|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
|
cool'n'quite che non funziona
edit ho appena modificato il titolo di questa mia discussione per chiedere informazioni sul cool'n'quite.
ho installato di recente un A64 skt 754 pin su windows xp pro con sp2 integrato e dopo aver installato tutti i driver ho installato anche quelli relativi al cool'n'quite. il problema però è che la dashboard amd riporta che il processore è settato alla sua massima velocità, nonostante in windows non ci sia uitlizzo (solo un firewall che parte all'avvio di windows). quali possono essere i motivi? da bios non ho trovato alcuna opzione relativa al cool'n'quite ![]() vecchia discussione ho ordinato un A64 2800+ newcastle e mi sembra che abbiano mandato un clawhammer. il voltaggio è impostato in automatico nel bios, e i vari programmi di rilevamento voltaggi mi segnalano 1,5V scarsi (da 1,488V a 1,5V, sono normali questi sbalzi?), il che mi farebbe pensare di avere un newcastle. però CPU-Z mi dice chiaramente che ho un clawhammer. ora, non che per me sia una disgrazia, però se i fatti stessero così sicuramente contatterò il negozio dove ho acquistato la cpu. ricordo che il alcuni thread ci si lamentava del fatto che CPU-Z non rilevasse correttamente alcuni dati, mi pare relativi alla ram. quindi forse potrebbe non rilevare correttamente i valori nemmeno in questo caso? su un foglietto ho scritto le sigle riportate sull' heat-spreader della cpu. da queste si può risalire? insomma come verifico? ![]() grazie in anticipo.
- Ultima modifica di max84 : 15-11-2004 alle 09:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Lo sai dalla cache L2
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
512KB per i newcastle?
ma non sono 512LB per tutti? boh anche su un altro shop mi risulta 512KB per entambi ![]()
![]() |
#4 |
Moderatore
|
Specifiche Tecniche:
Modello: 3000+ Frequenza: 2GHz Cache Integrata: L1 128Kb - L2 512kB Socket 754 Versione: BOX - Include Fan Sito Produttore: www.amd.com Specifiche Tecniche: Modello: 3200+ Frequenza: 2,0GHz Cache Integrata: L1 128Kb - L2 1Mb Socket 754 Versione: Tray Sito Produttore: www.amd.com
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
cpu-Z è l' ultimo (mi pare 1.24) ?
Dovrebbe riconoscerlo correttamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
sì CPU-Z è 1.24.
comunque io ho un 2800+. hanno dimezzato la cache su questo per qualche motivo?
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi teoricamente NON dovrei avere preso una 'fregatura' (per modo di dire)? rimane sempre il fatto che CPU-Z non lo riconosce come newcastle, e neppure sandra.
![]() |
![]() |
#9 |
Moderatore
|
AMD050 ATHLON 64 2800/512k - TRAY
MODEL NUMBER : 2800 FREQUENCY : 1.8 GHz L2 CACHE : 512 KB Confezione senza ventola. Simultaneous 32- & 64-bit computing L1 Cache (Instruction + Data) 128KB (64KB + 64KB) L2 Cache 512KB HyperTransport™ Technology Yes, one 16x16 link @ up to 1600 MHz HyperTransport I/O Bandwidth Up to 6.4 GB/s Integrated DDR Memory Controller Memory Controller Width 64-bit Type of Memory Supported PC3200, PC2700, PC2100 and PC1600 DDR unbuffered memory Memory Bandwidth Up to 3.2 GB/s Total Processor-to-system Bandwidth Up to 9.6 GB/s Process Technology 130 nanometer, SOI (silicon-on-insulator) technology Packaging 754-pin organic micro PGA Thermal Design Power 89W Die Size 193 mm2 Number of Transistors 105.9 million
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
orca miseria mi hai scritto tutto ma non quello che chiedo
![]() ![]() quindi il 2800+ newcastle ha 512KB di L2, giusto? i 1024KB di L2 li hanno implementati dal 3000 (o 3200+) in poi nel newcastle giusto? e allora come mai mi viene rilevato scorrettamente? cmq facendo due conti non mi conviene mandarlo indietro (germania..). senti ma perchè non mi dai direttamente il link? ![]() nel sito amd non ci capisco quasi niente.
![]() |
#11 |
Moderatore
|
Vai nella sezione prezzi del forum e vedi chi lo vende
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
sì ma il punto è che nn semre i dati riportati nei negozi online sono corretti o cmq nn sempre corrispondono al modello. ne so qualcosa... ma alla fine ho un newcastle o no!?!? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Signori miei, ma gliele vogliamo dire le cose a 'sto disgraziato che sta andando in paranoia?
![]() Il 2800+ ha sempre avuto 512 KB di cache. Il core lo vedi anche dallo stepping: se è CG allora è un Newcastle. Del resto, mi risulta (anche dalla guida che c'è in questo forum sulle CPU AMD a 32-64 bit, guida che oltretutto è in rilievo) che il 2800+ può essere solo Newcastle. Che ti dicono i progs? Ah, ho trovato un link che ti può essere utile: leggi l'articolo e soprattutto il commento.
![]() Ultima modifica di MaxArt : 13-11-2004 alle 21:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
urca.. non ho guardato alla guida perchè fino alcuni giorni fa, quando l'avevo consultata, non avevo fatto caso alla sezione 64-bit ![]() comunque CPU-Z riporta: "REVISION: SH7-CG" quindi direi che questo è un newcastle a tutti gli effetti, nonostante sandra e CPU-Z stesso riportino clawhammer al posto di newcastle. inoltre alla fine della sigla sull'heat spreader c'è scritto "AR" che stando alla guida significa che è con step CG. leggendo la guida mi pare di capire che TUTTI i clawhammer (ad esclusione del 3000+) hanno 1MB di cache, mentre TUTTI i newcastle 1MB. quindi in poche parole la cosa migliore è o quello che ho io (newcastle CG dato che hanno apportato alcuni miglioramenti) oppure un clawhammer da 1MB L2 step CG (sempre per i miglioramenti apportati). riguardo al commento presente nel link che mi hai postato, non ho capito che informazione dia: Quote:
![]() cosa c'entra che "stando ai documenti AMD il 2800+ dovrebbe esistere solo nella variante AX"? una considerazione ed una domanda sorgono spontanee: 1. io ho uno step AR, quindi evidentemente il commento non è esatto completamente; 2. che differenza c'è tra AX ed AR? nella guida non mi pare ci sia scritto da alcuna parte. comunque in conclusione ho capito che non ha alcun senso che io rispedisca indietro il processore, perchè: 1. mi costerebbe troppo di spese di spedizione in relazione al valore del processore ed al mio utilizzo (=non mi serve la cache maggiore e neppure una frequenza maggiore); 2. sono stato stupido io perchè pensavo che il newcastle avesse un quantitativo di cache maggiore ![]() l'unico motivo per il quale mi converrebbe cambiare la cpu è che in futuro, quando venderò la mia cpu, gli acquirenti saranno meno interessati (=ci perderò di più) rispetto ad una cpu con cache maggiore. vabbè, pazienza. più che altro sono parecchio 'deluso' perchè dovendo comprare mobo per il matx avevo pensato di passare al socket 939, più che altro per avere un'espandibilità futura, ma mobo maxt in questo formato (escluso il barberone di shuttle) NON esistono. ciò mi ha lasciato un pò di amaro in bocca e stavo per comprare una configurazione su socket 775 o 478, ma poi ho abbandonato l'idea perchè i skt 775 ho letto che scaldano parecchio (ed avere un matx piccolini che scaldi moltissimo non è bello), mentre se avessi dovuto comprare un skt 478 avrei preferito un barton mobile (avevo trovato i low power ![]() ![]() devo ammettere che per le configurazioni matx c'è poco interesse su amd rispetto a quello che c'è sull'intel, almeno per il momento. in ultimo stavo per fare la pazzia comprando un pentium-m, ma i processori e mobo costano troppo rispetto ai skt 754 (anche se chiaramente non sono paragonabili come fasce di mercato). senti posso chiederti due cose dato che ci sono? 1. la tecnologia amd cool'n quite deve essere attivata da bios o funziona attraverso windows tramite qualche programma che al momento mi è sconosciuto? 2. che cosa sono gli "amd athlon64 driver for windows xp"? li ho trovati sul cd della mia mobo, ma essendo la mia mobo veramente scarna di documentazione.. comunque grazie a tutti coloro che hanno risposto.
- Ultima modifica di max84 : 13-11-2004 alle 22:45. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
ma tu avevi detto "potrei sbagliarmi" quindi non ne eri certo ![]()
![]() |
![]() |
#17 | ||||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
I Newcastle, poi, sono stati prodotti in seguito: ergo, si sogno aggiunte migliorie, e magari si overclockano meglio ![]() Quote:
Quote:
Di fatto, queste sigle sono l'ultima frontiera dell'overclocker: da esse si possono tirar fuori alcune informazioni indicative della bontà del processo. Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() comunque ok, tutto chiaro. Quote:
Quote:
![]() ho trovato questa pagina: http://www.amd.com/us-en/Processors/...1_9706,00.html quindi dovrei installare questo "AMD Athlon™ 64 Processor Driver for Windows XP, Version (exe) 1.1.0.14" per avere il supporto cool'n'quite. ora provo. ![]()
- Ultima modifica di max84 : 13-11-2004 alle 23:12. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
olè non funziona il cool'n'quite
![]() dopo aver installato i driver ho installato la dashboard per vedere se funzionasse o meno e mi riporta tutti i valori come se non avessi installato il cool'n'quite.. ma ci deve essere un supporto particolare dalla mobo? ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:11.