb....!
Ho notato che sull'adattatore c'è la possibilità di settare, con dei jumper, l'FSB e l'ho impostato a 133 Mhz, ma in quel caso non mi parte neanche il sistema. Quindi devo necessariamente portarlo a 100 Mhz.
Eppure dicono in giro che i Tualatin si overcloccano che è una meraviglia!!! Fino a 400 Mhz in più!

Potrebbe essere la RAM? Ho provato pure dal bios a settare tempi di latenza molto alti così da non stressare più di tanto la RAM, ma nulla da fare. Magari qualcuno conosce questa scheda madre e sa dirmi come usarla nel migliore dei modi.

Aspetto notizie Ciao.
demy1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2004, 12:32   #2
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
devi dargli piu energia! sali con il vcore. ciao
Old 17-11-2004, 12:47   #3
demy1981
Senior Member

ho provato sono arrivato a 1,75 da 1,45 di default, si avvia windows xp, sta un pò ma poi si blocca tutto e devo riavviare.
Ho monitorato le temperature credendo fosse colpa sua, ma tutto è regolare, mi arriva la CPU a 44 C°, e la mai board a 35C°.

Invece ho notato con sandra che alzando l'FSB da 100 Mhz a 133 Mhz, il bus PCI mi va furi specifica ovvero mi sale a 40 Mhz e stessa cosa avviene per il bus AGP. Ora la cosa mi sembra molto strana visto che per default dalla fabrica la scheda settadola con FSB a 133 Mhz deve mantenere le specifiche del bus PCI e AGP normali senza aumentarle (33 Mhz PCI e 66Mhz AGP).

Come mai avviene questo, può essere uno sbaglio del software sandra oppure è vero che aumente la frequenza? Questa cosa mi sa di molto strano infatti non appena eseguo questo overclock la velocità di trasferimento degli hardisk IBM RAID 0 sul controller PCI mi aumenta da 80 Mb/sec a ben 100 Mb/sec.

Non vorrei che si guastino seriamente!!!
Old 17-11-2004, 13:20   #4
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

allora se con 1,75v sei entrato in vindows significa che ci sei quasi, devi aumentare ancora il vcore!
2 lascia stare sandra che sballa completamente! leggi sul manuale della mobo come se settano il bus a133 corretamente e non ti preoccupare. mi pare strano che se lo fai da jumper mon parte nulla. comtrolla bene.
Old 17-11-2004, 13:32   #5
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

ho letto il manuale della tua mobo, se vuoi impostare il bus attraverso i jumper devi prima spostare il jumper free setting che si trova in basso sulla destra sotto la eprom del bios.
Old 17-11-2004, 15:10   #6
demy1981
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da omerook
ho letto il manuale della tua mobo, se vuoi impostare il bus attraverso i jumper devi prima spostare il jumper free setting che si trova in basso sulla destra sotto la eprom del bios.
già fatto da prima, allora non potevo fare tutto questo!!!

Grazie lo stesso.
Old 18-11-2004, 11:46   #7
ThE-MaEsTrO
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: L'Aquila
Da quello che so i tualatin nn erano granchè da clokkare.... (ne ho due)....

P.S. c'era una serie fortunata ... però nn ricordo il serial number
ThE-MaEsTrO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
I produttori non faranno sconti sulle me...
Ubisoft potrebbe cedere pezzi se il pian...
Qualcomm potrebbe utilizzare una tecnolo...
Starfield per Nintendo Switch 2 potrebbe...
Un MacBook Pro a -300€, i MacBook Air M4...
Amazon abbassa i prezzi sugli iPhone: sc...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone A...
iPhone Air 2 'riciclerà' alcuni c...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian