Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2004, 13:23   #1
ErminioF
Senior Member

L'Avatar di ErminioF

Iscritto dal: Sep 2003
Città: bergamo-milano
Liquido: consiglio su pompa

Avrei intenzione di assemblare un sistema di raffr a liquido x raffreddare cpu, gpu e northbridge
Userei un raccordo a Y in uscita della pompa (o radiatore, poi vedrò), in modo che 1 ramo passi solo per la cpu, e l'altro x la scheda video e il north
La mia domanda è: che portata dovrebbe avere la pompa per reggere quel carico?
una 1200 l/h può bastare o meglio una 1700?
Thx
AMD Phenom II X6 1090T Black Edition@4Ghz | Asrock 990FX professional | 2x4GB G.Skill DDR3-1600 | XFX 6970 2GB | X-fi fatality | Samsung 27" T27A950 | 2x320GB raid0 | Tagan 900W u33 || HT: Oppo BDP-95 @ Panasonic TX-P50VT30 | Harman Kardon 365
ErminioF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2004, 13:34   #2
r03
Senior Member

L'Avatar di r03

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma | Torino
io ti consiglio una NJ1200 se intendi integrare tutto nel case e una NJ1700 se tieni tutto in una waterstation.

nella seconda ipotesi più che una Y utilizzerei un flauto a 3 uscite!
ho concluso felicemente con: toniz, jumpin666(pct), powermian(pct), Inox, spiderman4, che2pallet, Irvo, riox, SlimSh@dy, amico di Pecos, ReDBoul, Frixi, piripikkio, Holden360, ziodamerica, MilanForEver, decoy, ToxSYs_Dwn, Jackari, seonec, Locutus, mixmax65, scandalf, The_Saint, rambo, MisterG, uzzy, guidobonin, machdos, sciakallo11, Opmet x il momento
r03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2004, 13:34   #3
pilota
Bannato

L'Avatar di pilota

Iscritto dal: Sep 2004
Città: busto arsizio
Re: Liquido: consiglio su pompa

Quote:
Originariamente inviato da ErminioF
Avrei intenzione di assemblare un sistema di raffr a liquido x raffreddare cpu, gpu e northbridge
Userei un raccordo a Y in uscita della pompa (o radiatore, poi vedrò), in modo che 1 ramo passi solo per la cpu, e l'altro x la scheda video e il north
La mia domanda è: che portata dovrebbe avere la pompa per reggere quel carico?
una 1200 l/h può bastare o meglio una 1700?
Thx
NJ 1700 la y uscita pompa
pilota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2004, 13:42   #4
r03
Senior Member

L'Avatar di r03

una NJ1700 con una Y è sprecata... serve un flauto.
ho concluso felicemente con: toniz, jumpin666(pct), powermian(pct), Inox, spiderman4, che2pallet, Irvo, riox, SlimSh@dy, amico di Pecos, ReDBoul, Frixi, piripikkio, Holden360, ziodamerica, MilanForEver, decoy, ToxSYs_Dwn, Jackari, seonec, Locutus, mixmax65, scandalf, The_Saint, rambo, MisterG, uzzy, guidobonin, machdos, sciakallo11, Opmet x il momento
Old 08-11-2004, 14:24   #5
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Che kit hai?

Ciao.
Zerotre.
Old 08-11-2004, 14:32   #6
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
Quote:
Originariamente inviato da r03
una NJ1700 con una Y è sprecata... serve un flauto.
Ma con il flauto non perde di portata il flusso?
Stivmaister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2004, 14:39   #7
r03
Senior Member

L'Avatar di r03

no.

l'unica cosa che fa perdere flusso in modo vistoso è la T, usata alla "vecchia" maniera (entrata nel raccordo centrale).

La Y strozza quando si usa in accoppiata con pompe molto potenti, se attaccata direttamente sulla pompa. Il tratto Pompa->Y deve essere preferibilmente più lungo possibile, più largo possibile. Con questo non dico che bisogna mettere 2 metri di tubo da 20, ma se ad esempio ho una waterstation, ai fini della portata è consigliabile sdoppiare DENTRO il CASE e non nella waterstation.
Old 08-11-2004, 17:50   #8
ErminioF
Senior Member

L'Avatar di ErminioF

No non mi interessa integrare.
Il resto dei componenti devo ancora prenderlo, quindi lo faccio da 0 (mi stavo orientando sul lunasio)
Mi interessava sapere se una 1200 bastava o meglio una 1700 già che devo comparla
Thx a tutti
AMD Phenom II X6 1090T Black Edition@4Ghz | Asrock 990FX professional | 2x4GB G.Skill DDR3-1600 | XFX 6970 2GB | X-fi fatality | Samsung 27" T27A950 | 2x320GB raid0 | Tagan 900W u33 || HT: Oppo BDP-95 @ Panasonic TX-P50VT30 | Harman Kardon 365
Old 08-11-2004, 17:55   #9
pilota
Bannato

L'Avatar di pilota

Iscritto dal: Sep 2004
Città: busto arsizio
Quote:
Il resto dei componenti devo ancora prenderlo, quindi lo faccio da 0 (mi stavo orientando sul lunasio)
Mi interessava sapere se una 1200 bastava o meglio una 1700 già che devo comparla
Thx a tutti
una 1700 non si sa mai in fututo lo sviluppo dell impianto
pilota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2004, 18:15   #10
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
Quote:
Originariamente inviato da r03
no.

l'unica cosa che fa perdere flusso in modo vistoso è la T, usata alla "vecchia" maniera (entrata nel raccordo centrale).

La Y strozza quando si usa in accoppiata con pompe molto potenti, se attaccata direttamente sulla pompa. Il tratto Pompa->Y deve essere preferibilmente più lungo possibile, più largo possibile. Con questo non dico che bisogna mettere 2 metri di tubo da 20, ma se ad esempio ho una waterstation, ai fini della portata è consigliabile sdoppiare DENTRO il CASE e non nella waterstation.
Tnx!!!
Old 08-11-2004, 20:39   #11
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Quote:
Thx a tutti
i wb non sono tutti uguali da questo punto di vista, qualcuno lavora meglio con alte portate, quindi ti consiglio prima di tutto di scegliere i vari componenti, pensare alla loro disposizione, ovvio che se ci metti 10 metri di tubo non ti basta una 2300l/h, stesso discorso se fai molte curve, dopo questo si puo' iniziare a discutere sulla pompa.
Ciao.
Zerotre.
Old 08-11-2004, 21:19   #12
ErminioF
Senior Member

L'Avatar di ErminioF

Allora, Lunasio OC3000 e rv700 per il northbridge.
Radiatore il V2 (dovrebbe bastare)
Tubi...beh tenendolo all'esterno (tubi non più di 50-80cm, terrei la vaschetta appena dietro o davanti il pc) non dovrei far fare 10000 pieghe
Per adesso comincerei solo con cpu+chipset, non appena cambierò sv (tempo 4-5 mesi) aggiungerò la gpu
Un mio amico dice che sul suo impianto (solo cpu, prossimamente anche gpu) ) la 800 l/h è stra sufficiente, non compra una pompa con più portata per non sforzarla troppo
A me la 1200 basterebbe o meglio direttamente la 1700?
Grazie per le risp
Old 09-11-2004, 09:41   #13
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

le newjet le puoi usare anche esterne evitando di usare una vaschetta, comunque io fossi in te prenderei due 1200, sono silenziose e vanno piu' che bene e non avresti problemi a disporre l'impianto come meglio credi, in alternativa prenderei una 1700 usando una y perche' altrimenti e' inutile, si perde molto in portata, questo e' quello che farei io si intende, ovvio che potrebbe bastare anche una 1200 in serie, ma credimi le differenze ci sono, io prima usavo una idra e una nova (1200 e 800) poi la nova mi si e' rotta e per alcuni mesi ho messo tutto in serie con la idra, ho perso circa 4 gradi.
Mettere una 1200 sola sdoppiata non credo sia una soluzione ottimale, considera che la pompa ha solo 145cm di prevalenza, insomma dipende dalle prestazioni che vai cercando, ovvio che con un sistema con 3wb e radiatore per avere ottime prestazioni ti servono 2 pompe o una 1700 sdoppiata.
Ciao.
Zerotre.
Old 09-11-2004, 10:50   #14
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Quote:
Allora, Lunasio OC3000 e rv700 per il northbridge.
Radiatore il V2 (dovrebbe bastare)
Tubi...beh tenendolo all'esterno (tubi non più di 50-80cm, terrei la vaschetta appena dietro o davanti il pc) non dovrei far fare 10000 pieghe
Per adesso comincerei solo con cpu+chipset, non appena cambierò sv (tempo 4-5 mesi) aggiungerò la gpu
Un mio amico dice che sul suo impianto (solo cpu, prossimamente anche gpu) ) la 800 l/h è stra sufficiente, non compra una pompa con più portata per non sforzarla troppo
A me la 1200 basterebbe o meglio direttamente la 1700?
Grazie per le risp
Nel tuo caso la cosa migliore sarebbe di sdoppiare tutto con una Y:

- 1° ramo raddy e CPU
- 2° ramo chipset

Non andare oltre la 1200L/h altrimenti dopo poko avrai problemi con la pompa xchè non esiste nessun impianto a liquido in cui ci girano 1000L/h reali, anzi..........

Sdoppiando i flussi fai in modo che la pompa non sforza molto e quindi ti dura anche di +!!!

Io ne ho già cambiate un paio prima di capire che era giusto sdoppiare il flusso x zittire la pompa!!!
Old 09-11-2004, 11:18   #15
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

questa della pompa che sforza e' assolutamente un mito da sfatare, non e' vero, la newjet 1700 ha in dotazione un bocchettone che permette di regolarne la portata proprio agendo sul flusso in entrata, andandolo a diminuire, in pratica e' un regolatore che permette di strozzare il flusso, al minimo rimane una fessurina minuscola, quindi sta cosa della pompa che si sforza non esiste proprio, piu' che altro per mantenere la pompa in vita il piu' a lungo bisognerebbe evitare di far raggiungere all'acqua temperature prossime ai 35 gradi.
E non limitiamoci a basarci sui l/h vediamo anche la prevalenza, cioe' la forza con cui la pompa spinge il liquido, la 1200 ha una prevalenza di 145cm, la sicce nova per fare un esempio arriva a 165cm e ha una portata di 800 l/h, secondo me con un impianto full, ci sono grosse differenze tra una 1200 e una 1700, sia se si sdoppia il flusso sia se si mette in serie, poi se uno si accontenta e i gradi in piu' non sono un problema...
Ciao.
Zerotre.
Old 09-11-2004, 11:54   #16
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Quote:
Originariamente inviato da zerotre
questa della pompa che sforza e' assolutamente un mito da sfatare, non e' vero, la newjet 1700 ha in dotazione un bocchettone che permette di regolarne la portata proprio agendo sul flusso in entrata, andandolo a diminuire, in pratica e' un regolatore che permette di strozzare il flusso
Quasi tutte le pompe ce l'hanno!!!

Anche la mia vecchia Sicce Idra 1300L/h, e pure la mia Nova 800L/h!!!
Old 09-11-2004, 11:57   #17
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Quote:
Originariamente inviato da zerotre
E non limitiamoci a basarci sui l/h vediamo anche la prevalenza, cioe' la forza con cui la pompa spinge il liquido, la 1200 ha una prevalenza di 145cm, la sicce nova per fare un esempio arriva a 165cm e ha una portata di 800 l/h, secondo me con un impianto full, ci sono grosse differenze tra una 1200 e una 1700, sia se si sdoppia il flusso sia se si mette in serie, poi se uno si accontenta e i gradi in piu' non sono un problema...
Ciao.
Zerotre.
Se tu hai un WB con una certa portata massima che oltre quella non può andare e ci metti pure un raddy non riuscirai mai ad avere portate superiori!!!
Old 09-11-2004, 13:13   #18
ErminioF
Senior Member

L'Avatar di ErminioF

Quote:
Originariamente inviato da Stivmaister
Nel tuo caso la cosa migliore sarebbe di sdoppiare tutto con una Y:
- 1° ramo raddy e CPU
- 2° ramo chipset
Si ma la 1200 + in grado di gestire 3 flussi (cpu, chipset, e gpu non appena cambierò sv, credo sia una soluzione migliore che usarne 2, cpu e gpu+chipset in serie) in parallelo?
E in quel caso, dove mettere il radiatore?
Old 09-11-2004, 13:25   #19
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

X Stivmaister
Lo so bene, sono pompe che ho avuto anche io, era solo per citare una pompa di cui si parlava.

Il wb ha una curva di lavoro che dipende dalla pompa con cui si alimenta, non ha una portata massima, almeno assoluta, la portata massima dipende da che pompa si ci attacca, altrimenti non si spiega come mai se cambi pompa ottieni valori di portata diversi, che portano ad avere prestazioni differenti.

X ErminioF

si di riuscire ci riesce, dipende da te poi se vui avere prestazioni migliori, oppure ti accontenti.
Potresti mettere wbcpu e wbchipset insieme su un ramo, e il resto nell'altro, cercando quindi di mettere un componente con portata alta sul ramo insieme alla cpu, quindi mettere i componenti che hanno una portata piu' bassa sull'altro ramo.
Ciao.
Zerotre.
Old 09-11-2004, 14:53   #20
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Quote:
Si ma la 1200 + in grado di gestire 3 flussi (cpu, chipset, e gpu non appena cambierò sv, credo sia una soluzione migliore che usarne 2, cpu e gpu+chipset in serie) in parallelo?
E in quel caso, dove mettere il radiatore?
Non hai capito!!!

Io intendevo dire di usare una sola pompa e di sdoppiare con una Y come ti ho spiegato nel post sopra:

- 1° ramo raddy + CPU (e basta)
- 2° ramo Chipset (e + avanti evantualmente GPU)

Usando la stessa pompa da 1200L/h!!!
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
6 giochi cancellati in casa Ubisoft, tra...
NVIDIA affina (di nuovo) Vera Rubin in v...
La migliore scopa elettrica low cost sce...
AMD Ryzen 9800X3D: nuovi casi di unit&ag...
ECOVACS DEEBOT MINI è tornato al ...
Oggi in sconto su Amazon ci sono gli iPh...
OpenAI conferma: primo dispositivo hardw...
Nuovi arrivi per Lefant M330Pro, sempre ...
Un'auto su cinque è cinese: cosa ...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian