Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Abbiamo provato la Gigabyte Radeon RX 9070 GRE Gaming OC, nuova proposta RDNA 4 che si inserisce tra GeForce RTX 5060 Ti e RTX 5070. Prestazioni solide in rasterizzazione e ray tracing, frequenze elevate grazie all'overclock di fabbrica e raffreddamento efficace: ecco come si comporta nei nostri test.
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare
Con tripla lente, tracking sincronizzato, visione notturna a colori e controllo locale senza abbonamenti, la OMVI 3i WiFi porta la sicurezza domestica a un livello molto più moderno, ma senza trasformarla in un sistema complicato da installare o usare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2004, 12:31   #1
lee_oscar
Senior Member

L'Avatar di lee_oscar

Iscritto dal: Dec 2003
Città: modena
cluster e ntfs ... domande

salve a tutti , vorrei sapere dove e' possibile trovare in windows quanti kb sono assegnati ai cluster , so che di default sono 4 e che si possono modificare solo in fase di formattazione di una partizione , e se vado nella gestione disco non dice nulla a proposito , occorre qualche utility ???
ho notato inoltre che dopo defrag mi indica 32 k per i cluster ma non credo siano quelli assegnati ...
infine come si puo' modificare da fat32 a NTFS con solo gli stumenti di windows ??
grazie
lee_oscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 12:52   #2
Andytrendy
Senior Member

L'Avatar di Andytrendy

Iscritto dal: Sep 2001
Città: West Egg
Re: cluster e ntfs ... domande

Quote:
Originariamente inviato da lee_oscar
salve a tutti , vorrei sapere dove e' possibile trovare in windows quanti kb sono assegnati ai cluster , so che di default sono 4 e che si possono modificare solo in fase di formattazione di una partizione , e se vado nella gestione disco non dice nulla a proposito , occorre qualche utility ???
per modificare la dimensione dei cluster puoi utilizzare un programma tipo partition magic. Non credo che windows contenga uno strumento che ti permetta di modificare tali dimensioni
Quote:

infine come si puo' modificare da fat32 a NTFS con solo gli stumenti di windows ??
grazie
dai uno sguardo qui :http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=665463

ciao
Andytrendy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 14:34   #3
lee_oscar
Senior Member

L'Avatar di lee_oscar

ok , grazie per l'aiuto , ripeto una cosa che nn mi e' chiara:
-dove e' possibile trovare in windows quanti kb sono assegnati ai cluster ?

ovvero prima di modificare , dove controllo le attuali dimensioni?
Old 02-11-2004, 20:41   #4
12pippopluto34
Senior Member

L'Avatar di 12pippopluto34

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
ok , grazie per l'aiuto , ripeto una cosa che nn mi e' chiara:
-dove e' possibile trovare in windows quanti kb sono assegnati ai cluster ?

ovvero prima di modificare , dove controllo le attuali dimensioni?
Basta che lanci la deframmentazione anche solo in modalita' ''Analisi'' e poi clicki su ''Visualizza Rapporto'' (o qualcosa del genere).

Li' trovi quanti KB sono assegnati ad ogni singolo cluster.

Comunque, dato che uindos non dispone di utility native per la modifica di tale parametro, non ti consiglio di farlo sulla partizione di sistema, se non altro non prima di aver fatto un salutare backup.

Per le altre partizioni invece, in fase di formattazione, dallo snap-in ''Gestione Disco'' puoi definire quanti KB assegnare.

Ma in genere l'impostazione predefinita, cioe' 4 KB, va piu' che bene per tutti gli usi.

Se invece prevedi che su una determinata partizione dovrai lavorare con molti file piccoli, potresti ridurre i KB; viceversa per file grandi tipo un server DB.
s’i’ fosse Dio, mandereil’ en profondo.
12pippopluto34 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2004, 11:22   #5
lee_oscar
Senior Member

L'Avatar di lee_oscar

ok , cmq ho anche notato che e' possibile il controllo dei kb semplicemente aprendo le proprieta' di un qualunque file di minime dimensioni (qualche k) infatti lo voce 'dimensioni su disco' indica appunto i k minimi , e nel caso di un file ad es di 2 k le dimensioni su disco sara' di 4 kb
per la modifica ho chiesto in quanto in un pc ,dove e' stato assemblato esternamente, hanno impostato un valore di ben 32 kb!!!!!

essendo un unica partizione ,quindi con OS , mi sembra esagerato , inoltre e' in FAT32 .... (winxp sp2)
Old 03-11-2004, 11:30   #6
lee_oscar
Senior Member

L'Avatar di lee_oscar

chiedo un altra cosa diversa dalle precedenti , e' possibile modificare l'impostazione del canale IDE primario e secondario deselezionando la voce 'impostazioni automatiche ' presente in Risorse , visto che risulta inutile se non si aggiungono nuove periferiche , infatti non mi consente di farlo ..
Old 03-11-2004, 13:06   #7
12pippopluto34
Senior Member

L'Avatar di 12pippopluto34

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
ok , cmq ho anche notato che e' possibile il controllo dei kb semplicemente aprendo le proprieta' di un qualunque file di minime dimensioni (qualche k) infatti lo voce 'dimensioni su disco' indica appunto i k minimi , e nel caso di un file ad es di 2 k le dimensioni su disco sara' di 4 kb
Gia' e' vero, non ci avevo pensato!

Quote:
per la modifica ho chiesto in quanto in un pc ,dove e' stato assemblato esternamente, hanno impostato un valore di ben 32 kb!!!!!

essendo un unica partizione ,quindi con OS , mi sembra esagerato , inoltre e' in FAT32 .... (winxp sp2)
No, non e' esagerato e ti spiego il perche':
a seconda della grandezza in KB dei cluster della FAT32, il SO riesce a gestire una certa grandezza della partizione.

Nella fattispecie e' stato impostato cosi' per garantire una grandezza della partizione superiore al limite dei 32 GB tipico della FAT32, cioe' fino a 2 TB.

Forse credo addirittura che icspi stesso, in fase d'installazione, abbia provveduto a tale soluzione, visto che quasi sicuramente gli era stato detto d'installarsi su FAT32.

E' anche vero pero' che chi ti ha configurato icspi avrebbe fatto mooolto meglio ad installartelo su NTFS per parecchi motivi che ora non sto ad elencare.

Ti consiglio di convertire il tutto ad NTFS quanto prima (tramite il comando da prompt convert.exe).

Ciao!
s’i’ fosse Dio, mandereil’ en profondo.
12pippopluto34 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera eccezionale, ma prezzo proibitivo Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera ecceziona...
Xiaomi 17T Pro recensione: zoom Leica 5x e batteria silicio-carbonio per l'alternativa ai top Xiaomi 17T Pro recensione: zoom Leica 5x e batte...
Meta frena sul tracciamento dei dipenden...
Falla zero-click su Android, anche Linux...
AMD ha nascosto il vero segreto di EXPO ...
TRYX porta la personalizzazione a un nuo...
Designer di auto cinesi all'attacco di F...
Oltre 3.000 posti di lavoro a rischio: l...
Uber taglia il 23% del personale HR, ma ...
Amazon TOP 7 rinnovata: in posizione 2 u...
HTTP/2 Bomb: il nuovo attacco DoS che ab...
Assetto Corsa Evo v0.7: arrivano finalme...
2 portatili tuttofare Vivobook e Acer a ...
È stato acceso il più gran...
Mercato PC in crisi nera secondo IDC: ne...
Toyota a idrogeno liquido: il prototipo ...
Allarme ONU: entro il 2030 l'Intelligenz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian