Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-11-2004, 05:51   #1
blackmagic61
Senior Member
 
L'Avatar di blackmagic61
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 2338
consiglio upgrade pentium 4

vorrei sapere se c'è molta differenza prestazionale tra un Intel Pentium 4 3,06 GHz FSB 533 ed un Pentium 4 2,8 GHz FSB 533
in questo momento ho un Pentium 4 2,66 GHz FSB 533 .
grazie
__________________
ho concluso compravendite con moltissimi utenti, a richiesta posto la lista
blackmagic61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2004, 12:57   #2
sacd
Moderatore
 
L'Avatar di sacd
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42209
No
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Scythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Alienware AW2725D |Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2004, 13:08   #3
OverClocK79®
Senior Member
 
L'Avatar di OverClocK79®
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 24608
a okkio nuodo nn te ne accorgeresti nemmeno
il 3.06 ha in + l'HT

noteresti un miglioramente SOLO nelle applicazioni che lo utilizzano tipo 3dstudio

BYEZZZZZZZZZZZ
__________________
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2004, 17:12   #4
zerothehero
Senior Member
 
L'Avatar di zerothehero
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 14088
confermo per il no.
__________________
We are the flame and darkness fears us !
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2004, 21:14   #5
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33385
Re: consiglio upgrade pentium 4

Quote:
Originariamente inviato da blackmagic61
vorrei sapere se c'è molta differenza prestazionale tra un Intel Pentium 4 3,06 GHz FSB 533 ed un Pentium 4 2,8 GHz FSB 533
in questo momento ho un Pentium 4 2,66 GHz FSB 533 .
grazie
perdonami ma non ho capito bene la domanda: tu vorresti passare da un P4 2.66 533 ad un P4 2.8/3.06 sempre 533 ?
Lascia perdere.
A parte per l' HT (nelle applicazioni che lo usano) l' aumento di prestazioni è irrisorio.
Un minimo di vantaggio l' avresti passando almeno ad un P4 3 Ghz con fsb 800Mhz
Ciao
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2004, 21:36   #6
Necromachine
Senior Member
 
L'Avatar di Necromachine
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Messaggi: 3903
Se proprio non resisti ad aggiornare, lascai perdere il 2800 e prendi il 3,06 con l'HT che almeno aggiunge funzionalità. Altrimenti passa direttamente ad un P4 con FSB 800.
__________________
Santech M58: CPU: i7 3840QM, RAM: 16GB (2x8GB CL10), HARD DISK: SSD crucial M4 128GB + HD Sata 3 1TB 7200rpm, SCHEDA VIDEO: GeForce GTX 680M
Necromachine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2004, 22:00   #7
jody
Registered User
 
L'Avatar di jody
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 192
Re: consiglio upgrade pentium 4

Quote:
Originariamente inviato da blackmagic61
vorrei sapere se c'è molta differenza prestazionale tra un Intel Pentium 4 3,06 GHz FSB 533 ed un Pentium 4 2,8 GHz FSB 533
in questo momento ho un Pentium 4 2,66 GHz FSB 533 .
grazie

se vuoi upgradare o ti prendi una cpu decisamente piu' potente oppure non cambia nulla.. per avere un netto miglioramento nelle prestazioni da un 2.66 dovresti passare almeno al 3.4
jody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2004, 05:23   #8
blackmagic61
Senior Member
 
L'Avatar di blackmagic61
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 2338
Quote:
Originariamente inviato da Necromachine
Se proprio non resisti ad aggiornare, lascai perdere il 2800 e prendi il 3,06 con l'HT che almeno aggiunge funzionalità. Altrimenti passa direttamente ad un P4 con FSB 800.
innanzitutto grazie a tutti per il vostro contibuto.
Avevo chiesto del 3,06 a 533 in quanto ho letto diversi topic sul prescott non molto lusinghieri tanto che molti affermano che non ci sono differenze sostanziali con i northwood (a parità di Ghz chiaramente).
Ecco perchè sono un po' confuso e disorientato.
In tutti casi la mia scheda madre i prescott li supporta tranquillamente ed ho anche le memorie già a 400.
__________________
ho concluso compravendite con moltissimi utenti, a richiesta posto la lista
blackmagic61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2004, 08:13   #9
OverClocK79®
Senior Member
 
L'Avatar di OverClocK79®
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 24608
scusa ma che mobo hai?

se puoi montare una CPU FSB 800 ed hai delle DDR400
allora l'upgrade ha già + senso......

BYEZZZZZZZZZZ
__________________
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2004, 08:21   #10
Sakurambo
Senior Member
 
L'Avatar di Sakurambo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Messaggi: 5090
Quote:
Originariamente inviato da blackmagic61
innanzitutto grazie a tutti per il vostro contibuto.
Avevo chiesto del 3,06 a 533 in quanto ho letto diversi topic sul prescott non molto lusinghieri tanto che molti affermano che non ci sono differenze sostanziali con i northwood (a parità di Ghz chiaramente).
Ecco perchè sono un po' confuso e disorientato.
In tutti casi la mia scheda madre i prescott li supporta tranquillamente ed ho anche le memorie già a 400.
Ti sei un po confuso allora; il P4 3006 core northwood è un procio vecchiotto, il primo che propone l'HT ed l'ultimo a bus 533, poi si passa a bus 800 ma anche qui c'è la presenza di core northwood, che poi in seguito sono stati affiancati dai prescott.
Se la tua scheda regge il fsb ad 800 su socket 478 allora ti consiglio l'acquisto, si di un core northwood, ma non da 533: per esempio il 3400, che se non erro è il top della frequenza su core northwood a bus 800, dovresti aggirarti intorno ai 330€ boxato. Attento che questi core vanno scomparendo e sempre più la prassi per averli è di ordinarli!!!
__________________
COMPRO:
VENDO: Aquaero 4.00 LT + Sfitech MCP655 - Sercomm AGCOMBO VD625
Sakurambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2004, 18:51   #11
blackmagic61
Senior Member
 
L'Avatar di blackmagic61
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 2338
Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
scusa ma che mobo hai?

se puoi montare una CPU FSB 800 ed hai delle DDR400
allora l'upgrade ha già + senso......

BYEZZZZZZZZZZ

ho una asrock P4VT8+ con cui mi trovo splenditamente nonostante il prezzo economico
__________________
ho concluso compravendite con moltissimi utenti, a richiesta posto la lista
blackmagic61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2004, 19:04   #12
blackmagic61
Senior Member
 
L'Avatar di blackmagic61
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 2338
Quote:
Originariamente inviato da Sakurambo
Ti sei un po confuso allora; il P4 3006 core northwood è un procio vecchiotto, il primo che propone l'HT ed l'ultimo a bus 533, poi si passa a bus 800 ma anche qui c'è la presenza di core northwood, che poi in seguito sono stati affiancati dai prescott.
Se la tua scheda regge il fsb ad 800 su socket 478 allora ti consiglio l'acquisto, si di un core northwood, ma non da 533: per esempio il 3400, che se non erro è il top della frequenza su core northwood a bus 800, dovresti aggirarti intorno ai 330€ boxato. Attento che questi core vanno scomparendo e sempre più la prassi per averli è di ordinarli!!!

grazie per il chiarimento. L'unico problema è che il processore che mi consigli l' ho trovato solo con core prescott, ecco da cosa dipende la mia confusione, tra l'altro pensavo che i nothwood si fermassero a al 3.06 Ghz. Perdona la cattiva informazione ma con tutta sta sfornata di cpu intel ho perso il controllo della situazione....
grazie ancora Eventuaalmente puoi consifliarmi qualche sito anche tramite pvt?
__________________
ho concluso compravendite con moltissimi utenti, a richiesta posto la lista
blackmagic61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2004, 20:16   #13
Sakurambo
Senior Member
 
L'Avatar di Sakurambo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Messaggi: 5090
Mandato in pm!
__________________
COMPRO:
VENDO: Aquaero 4.00 LT + Sfitech MCP655 - Sercomm AGCOMBO VD625
Sakurambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2004, 05:23   #14
blackmagic61
Senior Member
 
L'Avatar di blackmagic61
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 2338
Quote:
Originariamente inviato da Sakurambo
Mandato in pm!
Saku grazie per l'aiuto.
Volevo solo chiederti come prezzi in generale il sito è tra i più convenienti o non c'è scelta?
Ed infine ho visto che tra il 3,2 e il 3,4 ci sono 80 euro di differenza, secondo te se prendo il 3,2 (tenendo conto che ho un 2,6) vedrò la differenza? Posso indirizzarmi direttamente sul 3,2?
grazie ancora
__________________
ho concluso compravendite con moltissimi utenti, a richiesta posto la lista

Ultima modifica di blackmagic61 : 17-11-2004 alle 05:27.
blackmagic61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2004, 08:39   #15
Sakurambo
Senior Member
 
L'Avatar di Sakurambo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Messaggi: 5090
Per quanto riguarda il rapporto prestazioni prezzo tra 3200 e 3400 non posso aiutarti, la mia esperienza diretta si ferma al 3006 533
Se dovessi andare a "sentimento" ti direi di prendere il 3400 top della gamma del core northwood e così hai un processore ormai "vecchio" architettonicamente ma con buonissime prestazioni, uscendo ormai dai normali circuiti di mercato è secodo me inutile non prendere il massimo in quanto non credo economicamente valida l'idea di un terzo upgrade sulla tua piattaforma a distanza di altri mesi; ritengo più verosimile il tenere tutto per ancora un anno, anno e mezzo e poi buttare tutto per prendere quello che ci propineranno allora, cambiando quindi tutto il sistema!
Se invece pensi di fare un secondo upgrade a breve, 6 mesi circa, e cambiare tutto passando a nuove tecnologie siano esse P4 755 o AMD 64, allora per un sigolo bust prestazionale puoi prenderti anche solo un 3000 che con bus ad 800 ti fa vedere un notevole passo avanti rispetto al tua situazione, mantenedno un costo contenuto.
In ultimo diventa fondamentale la cifra che vuoi investire te e soprattutto l'uso che ne fai del pc; io ho un sistema vecchio come il tuo attuale, per certi versi addirittura antecedente, (vedi sign) eppure le prestazioni che mi offre sono perfette per quello che devo fare e credo che non aggiornerò prima di un anno abbondante; quindi in definitiva la vita media di un componente la detta il mercato ma l'uso di esso lo detta il cosumer e le sue esigenze.
__________________
COMPRO:
VENDO: Aquaero 4.00 LT + Sfitech MCP655 - Sercomm AGCOMBO VD625
Sakurambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2004, 05:27   #16
blackmagic61
Senior Member
 
L'Avatar di blackmagic61
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 2338
Quote:
Originariamente inviato da Sakurambo
Per quanto riguarda il rapporto prestazioni prezzo tra 3200 e 3400 non posso aiutarti, la mia esperienza diretta si ferma al 3006 533
Se dovessi andare a "sentimento" ti direi di prendere il 3400 top della gamma del core northwood e così hai un processore ormai "vecchio" architettonicamente ma con buonissime prestazioni, uscendo ormai dai normali circuiti di mercato è secodo me inutile non prendere il massimo in quanto non credo economicamente valida l'idea di un terzo upgrade sulla tua piattaforma a distanza di altri mesi; ritengo più verosimile il tenere tutto per ancora un anno, anno e mezzo e poi buttare tutto per prendere quello che ci propineranno allora, cambiando quindi tutto il sistema!
Se invece pensi di fare un secondo upgrade a breve, 6 mesi circa, e cambiare tutto passando a nuove tecnologie siano esse P4 755 o AMD 64, allora per un sigolo bust prestazionale puoi prenderti anche solo un 3000 che con bus ad 800 ti fa vedere un notevole passo avanti rispetto al tua situazione, mantenedno un costo contenuto.
In ultimo diventa fondamentale la cifra che vuoi investire te e soprattutto l'uso che ne fai del pc; io ho un sistema vecchio come il tuo attuale, per certi versi addirittura antecedente, (vedi sign) eppure le prestazioni che mi offre sono perfette per quello che devo fare e credo che non aggiornerò prima di un anno abbondante; quindi in definitiva la vita media di un componente la detta il mercato ma l'uso di esso lo detta il cosumer e le sue esigenze.


grazie saku, valuterò attentamente quello che hai espresso esaustivamente.
Certo la scelta è difficile. Cmq in seguito ti terrò informato.
Grazie ancora

P.S. un'utimissima domanda: come si fa a mettere un collegamento di un indirizzo (come hai fatto tu nel pvt che mi hai inviato) alla parola "QUI"?
Thanks
__________________
ho concluso compravendite con moltissimi utenti, a richiesta posto la lista

Ultima modifica di blackmagic61 : 18-11-2004 alle 05:41.
blackmagic61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v