Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2004, 22:17   #1
Roberto M.
Bannato

Iscritto dal: Sep 2004
Non siate esagerati:per Doom 3 basta una semplice 8500LE...

Ho visto un sacco di gente dire che ci voleva chissà quale scheda video per far girare Doom III, magari erano post di chi ha speso centinaia di euro per prendersi una scheda di alto livello

La realtà però è un'altra, perchè con la configurazione in sign e la 8500LE addirittura downcloccata a 250/238 MHz, Doom III gira più che decentemente, dettagli medi, 800x600, dal pannello di controllo la qualità è impostata su alta, che corrisponde mi pare all'anisotropico 8x...

La grafica va benissimo, si vede bene ed è fluida al 100%

Perciò se volete il massimo OK, prendete schede più costose, ma non dite che non si può giocare bene anche con schede più vecchie
Roberto M. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2004, 22:18   #2
DNA_RNA
Senior Member

L'Avatar di DNA_RNA

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Re: Non siate esagerati:per Doom 3 basta una semplice 8500LE...

Quote:
Originariamente inviato da Roberto M.
Ho visto un sacco di gente dire che ci voleva chissà quale scheda video per far girare Doom III, magari erano post di chi ha speso centinaia di euro per prendersi una scheda di alto livello

La realtà però è un'altra, perchè con la configurazione in sign e la 8500LE addirittura downcloccata a 250/238 MHz, Doom III gira più che decentemente, dettagli medi, 800x600, dal pannello di controllo la qualità è impostata su alta, che corrisponde mi pare all'anisotropico 8x...

Perciò se volete il massimo OK, prendete schede più costose, ma non dite che non si può giocare bene anche con schede più vecchie
ma a quella risoluzione non è un po' pietoso il gioco?
DNA_RNA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2004, 22:22   #3
Roberto M.
Bannato

Re: Re: Non siate esagerati:per Doom 3 basta una semplice 8500LE...

Quote:
Originariamente inviato da DNA_RNA
ma a quella risoluzione non è un po' pietoso il gioco?
a 800x600 pietoso? Non credo, questo gioco ha una grafica da favola anche così, ed io l'ho provato pure con schede più potenti...

E' quello che dico io, si punta troppo al massimo, l'importante non è giocare a Doom III; l'importante è che i dettagli siano impostati tutti a palla...
Old 05-11-2004, 22:23   #4
DNA_RNA
Senior Member

L'Avatar di DNA_RNA

Re: Re: Re: Non siate esagerati:per Doom 3 basta una semplice 8500LE...

Quote:
a 800x600 pietoso? Non credo, questo gioco ha una grafica da favola anche così, ed io l'ho provato pure con schede più potenti...

E' quello che dico io, si punta troppo al massimo, l'importante non è giocare a Doom III; l'importante è che i dettagli siano impostati tutti a palla...
Io l'ho fatto a 800x600 medio e poi 1280x1024 alto.............devo dire che c'è una differenza davvero notevole tra le due impostazioni.
E quella migliore,credimi,va a tutto vantaggio del gameplay.
Ci vuole una scheda video buona,ci vuole...........
DNA_RNA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2004, 22:24   #5
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Re: Non siate esagerati:per Doom 3 basta una semplice 8500LE...

Quote:

Forse la gente che spende soldi,e se lo può permettere,acquista schede video di alta fascia per giocare sicuramente a 1280x1024 con tutti i filtri attivati.
Ovviamente ogni gioco,scendendo a compromessi,può girare su schede di fascia entry level come la tua.
Spytek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2004, 22:29   #6
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Giocare con i filtri e a 1280x960 a molti giochi è come confrontare un televisore portatile con un videoproiettore.

Per curiosità fai ctrl+alt+\ e scrivi

timedemo demo1 prefetch

poi posta il risultato.

Mi potresti dire le opzioni esatte che hai attivato??
Old 05-11-2004, 22:30   #7
Roberto M.
Bannato

Re: Re: Re: Re: Non siate esagerati:per Doom 3 basta una semplice 8500LE...

Quote:
Originariamente inviato da DNA_RNA
Io l'ho fatto a 800x600 medio e poi 1280x1024 alto.............devo dire che c'è una differenza davvero notevole tra le due impostazioni.
E quella migliore,credimi,va a tutto vantaggio del gameplay.
Ci vuole una scheda video buona,ci vuole...........
Certo che la differenza c'è, ci mancherebbe, ma giocando a risoluzioni minori non è che il gioco fa schifo e diventa inguardabile, si vede bene uguale e si gioca lo stesso

Io ho aperto questa discussione perchè in un'altra discussione hanno suggerito la 9600XT per giocare "decentemente" a questi giochi appena usciti, dicendo che però non era il massimo...e questo è esagerato perchè ci si gioca decentemente pure con una scheda ormai ridicola come la 8500LE

Poi non è detto che non riesco a giocare a 1024x768, ora ci provo...
Old 05-11-2004, 22:32   #8
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Re: Re: Re: Non siate esagerati:per Doom 3 basta una semplice 8500LE...

Quote:

Tipo quali schede video hai utilizzato?
Quanti framerate ti fa la limited edition?
La palette l'hai per caso a 8 colori?
Old 05-11-2004, 22:35   #9
andrewxx
Senior Member

L'Avatar di andrewxx

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cagliari

Quote:
Originariamente inviato da Spytek
Mha và davvero

il mio conta post la dice tutta

.........pochi ma buoni........evitan de far u sboroni

la sotanza, non la quantità
andrewxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2004, 22:40   #10
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Una 9600xt è una scheda video che fa una faticaccia con gli ultimi titoli... è architettura vecchia di anni... però direi che va bene per giocare a qualsiasi gioco uscito ora tranne doom 3, e quasi nessuno dei giochi che usciranno in futuro.
Old 05-11-2004, 22:40   #11
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Re: Re: Re: Re: Re: Non siate esagerati:per Doom 3 basta una semplice 8500LE...

Quote:
Originariamente inviato da andrewxx
Mha và davvero

il mio conta post la dice tutta

.........pochi ma buoni........evitan de far u sboroni

la sotanza, non la quantità
Scusa?
Old 05-11-2004, 22:42   #12
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Quote:
Originariamente inviato da Vash88
Una 9600xt è una scheda video che fa una faticaccia con gli ultimi titoli... è architettura vecchia di anni... però direi che va bene per giocare a qualsiasi gioco uscito ora tranne doom 3, e quasi nessuno dei giochi che usciranno in futuro.
Volendo però si può giocare anche a 1024 x 768 senza filtri e con un barton 3200. Sui 30 fotogrammi dovrebbe mantenersi
Old 05-11-2004, 22:44   #13
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Re: Re: Re: Re: Re: Non siate esagerati:per Doom 3 basta una semplice 8500LE...

Quote:
Certo che la differenza c'è, ci mancherebbe, ma giocando a risoluzioni minori non è che il gioco fa schifo e diventa inguardabile, si vede bene uguale e si gioca lo stesso

Io ho aperto questa discussione perchè in un'altra discussione hanno suggerito la 9600XT per giocare "decentemente" a questi giochi appena usciti, dicendo che però non era il massimo...e questo è esagerato perchè ci si gioca decentemente pure con una scheda ormai ridicola come la 8500LE

Poi non è detto che non riesco a giocare a 1024x768, ora ci provo...
Dimmi la verità,ti va a scatti,vero?
Old 05-11-2004, 22:47   #14
Roberto M.
Bannato

Quote:
Sai che non ci capisco nulla di quello che hai chiesto?

Ho una 8500LE rovinata, impostata a 250/238 MHz perchè alla frequenza normale di 250/250 dà artefatti
Ho installato Doom III
Ho messo su dettagli medi e risoluzione 800x600
I Driver sono i Catalyst 4.9 e sono impostati su qualità alta sia in Direc3D che in OpenGL, che equivale a filtro anisostropico a 8x
Si vede tutto bene e la grafica scorre

Così ci gioco più che decentemente, anche avendo una 8500LE
Poi appena mi gira me la rifaccio la sk video, ma non ditemi che le vecchie schede sono da buttare, ci si gioca bene lo stesso
Old 05-11-2004, 22:51   #15
Roberto M.
Bannato

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Non siate esagerati:per Doom 3 basta una semplice 8500LE...

Quote:
Dimmi la verità,ti va a scatti,vero?
Non è che ci guadagno qualcosa ad aprire una discussione e dire fesserie, io col PC non giocavo da mesi, si pò dire che ho una scheda video solo perchè serve per farlo funzionare...

Poi quando un mio amico ha comprato Doom III ho sorriso pensando a come potesse andare sulla mia scheda video, credevo non partisse nemmeno, invece va bene, e non va assolutamente a scatti, ti giuro
Old 05-11-2004, 22:58   #16
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

In primis hai un processore decente.è già buona cosa con doom.
Se fai un attimo il test che ti ho detto mi fai un favore e possiamo vedere quanto rende davvero sul tuo pc. Comunque ricordati che con la tua scheda non solo giochi a risoluzioni basse, ma purtroppo molti effetti ( e non è robetta) non vengono visualizzati.
Old 05-11-2004, 23:01   #17
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Non siate esagerati:per Doom 3 basta una semplice 8500LE...

Quote:
Non è che ci guadagno qualcosa ad aprire una discussione e dire fesserie, io col PC non giocavo da mesi, si pò dire che ho una scheda video solo perchè serve per farlo funzionare...

Poi quando un mio amico ha comprato Doom III ho sorriso pensando a come potesse andare sulla mia scheda video, credevo non partisse nemmeno, invece va bene, e non va assolutamente a scatti, ti giuro
Mi fa piacere che ti vada bene.
Volevo semplicemente dirti che la gente considera la risoluzione 800 x 600 superata.Comprano mostri di schede video per puntare in alto,per arrivare ad una soluzione di 1280 x1024 con tutti i filtri attivati.
In una reviews,prima che uscisse il gioco,si diceva che anche schede video quale mx 400 avrebbe potuto girare con Doom3.
Il problema,in questi casi,è che si scenda a compromessi,nel senso che uno sacrifica le straordinarie scene renderizzate del gioco,con una scheda video che architetturamente è rimasta indietro con le performance.
Ecco tutto.
Old 05-11-2004, 23:20   #18
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
veramente doom3 è uno dei pochi giochi in cui l'800x600 non sembra proprio la risoluzione ke è, ma molto meglio
a dire la verità io fatico a riconoscere i 640x480
l'aliasing si nota POCHISSIMO

bYeZ!
Old 05-11-2004, 23:23   #19
andrewxx
Senior Member

L'Avatar di andrewxx

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cagliari
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Non siate esagerati:per Doom 3 basta una semplice 8500LE...

Quote:
Mi fa piacere che ti vada bene.
Volevo semplicemente dirti che la gente considera la risoluzione 800 x 600 superata.Comprano mostri di schede video per puntare in alto,per arrivare ad una soluzione di 1280 x1024 con tutti i filtri attivati.
In una reviews,prima che uscisse il gioco,si diceva che anche schede video quale mx 400 avrebbe potuto girare con Doom3.
Il problema,in questi casi,è che si scenda a compromessi,nel senso che uno sacrifica le straordinarie scene renderizzate del gioco,con una scheda video che architetturamente è rimasta indietro con le performance.
Ecco tutto.
Intendevo questo
andrewxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2004, 23:26   #20
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
oltretutto con una scheda a 64 mega di memoria il motore di gioco si autoforza a LOW detail, indipendentemente dall'impostazione che cerchiamo di settare
ergo con una 128 mb la musica cambia di brutto, e lo dico io stesso ke sono passato da una 4200 64 mb alla scheda in sign

bYeZ!

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian