|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
[JAVA + DBMS] programmi
devo fare un'interfaccia java che gestisca un dbms. l'interfaccia la so programmare e uso uno dei tanti editor in circolazione. il dbms lo creo tramite mysql. oltre a questi ho sentito che necessari altri programmi tipo tomcat o apache, jboss. mi dite a che servono x favore?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Tomcat (http://jakarta.apache.org/tomcat/) è un servlet engine, ovvero un contenitore che ti consente di eseguire servlet e jsp per creare contenuti web dinamici, oppure web services.
JBoss (http://www.jboss.org/) è un applicazion server che offre supporto per la maggior parte degli standard J2EE, quindi Entrerprise Java Beans, JTA, JMS ecc.ecc. per creare un'interfaccia a un db possono servirti o meno, dipende dai requisiti del tuo progetto e dalle tue scelte di implementazione. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
il progetto non ha requisiti particolari. viene solo detto di fare un cosa, come per esempio : "Realizzare le funzionalità di base per un sistema delle Anagrafiche e delle Tessere per un circolo". non viene dato nessun requisito.solo consigliato l'uso di J2ee e "user manager".
a questo punto che programmi dovrei o potrei usare? ricordo che già ho avuto modo di parlare con te per problemi x quanto riguarda l'interfaccia grafica java e te ne ringrazio moltissmo.sei stato di grandissimo aiuto! |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
detto così è veramente molto vago. di sicuro un circolo che vuol gestire i soci ha bisogno di un sistema di user management, ma il come viene realizzato dipende dai requisiti della gestione. Per alcuni circoli ci sarà un'anagrafica scritta a mano dal segretario del circolo, fino a quelli con tessere a microprocessore con gesione elettronica delle spese, dei pagamenti ecc.ecc. poi il fatto di realizzare qualcosa con J2EE per alcuni ambienti puo' essere un aiuto, in altri potrebbe essere non necessario o addirittura controproducente (per via dei tempi di sviluppo e della complessità) |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
vabbè io ti ho fatto soltanto un esempio di quello che potrebbe esserci. la realizzazione è alquanto libera e per ora le uniche cose consigliate sono i programmi da usare che sono druid, jboss e jedit. altro non so proprio dato che mi devo informare.ora stavo iniziando un pò a sondare il terreno per avere già qualche idea su cosa usare e come.
tu pensa che per esempio la gestione dovrebbe essere fatta tutta via computer,con schede degli iscritti e registrazione partite o altro quindi questo è soltanto un problema di organizzazione e creazione tabelle, niente di +. il problema maggiore secondo me è quello della gestione e cioè la possibilità da parte dell'amministratore di poter aggiungere soci e/o tabelle che potrebbero definire tornei o altro, per esempio. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
Le J2EE non le ho mai usate, non saprei dirti a che servono Cmq, devi prima chiartiti quanto e cosa vuoi fare, questo tipo di programmi li puoi fare in vari modi. Io userei almeno Tomcat + JSP per un'interfaccia web decente, Struts per evitarti del lavoro, e hibernate per la persistenza, così ancor meno lavoro. Ma quando dici DBMS a che ti riferisci? a un database o a un programma per database?
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ho avuto qualche info + " dettagliata". devo fare una pagina web che usando servlet mi gestisca un database.tutto qui.nessun altra info o restrizione.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
inizia a guardarti tomcat, probabilmente è tutto quello che ti serve. se il db lo devi gestire a livello "alto", senza intervenire a livello di definizione delle tabelle ma solo dei dati, potrebbe essere interessante un framework di persistenza come hibernate o castor. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dei tool che ti permettono con uno sforzo di codifica abbastanza limitato di utilizzare una database relazionale come layer di persistenza per degli oggetti java. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
nell'header di un file .java ho "import javax.servlet.*;" ma controllando bene ho visto di non avere proprio la cartella servlet. dove devo prenderla?perchè sono andato sul sito della sun ma nn ci ho capito un gran che.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
header? ma lavori in java o c? se usi tomcat includi nel classpath servlet-api.jar, lo trovi nella directory common |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
uso java.....è solo che in questo periodo sto programmando abbastanza anche in c e quindi mi ero confuso :-)
per ora nn uso ancora tomcat.avevo trovato un sorgente che creava una pagina web o qualcosa di simile ed interagisce con un dbms e quindi volevo provarlo,soltanto che nn riesco a compilarlo.uso jedit,nient'altro. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:43.