Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2004, 17:03   #1
bianko
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Crema
Domanda su Moltiplicatore/FSB

Guardando un po' qui e un po' su hwtweakers mi sono accorto che c'è gente che tiene il moltiplicatore a nche a 14x per tenere un bus a 166..... Altri tengono un molti a 10-11x per tenere un FSB a 240........ Ora cosa è che spinge a mandare su la freq in una o l'altra maniera?
- Performance?
- Stabilità?
- Sicurezza per il sistema?

Ciao a tutti!

MB: Gigabyte MA-790XT-UD4P ~ CPU: AMD Phenom II X4 995 Black Ed. ~ RAM: 4GB G.SKILL Trident CL8 PC12800 ~ HDD: WD 500GB Caviar Black 7200rpm ~ VGA: MSI Cyclone ATI HD4890 1GB - Case: Cooler Master 690 ~ PSU: Corsair VX 550W ~ Dissi: Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 ~ Monitor: Samsung SyncMaster P2250
bianko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2004, 17:58   #2
Gab84mo
Senior Member

L'Avatar di Gab84mo

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Messina
Nettamente + performante salire di FSB...

ma se ad esempio hai Bus o Ram ke nn tengono ed il procio sale... allora sali di Molti!

Gabry
Gab84mo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2004, 18:40   #3
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
Quote:
Originariamente inviato da Gab84mo
Nettamente + performante salire di FSB...

ma se ad esempio hai Bus o Ram ke nn tengono ed il procio sale... allora sali di Molti!

Gabry
Esatto!!!

Se ha delle ram che non salgono molto allora cerchi di salire di molti!!!

Ma se invecie hai delle ram cazzute è meglio lasciare il molti basso (ma non troppo) tipo 10x e salire di bus che rende di +!!!
Stivmaister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2004, 19:54   #4
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
a parità di frequenza sono più performanti i sistemi col fsb + elevato, quindi in termini prestazionali conviene sempre ricercare il fsb massimo raggiungibile e poi lavorare con il molti.
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2004, 20:46   #5
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
Quote:
Originariamente inviato da lukeskywalker
a parità di frequenza sono più performanti i sistemi col fsb + elevato, quindi in termini prestazionali conviene sempre ricercare il fsb massimo raggiungibile e poi lavorare con il molti.
Esatto!!!
Old 20-09-2004, 21:26   #6
aciddeath
Member

L'Avatar di aciddeath

Città: Una Grossa Necropoli.. Il Mondo
ho 1 palomino 1700+ (133x11)
abit nf7s v2 400 ultra
512mb DDR pc3200 ..

cosa posso fare in qsta situazione??so che il palomino nn sale molto??..
aciddeath è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2004, 23:45   #7
tonino25
Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Avellino
Quote:
Originariamente inviato da aciddeath
abit nf7s v2 400 ultra
512mb DDR pc3200 ..

Semplice sali di 3 o 5 mhz alla volta con il bus fino a quando diventa instabile e poi posta... le 3200 che marca sono?
1)PC: Xares 3 Alluminium,Alimentatore Enermax 610 Watt, ATHLON 64 Dual Core 6000,Kit Lunasio DUAL AMD +RADIATORE V3, Abit AN932X Sli, 2GB DDR2 GEIL, HD Battacuda S-Ata2 350 Gb 7200 Rpm , Hd Maxtor S-Ata 300 Gb,Maxtor,Masterizzatore DVD Plextor Px 708A, 7800 Gtx Point of View
tonino25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2004, 00:49   #8
Gab84mo
Senior Member

L'Avatar di Gab84mo

Domani vi posto i risultati del mio OC... Palomino 2000+

Gab
Old 21-09-2004, 01:02   #9
iksiksiks
Senior Member

L'Avatar di iksiksiks

Iscritto dal: May 2004
Città: Trieste (dintorni)
Quote:
abit nf7s v2 400 ultra
512mb DDR pc3200 ..

ciao, puoi provare a salire di molti fino a 12.5x (mi pare che i palomino olre nn vadano,il mio no di sicuro...da 11.5 a max 12.5 nn un 0.5x in più )... e poi quando trovi il limite ci dai dentro di FSB a passi di qualche Mhz
Old 21-09-2004, 09:57   #10
bianko
Member

Grazie raagzzi!! Terrò presente per il mio OC

MB: Gigabyte MA-790XT-UD4P ~ CPU: AMD Phenom II X4 995 Black Ed. ~ RAM: 4GB G.SKILL Trident CL8 PC12800 ~ HDD: WD 500GB Caviar Black 7200rpm ~ VGA: MSI Cyclone ATI HD4890 1GB - Case: Cooler Master 690 ~ PSU: Corsair VX 550W ~ Dissi: Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 ~ Monitor: Samsung SyncMaster P2250
Old 21-09-2004, 10:45   #11
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
ma l'hai sbloccato il palomino? altrimenti non riesci a variare il molti... comunque imposta le ram in sincrono con il procio e metti tutti i timing al minimo con il cas2, poi sali piano piano con il bus... ocio alle temp che i palomino sono forni
Old 21-09-2004, 11:40   #12
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Quote:
abit nf7s v2 400 ultra
512mb DDR pc3200 ..

Devi salire di bus di poki Mhz alla volta se il molti è blokkato!!!
Old 21-09-2004, 16:13   #13
aciddeath
Member

L'Avatar di aciddeath

allora vediamo d risp un po' a tutti ..
@tonino salgo prima d bus o prima d molti?? le ram sono delle Vitesta..
@xxx quindi vado prima d molti fino a 12.5 poi d fsb??
--- decidetevi
@giox il palomino io personalmente nn l'ho sbloccato.. ma dentro il bios ho la possibilità di variare il molti ..ho delle pc3200 se le imposto in sincrono m vanno a 266.. azz sul palomino ho 1 dissy vecchio e brutto..

a voi la parola
Old 21-09-2004, 16:25   #14
Dramma
Member

L'Avatar di Dramma

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Vicenza
Re: Domanda su Moltiplicatore/FSB

Quote:
Originariamente inviato da bianko
Guardando un po' qui e un po' su hwtweakers mi sono accorto che c'è gente che tiene il moltiplicatore a nche a 14x per tenere un bus a 166..... Altri tengono un molti a 10-11x per tenere un FSB a 240........ Ora cosa è che spinge a mandare su la freq in una o l'altra maniera?
- Performance?
- Stabilità?
- Sicurezza per il sistema?

Ciao a tutti!
Se sali di fsb hai sicuramente prestazioni migliori rispetto che salire di molti, però salire di fsb richiede più stabilità da parte del procio, della mobo e delle ram.

Se ad esempio hai un procio che sale ma la tua mobo non va oltre un certo fsb, oppure con un certo fsb nno è stabile anche alzando il vcore, allora sei costretto a salire di molti (che richiede meno stabilità)
Old 21-09-2004, 16:33   #15
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
i palomino non possono variare il molti da bios, come fanno i thoro... quindi o lo sblocchi a mano unendo gli L1 oppure ti tieni il molti bloccato.

salire con un dissy schifoso, come dici tu, è un'impresa, considerando che i palomino hanno vcore originale di 1.75!!!!!!
comunque... fino a 150 di bus può darsi che arrivi tranquillamente, oltre la vedo dura senza alzare vcore...
Old 21-09-2004, 16:38   #16
iksiksiks
Senior Member

L'Avatar di iksiksiks

Iscritto dal: May 2004
Città: Trieste (dintorni)
Quote:
allora vediamo d risp un po' a tutti ..
@tonino salgo prima d bus o prima d molti?? le ram sono delle Vitesta..
@xxx quindi vado prima d molti fino a 12.5 poi d fsb??
--- decidetevi
@giox il palomino io personalmente nn l'ho sbloccato.. ma dentro il bios ho la possibilità di variare il molti ..ho delle pc3200 se le imposto in sincrono m vanno a 266.. azz sul palomino ho 1 dissy vecchio e brutto..

a voi la parola
se hai problemi come me a salire di fsb provaci con il molti.
Io di fsb nn vado oltre a 137, praticamente niente, così ho preferito salire di molti...se ce la fai a fare il contrario beato te
secondo me con le tue memorie riuscirai a salire molto di + di fsb, o è solo una mia impressione?
Old 21-09-2004, 16:45   #17
bianko
Member

Re: Re: Domanda su Moltiplicatore/FSB

Quote:
Originariamente inviato da Dramma
Se sali di fsb hai sicuramente prestazioni migliori rispetto che salire di molti, però salire di fsb richiede più stabilità da parte del procio, della mobo e delle ram.

Se ad esempio hai un procio che sale ma la tua mobo non va oltre un certo fsb, oppure con un certo fsb nno è stabile anche alzando il vcore, allora sei costretto a salire di molti (che richiede meno stabilità)
Grazie mille!! Alla fine penso d'aver capito che prima tiro al max il FSB (fino a che tiene la stabilità intendo..), dopo di ché inizio a salire di molti.... Il tutto senza però alzare i timings ottimali delle mie ram trovati a frequenze e molti di default (questo perchè ho letto che è meglio avere timing 2-2-2-5 a frequenze di cpu inferiori che un 2,5-3-3-11 a frequenze + spinte, dico bene?).

Old 21-09-2004, 19:22   #18
Gab84mo
Senior Member

L'Avatar di Gab84mo

Re: Re: Re: Domanda su Moltiplicatore/FSB

Quote:
Originariamente inviato da bianko
Grazie mille!! Alla fine penso d'aver capito che prima tiro al max il FSB (fino a che tiene la stabilità intendo..), dopo di ché inizio a salire di molti.... Il tutto senza però alzare i timings ottimali delle mie ram trovati a frequenze e molti di default (questo perchè ho letto che è meglio avere timing 2-2-2-5 a frequenze di cpu inferiori che un 2,5-3-3-11 a frequenze + spinte, dico bene?).

Dipende... sarebbe meglio come dici tu... ma se alzando di poco i timings, riesci a salire molto di frequenza allora anke il secondo caso è da tenere in considerazione!

Gabry
Old 21-09-2004, 19:32   #19
aciddeath
Member

L'Avatar di aciddeath

Quote:
Originariamente inviato da thegiox
i palomino non possono variare il molti da bios, come fanno i thoro... quindi o lo sblocchi a mano unendo gli L1 oppure ti tieni il molti bloccato.

salire con un dissy schifoso, come dici tu, è un'impresa, considerando che i palomino hanno vcore originale di 1.75!!!!!!
comunque... fino a 150 di bus può darsi che arrivi tranquillamente, oltre la vedo dura senza alzare vcore...
vabbèh me m resta qsto dubbio ..nel bios ho la possibilità d modificare il molti.. siccome il palomino l'ho preso usato da 1 amico che c smanettava forse l'ha fatto lui..boh
quindi metterò la ram in sincrono e salirò piano d fsb tenendo d'occhio le temperature ..quando sarà instabile sarà il caso d alzare il vcore..giusto?? ma andiamoci piano grazie ..
Old 21-09-2004, 19:46   #20
Gab84mo
Senior Member

L'Avatar di Gab84mo

Io nn ci sono arrivato a 150...

Gab
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian